Frammenti di un discorso amoroso Appunti disordinati aspettando le-learnig agati mario.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ANALISI dell’IDEA SOCIALE di SCUOLA e PROPOSTE di IMPEGNO EDUCATIVO
Advertisements

Cosè un ?. Un wiki è un sito web le cui pagine possono essere consultate, modificate e integrate dagli utenti oltre che dallamministratore del sito.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE "G. CARUSO"
Profilo Educativo Culturale Professionale
TECNOLOGIA E INFORMATICA
Minerva: scuola superiore di didattica Lancenigo 13 dicembre 2008 Minerva, le ragioni di una proposta: la ricerca didattica, unica vera riforma della.
LEZIONI DOTT.SSA BARBARA ARGO
La personalizzazione del software - Ivana Sacchi Software per l'apprendimento Tutor (software come 'insegnante' – i programmi che hanno una definizione.
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
Istruzione Multimediale ossia… come può essere piacevole imparare utilizzando la Rete A cura delle ragazze del Porta.
Analisi funzione docente
Io e la geometria Lamoglie M.Isabella
Modelli di apprendimento Modelli di insegnamento
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Il Portale Ted Una agorà non solo virtuale (partecipo dunque sono) Mario Agati.
Gruppo 1 Valutazione della relazione insegnamento apprendimento
Introduzione di Paolo Vidali
Apprendimento collaborativo in rete
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
Modulo 2 – Nuove Tecnologie per la Didattica Terza - settimana – DOL 82 Laura Antichi Determinismo utopico e determinismo distopico, qual è la giusta via.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
NOI SIAMO IL CONTESTO… 2013/2014 Daniela Romagnoli I.C. Via R. Parbeni.
Come è cambiato oggi il concetto di conoscenza?
VALUTARE GLI INSEGNANTI DA DOVE E COME COMINCIARE Isp
Ancora tra sviluppo e apprendimento
SCUOLA CAPOFILA IC “B. LORENZI” FUMANE
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
IL COMPUTER NELLA SCUOLA
ITIS Fermi - Napoli 28 – aprile 2004 Incontri Informativi Regionali armida scarpa - USR campania Il modello formativo, il tutor & la personalizzazione.
ILARIA E LA MATEMATICA.
Fabio Caon, Laboratorio Itals, Università Ca’ Foscari - Venezia
STRA-king Le radici del futuro anno scolastico IL NOSTRO VIAGGIO 3.
Tecniche e tecnologie per la mediazione didattica
IPSC “LUIGI EINAUDI” – SORA
web
Nelle classi spesso si presentano problemi di comportamento
PRESENTA So’ troppo avanti…un mi sta dietro nessuno®
LA COMPAGNIA DEL SORRISO
Il curricolo Le Unità di apprendimento
Differenziare in ambito matematico
Informazioni sul portale
Intervista alla maestra modello
insegnamento della storia
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
E Leaning L’evoluzione della formazione a distanza
Fabio Caon, Laboratorio Itals, Università Ca’ Foscari - Venezia
Ciao a tutti, come va? Vi ricordate dove ci siamo visti l’ultima volta? Al La vostra partecipazione è stata determinante per il successo dell’iniziativa.
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
Intervista al genio della porta accanto
Gruppo di lavoro giallo prof. Antonietti Bianchi A. - Bianchi M. - Catenaro -Ceriani - Colombo A. - Dall'O - Smiroldo 1 UNITA’ 3 Abbiamo esaminato un lavoro.
SCUOLA ELEMENTARE DI SANTA CATERINA
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Jump to first page Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso presso il MultiDams dell'Università di Torino Presentazione alla Conferenza.
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
Orientamento INCONTRO GENITORI 10 aprile 2015
Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza E-LEARNING : METODI, MODELLI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO.
Attività di RICERCA AZIONE per una Didattica Inclusiva
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
1 La COMMISSIONE BIBLIOTECA della SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “GIOVANNI DELLA CASA” è lieta di presentarvi l’attività dei.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
La Formazione a Distanza I prodotti di FAD sono realizzati per soddisfare l’esigenza di svincolare l’intervento formativo dallo spazio e dal tempo: l’utente.
Ipertesti e ipermedia.
Come si insegna, come si impara Una cultura, un gruppo, per sopravvivere deve trasmettere ai giovani conoscenze e valori ciò avviene in contesti formali.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
Transcript della presentazione:

Frammenti di un discorso amoroso Appunti disordinati aspettando le-learnig agati mario

Il bagno e lintervallo sono il più alto momento di elaborazione culturale da parte degli alunni Non è socializzazione stare in un banco accanto ad un compagno Mi sono rotto… dei luoghi comuni sulla socializzazione Non cè socializzazione senza momenti di mediazione sociale (cooperative learning) daprès guerra

linsegnante sale in cattedra: oggi vi spiego pincopallo bidi, bidi, bido, bidi, bida… i ragazzi prendono appunti: bidi, bidi, bido, bidi, bida… dopo alcuni giorni, linsegnante sale in cattedra: oggi vi interrogo i ragazzi interrogati: bidi, bidi, bido, bidi, bida… bravi: dal sei al sette!

A mare il costruzionismo… Per fare una FAD… Ci siamo adeguati alle esigenze del target… Abbiamo abbandonato velleità costruzioniste… Abbiamo sposato un basso profilo: piattaforma semplice, pagine statiche… E abbiamo fatto grandi numeri… Adeguarsi al target? Volare basso? FAD come distributore di testi? daprès minerva

Esorcizzare la complessità delle interfacce La nuova tecnologia è sempre più easy Questo programma ha eseguito unoperazione non valida e sarà terminato daprès longo

Eppure son simpatico!? Gli insegnanti che trasmettono qualcosa sono quelli che prima di tutto hanno aperto il canale dellempatia Le-learning ha aperto il canale dellempatia? –e linfinito + friedrich + chopin? daprès longo

Amplifico ergo sum La rete amplifica lintelligenza. Ma anche la stupidità. scuola guida daprès longo

Società e soldoni La società = vale ciò che costa Società azienda scuola Alunni produttori (esecutori) Tutto sbagliato? daprès longo

Scuola e… La scuola è (era) fonte di cultura Trasmette allalunno: Il senso storico Politico Etico Estetico daprès longo

Società VS scuola? Sincretismo possibile? Io sono la sintesi (?) In media res stat virtus?

Tutor VS insegnante È più facile fare linsegnante che il tutor … allUniversità il Prof. (divulgatore di conoscenze) è il primo (the best in…), mentre il tutor (a cui è delegata linterazione formativa con gli alunni) è lultimo (arrivato) Alle superiori il tutor non è lultimo, né il primo. Non è. daprès guerra

Meno imboscati Gli insegnanti coinvolti in una FAD hanno uninterdipendenza più forte sono obbligati a lavorare in team (spesso in presenza) coordinamento maggiore Funziona un po meglio il controllo sociale (ex: il ritardo nella consegna dei compiti è più evidente più censurabile)

Più cose La FAD aumenta gli aspetti tangibili (in entrata e in uscita) rispetto alla formazione in presenza… Lezioni strutturate (tangibili) Esercizi e test (tangibili) Tracciamento (conservazione del processo pedagogia dellerrore)

Eterni sperimentalismi Nella scuola si sperimentano le nuove tecnologie. Da ventanni. daprès minerva

Letizia didattica Grazie alla teledidattica gli studenti potranno collaborare tra di loro e nello stesso tempo progredire secondo i propri ritmi: idioti e sapienti, dora in poi, potranno seguire percorsi separati. (D. De Kerckhove)

Giaculatorie democratiche Objet learnig uguali per tutti? Percorsi differenziati autostrade e viottoli cespugliosi autonoma navigazione Lindividualizzazione è democratica? Un supermercato ricco di alternative è democratico? Vince chi ha più $. Apprende chi ha più strumenti. Ho paura di una scuola menu. Sicuri? daprès guerra

Noia sublime Linsegnamento a distanza offre tutte le informazioni, tutti i fatti, tutta la noia di unaula scolastica normale, senza però il suo clima, senza limpegno che la presenza di un professore impone, senza alcun piacere. (C. Stoll) E se Stoll si facesse un viaggio nelle nostre aule?

Frammenti di stupidità Il rifornimento personalizzato presso gigantesche banche dati di informazione e conoscenze rischia di sommergere lumanità sotto i flutti di sapere sbriciolati, frammentati, molecolari. (F. Frabboni) Bombardati da questa torrentizia pioggia comunicativa, luomo e la donna di questa contrada storica difficilmente saranno in grado di cogliere e allacciare i fili di una colossale matassa cognitiva. (F. Frabboni) scuola guida

Diluvio universale Oggi assistiamo al secondo diluvio universale: il diluvio delle informazioni. (R. Ascott) Non si può sottovalutare il molteplice. Il diluvio delle informazioni non si placherà mai. Larca non si poserà sul monte Arat. Il secondo diluvio non avrà fine. Non cè alcun fondo solido sotto loceano delle informazioni. Dobbiamo accettarlo come nostra nuova condizione. Ai nostri bambini insegneremo a nuotare, a stare a galla, forse a navigare. (P. Lévy) scuola guida

Scuola guida È dal volume di dati di cui luomo dispone che la nostra epoca trae un sentimento immeritato di superiorità, mentre il vero criterio poggia sulla misura in cui luomo sa plasmare e padroneggiare le informazioni che possiede. (Goethe)

Libri, rane e computer La scuola non deve per forza diventare un universo ipertecnologico, ma può essere un luogo dove libro, computer e rane possono convivere più o meno pacificamente.

Frammenti di un discorso amoroso Appunti disordinati aspettando le-learnig agati mario