migrando Giovani vite sospese: Laboratorio di drammaturgia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

EDUTAINMENT PER BAMBINI: GIOCAGIO, ALBERO AZZURRO, IL TELEMONDO.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE "G. CARUSO"
Istituto Superiore Statale “G
“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
La farfalla "Un giorno, in un bozzolo, apparve un buco. Un uomo che passava, si mise a guardare la farfalla che si sforzava di uscire da quel piccolo.
Leggiamo… per piacere.
Progetto Opis Rilevazione Nazionale sulle opinioni e gli atteggiamenti degli studenti nei confronti del contesto scolastico Scuola Secondaria Superiore.
C. …Con la porta spalancata sul territorio c. …Con la porta spalancata sul territorio II) I SETTORI GIOVANILI ALLINTERNO DEL CVS (3) I protagonisti del.
Educazione: chiave per lo sviluppo Associazione Cesar Scuola Baliano.
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
IV ISTITUTO COMPRENSIVO G. LEOPARDI P.O.N Obiettivo/Azione F/1 Dal 24/02/2010 al 26/05/2010 Corpo e Linguaggi Laboratorio di arte e immagine.
Scuola Secondaria di Primo Grado
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
RIFLESSIONI & SUGGERIMENTI IN PILLOLE degli alunni e delle alunne della Classe 3°C1 dopo lincontro con la Dott.ssa Alessandra Fabbri IN PILLOLE degli.
Ho un sogno per mio figlio Sette passi per educare Roberto Gilardi Franco Portinari LA MERIDIANA – Molfetta 2012.
COMPRESENZA LINGUAGGI NON VERBALI - PSICOLOGIA
Istituto d’Arte Montemurlo COSPE
Il Serpente Bianco. PROGETTO REALIZZATO dal prof. Luciano Luongo ALLISTITUTO PROFESSIONALE F. DATINI, IN COLLABORAZIONE CON LA PROVINCIA nell a.s
Prof.ssa Paolucci Annamaria CONFERENZA DI SERVIZIO: EDUCAZIONE ALLA SALUTE- AFFETTIVITASESSUALITA-URBINO progetto sperimentale triennale a.s
Progetto Cittadinanza e Costituzione Classe seconda sez. E – o.s.s.
La teoria sociologica.
Progetto locale di Latina
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
LEGGERE PER ESSERE NEL MONDO A.S 2009/2010 Scuole Secondarie di 1° grado Gossolengo – Rivergaro (PC)
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE DI SANTAGATA DI MILITELLO «Sciascia Fermi» SEMINARIO OCSE-PISA 28 FEBBRAIO 2012 A cura della prof.ssa Teresa Nicolosi.
150° anniversario dellunità dItalia La scuola, la casa della conoscenza e il laboratorio dello Stato Italiano…… LUnità dItalia….. la casa degli ltaliani.
Piano Nazionale di formazione e ricerca
REFERENTI RESPONSABILI: GELSOMINO – ZAPPA ÉQUIPE DEL PROGETTO: GELSOMINO PAOLA –LANZA SILVIA – ZAPPA ANNALISA CLASSI COINVOLTE: CLASSI 5A - 5B PLESSO.
Piano ISS Insegnare Scienze Sperimentali Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
REPORT FUNZIONE STRUMENTALE - AREA 1
L’Università della Calabria Dipartimento di Scienze dell’Educazione
ORIENTASCIENZA per i DOCENTI Napoli 25 Ottobre 2010 Promosso da Confindustria e Unione Industriali di Napoli In collaborazione con: Ministero dell Istruzione,
MACCHINE E CARNE (corpi impossibili?)
Via Don Carlo Gnocchi 70, Roma
La vera amicizia è come la perfetta salute: il suo valore raramente è riconosciuto prima che la si sia perduta…
A cura del Servizio diocesano di Pastorale Giovanile Scuola di formazione teologica e pastorale Auditorium Benedetto XVI Alessano, 11 novembre 2013.
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
PROGETTO EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA.
Il progetto musical Da un’idea artistica di giovani impegnati nella vita ecclesiale torrese - Vincenzo Nocerino, Gennaro Borriello e don Aniello Di Luca.
IO E LA MATEMATICA!!!! SILVIA LATTUADA MATRICOLA
: Classe coinvolta: La classe 2^ A, composta da 24 alunni. : Insegnanti coinvolti: Denise Bertoglio, insegnante di lettere, come referente del progetto.
Compiere gli anni è sempre piacevole
LEGGERE PER ESSERE NEL MONDO A.S 2009/2010. PIÙ SI LEGGE, PIÙ SI SVILUPPA LINTELLIGENZA Jim Trelease Il progetto Leggere per essere nel mondo, presentato.
Scuola Media Statale “Giovanni Falcone” Anzio
Istituto certificato ISO 9001
Scuola media “L.Coletti” Treviso
A cura della Dott.ssa Claudia De Napoli
Le Beatitudini sono la nuova Legge dell’Amore
Anno scol – 2011 Elaborazione Prof.ssa G. Spitali Istituto Comprensivo di Siziano Scuola Secondaria di I grado Anno scolastico Consigli.
UN MARE DI...CONOSCENZA. a.s – 2015 Istituto Superiore Cristofaro Mennella Alunni classi prime Istituto Trasporti Marittimi e Logistica - Nautico.
Lezione- laboratorio con la Croce Verde: impariamo l’ABC del primo soccorso. Un ringraziamento particolare ai tre volontari della Croce Verde: ci hanno.
Storia di Una Farfalla.
DIRITTO AI DIRITTI RICONOSCI A TUTTI IL DIRITTO DI ESSERE BAMBINO
Compiere gli anni è sempre piacevole
Palomar di Italo Calvino «…volendo evitare le sensazioni vaghe, egli si prefigge per ogni suo atto un oggetto limitato e preciso.»
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
Auguri Natale 2008 Per farti gli auguri in questo Natale, non voglio usare grandi parole, se non quelle che trovi nel tuo cuore.
PROPOSTE ORGANIZZATIVE SCUOLA DELL’INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2016/2017
Convegno Lions 11 dicembre 2015 Bullismo e Sport – Il contrasto al bullismo tramite la pratica degli sport Lavinia Saracco Delegato CONI Asti.
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
STORIE MIGRANTI. La carta di Lampedusa Cosa è successo? Perché?
Corso Writing Theatre U3.1 - AREE DELLA FORMAZIONE TEATRALE DIDATTICA TEATRALE Modulo 3.
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
Corso Writing Theatre U4.2 - Le fasi della creazione testuale IL LINGUAGGIO E L’AUTORE TEATRALE Modulo 4.
Transcript della presentazione:

migrando Giovani vite sospese: Laboratorio di drammaturgia a cura della prof.ssa Adriana Russo Giovani vite sospese: migrando

migrando Giovani vite sospese: Istituto Superiore Statale “G. Mazzini” di Napoli Giovani vite sospese: migrando di Adriana Russo Al corso di drammaturgia hanno partecipato: Maria Chiara Anigello, Silvia Esposito, Luciana Galluccio, PremaPreya Kamalanathan, Matteo Imperatore, Simona Licciardi, Daria Salvi, Tharshika Thavanesan, Camilla Varrella. anno scolastico 2009/10

Laboratorio di drammaturgia prof.ssa Adriana Russo Non esiste opera d’arte senza sistema. Se la drammaturgia è un linguaggio, questo è retto da una grammatica, cioè da regole. E, come tutte le regole, esse devono essere imparate per poter essere poi trasgredite. Poiché la drammaturgia resta un’arte e non sarà mai una scienza esatta, la conoscenza delle regole non toglie nulla al talento, semmai consente di nutrirlo. E’ “sufficiente” prendere un personaggio, dargli un obiettivo e, soprattutto, mettergli degli ostacoli contro, per far si che immediatamente tutti gli esseri umani del pianeta comprendano ciò che prova e, quindi, s’interessino a lui. (J. Lavandier)

Articolato in solo 6 incontri, il laboratorio di scrittura drammaturgica ha cercato di avvicinare gli allievi a questa particolare forma di scrittura. Poche, ma essenziali regole per creare una storia, utilizzando una tematica molto significativa per il mondo della scuola e per la società odierna: il fenomeno della migrazione nelle sue più svariate sfaccettature visto dagli occhi degli adolescenti.

Il testo, dal titolo Giovani vite sospese: migrando è articolato in due momenti, una prima parte sviluppa la tematica in modo apparentemente occasionale, un brain storming sulla migrazione nel corso di un’ora di Italiano in una scuola superiore napoletana; la seconda parte, invece, focalizza l’attenzione su storie vissute da adolescenti (cingalesi, ucraini, italiani, nigeriani, ecc.). Attraverso sette storie si snoda una riflessione giovanile sull’essere emigrante e-o immigrante, su come si vive o si percepisce questa particolare condizione, sulla diversità, sul rispetto degli altri, sull’integrazione tra esseri umani. Il risultato finale del laboratorio è un testo di impegno sociale e civile reso gradevole e scorrevole da diversi momenti musicali e canori, perché l’arte, e soprattutto la musica, non hanno confini. Il testo sarà presentato in due concorsi di scrittura drammaturgica nazionali e… poi, si spera, di metterlo in scena per il prossimo anno scolastico.