Istituto Superiore Statale “G

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE “ Sportello per le Famiglie “
Advertisements

ANALISI dell’IDEA SOCIALE di SCUOLA e PROPOSTE di IMPEGNO EDUCATIVO
Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
SISTEMA SCOLASTICO E CULTURA PEDAGOGICA IN CINA
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
LICEO SCIENTIFICO A. RIGHI LABORATORIO LINGUISTICO Da ottobre 2002 nuovo laboratorio linguistico che alle funzioni del vecchio audio- attivo affianca luso.
Percorsi di Istruzione e formazione professionale D.Lgs. 17 ottobre 2005, n. 226.
Progetto CIE Liceo Linguistico Giovanni Da San Giovanni Più lingua più titoli Firenze 20/04/2010.
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Avvisi Pubblici FEI 2009 Fondo Europeo per lIntegrazione di Cittadini di Paesi Terzi presentazione.
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
Mario Fraccaro1 SISTEMA SCOLASTICO E CULTURA PEDAGOGICA IN CINA.
Istituto d’Arte Montemurlo COSPE
Relazione finale di progetto anno scolastico 2011/2012
-CORSI PER AZIENDECORSI PER AZIENDE -CORSI PER RAGAZZICORSI PER RAGAZZI -CORSI PER ADULTICORSI PER ADULTI LIstituto San Vincenzo è specializzato nella.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 10 settembre 2007 conferenza di.
Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti
SCUOLA APERTA A.S BENVENUTI!.
YOUTH IN ACTION PROGRAMM E …Cosa è? È un programma della Commissione Europea - Direzione Generale Istruzione e Cultura. In Italia è attuato.
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
TEORIA E PRATICA A CONFRONTO
Guardare oltre per cambiare Perché mobilità e cooperazione internazionale nella scuola Dott. Roberto Ferrero I ragazzi stranieri di Intercultura sollecitano.
Progetto PON F.S.E. – F.E.S.R. Con lEuropa investiamo nel vostro futuro!
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
PIANO OFFERTA FORMATIVA
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. N. AOODGAI/3760 DEL 31/03/2010 Annualità 2010/11 ELENCO.
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE Scuola e Volontariato. GIUGNO Incontro con le associazioni per la pianificazione delle azioni da svolgere a partire da settembre.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
Unione europea Fondo sociale europeo Programma Operativo Nazionale Obiettivo convergenza PON-FSE Competenze per lo sviluppo Con lEuropa investiamo.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Il progetto si articola in due fasi nel corso dellanno scolastico La prima fase prevede: o consolidamento delle conoscenze linguistiche o ricerca.
Lo Scambio Giovani del Rotary International.
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
ANNO SCOLASTICO 09/10 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
Web Seminar - 14 Aprile IO, TUTOR Come posso valorizzare lesperienza di uno studente straniero che partecipa a programmi di mobilità studentesca?
Tavola rotonda Liberalizzazioni degli ordini professionali, internazionalizzazione degli studi, mercato del lavoro Liceo Classico Statale Luciano Manara.
ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE DI LATISANA
PIANO OFFERTA FORMATIVA
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
SCUOLA SECONDARIA di 1° GRADO - Verzuolo
Mobilità dello staff Progetto New Challenges Liceo Scientifico Statale Leon Battista Alberti Napoli Prof. Loredana Esposito.
Bagno a Ripoli - Firenze Liceo Scientifico ad Indirizzo Sportivo D.P.R. 5 marzo 2013 Regolamento di organizzazione dei percorsi della sezione ad indirizzo.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
PROGETTO COMENIUS.
Istituto Tecnico Commerciale e per il Turismo “A. Bordoni” – Pavia
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
IISS“Ettore Bolisani”
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
IL LICEO ECONOMICO SOCIALE. La scelta della scuola superiore è un appuntamento importante per i ragazzi. Come sostenerli?
IISS“Ettore Bolisani”
Liceo classico Europeo
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
INGLESE ALL’ ARIMONDI … CERTIFICAZIONI LANGUAGE CENTRE STAGE ALL’ESTERO e tanto altro ancora…
University of Cambridge International Examinations (CIE) Oltre un milione di studenti in 160 paesi seguono il progetto di studio internazionale Cambridge.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
Progetto Internazionalizzazione dei Corsi di Studio Bando Assegnazione contributi mobilità studenti e/o Visiting Professors L’Università Degli.
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
PRESENTAZIONE A CURA DELLA PROF.ssa SANTORO F. S. AREA 3 A.S. 2010/2011 IL LICEO SCIENTIFICO B.CROCE PALERMO.
Scuola Statale Secondaria di I grado Faustini- Frank sezione staccata Nicolini.
Transcript della presentazione:

Istituto Superiore Statale “G Istituto Superiore Statale “G. Mazzini”, Napoli Progetto Intercultura a cura della prof.ssa Adriana Russo anno scolastico 2009-2010

Perché la mobilità internazionale degli studenti è importante Per avvicinare i giovani ad altre culture in modo diretto L’Unione Europea ha promosso il Programma di apprendimento permanente 2007-2013 Gli scambi culturali studenteschi rientrano tra le priorità dei Ministri dell’Istruzione dei Paesi del G8 Documento giugno 2006: Art. 8. I Ministri hanno riconosciuto che l’internazionalizzazione dell’istruzione è una realtà…. Art. 9. L’importanza della mobilità internazionale nel campo dell’istruzione…. I Ministri incoraggiano un allargamento di scambi e interazioni studentesche… Il Ministero dell’Istruzione Italiana Riconosce il valore della mobilità studentesca e la regolamenta Le scuole la promuovono - o dovrebbero promuoverla - nel proprio Piano dell’Offerta Formativa.

Programmi di ospitalità Due sono i principali programmi di ospitalità 1 - programma di ospitalità di studenti stranieri nelle scuole italiane; 2 - programma di ospitalità di studenti italiani all’estero.

Studenti stranieri nelle scuole italiane Il programma di ospitalità di studenti stranieri nelle scuole italiane prevede l’inserimento di ragazzi tra i 16 e 18 anni provenienti da tutto il mondo in famiglie, con ospitalità annuali, semestrali, trimestrali, bimestrali o estiva. Per partecipare a questa iniziativa gli studenti selezionati vengono iscritti presso una scuola pubblica italiana e frequentano (preferibilmente con programmi individualizzati) una specifica classe scolastica. Per diventare una famiglia ospitante è sufficiente la voglia di confrontarsi con un giovane di una cultura diversa.

Studenti italiani all’estero Il programma di studio che riguarda l’invio di studenti italiani all’estero è indicato per gli allievi che hanno un’età compresa tra i 16 e i 18 anni, preferibilmente frequentanti il quarto anno di scuola. Lo studente viene ospitato presso una famiglia ed è iscritto presso una scuola pubblica del paese ospitante. Ogni anno, tra ottobre e novembre, avvengono le selezioni degli studenti per le diverse associazioni di scambi culturali. Le destinazioni sono tantissime: Europa, USA, Sud America, Australi, Medio Oriente e alcuni paesi orientali. Per poter pianificare bene il programma di studio all’estero, le selezioni vengono fatte al terzo anno di liceo. La durata dei programmi è la stessa di quelli per l’ospitalità straniera (annuale, semestrale, trimestrale, bimestrale o anche estiva). Questi programmi sono rivolti a tutti gli studenti desiderosi di fare esperienze scolastiche anche diverse dall’indirizzo di studio frequentato.

Studenti italiani all’estero La partecipazione all’attività interculturale dà diritto al credito formativo. Durante il soggiorno estero, gli allievi mantengono i contatti con i propri docenti italiani che li aggiornano suoi programmi e sulle attività che stanno svolgendo (almeno con un docente di classe e un referente alle attività interculturali dell’Istituto). Prima della partenza si concorda un percorso di studio individualizzato che l’allieva/o seguirà durante la sua permanenza all’estero. Al rientro in Italia gli allievi dovranno gradualmente recuperare tutte quelle discipline non studiate all’estero, ma previste dai curricula italiani e soprattutto dall’Esame di Stato. Per le discipline studiate all’estero sarà sufficiente la valutazione proposta dai docenti delle scuole estere.

Validità delle attività interculturali I programmi di studio delle ospitalità interculturali (in entrate ed in uscita per gli studenti) aiutano in modo costruttivo a conoscere direttamente realtà diverse, abbattendo molto spesso gli stereotipi che inevitabilmente si creano sulle altre culture. Il progetto Intercultura rafforza, quindi, il rispetto per l’ALTRO e la conoscenza di culture, lingue, religioni, tradizioni diverse da quella italiana. Inoltre gli allievi, indipendentemente dagli indirizzi di studio, sollecitati all’uso dell’inglese come lingua veicolare, hanno l’opportunità di potenziare l’uso della conoscenza della lingua straniera.

Gli ospiti interculturali 2009/2010 Pimpattha Chamchan (annuale) Thailandese, 3 C con programma di studio personalizzato che prevede il coinvolgimento anche di altre classi dell’Istituto (attualmente studia italiano, matematica, musica, chimica, inglese, arte, educazione fisica nelle classi 3C, 1G, 4G, 3F, 4F, 4E) Jingwen Hu (annuale) Cinese, 3 F con programma di studio personalizzato che prevede il coinvolgimento anche di altre classi dell’Istituto (attualmente studia italiano, matematica, fisica, musica, chimica, biologia, storia, filosofia, geografia, inglese, arte, educazione fisica nelle classi 1G, 4A, 3F, 5E, 4G, 2F, 4E, 3 A)