L’offerta formativa per l’a.s

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto continuità scuola media - scuola superiore
Advertisements

PIANO FORMAZIONE RIFORMA
LA NOSTRA SCUOLA VIA DE BOSIS,41- FI - Tel LORENZINI.
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
RISORSE PER LAMPLIAMENTO DELLOFFERTA FORMATIVA Ufficio Scolastico Regionale per le Marche.Direzione Generale Ufficio Studi Questa presentazione può essere.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per le Marche – Direzione Generale Centro Documentazione Piano delle attività della Direzione.
Mantova 15 ottobre 2012 Provincia di Mantova Il coordinamento provinciale servizi per la prima infanzia Ipotesi di progetto Ettore Vittorio Uccellini1.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
I bisogni di formazione e le risposte di Iris in un decennio di attività a cura di Marina Medi Milano, 24 febbraio 2011.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Lavvio della Riforma nelle scuole primarie del Lazio A cura di Giovanna Proietti Ispettrice Tecnica.
1 LEUROPA DELLISTRUZIONE ROMA, 9 FEBBRAIO UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA Direzione Generale Regionale.
Coordinate culturali ed operative INDICAZIONI PER IL CURRICOLO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO Scuola dellinfanzia Scuola dellinfanzia Primo Ciclo distruzione.
EDUCAZIONE ALIMENTARE
Educazione alla Salute
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
La Riforma: obiettivi e strumenti
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
Processi innovativi 27 novembre 2003
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
AMISM - FISM I corsi di Aggiornamento I Corsi Alleati per Crescere Alleati per Crescere Coordinamento Coordinamento IRC IRC Fiaba.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
COMPETENZE DISCIPLINARI
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007IT051PO007 A.S. 2010/2011 B-7-FSE Linglese per il cittadino.
La continuità tra i diversi ordini e gradi scolastici Presentazione di una proposta elaborata dal CTI di Asolo e Castelfranco 15 dicembre 2004.
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE RIONERO IN VULTURE
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
REPORT GRUPPO SCUOLA GIORNATA DI STUDIO APID 25/ 03/ 06.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Le scuole e l’autonomia
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
Seminario di studio per gli insegnanti delle scuole in ospedale Roma di ITALO BASSOTTO.
PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA Il POF è la carta didentità della scuola e ne definisce la strategia organizzativa, didattica ed educativa complessiva, nel.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
Scuola dellInfanzia Piano dellOfferta Formativa A.S
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Tempi per l’informazione e la formazione
Obiettivi strategici Miglioramento continuo dellofferta formativa ed educativa Contenimento dei fenomeni di: insuccesso scolastico abbandono e dispersione.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI VIA S. BARTOLOMEO
CENTRO TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE
Scuola dell’Infanzia.
Frefrandoc COMITATO PROVINCIALE BARI Relatore prof. Francesco Frezza Seconda parte.
Dalla SPERIMENTAZIONE, alla INNOVAZIONE, all’attuazione della RIFORMA A cura di GIOVANNA PROIETTI Dirigente Tecnico.
Esperienze significative ai fini dell'attuazione del curricolo
Frefrandoc COMITATO PROVINCIALE BARI Terza parte Relatore prof. Francesco Frezza.
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
Incontri di coordinamento 7 – 8 gennaio 2016 PIANO TRIENNALE OFFERTA FORMATIVA.
3° CIRCOLO DIDATTICO BALDO BONSIGNORE PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico 2015/2016.
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
PROGETTO CONTINUITA’ ANNO SCOLASTICO 2015 / 2016 «AMICI NEL MONDO» INTERPRETI : ALUNNI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA “ DON MINZONI” SEZIONE 5 ANNI ALUNNI.
Noi cittadini del mondo
I POLI DI AGGREGAZIONE FUNZIONALE UN MODO PER GESTIRE L’AUTONOMIA SCOLASTICA.
Transcript della presentazione:

L’offerta formativa per l’a.s. 2004-2005 AMISM - FISM L’offerta formativa per l’a.s. 2004-2005 I corsi di aggiornamento

CORSO AGGIORNAMENTO RICORRENTE IRC CORSO AGGIORNAMENTO RICORRENTE Comprendere il valore educativo dell’ IRC Comprendere la differenza tra catechesi e proposta culturale, nel quadro delle finalità della scuola Conoscere gli Orientamenti programmatici di IRC per la scuola dell’infanzia

Ricerca - Azione Il Rapporto Scuola – Famiglia La Ricerca Azione è un’azione volta a migliorare un aspetto della situazione che riteniamo si debba portare ad un livello più soddisfacente Il Rapporto Scuola – Famiglia L’insegnamento nella Riforma Valutazione e portfolio

Emozioni a scuola: a scuola di emozioni Approfondire le conoscenze relative al complesso tema delle emozioni nei bambini, fornendo momenti di confronto per bambini e adulti di riferimento. Le emozioni a scuola: La punteggiatura emotiva dell’esperienza scolastica A scuola di emozioni: La competenza emotiva e l’esperienza del corpo emozionato

Coordinamento pedagogico-didattico di RETE Sensibilizzazione e avviare il Coordinamento di Rete tra scuole Individuare le Coordinatrici Sostenere l’ispirazione culturale e religiosa delle scuole AMISM Garantire la qualità dell’offerta educativa Valorizzare e potenziare la professionalità docente Favorire un confronto tra esperienze significative

nella Scuola dell’Infanzia Nido integrato nella Scuola dell’Infanzia

Nel mondo della fiaba Perseguire le tre finalità di identità, autonomia, competenze attraverso un percorso che si snoda : sul sorriso, sulla fiaba, sul linguaggio

Educazione psicomotoria Educazione all’ascolto: Corsi in collaborazione con Agenzia di formazione La Scuola La pratica dell’osservazione e lo sviluppo del bambino nella scuola dell’infanzia Educazione psicomotoria Educare attraverso il movimento Educazione all’ascolto: dalla voce alla musica

Corsi in collaborazione con Agenzia di formazione La Scuola Incontrare una nuova lingua Insegnare l’inglese nella Scuola dell’Infanzia Il linguaggio grafico del bambino nella scuola dell’infanzia Informatica a scuola

Educazione alimentare (Milano Ristorazione)

per addetti alla cucina Corso di formazione per addetti alla cucina (Ditta Marazzi - Crema)

La qualità nella Scuola (Fism Regionale e Provinciali – FSE)

Dirigere le scuole cattoliche nel sistema delle autonomie Università Cattolica - Fism nazionale (Finanziato MIUR)