Il ruolo della comunicazione nella Responsabilità Sociale d’Impresa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CRM strumento per costruire comunità
Advertisements

Il Gruppo Adecco Claudio Soldà Main title page
1 Piccole Imprese e Responsabilità Sociale : approcci, opportunità e problematiche a cura di Nicoletta Saccon Mantova, 17 magggio 2006.
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
MARIO MOLTENI – – 29 giugno 2004 Il contributo del bilancio di sostenibilità allo sviluppo dellimpresa.
nuove dimensioni della performance aziendale: la Balanced Scorecard
DOCUMENTO FINALE Verso la pratica del bilancio sociale
Tesi di laurea di Michela Broglia
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA COME SEGNALE DI MERCATO
MAPPA DI CONOSCENZA DELLA RSI. Luogo di lavoro Comunità Ambiente Mercato Etica Imprenditoriale Responsabilità Sociale dImpresa.
I PRINCIPI DI TRASPARENZA E RESPONSABILITÁ NELLA RENDICONTAZIONE Gruppo Generali Marina Donati, Responsabile RSI e Bilancio di Sostenibilità di Gruppo.
Daniela Corsaro Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
Per andare a fondo nelle cose.. VA DOVE TI PORTA IL CORE (BUSINESS) PEOPLE BEFORE PROFIT.
ALCUNE INIZIATIVE A LIVELLO INTERNAZIONALE ED EUROPEO Per il livello internazionale: Per il livello internazionale: ONU (Global Compact), ILO, OCSE (Linee.
Comunicazione aziendale
Responsabilità Sociale: quale contributo alla reputazione dImpresa? Gorizia Auditorium della Cultura Friulana Via Roma 5 Ore 9.00 – venerdì 24 ottobre.
ETICA E IMPRESA ETICA E IMPRESA.
Item of the presentation optionale 2nd line Subtitle of the presentation City, date, author Roberto Terrone Torino, 16_09_2009 Bilancio di Sostenibilità
Torino, 16 settembre 2009 GRUPPO DI STUDIO IN MATERIA DI BILANCIO SOCIALE ATTIVITA DI LABORATORIO SUI BILANCI SOCIALI E DI SOSTENIBILITA PRESSO ODCEC TORINO.
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Rresponsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini FACOLTÀ DI SCIENZE.
FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE, SOCIALI E DELLA COMUNICAZIONE - A.A RELAZIONI ISTITUZIONALI E RESPONSABILITÀ SOCIALE DIMPRESA Facoltà di Scienze.
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini FACOLTÀ DI SCIENZE.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo Introduzione alleconomia delle aziende pubbliche e sinergia con le discipline giuridiche ed economiche Università
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche Economia delle Aziende.
FINANZA AGEVOLATA E PROGETTI DI IMPRESA
Conferenza Economica della Provincia di Ravenna “ L’impresa e il soggetto pubblico per la pianificazione territoriale integrata” Alessandro Lanza PhD,
UOMO E TECNOLOGIA.
Agenda La responsabilità sociale di Enel
LE PRIVATIZZAZIONI IN ITALIA. Il caso Enel
La CSR nel COMMERCIO: quali pratiche e quali vantaggi
Valori primari fondamentali
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche
CSR Manager network – RSI e piano strategico
Il CSR management nelle imprese italiane
CAMPOBASSO MAGGIO 2009A cura di Marco Livia LIMPRESA E LETICA LA RESPONSABILITA SOCIALE DIMPRESA PER COSTRUIRE IL BENE COMUNE.
Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 2 – Etica e comunicazione della CSR – Azzoni Copyright.
scenario, attuale dibattito culturale, orientamenti
Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 1 Progetto IntendeRSI La Responsabilità Sociale delle Agenzie per il Lavoro.
Relatore: Prof. Giampaolo Azzoni Correlatore: Prof. Edoardo Fittipaldi
CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY:
A cura della Prof. Giuseppina Carfagno 1 Prof. Armando Buccellato Programmazione e Controllo aa Caso “La mia Impresa” Linee guida per la preparazione.
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA in EMILIA-ROMAGNA Conferenza Finale Progetto COGITA Bologna, 23 ottobre 2014.
Settimana UNESCO – DESS
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interfacoltà in.
Caso Studente “Impresa Adottata” Linee guida per la preparazione del caso da discutere come prova d’esame Sono diventato Padre !! Sono diventata Madre!!
UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI PAVIA ANNO ACCADEMICO 2013/2014 COMUNICAZIONE INTERNA: UNA RISORSA PER LE AZIENDE Relatore: Prof. Andrea Fumagalli Correlatore:
Responsabilità sociale delle imprese: perché e come cogliere un’opportunità strategica Varese 21 settembre 2006 Manlio De Silvio.
Il bilancio sociale come strumento di gestione della RSI Associazione Dottori Commercialisti di Genova Dott. Paolo Palombelli Genova, 22 marzo 2005.
Responsabilità Sociale di Impresa Corso Internazionale Italia-Polonia-Ungheria Centro Studi Cisl Firenze marzo 2007 Relatore: Pighi Bruno Responsabile.
La scuola informa sulla legalità: promozione dell’impresa etica e legalità ambientale Fare impresa in modo etico Responsabilità sociale d’impresa: gli.
La responsabilità sociale d’impresa
UN RIVOLUZIONARIO TRADIZIONALE
Venezia, 11 giugno 2015 Piero Confalonieri – TERRA NUOVA.
Roma, 14 febbraio 2006 Lucia Briamonte PROGETTO INEA RESPONSABILITA’ SOCIALE: implicazioni ed applicazioni per le imprese del settore agricolo ed agroalimentare.
L A CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY COME STRUMENTO DI MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE NELLA PA ANTONIO ASTONE
AISL_O: missione ed obiettivi OSSERVATORIO * E’ UN OSSERVATORIO INTERDISCIPLINARE SULLE DINAMICHE IN ATTO NELLE VARIEGATE REALTA’ ORGANIZZATIVE L’OBIETTIVO.
Strumenti e vantaggi della responsabilità Sociale Strumenti e vantaggi della Responsabilità Sociale.
Università di Urbino1 TEMA DI INDAGINE L’importanza della comunicazione finanziaria per le PMI: i risultati della ricerca dell’Università di Urbino I.
31 Ottobre Cosa intende Etica Sgr per investimento socialmente responsabile? 2  Adottare nei processi di selezione dei titoli e di gestione dei.
RESPONSABILITÁ SOCIALE D’IMPRESA Bilanci sociali e di sostenibilità, rapporti di lavoro, pari opportunità e sicurezza Relatore dott. Antonio Biasi, Responsabile.
Madrid 17 de junio de 2008 Hispacoop Experiencias de RSE en las cooperativas de consumo El desarrollo de la RSE en las cooperativas de consumo Marco Lami.
Comunicazione sociale d’impresa: SA8000
Lezione Obiettivo della lezione Sviluppare il tema della comunicazione sociale di impresa individuandone finalità, mezzi e interlocutori. Struttura della.
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
Linee Guida Ocse e catene mondiali di fornitura: quale ruolo attivo per il sindacato Francesco Lauria, Centro Studi Cisl 22 marzo 2016.
Laure Magistrali CORSO di STUDIO Classe Curriculum Lingua Accesso
Transcript della presentazione:

Il ruolo della comunicazione nella Responsabilità Sociale d’Impresa Francesca Melodia Tesi di laurea magistrale Scienze della Comunicazione Pubblica e Internazionale Università Cattolica del Sacro Cuore Relatore: Prof. Fausto Colombo

OGGETTO DELLA RELAZIONE E’ LA DOMANDA: Come può la comunicazione aiutare la diffusione e lo sviluppo della RSI?

RSI: UNA DEFINIZIONE Dal Libro Verde della Commissione Europea: “L’integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali ed ecologiche delle imprese nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate. Essere socialmente responsabili significa non solo soddisfare pienamente gli obblighi di legge, ma anche andare al di là investendo “di più” nel capitale umano, nell’ambiente e nei rapporti con le parti interessate”

LE DIMENSIONI DELLA RSI Dimensione interna: - Gestione delle risorse umane - Salute e sicurezza nel lavoro - Adattamento alle trasformazioni Gestione degli effetti sull’ambiente e delle risorse naturali Dimensione esterna: - Comunità locali - Partnership commerciali, fornitori e consumatori - Diritti dell’uomo - Preoccupazioni ambientali a livello planetario

COSTI Investimenti attuati per soddisfare attese di ordine sociale e ambientale Incremento di costi di funzionamento Impiego di una quota del tempo e dell’attenzione dell’alta direzione Limitazione delle alternative strategiche

BENEFICI Miglioramenti nella gestione dei rischi Miglioramenti della performance finanziaria Riduzione dei costi operativi Incremento di immagine, visibilità e reputazione aziendale Aumento delle vendite e della fedeltà della clientela Incremento della produttività e della qualità Aumento della capacità di attrarre e mantenere dipendenti di talento Miglioramento delle relazioni con le autorità pubbliche Maggior accesso al credito e minor costo del denaro

STRUMENTI DELLA RSI Codice etico Bilancio sociale Partnership con la comunità Campagne di cause related marketing Volontariato d’impresa

INIZIATIVE ISTITUZIONALI ONU Global Compact OIL Dichiarazione Tripartita OCSE Linee Guida per le imprese Multinazionali UE Libro Verde 2001, Comunicazioni della commissione, forum multistakeholder e risoluzione del parlamento. Governo Italiano progetto CSR-SC

COMUNICAZIONE E RSI nella RSI Comunicazione della RSI Indagine FERPI : scarsa credibilità comunicazione della RSI cultura dell’apparenza comunicazione non responsabile della RSI

RSI IMPRESE MEDIALI: IL CASO TELECOM ITALIA MEDIA Responsabilità sociale media companies Telcom Italia Media: - sostenibilità - Global Compact - MTV “No excuse 2015” organizzazione contenuti

Il ruolo della comunicazione nella Responsabilità Sociale d’Impresa Francesca Melodia Tesi di laurea magistrale Scienze della Comunicazione Pubblica e Internazionale Università Cattolica del Sacro Cuore Relatore: Prof. Fausto Colombo