REFERENDUM COMUNALE Lo strumento del Referendum comunale è uno degli strumenti principali per lattuazione della Democrazia Diretta. Durante ogni turnata elettorale le diverse forze si confrontano su molte tematiche, ma sicuramente non tutte vengono affrontate e non tutte sono presenti nei rispettivi programmi elettorali. II Comune prevede luso del referendum come strumento di verifica, orientamento e controllo dellattività amministrativa e per dare voce alle esigenze dei cittadini. 1
REFERENDUM COMUNALE Possono essere indetti referendum popolari di tipo propositivo, abrogativo, deliberativo e revocativo su materie di esclusiva competenza locale: I referendum propositivi sono intesi a proporre linserimento nellordinamento comunale di nuove norme statutarie o regolamentari ovvero ladozione di atti amministrativi generali. I referendum abrogativi sono intesi a deliberare labrogazione totale o parziale di norme regolamentari o a revocare atti amministrativi a contenuto generale. I referendum deliberativi mediante i quali i cittadini deliberano atti aventi valore di legge secondo il principio della sovranità popolare. 2
Attualmente lo Statuto del Comune di Parma prevede questo ART. 48 – REFERENDUM 1. Listituto referendario è volto ad agevolare il rapporto tra i cittadini e gli organi elettivi. 2. Il referendum consultivo o abrogativo di deliberazioni di Consiglio o di Giunta, è indetto su richiesta di almeno residenti maggiorenni. Il referendum consultivo, inoltre, è indetto anche su determinazione del Consiglio comunale adottata con il voto favorevole di almeno due terzi dei componenti assegnati. 3. Esercitano il diritto di voto i residenti nel territorio comunale che hanno raggiunto la maggiore età. 4. I referendum possono essere richiesti su tutte le materie sulle quali Consiglio comunale ha competenza deliberativa, fatta eccezione per: a) Bilanci, finanze, tributi e relative tariffe; b) Attività vincolata di esecuzione di norme statali, regionali, o statutarie; c) Atti di elezione, nomina, designazione, revoca; d) Disciplina del personale del Comune e delle sue Aziende ed Istituzioni; e) gli atti inerenti la tutela dei diritti delle minoranze. 5. Ciascun referendum deve avere per oggetto una sola questione. Il quesito referendario deve essere formulato con brevità e chiarezza ed in modo univoco. 6. Il referendum su una medesima questione non può essere ripetuto nellarco della durata in carica del medesimo Consiglio comunale e, comunque, nellarco di un triennio dallo svolgimento di una precedente consultazione. 7. I referendum non possono avere luogo in coincidenza con operazioni elettorali provinciali, comunali e circoscrizionali. 3
Attualmente lo Statuto del Comune di Parma prevede questo ART. 49 – RICHIESTA DI REFERENDUM 1. La proposta referendaria deve essere presentata da un comitato promotore, costituito con atto pubblico o scrittura privata autenticata, e composto da almeno 50 cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune. La proposta, prima della raccolta delle firme, che deve avvenire nel tempo massimo di 90 giorni, è sottoposta al giudizio di ammissibilità da parte della Commissione Affari istituzionali di cui al 6° comma, art. 22 dello Statuto, integrata con il Segretario Comunale. 4
Attualmente lo Statuto del Comune di Parma prevede questo ART INDIZIONE REFERENDUM 1. Il referendum è indetto dal Sindaco. La data di svolgimento deve svolgersi entro sei mesi dalla data di ammissibilità della proposta, con leccezione prevista dal terzo comma successivo. 2. In caso di pluralità di referendum, il Sindaco è tenuto a fissare una unica data di svolgimento. 3. Nessuna tornata referendaria può essere indetta nellanno di normale scadenza di mandato amministrativo del Consiglio. I referendum che avrebbero dovuto svolgersi in tale anno sono differiti allanno successivo. 4. Il Sindaco, previo il parere favorevole della Commissioni Affari Istituzionali: a) Sospende il referendum consultivo già indetto, in caso di scioglimento del Consiglio comunale; b) Lo revoca, qualora il quesito referendario non sia proponibile per la sopravvenuta promulgazione di una legge che disciplini ex novo la materia, o il Consiglio comunale abbia deliberato, nel senso dei proponenti, sul quesito oggetto del referendum. 5
Attualmente lo Statuto del Comune di Parma prevede questo ART EFFETTI DEL REFERENDUM 1. Nel caso di referendum consultivo il Sindaco è tenuto a sottoporre al Consiglio comunale entro 60 giorni dalla proclamazione del risultato, la deliberazione sulloggetto del quesito sottoposto al referendum. La deliberazione terrà conto della partecipazione alla consultazione e del risultato di merito della stessa. Il Consiglio comunale è comunque tenuto a motivare le ragioni della deliberazione di cui sopra. Quando sullo stesso argomento oggetto del Referendum, esistano proposte di deliberazione, interrogazioni, interpellanze, mozioni, ordini del giorno presentati da Consiglieri ovvero istanze e petizioni si fa luogo ad un unico dibattito consiliare. 2. Nel caso di referendum abrogativo gli effetti dellatto deliberativo si intendono cessati a partire dal giorno successivo alla proclamazione del risultato positivo. LOrgano che ha adottato il provvedimento abrogato provvede, entro quindici giorni, a disciplinare e sanare rapporti e situazioni giuridiche o di fatto, eventualmente sospesi, nel rispetto della volontà popolare espressa. 3. La proposta sottoposta a referendum è valida se ha partecipato alla votazione la maggioranza degli aventi diritto e se ottiene la maggioranza dei voti validamente espressi. 6
Cosa fanno negli altri Comuni Lo studio di altri Statuti comunali ci indica che: Si possa inserire la possibilità di un Referendum di tipo propositivo; La commissione che valuta lammissibilità di un Referendum è di tipo tecnico e non politico come avviene nel nostro Comune che affida alla commissione Affari Istituzionali (composta dai capigruppo); E possibile ammettere al voto i cittadini residenti (stranieri inclusi) nel Comune e non solo gli iscritti nelle attuali liste elettorali; E possibile ammettere al voto i maggiori di sedici anni; E possibile eliminare un quorum di raggiungimento per dare effettiva validità ai quesiti referendari; E possibile accorpare la turnata referendaria ad altri tipi di elezioni o referendum che non riguardano il proprio comune (Europee, Nazionali, Regionali); 7
Quesiti che sottoponiamo a Voi e per i quali, dopo che ci sia stato un confronto, Vi chiediamo di esprimere un voto 8
Tipi di Referendum A)Mantenimento degli attuali B)Introduzione del Referendum propositivo 9
Chi può partecipare A)Tutti i cittadini iscritti nelle apposite liste elettorali (italiani maggiori di 18 anni e stranieri appartenenti allUE che ne hanno fatto richiesta) B)Tutti i cittadini iscritti nelle apposite liste elettorali e maggiori di 16 anni con pari requisiti C)Tutti i cittadini residenti (tutti gli stranieri inclusi) maggiori di 18 anni D)Tutti i cittadini residenti (tutti gli stranieri inclusi) maggiori di 16 anni 10
Commissione per la valutazione e ammissibilità A)Deve rimanere la commissione consiliare per gli Affari istituzionali (composta da politici) B)Deve essere composta da dei tecnici competenti in materie giuridiche. 11
Accorpare con altre elezioni o referendum A)I Referendum comunali devono rimanere separati da altri tipi di elezione o referendum. B)I Referendum comunali devono essere accorpati ad altri tipi di elezione o referendum se presenti nellanno. C)I Referendum comunali possono essere accorpati ad altri tipi di elezione o referendum se presenti nellanno. 12
Quorum A)La proposta sottoposta a referendum è valida se ha partecipato alla votazione la maggioranza degli aventi diritto e se ottiene la maggioranza dei voti validamente espressi. B)La proposta sottoposta a referendum è valida se ottiene la maggioranza dei voti validamente espressi. (nessun quorum) C)La proposta sottoposta a referendum è valida se hanno partecipato alla votazione almeno XXXX (cifra minima da stabilire) degli aventi diritto e se ottiene la maggioranza dei voti validamente espressi. (quorum da fissare) 13
Grazie per la partecipazione 14