Che argomenti scegliere?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Advertisements

ScubaPortal Tour Home Page La Home Page raccoglie tutte le informazioni più importanti e viene vista da diverse migliaia di visitatori al mese. E sicuramente.
Far crescere limpresa O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Far crescere limpresa O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Valutare per migliorare Anna Maria Ajello Università “Sapienza” di Roma ‘
DOLORE, MALATTIA, MORTE: SI PUÒ PARLARNE AI BAMBINI?
SAGGIO BREVE.
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
Due gruppi di definizioni
Come si scrive (parte quarta)
1 BENVENUTI COSTRUIRE UNA GRANDE IMPRESA 1. 2 Maggio 2010: 68%+
La comunicazione giornalistica
Lezione del 21 Aprile 2010 LA NOTIZIA
PREVENZIONE PRIMARIA PROGRAMMI ALCOLOGICI TERRITORIALI COLLABORAZIONE PUBBLICO – PRIVATO REPERIMENTO DELLE FAMIGLIE Ennio Palmesino
Dipartimento Nazionale Formazione 1 Il problema della comunicazione.
GIORNATA DI STUDIO PER PARROCI Botta di Sedrina, 11 maggio La Segreteria Pastorale parrocchiale.
Dialoghi Progetto per la cultura e la comunicazione in Parrocchia Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi Idea di fondo Occorre offrire prospettive.
Idea di fondo La famiglia di Nazaret può essere un modello significativo per la famiglia di oggi? Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi.
LOBIETTIVITA. Cosa ne dice Ed Hutcheson Cosa ne dice Bogart Il giornalista è uno che si pone come eroe della storia Il reporter è un testimone.
Semantica di Tarski.
LA COMUNICAZIONE Relatore: Dott. Mg. Leonardo FLAMMINIO.
10 novembre 2010 Come disegnare una pagina? Come trattare una notizia? Come comporre i titoli? E le foto? CREARE UNA PAGINA DI GIORNALE.
Diocesi di Brescia Ufficio per le Comunicazioni sociali Corso per animatori della comunicazione e della cultura “IERI BOLLETTINO PARROCCHIALE, DOMANI.
La notizia.
Caritas in parrocchia Per educare alla testimonianza della carità
Alcuni aspetti dell’educazione e formazione dell’adulto
Scrivere per il web Consigli pratici per lo sviluppo di contenuti, a cura di Aliacom.it.
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
L’articolo di giornale
La fabbrica delle notizie
L’apertura al territorio Ac in una nuova parrocchia
Arcidiocesi di Monreale
Titolo presentazione Sintesi dei lavori di gruppo
Ti proponiamo una riflessione… ….tratta da una lettera che fr.Timothy Radcliffe op. ha scritto ai giovani.
Istruzioni per i lavori di Geografia
Il congiuntivo presente a.Gli ausiliari b. I verbi regolari c. I verbi irregolari Come si coniuga???
Logica.
Scuola media “L.Coletti” Treviso
Clicca sul titolo per procedere
Requisiti del computer Monitor: i valori tipici sono 14 pollici e 15 per i PC di casa; 20 e 21 per quelli di uso professionale; l'intermedio è 17, per.
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
RITUALITÀ LA COMUNICAZIONE È DETERMINATA DA REGOLE SOCIALMENTE STABILITE PER OGNI PARTICOLARE SITUAZIONE. IN CERTE.
Pippo.
Da Gutemberg a Google Progetto PON
Progetto Premessa I primi punti su cui basare il corretto funzionamento di un organo di informazione on line sono: territorialità:
"Dalle azioni di contrasto al supporto pedagogico"
I vari tipi di articolo.
ARTICOLO DI GIORNALE Scopo: Informare
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
ORGANISMI DI COMUNIONE ECCLESIALE CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE e
Giornata di formazione per volontari
"Quale futuro per le nostre comunità?" Collegamento seminariale Tirrenia ottobre “Quale futuro per le nostre comunità?” Questionario per il.
DIRETTORE RESPONSABILE
CORSO DI SCIENZA POLITICA Docente Prof. Luca Lanzalaco VI MODULO I SEMESTRE A.A N.B. Le fotocopie non sostituiscono il testo delle lezioni.
IL CONGIUNTIVO FORME.
IL GIORNALE Il giornale è un mezzo di informazione cartaceo che offre le ultime notizie dell'Italia e del mondo ai lettori.
Francesco Maiorano PIST Peucetia: LA MAPPA DI COMUN ITA’
Anno Pastorale 2015/2020: “Lo Spirito Santo e noi”
Dove trovare le notizie? (e come gestirle?) Si immagina una situazione teorica con un giornalista che scrive per una testata registrata cartacea o on-line.
Il tema delle letture e del Vangelo orienta all’ottimismo. Esso orienta certo alle “ULTIME REALTA’”, non per riempirci di angoscia, ma per illuminare il.
USO DEL DENARO A.Contardi “Verso l’autonomia” ed.Carocci 2004.
Valutazione Tirocini 5° anno Golgi A.A Questionario : Durante i tirocini, sei stato seguito da un Tutor? Valuta, da uno a dieci:  il livello.
Com'è fatto un giornale?.
Dott.ssa Graziani Marina Psicologa dell’età evolutiva Sito Web:
Il Quotidiano
Che cosa significa esporre?
METODI E TECNOLOGIE PER L’INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA Lezione n°17.
Il saggio breve.
LA COMUNICAZIONE.
La Chiesa comunione Il cammino del secondo anno del Sinodo diocesano
Transcript della presentazione:

Che argomenti scegliere? Quali notizie? Con che ordine?

Che argomenti scegliere? Per rispondere a questa domanda dobbiamo chiederci innanzitutto a chi vogliamo rivolgerci Un giornale di comunità • parla a chi frequenta la parrocchia • parla alle persone del territorio • parla della parrocchia e del territorio a chi non è di quella parrocchia e di quel territorio

Dovremmo dunque scegliere argomenti che: • diano una lettura della propria realtà parrocchiale • che abbiano attenzione alla vita del territorio • che parlino di ciò che accade alle persone di quella comunità

Quali notizie? • Non esiste una definizione oggettiva di notizia. • Per capire cosa è notizia bisogna far riferimento: al lettore alla fonte di quella notizia alla vicinanza fisica o psicologica al tempo nel quale si compie l’evento all’oggetto o al soggetto del fatto

Il nostro primo riferimento è il lettore. Il che vuol dire che dobbiamo conoscere i suoi bisogni e i suoi interessi. E interagire con questi. Non si tratta di assecondare chi ci legge, ma di intercettare il suo bisogno di informazione e la sua sensibilità.

La fonte Cioè il livello di autorità e di credibilità di chi fa o parla. Una stessa cosa detta da un parrocchiano o dal presidente della circoscrizione o dal parroco o dal consiglio pastorale ha una importanza diversa.

La vicinanza fisica o psicologica Più l’avvenimento avviene “sulla soglia di casa” e più è interessante per il lettore. Ma c’è una vicinanza che non è per forza fisica. Occorre valutare la capacità di coinvolgimento emotivo e di identificazione con quell’avvenimento o quella persona da parte dei nostri lettori.

Il tempo nel quale si compie l’evento Dovremmo avere riguardo alla periodicità del nostro giornale. Inutile parlare di ciò che si è fatto in Avvento se l’uscita del giornale è prevista a Pasqua. Anche se sono state fatte cose eccezionali, il passare del tempo fa sì che quella non sia più una notizia.

Il tempo nel quale si compie l’evento Meglio anticipare gli eventi programmabili. Dare spazio a ciò che è accaduto appena prima la chiusura del numero.

Oggetto o soggetto del fatto Diventa notizia ciò che accade a un ente o a una struttura o in un luogo di quel territorio. Oppure la notizia è tale per la notorietà di chi compie il fatto o ne è vittima, o ancora per il numero di soggetti che coinvolge.

Competitività Per i giornali “normali” è una notizia anche un fatto di cui verosimilmente si stanno occupando anche gli altri giornali. Qui è vero il contrario: siamo in un’ottica di complementarietà. Vale a dire che se di una certa cosa si è occupato, per esempio, il giornale diocesano non è il caso di riproporla, a meno che non se ne dia una lettura particolare.

Con che ordine? Le notizie non possono essere messe alla rinfusa, pena rendere illeggibile il nostro giornale. C’è un ordine gerarchico stabilito in base all’importanza delle notizie.

Con che ordine? Il primo articolo dovrebbe sempre essere l’editoriale o il commento. Le pagine con le notizie di servizio, di solito, vanno alla fine del giornale. Le rubriche dovrebbero essere collocate sempre nelle stesse pagine.

Con che ordine? Vanno scelte delle sezioni. Una volta individuate va mantenuta sempre la stessa scansione in tutti i numeri. Vanno prima le cose di maggiore attualità o le notizie o gli avvenimenti sui quali si vuole avviare una riflessione nella comunità.

II III IV I Giornale di comunità Scelti gli argomenti, Individuate le sezioni Trovate le notizie Cominciamo a comporre il timone: Giornale di comunità 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 II III IV I

II III IV I Giornale di comunità Mettiamo sempre all’inizio l’Editoriale Giornale di comunità Editoriale 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 II III IV I

P II III IV I Giornale di comunità E poi la pubblicità (non è obbligatoria, ma se c’è gli spazi vanno decisi prima di assegnare il resto delle pagine) Giornale di comunità Editoriale 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 P 18 II III IV I

P P P P II III IV I Giornale di comunità Editoriale 3 4 5 6 7 8 9 10 11 P 12 14 15 16 17 P P 18 II III IV I