Management in Change Edizione 2012. Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Servizio Gestione e Sviluppo Risorse - Ufficio Sviluppo Risorse Leadership Development progetto per lo sviluppo e lintegrazione manageriale.
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Progettare lo stage.
Imprenditorialità e managerialità
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
I Giovani parlano ai Giovani: Superflash
La gestione del personale
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Gestione delle aziende sanitarie e socio-sanitarie
E-Business Management School Comunità di Pratica ECONOMICS OF INNOVATION Modelli organizzativi a supporto della Gestione della Conoscenza: le Comunità
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
Responsabili: dottori Laura Kluzer e Fabio Manfredi-Selvaggi
The Assessment/ Development Centre Continuum. The Assessment/ Development Centre Continuum.
LO SVILUPPO MANAGERIALE DEI CAPI INTERMEDI DE “LA DORIA S.p.A”
LO SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE
Lo sviluppo delle risorse umane
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
© Copyright IBM Corporation 2004 Modelli di competenze ed interventi formativi nel contesto sanitario in evoluzione Forum PA Roma, 13 maggio 2004 Mariangela.
Selezionare, incentivare, e gestire le Risorse umane nei Call Center
Amministratore Delegato
.... un’altra opportunità: diventare imprenditore ….
IL SISTEMA FORMATIVO PIAGGIO
Allegato 1. Presentazione del piano formativo Avviso 2/2008 Fondimpresa Gestione del Cambiamento e Integrazione: Acceptance and Commitment Training.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Le tre grandi sfide delle P.P.A.A. per la qualità del lavoro*: 1. La prima: rendere attrattive le amministrazioni pubbliche per i talenti migliori. 2.
PROGETTO MANAGERIALITÀ AL FEMMINILE IL RAZIONALE DELLA RICERCA nella provincia di Torino Lo scenario economico è mutato nel suo complesso (le aziende.
Obiettivi dell’intervento
II SEMINARIO TRASFORMAZIONI INDUSTRIALI, REVISIONE STRATEGICA E INNOVAZIONE 26 MARZO 2010 VEGA - PARCO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO MARGHERA AVVISO 1/2009.
Intervento di Antonella Onofri
CHIUSURA PROGETTO COACHING & PERFORMANCE BOARD VENDITE
I.I.S.S.DE PACE a.s MPI Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale A cura di Augenti de judicibus.
Nuove Strategie di Sourcing in Asia powered by Mediatex srl.
MINI MASTER Come affrontare la crisi mettendo a fuoco limpresa a 360° OBIETTIVO Unoccasione di analisi e riflessioni su problemi strategici e gestionali,
L'INNOVAZIONE RARAMENTE NASCE DA UN COLPO DI GENIO, DA UN'ALA DI FANTASIA O DA UNA VENTATA DI CREATIVITA'. L' INNOVAZIONE PIÙ SPESSO NASCE DA UN LAVORO.
PROGETTO “EU-FORMA” COMPETENZE DEL TM
Politecnico di Torino1 1 Caratteristiche dei percorsi formativi - formazione specialistica collettiva I percorsi formativi, la cui copertura finanziaria.
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
Performance Unlimited srl
Le politiche retributive
CORSO DI FORMAZIONE GN RESEARCH BENVENUTI!. 2 INDICE Chi è Gn Research? L'analisi dei fabbisogni formativi Macroprogettazione Valutazione Risorse Intervento.
Consulenza e Formazione Carmela Antinucci Antonio Celestino Annachiara Circolo.
dalle abilità alle competenze
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
Laboratorio di coaching per fare la differenza
Offering.
Progetto «Fare Impresa» I termini e i concetti utilizzati sono stati presi da P.Dubini Management Egea 2012.
NUOVE FRONTIERE: VALORIZZAZIONE DEI RUOLI FEMMINILI NEI PROCESSI DI DELOCALIZZAZIONE PRODUTTIVA.
Proposta di intervento formativo Lorenzo di Mattia Pina Lenzo Melody D'Emidio.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
POLI.design in collaborazione con Innova.com organizza un Master di livello universitario.
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
EHealthAcademy 2015: Un percorso di qualificazione delle competenze e formazione per Chief Information Officer (e aspiranti tali) in Sanità Organizzato.
Dipartimento di Scienze della Formazione
Vincenzo Antonelli a.a. 2015/2016 Master universitario di II livello Competenze e servizi giuridici in sanità.
D. Zingarelli, S3 Acta “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” I Laboratori Obiettivi e metodologia CNEL Roma Giovedì 25 marzo 2004.
CORSO FORMATIVO PER MANAGER DI RETI INTERNAZIONALI.
La Formazione della squadra per aumentare la produttività.
Studio Crotti Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti – Via A. Moro, 5 – Capriate S.G. – Bergamo - Italy Tel. e Fax.:
Il business plan come strumento strategico nel settore agricolo Paola Mazzurana Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Università degli Studi.
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
Formazione per l’impresa Un supporto per l’azienda che vuole crescere in un mondo che cambia Dicembre 2012.
PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE DI E.N.Bi.Form. «L’Ente che vive il presente, costruisce il futuro e fa crescere le persone» 1.
Modelli innovativi di apprendimento non formale per il Sistema EDA Università degli Studi di Firenze Prato, 23 Febbraio 2010.
Transcript della presentazione:

Management in Change Edizione 2012

Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare la propria efficacia nellutilizzo di tecniche e strumenti di gestione manageriale 3. Acquisire nuova consapevolezza sulle competenze richieste dal ruolo e sulle proprie aree di miglioramento 4. Favorire lattuazione di un piano personale di sviluppo manageriale

Metodologia Limpianto didattico è originale, ricco e di ampio respiro in quanto focalizzato sia sul miglioramento delle competenze gestionali che sul confronto di esperienze e di nuovi contesti. La crescita delle capacità manageriali viene facilitata attraverso docenze, testimonianze offerte in presa diretta da business men ed esperti internazionali dello sviluppo economico. Il programma vuole fornire unopportunità di sviluppo pur mantenendo un costante riferimento alle caratteristiche delle imprese operanti sul territorio (SMEs). Struttura e contenuti del programma Il programma prevede 5 moduli, distribuiti in un arco temporale di 7 mesi.

Modulo 1) Programma formativo daula La formazione daula è focalizzata su alcuni aspetti principali per chi deve affrontare i processi di cambiamento, gestire efficacemente problemi complessi e decidere in modo consapevole. 1. IL RUOLO DEL MANAGER NEL NUOVO SCENARIO COMPETITIVO (18 ore) * Analizzare la trasformazione dei compiti manageriali e comprendere i fattori di successo del manager contemporaneo * Coniugare le esigenze dellorganizzazione con i bisogni professionali (orientamento al risultato vs. motivazione) * La gestione dei rapporti con le Direzioni e con i colleghi * La mappatura dei collaboratori

Modulo 1) Programma formativo daula 2. LA LETTURA DEI DATI PER LA CREAZIONE DEL VALORE (12 ore) * Valutare le attività aziendali in unottica di creazione del valore. *Lefficacia dei sistemi di misurazione nella realizzazione delle strategie * I fondamenti di Accounting Management * La lettura dei dati economici aziendali * Strategie dinvestimento e business plan * La gestione finanziaria dimpresa 3. LA GESTIONE DEI PROCESSI DINNOVAZIONE (6 ore) * Creare valore con i processi dinnovazione * Il comportamento strategico per la gestione dellinnovazione: decisioni manageriale e innovazione * Comportamento organizzativo e gestione del cambiamento * I vantaggi e i rischi dellinnovazione * I rischi e le opportunità del cambiamento nellorganizzazione * Come creare contesti favorevoli allinnovazione * Innovazione incrementate e innovazione radicale

Modulo 2) Self Assessment + Coaching Il modello di analisi delle competenze manageriali individua due fattori principali per descrivere il profilo: Ladeguatezza al ruolo * Le capacità di riconoscersi e di agire con autorevolezza le proprie responsabilità: * Lettura strategica, Adattabilità/Flessibilità, Leadership, * Negoziazione, Efficacia Relazionale Lefficacia dei comportamenti * Le capacità di ottenere prestazioni in linea con obiettivi e risultati attesi: * Problem Solving, Decision Making, Programmazione, * Organizzazione,Gestione del gruppo di lavoro, Comunicazione

Modulo 2) Self Assessment + Coaching Il modulo consente ad ogni partecipante di: Sviluppare consapevolezza sulle proprie capacità rispetto al ruolo Individuare le aree di miglioramento Favorire il confronto sulle criticità nella gestione dei collaboratori Migliorare ladeguatezza al ruolo Durata complessiva : ore 8 ore giornata di attività daula; 2 ore di feedback individuali; 5 incontri di coaching individuale di 2 ore ciascuno

Modulo 3) Network Management Questo modulo è dedicato al confronto con manager ed esperti internazionali, per comprendere le sfide competitive del mercato globale ed avviare lesplorazione di possibili opportunità di business da sviluppare. Durata Complessiva : 3 incontri da 2 ore ciascuno

Modulo 4) ReLab - Laboratorio per lo sviluppo dellefficacia relazionale ReLab è il laboratorio di sperimentazione dove i partecipanti possono sperimentare e condividere tecniche e strumenti per migliorare lefficacia relazionale nei confronti di capi, colleghi e collaboratori. Le attività prevedono sessioni sui seguenti aspetti: * le dimensioni dellIntelligenza Emotiva * ruolo e responsabilità * tecniche per una comunicazione efficace * managing your boss Durata complessiva: 12 ore ( 2 seminari daula da 6 ore ciascuno)

Modulo 5) Visiting tour Il percorso è strutturato in 3 fasi: 1 seminario di studio sulle caratteristiche socio economiche (4 ore) Visiting tour a Boston: Viaggio dove si crea il pensiero (40 ore) 1 seminario di follow up sullesperienza (4 ore) Lo scopo non è di favorire lo sviluppo di relazioni commerciali ( doing business with…), quanto di offrire ai partecipanti unopportunità di confronto con operatori economici internazionali, businessmen e professori universitari rispetto alle nuove prospettive economiche e ai grandi cambiamenti che quelle aree rappresentano sullo scenario internazionale.

Riepilogo dellimpegno per partecipante a) Seminari 36 ore b) Assessment + Feedback individuale10 ore c) Coaching individuale 10 ore d) ReLab * (opzionale) 12 ore e) Visiting Tour * (opzionale) 48 ore Totale 116 ore

Destinatari I partecipanti del progetto sono Dirigenti, Responsabili dArea, di Business Unit, più in generale Managers impegnati in ruoli di responsabilità di aziende iscritte a Fondirigenti.

Per ulteriori informazioni contattare Chiara Rizzi Area Fondirigenti e Alta Formazione