PROGETTO BULLISMO ESPERIENZE A CONFRONTO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO AMICIZIA E INNAMORAMENTO
Advertisements

Il bullismo Elena Buccoliero Nuoro Lanusei Dicembre 2008.
Allievi - Servizio di Prevenzione
PORTARE IL MONDO A SCUOLA Anno scolastico 2008/2009 La ricerca azione nella scuola Sondaggio realizzato a cura di.
Rifugiati: l'emergenza non esiste! Esperienze e proposte per un Sistema Integrato di Accoglienza Proposte Regionali Coordinamento Non solo asilo 10 novembre.
L. Carpini Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica Educazione interculturale Lend Firenze- Assessorato alla Pubblica Istruzione.
Percezione della psicologia nelle scuole Prof. Carlo Trombetta
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Significati dell’esperienza lavorativa
Progetto Concittadini Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze di Mirabello Scuola Secondaria di primo grado G. Gonelli PARTECIPARETE REGIONE EMILIA-ROMAGNA.
PROGETTO PEER EDUCATOR
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
Presentazione del progetto
Learning Community Srl Convegno conclusivo della II fase Tarquinia, 29 maggio 2006.
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
Nel processo di orientamento sono implicate numerose variabili che si possono raggruppare in: –Individuali –Psico-sociali –Sociali Le stesse variabili.
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione
Strategie di ricerca e intervento nei contesti educativi La valutazione scolastica: storia, modelli, interventi Mettere i voti a scuola, mettere i voti.
Felino 22 novembre 2006 Progetto Prove di volo Sì...ma a me non succede Dott.ssa Sara Crescini P rogramma: Piani per la Salute- Sicurezza Stradale Responsabile:
Biennio Presidente Nazionale Dott
Il bullismo Elena Buccoliero Nuoro - Lanusei Dicembre 2008.
Quadri di Riferimento per la Matematica
pone le basi della cittadinanza attiva e consapevole
Promeco tra bilanci e proposte. La particolarità di Promeco un servizio pubblico gestito da una pluralità di istituzioni (Comune, AUSL, Ufficio Scolastico.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
Come interpretare il linguaggio dei bulli Presentazione fatta da
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
L’autostima. Tezze, 15 ottobre 2011.
Le indagini internazionali e la valutazione delle competenze
DRUG-STOP Perché ci sei dentro, anche senza…. DRUG-STOP Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il fondo per le Associazioni.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
DISTURBI SPECIFICI DELL APPRENDIMENTO INCONTRO DEL 15 MARZO COLLEGIO GALLIO Con la locuzione Disturbi Specifici dell Apprendimento si intende un.
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
Monitoraggio Numero Verde Febbraio 2007-Novembre 2007 Numero verde per lascolto, la consulenza e la prevenzione del bullismo.
DESCRIZIONE ESSENZIALE dei percorsi progressi educativi seguiti raggiunti.
Il gruppo classe risorsa nella prevenzione del bullismo Dott
MODULO:PRATICA Progettazione e realizzazione. Lapproccio Pro-Skills si basa su un ampio uso di attivazioni dinamico-relazionali stimolano le persone ad.
ISTITUTO PARITARIO CRISTO RE Scuola dellInfanzia.
UN CURRICOLO PER COMPETENZE
I Kill Ignorance With Information
Esperienze di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica e del rischio di esclusione sociale a cura di M. Giordano e F. D’Onofrio a cura di.
I BAMBINI DI FRONTE ALLA VIOLENZA
PROGETTO di RICERCA-AZIONE sulla LINGUA MADRE
2009/2010. CHI SIAMO Siamo il CCRR ovvero il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze di Casalecchio. Ci incontriamo periodicamente per scambiare e condividere.
ImPARIaSCUOLA 2.0 Progetto realizzato nell’ambito dell’iniziativa regionale “Progettare la parità in Lombardia 2014”
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
LA SCUOLA SI CONFRONTA CON IL BULLISMO
Istituto Comprensivo “E. d’Arborea” Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado Torpè – Lodè Anno scolastico 2013/2014 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO:
IV ISTITUTO COMPRENSIVO “G. MARCONI” LENTINI A. S. 2013/2014
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
La valutazione Slide del Titolo Carattere Optima passo 32 - Centrato.
Il profilo di salute della scuola
RISULTATI MONITORAGGIO QUESTIONARI RAV
L’idea progettuale nasce dall’esigenza di fronteggiare e contrastare i fenomeni di disagio emergenti nella scuola. In effetti, sempre più, in questi.
INTRODUZIONE Il quinto liceo della scuola Maria Immacolata promuove il progetto “BOLLIAMO IL BULLO” rivolto alla scuola media e famiglie per porre l’attenzione.
COMUNE di ROMA MUNICIPIO ROMA 1 CENTRO STORICO Progetto GENITORI SI DIVENTA Il sostegno precoce alla genitorialità Francesca Pezzali.
FUNZIONE STRUMENTALE Referente Sportello Ascolto
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
Questionario Famiglia A.S. 2014/2015 Presentazione risultati.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
La proposta preventiva per la scuola per l’area dipendenze a.s Dr. Luca Biffi 18 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

PROGETTO BULLISMO ESPERIENZE A CONFRONTO INDAGINE CONOSCITIVA FENOMENO BULLISMO NELLA SCUOLA ORGANIZZATO DAL SERVIZIO SOCIALE DEL COMUNE DI TRAMUTOLA – PZ - Tramutola 04.06.2008

EVENTI Giornata comunale di sensibilizzazione per la cittadinanza; Monitoraggio classi III-IV-V primaria e I-II-III secondaria di primo grado e di secondo grado; Analisi quantitativa e qualitativa; Giornata comunale di diffusione dati

Un progetto di studio ,prevenzione, contrasto al fenomeno del bullismo

FINALITA’ Garanzia da parte delle Istituzioni del diritto alla salute a alla dignità personale Garantire il diritto fondamentale di ogni minore di sentirsi al sicuro e di non essere oppresso e umiliato:nessuno studente dovrebbe temere di andare a scuola per paura di essere molestato o disprezzato, e nessun genitore dovrebbe temere che ciò possa accadere al proprio figlio Richiedere adulti più consapevoli capaci di creare un contesto relazionale ed educativo significativo Il progetto

CONOSCENZA DEL FENOMENO Destinatari :1- 2 e 3 classi scuole secondarie 1° grado prime classi scuole secondarie 2° grado 3-4e5 classi scuole primarie Tempi: Strumenti : questionari rilevare dati quantitativi per individuare le tendenze in atto e le relazioni statistiche significative fra i comportamenti analizzati e i fattori di rischio e di protezione legati all’ambiente scolastico; rilevare informazioni qualitative utili a meglio identificare i significati sottesi, i vissuti, le strategie che stanno dietro ai comportamenti. Da essi dedurre la qualità del clima a scuola e la sicurezza; avviare un percorso di riflessione sulle tematiche analizzate. Al fine di suscitare riflessioni sul clima scolastico e sulla sicurezza e stimolare la ricerca di un linguaggio comune e condiviso per descriverli.

Tra le seguenti caratteristiche quali sono proprie delle vittime, in ordine di importanza? Secondo gli Insegnanti Insicurezza Incapacità di reagire Bassa autostima

Inclinazione alla violenza Tra le seguenti caratteristiche quali sono proprie dei prepotenti, in ordine di importanza? Desiderio di imporsi H Inclinazione alla violenza H Elevata autostima H

Disturbi della personalità H Tra le possibili cause del bullismo, quali ritieni in ordine di importanza le più significative? Disturbi della personalità H Permissivismo in famiglia H Influenza mass-media H