obbligazioni bancarie garantite

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La società per azioni personalità giuridica responsabilità limitata
Advertisements

Evelyn Venturini Valentina Amalfi Mattia Binda
La gestione di un’impresa in fase di avvio e di sviluppo:
1 P A R T E C I P A Z I O N I caratteri delle quote non incorporabilità della quota in un titolo es., diversamente dalla s.p.a., le partecipazioni di s.r.l.
A cura di : Marco Sala Samuele Pirovano
1 PRINCIPI DI GESTIONE DELLA BANCA UNA RASSEGNA DELLE POLITICHE DELLATTIVO DEL PASSIVO.
La cessione di attivita’
Dai mutui ai mercati finanziari
Corso di Economia degli intermediari finanziari
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCCopyright LIUC 1 Lezione 7-8 LE EMISSIONI. LA FINANZA STRUTTURATA E DI PROGETTO.
Lezione 6 Gestione Finanziaria delle Imprese IL PROJECT FINANCING E LASSET SECURITIZATION Lezione 6.
Le analisi di bilancio Federazione Regionale della Liguria Regione LiguriaSoluzioni Europee S.r.l.
La raccolta bancaria mediante emissione di obbligazioni
Nicola Pegoraro-Banca Carige Spa Università di Genova, 18 marzo 2002
Risk and Accounting Bilancio delle banche Marco Venuti 2013.
Risk and Accounting Cancellazione degli strumenti finanziari – Factoring, Securitization e Forfaiting Marco Venuti 2013.
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
Decreto Sviluppo: cambiali finanziarie e mini bond
TerzoValore.com, per il bene comune nelle difficoltà delloggi.
Economia Aziendale IV A
Scienze Economiche Si occupano delle attività di produzione e consumo dei beni atti a soddisfare i bisogni delle persone.
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
Il rischio di liquidità Modelli di gestione e controllo
Behavio(u)ral Finance
ACCESSO AL CREDITO BANCARIO
Tecnica Amministrativa
S TRUMENTI DI PROVVISTA FINANZIARIA. S TRUMENTI DI PROVVISTA DI RISORSE FINANZIARIE Lazienda, sia nella fase di costituzione che in quella di gestione,
In collaborazione con e con. Per realizzare un sogno…
PROGETTO UNICASA CAPITALMONEY 17 settembre
Emissioni obbligazionarie
Aspetti economici dell’attività bancaria Marzo 2010
COME OTTENERE CREDITO DALLE BANCHE
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
FEDERCONFIDI Perugia, 23 giugno Perugia, 23 giugno 2005 Basilea 2: ruolo dei confidi Basilea 2 ha dato risalto al ruolo dei confidi in qualità di:
Strumenti di pagamento
Il mercato delle obbligazioni per le PMI
Elementi sulla Cartolarizzazione
Genova 23 ottobre 2014 Aspetti operativi nel rapporto banca impresa e ruolo di CDO.
Corso di finanza e mercati finanziari internazionali
79. Le obbligazioni LE OBBLIGAZIONI SONO TITOLI DI CREDITO UTILIZZATI, NELLE S.P.A., PER LA RACCOLTA DI CAPITALE DI PRESTITO TRA IL PUBBLICO POSSONO ESSERE.
I rendimenti dei bond a lunga scadenza Sources: Board of Governors of the Federal Reserve System, Banking and Monetary Statistics, 1941–1970; Federal Reserve:
8° Lezione prof.ssa Vania Tradori
Le nuove opportunità di finanziamento per le imprese:
Roma, 13 maggio 2004 Convegno Pubblica Amministrazione e credito: strumenti finanziari innovativi per lo sviluppo FORUM P.A Antonio Meola - Segretario.
FORME DI FINANZIAMENTO TRADIZIONALI E INNOVATIVE - Il quadro normativo di riferimento Avv. Alessandro Engst Roma 22 Settembre 2005 SVILUPPO LAZIO SVILUPPO.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA” Dipartimento di Studi sull’Impresa Emissioni obbligazionarie e Cartolarizzazione 1 Emiliano DI CARLO Cartolarizzazione.
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 9 1 LA FINANZA STRUTTURATA E DI PROGETTO.
Ed. italiana – a cura di Bocchino, Serini, Chirico
Dr. Mario Ghiraldelli - CARDINE BANCA S.p.a. - Presidente ASSIOM
Moneta e sistema bancario
IL SISTEMA FINANZIARIO
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FOGGIA Dipartimento di Economia
Gli strumenti di regolamento: i titoli di credito
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
Premessa Il patrimonio di una onlus è deputato a soddisfare le funzioni statutarie della stessa attraverso degli investimenti prudenziali che offrano un.
Riunione informale del Comitato per l’Indirizzo Strategico e il Controllo Analogo di Piave Servizi Srl su minibond Codogné.
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
Fondi immobiliari I fondi immobiliari possono definirsi come “un patrimonio autonomo istituito da una Società di gestione del risparmio che raccoglie capitali.
Obbligazioni (artt ss.) Raccolta di capitale di debito Presso un pubblico ampio Tecnica diversa da altre fonti di indebitamento (ad es. bancario)
Finanziarizzazione di asset immobiliari
1 Prof. Lorenzo Gai Agenda Accordo sul Capitale 1988 Principali limiti Basilea 2: principi generali Metodo standard Metodo dei rating interni La stima.
Finanziarizzazione di asset immobiliari Per finanziarizzazione di asset immobiliari si intendono particolari operazioni poste in essere dai proprietari.
1 35 anni di garanzie alle nostre Imprese le origini, la crescita e gli scenari evolutivi.
Società consortile a responsabilità limitata. I vantaggi di CoSviG nei confronti dell’Istituto di Credito si riferiscono a: 1.esternalizzazione della.
Mutuo riconoscimento 1) raccolta di depositi o di altri fondi con obbligo di restituzione; 2) operazioni di prestito (compreso in particolare il credito.
1 SARDEGNA Strumenti finanziari innovativi per l’industria agroalimentare Food Industry Monitor, Pollenzo 16 giugno 2016.
La cartolarizzazione: agenda  Caratteristiche e fasi  Soggetti coinvolti  Le garanzie interne  Le garanzie esterne  Costi  Finalità  Effetti Prof.
ITSOS Marie Curie Cernusco sul Naviglio ECONOMIA AZIENDALE Confronto tra costo storico e fair value Prof. Ornaghi Carlo.
La leva finanziaria Si definisce effetto leva finanziaria quell'aumento della redditività del capitale di rischio collegato che si manifesta in seguito.
Transcript della presentazione:

obbligazioni bancarie garantite I Covered Bond obbligazioni bancarie garantite

obb. bancaria con doppia garanzia Covered Bond obb. bancaria con doppia garanzia dell’istituto emittente prelazione su cover pool emessi da banche soggette a vigilanza diritto di rivalsa sul cover pool segregato obbligo di “manutenzione” degli asset del cover pool supervisione di organi pubblici

Obbligazioni Bancarie Garantite Banca emittente Cover pool Emissione Obbligazioni Bancarie Garantite Duplice garanzia Impegni contrattuali Investitori

Banca emittente Special Purpose Veichle Investitori Cessione attivi e finanziamento Special Purpose Veichle Cover pool Emissione garanzia Obbligazioni Bancarie Garantite Impegni contrattuali Investitori

Vantaggi investitori per l’emittente raccolta a mlt costi del funding contenuti per l’emittente asset manager rischio più contenuto rendimenti relativamente più elevati mercato più liquido investitori

le principali differenze (parte 1) Covered Bonds – MBS: le principali differenze (parte 1) I Covered bond vengono tipicamente emessi direttamente da istituti di credito e non attraverso uno SPV. Un covered bond ha un cover pool dinamico che offre la possibilità di rimuovere o aggiungere altri asset in qualunque momento.    I possessori di Covered bond hanno diritto di regresso nei confronti dell’intero patrimonio dell’emittente (tipicamente Banca); gli investitori, quindi, hanno una duplice garanzia: una nei confronti dell’emittente e una nei confronti degli asset del cover pool. Questa appare la caratteristica più importante rispetto agli RMBS.

le principali differenze (parte 2) Covered Bonds – MBS: le principali differenze (parte 2) Un cover pool dinamico richiede un accurato Asset Liability Management e genera la necessità di condurre frequenti stress test (verifiche) che tengano conto di mutasi scenari. Basilea II e la Direttiva sui Requisiti di Capitale (CRD) stabiliscono che i mutui ipotecari, per essere considerati asset idonei a garantire i Covered bond, devono avere un Loan-to-Value (LTV) inferiore all’80%, in caso di mutui residenziali ipotecari, ed inferiore al 60%, in caso di mutui ipotecari commerciali. Per l’emissione di RMBS non sono previsti particolari limiti di LTV.   I Covered bond, beneficiando di una duplice garanzia, necessitano in genere di un minore enhancement rispetto alle “AAA” comparabili di una cartolarizzazione.

le principali differenze (parte 3) Covered Bonds – MBS: le principali differenze (parte 3) Rispetto al trattamento di bilancio, infine, gli MBS non sono registrati come passività del soggetto Originator (Banca) degli attivi, diversamente da quanto accade per l’emittente dei Covered bond. Le OBG si definiscono come un “On bilance sheet funding tool” ossia, strumento interno di bilancio. La filosofia con cui nasce la Cartolarizzazione è legata al trasferimento del rischio; mentre il Covered bond deriva dall’idea di creare uno strumento efficace ed efficiente per il finanziamento di prestiti ipotecari restando una tecnica “on bilance sheet”.