Stima di una funzione di domanda di moneta (2)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Responsabile: Ing. Daniele Bocci CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Laurea Triennale in Infermieristica.
Advertisements

Primi passi con Easy Reg 1.23: la proiezione ex post.
Modulo 4 – Seconda Parte Foglio Elettronico
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
AVVIARE IL COMPUTER WINDOWS ‘98 Queta fase è definita BOOTSTRAP
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Lezioni Di Power Point Onore al merito per la migliore presentazione.
Primi passi con Easy Reg 1
Modulo: Esercitazioni di Sistemi Operativi Corso di Alfabetizzazione Informatica per gli Studenti della Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari.
Tutorial – come rendere trasparente lo sfondo di un immagine e creare una GIF animata con GIMP Ariboni Barbara.
Word Parte 1 Introduzione Informatica di Base – A.A Lezione 18.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
Windows 95WordPad Formattare il vostro documento Per modificare laspetto del vostro testo usate la Barra della Formattazione o il menu Formato. Selezionate.
Manipolazione dei dati
UTILIZZARE UNA CHIAVETTA DATI USB COME SUPPORTO DI BACKUP IN WINDOWS XP Con la presente guida verrà spiegato come utilizzare un supporto USB come valido.
GIMP!: COME RENDERE TRASPARENTE LO SFONDO DI UN’IMMAGINE
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Information Technology for Problem Solving Economia Scadenziario debiti.
MAPPA IMMAGINE Imparare a realizzare una mappa immagine e a creare/gestire i livelli.
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
Inserimento dei dati Il contenuto di una cella può essere: –Un valore numerico –Una formula o funzione –Una stringa alfanumerica –Una data In questo caso.
Iniziamo a usare il computer
Il MODULO PREVENTIVI fa parte dei moduli opzionali di ASPAN e serve a preventivare i costi di Nesting.
CAPITOLO 5 Il PIL Il foglio elettronico per Economia.
1. Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: laccensione e lo spegnimento. Mentre laccensione del PC si ottiene premendo il.
Per iniziare Cos’è un Foglio Elettronico?
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
13 Excel prima lezione.
EXCEL LEZIONE 3 Modulo EXCEL Celi Alessandro.
Capire le Nuove Tecnologie Creare un prodotto multimediale
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi (diapositive aggiuntive) Scienze e tecniche psicologiche Anno accademico:
Scansione referto e documentazione di gara
Tabelle Pivot Istogrammi e frequenze Diagramma box-plot
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
1 (7) Word prima lezione. Word – per iniziare – aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per lavorare su uno già esistente occorre avviare.
Microsoft Word Interfaccia grafica
Word: Gli strumenti di formattazione
Esame di Analisi Multivariata dei Dati
Uso di WinRar e Winzip.
S TAMPA IN SERIE. P ASSO 1 Scaricare il foglio di calcolo che verrà utilizzato come sorgente dei dati.
Prof. Giuseppe Boncoddo
Esercizio ODBC. Configurare il driver ODBC Start  Control Panel  Administrative Tools Aprire: Data Source(ODBC) User DSN  Add…. Selezionare il driver.
Stampa unione Stampa Unione STAMPA UNIONE
Lezione 22 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook.
Data Base ACCESS EM 09.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Primi passi con Easy Reg 1.23: installazione del software
Stima di una funzione di domanda di moneta (3). Premessa Questa esercitazione è la terza di un ciclo dedicato alla stima di una funzione di domanda di.
Primi passi con Easy Reg 1.23: caricamento dei dati.
Eseguire calcoli con le funzioni ………….. Che cosa sono le funzioni? Le funzioni sono formule predefinite che eseguono una serie di operazioni su un determinato.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
ESPANSIONE Blocchi con attributi. Premessa L’obiettivo di questa esercitazione è quello di disegnare un cartiglio relativo ad un foglio A4 orizzontale,
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
Anim8or Ciao, per questa lezione useremo un software gratuito molto “leggero” ma abbastanza potente: Anim8or, che puoi facilmente scaricare da questo.
Corso base Lezione 1: affrontare l'emergenza. Il pc è come una casa... Ogni parte ha una sua funzione e utilità...
Utilizzo e gestione dei file Filippo Petroni
PROGETTO GIS Autocad Map 3D 2013 Introduzione e base cartografica Lezione 1 Università degli Studi di Napoli Federico II DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA prof.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Tabelle Pivot Foglio elettronico. Introduzione Creazione di una tabella Pivot Vediamo come si deve operare per ottenere dalla nostra tabella un report.
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
La funzione CASUALE. Gli istogrammi.
Transcript della presentazione:

Stima di una funzione di domanda di moneta (2)

Premessa Questa esercitazione presuppone che si sia svolta con successo l’esercitazione precedente, dal titolo “Stima di una funzione di domanda di moneta (1)”, contenuta nel file Easy123_4.ppt Nell’esercitazione precedente abbiamo preparato un file di input EasyReg contenente i dati relativi alla funzione di domanda di moneta per il Belgio Questo file di input, denominato Belgio.txt, è memorizzato nella cartella C:\Data, che è la cartella di lavoro (start-up directory) di EasyReg Possiamo quindi avviare EasyReg e caricare i dati dal nuovo file

Caricamento dei dati I dati sono su un nuovo file di input, quindi scegliamo l’opzione “Choose new input file”: Nel dialog che si apre verifichiamo che la cartella di start-up sia quella dove è presente il file Belgio.txt, cioè C:\Data. Confermiamo con Start

Caricamento dei dati Si apre una finestra che mostra i dati memorizzati da EasyReg nelle sessioni precedenti (contenuti nella sottocartella EASYREG.DAT) Noi abbiamo bisogno di nuovi dati, quindi scegliamo “Use a new data file”

Caricamento dei dati Nel dialog che si apre facciamo doppio clic sul nome del file, che viene selezionato EasyReg ci mostra le prime cinquanta righe del file nella finestra accanto I dati sono quelli giusti, quindi selezioniamo Choose this file

Caricamento dei dati La procedura di caricamento passa attraverso i punti descritti nelle esercitazioni precedenti. Dovremo: confermare il tipo di file (Type 1) specificare il tipo di dati (trimestrali, quarterly) specificare la data di inizio del file (1979:4) Alla fine ci viene chiesto se vogliamo sovrascrivere i dati esistenti in EasyReg.Dat (quelli relativi alla stima del trend del PIL) Sovrascriviamo i dati scegliendo Overwrite EasyReg ci riporta al menù principale

Caricamento dei dati Sono utili alcune precisazioni sulla sovrascrittura dei dati EasyReg, come la maggior parte dei software econometrici, può memorizzare in uno stesso file solo dati aventi cadenza temporale identica (tutti annuali, tutti mensili,…) I dati relativi alla stima della tendenza erano annuali, mentre i dati con i quali lavoreremo in questa esercitazione sono trimestrali Per questo motivo abbiamo dovuto sovrascriverli (e quindi cancellarli Se non desideriamo sovrascrivere i vecchi dati, creiamo diverse directory di lavoro: una per i dati annuali, una per quelli trimestrali...

Trasformazione delle variabili Dobbiamo ora effettuare le trasformazioni delle variabili L’equazione da stimare è: Il significato delle variabili teoriche è quello standard: M: stock di moneta in termini nominali (nel file di input corrisponde alla variabile misurata M1) p: indice dei prezzi (corrisponde a PC) Y: PIL in termini reali (corrisponde a Y90) rd, rb e rl sono i tre tassi sui depositi (rd) e sulle attività finanziarie a breve (rb) e a lungo termine (rl)

Trasformazione delle variabili Per stimare l’equazione dobbiamo: esprimere lo stock di moneta in termini reali dividendo M per p (cioè M1 per PC) logaritmizzare lo stock di moneta e il PIL (in termini reali) A questo scopo scegliamo l’opzione di trasformazione delle variabili dal menù principale di EasyReg:

Trasformazione delle variabili Nella finestra che si apre scegliamo “Multiplicative combination” Ci servirà per calcolare il rapporto M/p

Trasformazione delle variabili Dobbiamo dividere M1 per PC Selezioniamo queste due variabili facendo doppio clic sopra il loro nome Le variabili selezionate sono contraddistinte da un asterisco Per confermare

Trasformazione delle variabili Ricordiamo che M/p = M1p-1. Alla richiesta di inserire la potenza alla quale elevare M1 risponderemo quindi 1 (confermando con OK) Alla richiesta di inserire la potenza alla quale elevare PC risponderemo -1

Trasformazione delle variabili Il programma quindi ci ricorda la combinazione moltiplicativa che abbiamo prescelto Ci chiede di attribuirle un nome: ad esempio, M1/PC Quando confermiamo con OK la nuova variabile è calcolata e caricata in memoria

Trasformazione delle variabili Per verificare gli effetti della trasformazione possiamo consultare il tabulato dei dati o tracciare il grafico delle variabili Per avere il tabulato scegliamo:

Trasformazione delle variabili Ci viene chiesto di selezionare le variabili che devono comparire sul tabulato Con un doppio clic sul nome selezioniamo M1, PC e M1/PC:

Trasformazione delle variabili Confermando con OK otteniamo il tabulato qui accanto Premendo questo pulsante lo salviamo nel file Output.txt della sottocartella Easyreg.dat I numeri nella colonna 4 (corrispondente a M1/PC) sono effettivamente il rapporto dei corrispondenti numeri nelle colonne 2 e 3

Trasformazione delle variabili Per ottenere il grafico delle variabili scegliamo invece:

Trasformazione delle variabili Anche in questo caso ci viene chiesto di selezionare le variabili desiderate Procediamo come nel caso precedente Ci viene poi chiesto di selezionare un sottoinsieme di osservazioni Le scegliamo tutto confermando con OK Infine, ci viene chiesto se desideriamo standardizzare le variabili (cioè dividerle per il rispettivo s.q.m.) Dato che moneta nominali, prezzi e moneta reale hanno tre dimensioni diverse, è opportuno standardizzarle

Trasformazione delle variabili A questo scopo premiamo il bottone Standardize

Trasformazione delle variabili Infine, dobbiamo decidere se rappresentare le tre serie nello stesso grafico o in grafici sovrapposti Scegliamo una rappresentazione separata

Trasformazione delle variabili Otteniamo il grafico qui accanto Notate la presenza di stagionalità in M1 Notate anche come fino al 1985:1 la quantità di moneta in termini reali diminuisca in modo pressoché costante, perché i prezzi crescono più rapidamente della moneta nominale...

Trasformazione delle variabili Per ultimare la trasformazione delle variabili dobbiamo ora effettuare due trasformate logaritmiche A questo scopo selezioniamo “Menu/Input/Transform variables” scegliendo il bottone LOG dal dialog di trasformazione delle variabili Ci verrà chiesto di scegliere le variabili da logaritmizzare

Trasformazione delle variabili Confermata la scelta, EasyReg ci mostra le variabili trasformate, alle quali attribuisce automaticamente il nome Possiamo confermare con OK o annullare la trasformazione con Cancel Ovviamente, nel nostro caso confermiamo...

Conclusione Abbiamo effettuato tutte le trasformazioni necessarie per stimare la funzione di domanda di moneta A questo punto possiamo riposarci Premendo Cancel nel dialog di trasformazione delle variabili torniamo alla finestra principale Scegliamo poi Exit/Just exit dal menù principale e abbandoniamo EasyReg La stima vera e propria è trattata nel prossimo tutorial: Easy123_6.ppt...