Diritto Romano E-N Prof. Isabella PIRO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Successioni d’impresa in un patto
Advertisements

Incapacità legale e naturale
“I CONTRATTI INTERNAZIONALI: TECNICHE DI REDAZIONE NELL’ERA GLOBALE” Marco Tupponi Formazione D2T VII Edizione.
MATRIMONIO CONCORDATARIO MATRIMONIO CIVILE
Diritto Romano E-N Prof. Isabella PIRO
Diritto Romano E-N Prof. Isabella PIRO
Diritto Romano E-N Prof. Isabella PIRO
Diritto Romano E-N Prof. Isabella PIRO
IL DIVIETO DI PATTI SUCCESSORI
PERSONE FISICHE.
LA FAMIGLIA.
I RAPPORTI GIURIDICI.
L’AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO: ASPETTI PROCEDURALI
Successioni ereditarie
La tutela pubblica dei minori privi di una valida potestà genitoriale
SUCCESSIONI per causa di morte
Trust a tutela di soggetti deboli
LA PUBBLICITÀ.
INVALIDITA’ del contratto
Il patto di famiglia. GENERALITA Introdotto con l. 14 febbraio 2006, n. 55 (in vigore dal 16 marzo 2006). Artt. 768bis – 768octies NOZIONE 768-bis 1.
INVALIDITA’ del contratto
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole: modifiche solo concordate; scioglimento anche. RECESSO (1373): 1) convenzionale o 2) legale 1) CONVENZIONALE:
LA FAMIGLIA ROMA ANTICA nella Scuola Secondaria di I° Grado
L’obbligazione Università degli studi di Roma Tre
Validità ed Invalidità del Contratto Ingegneria Informatica 20 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato
Condizione della donna nell’antica Roma…
I DIRITTI e DOVERI dei GENITORI e FIGLI.
Diritto privato e pubblico Diritto Privato aa
de adulteriis coercendis Prof.ssa Corinna Lucarini
La prova nel processo civile
Corso di Diritto Privato
SUCCESSIONE E DONAZIONE.
FENOMENO COMPLESSO CHE SI ARTICOLA IN UNA MOLTEPLICITÀ DI FASI LOGICAMENTE E TEMPORALMENTE SUCCESSIVE LUNA ALLALTRA IL PROCEDIMENTO SUCCESSORIO.
LE SUCCESSIONI LEGITTIME
Corso di Diritto Privato
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Commercio Prof. Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte terza.
La famiglia I diritti della personalità I diritti della personalità, o personalissimi, riguardano le “caratteristiche” essenziali di una persona (la vita,
Università degli Studi di Perugia Diritto di famiglia Stefania Stefanelli Università degli Studi di Perugia Diritto di famiglia Stefania Stefanelli Riconoscibilità.
INVALIDITA’ del contratto
Il contratto.
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole:
Lessico e strutture Nomi di membri della famiglia
Amministrazione di sostegno
A cura di: Loprieno Fabio, Pellizzeri Ilaria, Zarantonello Martina
Le successioni a causa di morte nel diritto tedesco: profili generali e successione nei beni produttivi – Prof. Peter Kindler, Monaco di Baviera Le differenze.
LA RAPPRESENTANZA La rappresentanza è un istituto mediante il quale un soggetto-rappresentante ha il potere di sostituirsi ad un altro soggetto- rappresentato.
L’INVALIDITA’ DEL CONTRATTO
Stime inerenti alle successioni e divisioni
CONTRATTO IN GENERALE ARTT C.C.
Dott. Daniele Calcagnile Notaio in Collegno
… assegni per il nucleo familiare Lo Sportello Informa …
L’ISTITUTO DELL’ADOZIONE
Istituzioni di diritto romano
I SOGGETTI DEL DIRITTO: LE PERSONE FISICHE
Diritto privato Le modalità di formazione del contratto.
ESTINZIONE DELL’OBBLIGAZIONE
ISTITUZIONI DI DIRITTO ROMANO Le persone Condizioni paraservili.
Istituzioni di diritto romano Le successioni. Uno dei problemi fondamentali che si presenta a tutte le società organizzate è la destinazione dei diritti.
S.d.P. AMMINISTRAZIONE E SCIOGLIMENTO Dott. Mariasofia Houben.
La famiglia I diritti della personalità I diritti della personalità, o personalissimi, riguardano le “caratteristiche” essenziali di una persona (la vita,
Tecnica Professionale – Corso progredito Anno accademico 2010 – 2011 LA CESSIONE DI PARTECIPAZIONI 3 a LEZIONE Presentazione a cura del Dott. Riccardo.
Istituzioni di diritto romano
NEGOZIO GIURIDICO : (atto di autonomia privata) >atto di autoregolamento di specifici interessi privati da parte dei portatori degli stessi interessi.
Istituzioni di diritto romano Fatti giuridici. Diamo preliminarmente la definizione di fatto giuridico Per fatto giuridico intendiamo il verificarsi di.
SUCCESSIO IN IUS MORTIS CAUSA (morte del de cuius) INTER VIVOS (per capitis deminutio maxima o media, adrogatio)
Istituzioni di diritto romano
L’invalidità si sostanzia nella violazione di una norma giuridica Per esempio: l’art. 3 della legge n. 241 del 1990 obbliga le p.a. a motivare il provvedimento.
Istituzioni di diritto romano
LA POSSESSIO Oggetto della possessio Res nec mancipi Usus  possessio ad usucapionem.
Transcript della presentazione:

Diritto Romano E-N Prof. Isabella PIRO Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro Facoltà di Giurisprudenza Diritto Romano E-N Prof. Isabella PIRO Le singole cause della delazione ereditaria Dott.ssa Mariateresa Carbone

Requisiti della delazione testamentaria DE CUIUS TESTAMENTI FACTIO ATTIVA dalla confezione del testamento alla morte. Contitolarità dei tre status (tranne l’intestabilis e i limitati nella capacità d’agire, considerato che il testamento era un atto personalissimo) Eccezione: latini prisci e coloniarii quando venne introdotto il testamentum per aes et libram EREDE TESTAMENTI FACTIO PASSIVA in tre momenti:confezione testamento morte del testatore, accettazione dell’ eredità Esistenza e certezza del vocatus Limitazioni:peregrini, limiti imposti alla capacità giuridica in generale, personae incertae, postumi sui et alieni, persone giuridiche CAPACITAS mancanza di INDEGNITA’ Scheda 1 seminario 1

Le forme di testamentum PERIODO ARCAICO PERIODO PRECLASSICO E CLASSICO PERIODO POSTCLASSICO E GIUSTINIANEO CALATIS COMITIIS 24 MARZO 24 MAGGIO IN PROCINCTU MANCIPATIO FAMILIAE DE CUIUS HEREDIS LOCO MANCIPIO DANS FAMILIAE EMPTOR LIBRIPENS CINQUE TESTIMONI CIVES ROMANI PUBERI TESTAMENTUM PER AES ET LIBRAM TESTATORE SETTE TESTIMONI MANCIPATIO + NUNCUPATIO prima orale poi anche scritta FORME PRIVATE: ORALE DICHIARAZIONE ORALE FATTA DAL TESTATORE ALLA PRESENZA DI SETTE TESTIMONI SCRITTA OLOGRAFA O ALLOGRAFA IN ENTRAMBE INTERVENGONO FORME PUBBLICHE: TRASCRIZIONE DEL TESTAMENTO O APUD PRINCIPI ACTA OBLATUM Scheda 1 seminario 1

Il contenuto del testamentum Institutio heredis: Caput et fundamentum totius testamenti Lucio sia erede, eccetto che per il fondo Capenate, qualora Lucio non intenda accettare comando che diventino eredi Caio e il piccolo Sempronio per quanto riguarda la mia casa e il fondo in cui sorge. Nomino tutore di Sempronio Tizio. Nell’ipotesi in cui il piccolo Sempronio muoia prima di poter testare* nomino suo erede Mevio. Ordino che i miei schiavi Stico e Panfilo siano liberi. Do a mio fratello Caio il il mio cavallo. Il mio erede sia obbligato a versare a mio moglie sia una somma corrispondente al valore del patrimonio da lei costituitomi in dote sia lasci che prenda con sé la schiava Tizia. Prego il mio erede di farla abitare nella nostra casa fino alla sua morte. Se il presente atto non potrà valere come testamento valga almeno come codicillo. Institutio excepta re o Institutio ex certa re Sostituzione volgare Sostituzione pupillare Tutoris datio Manumissioni ex testamento Legatum per vindicationem o per praeceptionem Legatum per damnationem Legatum sinendi modo Fedecommesso Clausola codicillare

Inefficacia, revoca e invalidità del testamentum. IPOTESI DI SEMPLICE INEFFICACIA: GLI HEREDES VOLUNTARII RIFIUTANO O COMUNQUE NON ADISCONO L’EREDITA’ NON VIENE ACCETTATO NULLITA’ ORIGINARIA: MANCANZA DI T.F.ATTIVA, DIFETTI DI FORMA O DI CONTENUTO. IL TESTAMENTO NON HA EFFETTO QUANDO……….. RISULTA INVALIDO NULLITA’ SOPRAVVENUTA: SUCCESSIVA PERDITA’ DELLA T.F. ATTIVA O ADGNATIO DI UN POSTUMUS ANNULLABILITA’: QUANDO SI PUO’ ESPERIRE LA QUERELLA I.T. O SI CONCEDE LA B.P.CONTRA TABULAS VIENE REVOCATO PRIMA ATTRAVERSO CONTRARIA ACTA, POI RILEVANZA DI ATTI IDONEI A DIMO- STRARE O NO UNA DIVERSA VOLONTA’

La delazione ab intestato In caso di matrimonio sine manu il ius civile Non prevedeva la successione tra madre e figlio mentre Il ius honorarium la ammetteva dopo gli adgnati… XII tavole Bonorum possessio Sine tabulis Sistema giustinianeo Discendenti per stirpes e, all’interno, per rappresentazione Heredes sui in parti uguali e per stirpes Filii in potestate Ed emancipati Ascendenti per linee e per capi E Fratelli e Sorelle germani legittimi in sostanza gli adgnati Adgnati per capita Senatusconsulta Eta’ classica Fratelli e sorelle Unilaterali per capi e i loro discendenti per stirpi Gentiles patres familias della stessa gens del de cuius Cognati non adgnati madre dopo i sui, il padre e i fratelli Figlio a preferenza di chiunque Altri Collaterali per capi Coniuge matrimonio sine manu Paragrafo 102