Il ruolo della comunicazione nella Responsabilità Sociale d’Impresa Francesca Melodia Tesi di laurea magistrale Scienze della Comunicazione Pubblica e Internazionale Università Cattolica del Sacro Cuore Relatore: Prof. Fausto Colombo
OGGETTO DELLA RELAZIONE E’ LA DOMANDA: Come può la comunicazione aiutare la diffusione e lo sviluppo della RSI?
RSI: UNA DEFINIZIONE Dal Libro Verde della Commissione Europea: “L’integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali ed ecologiche delle imprese nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate. Essere socialmente responsabili significa non solo soddisfare pienamente gli obblighi di legge, ma anche andare al di là investendo “di più” nel capitale umano, nell’ambiente e nei rapporti con le parti interessate”
LE DIMENSIONI DELLA RSI Dimensione interna: - Gestione delle risorse umane - Salute e sicurezza nel lavoro - Adattamento alle trasformazioni Gestione degli effetti sull’ambiente e delle risorse naturali Dimensione esterna: - Comunità locali - Partnership commerciali, fornitori e consumatori - Diritti dell’uomo - Preoccupazioni ambientali a livello planetario
COSTI Investimenti attuati per soddisfare attese di ordine sociale e ambientale Incremento di costi di funzionamento Impiego di una quota del tempo e dell’attenzione dell’alta direzione Limitazione delle alternative strategiche
BENEFICI Miglioramenti nella gestione dei rischi Miglioramenti della performance finanziaria Riduzione dei costi operativi Incremento di immagine, visibilità e reputazione aziendale Aumento delle vendite e della fedeltà della clientela Incremento della produttività e della qualità Aumento della capacità di attrarre e mantenere dipendenti di talento Miglioramento delle relazioni con le autorità pubbliche Maggior accesso al credito e minor costo del denaro
STRUMENTI DELLA RSI Codice etico Bilancio sociale Partnership con la comunità Campagne di cause related marketing Volontariato d’impresa
INIZIATIVE ISTITUZIONALI ONU Global Compact OIL Dichiarazione Tripartita OCSE Linee Guida per le imprese Multinazionali UE Libro Verde 2001, Comunicazioni della commissione, forum multistakeholder e risoluzione del parlamento. Governo Italiano progetto CSR-SC
COMUNICAZIONE E RSI nella RSI Comunicazione della RSI Indagine FERPI : scarsa credibilità comunicazione della RSI cultura dell’apparenza comunicazione non responsabile della RSI
RSI IMPRESE MEDIALI: IL CASO TELECOM ITALIA MEDIA Responsabilità sociale media companies Telcom Italia Media: - sostenibilità - Global Compact - MTV “No excuse 2015” organizzazione contenuti
Il ruolo della comunicazione nella Responsabilità Sociale d’Impresa Francesca Melodia Tesi di laurea magistrale Scienze della Comunicazione Pubblica e Internazionale Università Cattolica del Sacro Cuore Relatore: Prof. Fausto Colombo