L'ASSISTENTE DIGITALE PER UN MODELLO EVOLUTO DI CUSTOMER CARE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Formazione per la Riqualificazione del Personale
Advertisements

Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
La sfida per le comunicazioni integrate: contact center innovativi, prospettive di mercato e di crescita Andrea D’Anselmo Business Development Manager.
Forum Comunicazione Unificata ® Forum Comunicazione Unificata FORUM CU in BarCamp Servizi di Comunicazione Unificata, esigenze ed esperienze Giovedì 15.
I.Stat per i censimenti Stefania Bergamasco | Dipartimento per l'integrazione, la qualità e lo sviluppo delle reti di produzione e di ricerca.
Gestione aziendale 1 anno accademico 2008/2009 Stefania Testa
La conoscenza e la gestione dei clienti
Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI Corso di Laurea Magistrale in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per lInterazione (SITI) 11/6/2008.
Nuove regole del gioco e applicazioni pratiche
E-Commerce 1 – A.Basile - A.A Linterfaccia con lutente e la creazione della marca online.
ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali e strumenti Favorire la conoscenza e la consapevolezza delle nuove modalità di networking e di relazione con i potenziali.
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
Banche e Aziende ICT: esploriamo nuovi orizzonti
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
La vendita online b2c. PROBLEMATICHE (I) 1.Le caratteristiche del prodotto è adatto alla vendita online? 2.Il mercato in cui si opera come avviene la.
Tecnologie, servizi e consulenza per i call center
Poste Italiane IL CALL CENTER UNICO DI.
Lottomatica ed il Contact Center Roma, 26 giugno 2009
Forte crescita negli ultimi 12 mesi
Selezionare, incentivare, e gestire le Risorse umane nei Call Center
Premio miglior partner outsourcing customer care Premio miglior partner outsourcing teleselling anno 2011.
Self Check Call & Infoprovisioning: ottimizzare il processo di provisioning attraverso strumenti automatizzati di relazione con il Cliente.
28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa COMPRENDERE, PIANIFICARE E GESTIRE IL PROCESSO EVOLUTIVO DAL CONTACT CENTER AL MULTIMEDIA SERVICE CENTER Giancarlo.
Social Media & Contact Center: Point of View Telecom Italia
Gianluca Ferranti Direttore Marketing Reitek S.p.A.
Creatività, Marketing e Tecnologia nei Call Center Bancari
Business Case Web Assistant Paolo Realizzato per WEBANK e
Social Media e Contact Center Il caso TIM
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Programma SDP Roma, 11 aprile 2007.
PROGETTO “QUALITA’ ORGANIZZAZIONE E SICUREZZA”
1 Banksiel Web Solutions in Finance. 2 Scenario Nuovi canali distributivi ---> Nuovi servizi Ipercompetizione ---> T.t.M., Scalabilita Incroci tra diversi.
Soluzioni e servizi per le aziende Paolo Pesarin Amministratore delegato.
Customer Satisfaction Maria De Luca
Nome cliente 1 copyright Documento strettamente confidenziale. Tutti i diritti riservati © COPYRIGHT 2003 Inferentia DNM S.p.A. Il contesto di mercato.
1 una piattaforma 2.0 per la gestione multicanale di riviste Il caso studio di Vita Trentina Editrice Un progetto.
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
Un’Opportunità Tutta Italiana
DIGITAL SIGNAGE Progetto Monitor in Store.
Ministero dell’Economia
Relazioni Pubbliche e Consulenza in Comunicazione.
, PRESENTAZIONE AZIENDALE, VERSIONE DEL 24/02/1999, 1.
“Il valore dell’IT nella Lean Manufacturing”
© 2007 Cisco Systems, Inc. All rights reserved.Cisco ConfidentialPresentation_ID 1 Città Digitali: lo stato dell'arte e le prospettive future Ing. Paolo.
Il VI Programma quadro e il digitale Maria Carla Sotgiu Direttore OPIB Ravenna, 28 marzo 2003.
Copyright © 2003 Toshiba Corporation. All rights reserved. E-card: e-learning service Gianfranco Lipani Services Solutions Business.
1 I nuovi territori della comunicazione dimpresa Invito allassaggio.
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
domanda ed offerta d’arte si incontrano per trovare l’ispirazione
Nome relatore, Titolo Windows 8 Pro: per le piccole imprese.
R EALIZZAZIONE DI UNO S HOWCASE C OMMERCIALE L E N UOVE F RONTIERE DELLA C USTOMER E XPERIENCE NUOVI ORIZZONTI PER IL TUO BUSINESS.
IL RETAIL MARKETING MIX
March 30, 2015 TransPromo, non solo tecnologia, ma nuova forma di media Carlo Felice Biassoni, Director of Production Printing EMEA L’efficacia della comunicazione.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
1 SFRUTTANDO LE TECNOLOGIE DISPONIBILI Seconda Parte.
Schema riassuntivo dell’intervento formativo
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
Contact Center e Digital Business Agenti Virtuali e Self Service per il Contact Center Telecom Italia – 4 dicembre Paolo Turriziani.
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
Prima domanda Tittarelli. 2 © 2014 CA. ALL RIGHTS RESERVED. The Application Economy is here Nuove tipologie di utente Nuove modalità di accesso Nuovi.
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
Nome del corso Benvenuti al Modulo 5: Nome del corso Benvenuti al Modulo 5: Titolo QRP 1.
Premessa 1 Eurovita è una compagnia di bancassicurazione, piattaforma aperta, indipendente e specializzata nella distribuzione di polizze tramite.
1 hotel-LAB.com di GP Dati Hotel Service s.p.a. Via Paganello 22/a, Mestre – Venezia (tel ) NON REALIZZIAMO.
Roma, 15 gennaio 2016 Le principali evidenze emerse Giancarlo Capitani – Presidente NetConsulting cube.
UNO STRUMENTO DI MARKETING MULTILINGUE Grazie a questa partnership strutturale abbiamo potenziato la capacità produttiva della nostra Divisione Contact.
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/ Evoluzione dei Mercati Storia della Qualità Principi del TQM CFs of TQM Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A.
Evoluzione dei mercati Qualità attesa, erogata e percepita Customer Satisfaction Customer Loyalty Iso 9001 e cliente.
Transcript della presentazione:

L'ASSISTENTE DIGITALE PER UN MODELLO EVOLUTO DI CUSTOMER CARE Paolo Carminati – Presidente H-care e Direttore Marketing Comdata Umberto Basso – Founder & CEO H-care Arese, 17 Aprile 2008

Agenda Il modello evoluto di Customer Care L'assistente digitale integrato con i processi di customer care: il ruolo sociale dell’HDA Le soluzioni di assistenza virtuale: focus sulle tecnologie Casi di successo

Il modello evoluto di Customer Care Il Cliente è unico, irripetibile, prezioso. È necessario porre il Cliente realmente al centro di tutte le strategie aziendali. In questo processo, la tecnologia gioca un ruolo fondamentale.

Il modello evoluto di Customer Care Per generare valore occorre realizzare un’innovazione di valore Realizzare una strategia che abbraccia l’insieme delle attività aziendali, puntando su un nuovo modello di gestione della Relazione Clienti Il fattore di successo per creare e mantenere la Relazione con i Clienti è l’interazione

Il modello evoluto di Customer Care Un modello realmente evoluto di Customer Care permette di: incrementare le occasioni e gli strumenti di relazione diretta con i Clienti (attuali e potenziali) creare un modello di dialogo personalizzato ma non invasivo incoraggiare la partecipazione e la creatività dei Clienti aumentare la qualità e l’efficienza dei servizi erogati incrementare la competitività e la redditività

Il modello evoluto di Customer Care Obiettivo: migliorare la user experience rendendola interattiva attraverso una comunicazione dinamica Modalità: sviluppare progetti di ampio respiro, orientati al futuro, per integrare le informazioni sui Clienti e migliorare il supporto in un’ottica multicanale Questo percorso, se non sorretto dalle giuste componenti tecnologiche, rischia di frammentarsi Il modello evoluto di Customer Care è abilitato da tecnologie innovative, in grado di semplificare la Relazione con i Cliente in modalità multicanale

L'assistente digitale: un nuovo "mestiere"? SOLO PER STAMPA E/O DISTRIBUZIONE ONLINE L'assistente digitale: un nuovo "mestiere"? L'assistente digitale rappresenta l'estensione virtuale del customer service. Pertanto deve essere progettato considerando gli aspetti fisici, comportamentali e di business.

Identificazione degli obiettivi di business L'assistente digitale Identificazione degli obiettivi di business RENEVUES SAVINGS Favorire l’introduzione di servizi a valore aggiunto e stimolare l’utilizzo di quelli già esistenti esplorando nuovi modelli di business Sfruttare le potenzialità offerte dai modelli modelli di self service multicanale e dalle doti di flessibilità dell‘applicazione BRANDING CARING Contribuire al rafforzamento della brand awarness e arricchire la proposizione con i valori dell‘innovazione e dell‘interazione Semplificare l’accesso ai servizi oggi offerti garantendo l‘uniformità die messaggi su differenti canali TELCO FINANCE ENERGY INDUSTRY P.A.

Definizione del ruolo sociale L'assistente digitale Definizione del ruolo sociale 1. Costruzione del modello fisico 2. Definizione del modello comportamentale 3. Definizione dell'esperienza 4. Integrazione con i processi di front/back office EYES SKIN FACE TONE OF VOICE LANGUAGE BEHAVIOUR BACKGROUND NOSE MOUTH EXPRESSION DETAILS CLOTHING VISEMES LIPS ACTIONS EXPERIENCE RULES PROCESSES CONTENTS TELCO FINANCE ENERGY INDUSTRY P.A.

La specializzazioni dell'Assistente Digitale Panoramica sulle tecnologie disponibili La specializzazioni dell'Assistente Digitale + - Proactive Behaviour Promotion MMS Widget Push Loyalty Program one2oneHelp Intelligent Self-Caring Interazione Personalizzata eLearning Claims Trouble Ticketing Order Entry Branding Online Billing Contextual Help Online Help Reactive Behaviour Integrazione coi processi di Customer Care Copyright H-care 2008 – All Rights Reserved

La specializzazioni dell'Assistente Digitale Panoramica sulle tecnologie disponibili La specializzazioni dell'Assistente Digitale + - Proactive Behaviour Promotion MMS Personal Human Digital Assistant Widget Push Loyalty Program Human Digital Assistant Process-Driven one2oneHelp Intelligent Self-Caring Interazione Personalizzata eLearning Human Digital Assistant Process-Enabled Claims Trouble Ticketing Order Entry Chat with NLU Branding Chat bots Online Billing Contextual Help Online Help Talking Heads Reactive Behaviour Integrazione coi processi di Customer Care Copyright H-care 2008 – All Rights Reserved

Talking Heads (Avatars)

Chat bots

Chat NLU (Natural Language Understanding)

Human Digital Assistant Process-Driven

Human Digital Assistant Process-Enabled

Ruoli sociali molto specializzati: In-Flight Human Digital Assitant™ 2008 Finalist

Grazie Paolo Carminati Presidente, H-care - Direttore Marketing, Comdata p.carminati@comdata.it Umberto Basso Founder & CEO, H-care ubasso@h-care.it