LA QUALITÀ DEL SISTEMA SCOLASTICO E LOCCUPABILITÀ DEI GIOVANI NEL TERRITORIO ARETINO 15 dicembre 2007 Orientarezzo Fiera del Lavoro e dellOrientamento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Qualità e Merito – Italiano
Advertisements

Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
Il nuovo obbligo di istruzione
scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino”
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. MARCONI”
ORIENTAMENTO.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Il progetto SAPA - Diffusione
LE SCELTE DEI DIPLOMATI INDAGINE 2011 Condizione occupazionale e formativa ad uno e tre anni dal diploma Silvia Ghiselli Napoli, 22 maggio 2012.
Università di Napoli Federico II MIUR USR per la Campania AlmaDiploma e AlmaOrièntati strumenti per lorientamento Napoli 22/05/ Centro Congressi.
Lo sviluppo della nuova offerta formativa Prof.ssa Francesca Neiviller
Percorsi di Istruzione e formazione professionale D.Lgs. 17 ottobre 2005, n. 226.
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
LA PSICOLOGIA SCOLASTICA: nuove prospettive per le istituzioni educative e per la professione di psicologo Trieste, 8 novembre 2008 INDAGINE sui Servizi.
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
FATTORI DI QUALITA DELLINTEGRAZIONE - IL CONTESTO ISTITUZIONALE - LORGANIZZAZIONE DELLA CLASSE Luciano Rondanini.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
LA QUALITÀ DEL SISTEMA SCOLASTICO E LOCCUPABILITÀ DEI GIOVANI NEL TERRITORIO ARETINO 15 dicembre 2007 Orientarezzo Fiera del Lavoro e dellOrientamento.
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
PROGETTO LABORATORIO SALUTE
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2008/2009.
Iniziative di orientamento 2006 Barbara Olper. 2 Bando Deliberazione della Giunta n del Direttiva Regionale per gli Interventi di Orientamento.
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
D. lgs. Alternanza Scuola Lavoro1 Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77 Definizione delle norme generali relative allalternanza scuola-lavoro, a norma.
Le scuole e l’autonomia
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
ISTITUTO COMPRENSIVO G. BATTAGLINI MARTINA FRANCA (TA) Anno Scolastico Autoanalisi e Autovalutazione dIstituto Funzione Strumentale prof.ssa Maria.
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
Percorso di orientamento
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
SEMINARIO FORMAZIONE EUROPEA 10-SETTEMBRE 2011
Educazione adulti.
Tempi per l’informazione e la formazione
Progetto di Formazione
1 Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto Conferenza Permanente Provinciale dellOrientamento 12 Novembre 2009.
AZIONE AMMINISTRATIVA GESTIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO SERVIZIO NAZIONALE PER LA QUALITA DELL ISTRUZIONE SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE - MULTIMEDIALITA.
LEsperienza di autovalutazione allIstituto comprensivo di Carloforte Intervento alla conferenza sul tema Autovalutazione e valutazione nelle scuole Cagliari,
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
DESCRIZIONE ESSENZIALE dei percorsi progressi educativi seguiti raggiunti.
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
La storia di un percorso
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
Lavoro o studio dopo l’Esame di Stato? Indagine condotta dalle classi 4^A e 4^B Cattaneo riferita a studenti diplomati nel triennio Docenti referenti:
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 ALUNNI SECONDARIA I°
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
DAI PROGRAMMI ALLE INDICAZIONI
Il progetto di vita: la funzione del docente
Prime valutazioni sugli esiti post-diploma L’efficacia e l’efficienza dell’azione educativa di un Istituto superiore si evidenzia in particolare dagli.
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
9 maggio D.S.Angela CITIOLO 1 La dimensione europea a scuola.
Transcript della presentazione:

LA QUALITÀ DEL SISTEMA SCOLASTICO E LOCCUPABILITÀ DEI GIOVANI NEL TERRITORIO ARETINO 15 dicembre 2007 Orientarezzo Fiera del Lavoro e dellOrientamento professionale e formativo

La qualità del sistema scolastico della provincia secondo lopinione degli attori 1.Il valore percepito dellesperienza scolastica, dellorganizzazione e del funzionamento del sistema 2.Lefficacia delle azioni di orientamento sviluppate dalla scuola e dagli altri soggetti territoriali Lanalisi del processo decisionale che i ragazzi devono affrontare al termine dellobbligo LA QUALITÀ DEL SISTEMA SCOLASTICO E LOCCUPABILITÀ DEI GIOVANI NEL TERRITORIO ARETINO

Terminata la scuola media hai deciso di proseguire gli studi? LA QUALITÀ DEL SISTEMA SCOLASTICO E LOCCUPABILITÀ DEI GIOVANI NEL TERRITORIO ARETINO Totale SESSO MF SI 95,6% 96,1%95,0% NO 4,4% 3,9%5,0%

I fattori di scelta degli studi dopo lobbligo La condizione socio-culturale della famiglia La qualità del percorso di studi: – Il giudizio sulla formazione ricevuta e sullofferta – Lefficacia delle azioni di continuità verticale tra i vari segmenti dellistruzione – Il grado di apertura e di partecipazione della scuola nei confronti della realtà esterna: le modalità e i risultati delle azioni di Orientamento La situazione del mercato del lavoro e loccupabilità LA QUALITÀ DEL SISTEMA SCOLASTICO E LOCCUPABILITÀ DEI GIOVANI NEL TERRITORIO ARETINO

Le scelte dei ragazzi (cosa ha deciso di fare suo figlio al termine della scuola media) a confronto con il retroterra culturale delle famiglie LA QUALITÀ DEL SISTEMA SCOLASTICO E LOCCUPABILITÀ DEI GIOVANI NEL TERRITORIO ARETINO Totale TITOLO DI STUDIO FAMIGLIA Basso Medio bassoMedio Medio AltoAlto Non proseguire gli studi2,1%0,0% 2,7%0,0% Frequentare il liceo51,8%0,0%30,8%47,3%84,6%100,0% Frequentare un corso di istruzione tecnica22,6%25,0%23,1%25,3%11,5%0,0% Frequentare un istituto professionale14,4%50,0%38,5%13,7%3,8%0,0% Frequentare un istituto professionale con precorso integrato3,6%0,0% 4,8%0,0% Frequentare un corso di formazione professionale1,5%0,0%7,7%1,4%0,0% Svolgere una attività di apprendimento tecnico professionale4,1%25,0%0,0%4,8%0,0% Totale100,0%

A quale scuola/percorso formativo ti sei iscritto LA QUALITÀ DEL SISTEMA SCOLASTICO E LOCCUPABILITÀ DEI GIOVANI NEL TERRITORIO ARETINO

Il giudizio sulla scuola media e sulla formazione ricevuta dai propri figli LA QUALITÀ DEL SISTEMA SCOLASTICO E LOCCUPABILITÀ DEI GIOVANI NEL TERRITORIO ARETINO

Quali aggettivi descrivono meglio la tua esperienza nella scuola media LA QUALITÀ DEL SISTEMA SCOLASTICO E LOCCUPABILITÀ DEI GIOVANI NEL TERRITORIO ARETINO 0% 10% 20% 30% 40% 50% 60% 70% 80% ARETINACASENTINOVALDARNOVALDICHIANAVALTIBERINA POSITIVAVALIDA FORMATIVACOINVOLGENTE OPPRESSIVAASTRATTA NOIOSAINUTILE

Come giudichi lo studio rispetto agli altri tuoi interessi LA QUALITÀ DEL SISTEMA SCOLASTICO E LOCCUPABILITÀ DEI GIOVANI NEL TERRITORIO ARETINO Totale SESSO MF E al primo posto 42,4% 41,2%43,6% Ha un posto secondario 30,0% 27,5%32,7% E allultimo posto 2,0% 2,9%1,0% Mi serve ma non mi piace 20,2% 22,5%17,8% Non so rispondere 5,4% 5,9%5,0% Totale 100,0%

Quanto la scuola ti ha aiutato a migliorare nelle seguenti attività LA QUALITÀ DEL SISTEMA SCOLASTICO E LOCCUPABILITÀ DEI GIOVANI NEL TERRITORIO ARETINO

Il giudizio dei genitori sullofferta formativa territoriale LA QUALITÀ DEL SISTEMA SCOLASTICO E LOCCUPABILITÀ DEI GIOVANI NEL TERRITORIO ARETINO e rispondente alle necessità dei ragazzi per il 91,5% del campione

Quanto ti senti stimato e apprezzato da professori e compagni LA QUALITÀ DEL SISTEMA SCOLASTICO E LOCCUPABILITÀ DEI GIOVANI NEL TERRITORIO ARETINO

Il giudizio degli insegnanti sulla condizione attuale e sulle prospettive del sistema scolastico (come vede il futuro della scuola?) LA QUALITÀ DEL SISTEMA SCOLASTICO E LOCCUPABILITÀ DEI GIOVANI NEL TERRITORIO ARETINO

Gli insegnanti come primo riferimento per valutare la qualità del sistema scolastico Appena il 32,6% dei ragazzi si aspetta di trovare un corpo docente preparato Gli stessi insegnanti denunciano la necessità di approfondire e incrementare le occasioni di formazione, per acquisire: – maggiori competenze relazionali (63%) – più adeguate competenze specialistiche (62%) LA QUALITÀ DEL SISTEMA SCOLASTICO E LOCCUPABILITÀ DEI GIOVANI NEL TERRITORIO ARETINO

I limiti delle attività di Orientamento sviluppate nelle scuole e fruibili nel territorio dai ragazzi In maggioranza, genitori e studenti considerano le azioni per lorientamento episodiche, spesso indeterminate, poco efficaci Le attività strutturate – offerte con continuità e metodo – rappresentano uneccezione; piuttosto prevale un approccio allorientamento come prodotto complementare alla didattica In larga misura, quindi, lorientamento rimane un processo affidato alle capacità ed alliniziativa volontaristica degli insegnanti Le informazioni fornite istituzionalmente sono giudicate sovrabbondanti e disordinate, oltre che concentrate in un arco temporale ridotto a ridosso delle pre-iscrizioni LA QUALITÀ DEL SISTEMA SCOLASTICO E LOCCUPABILITÀ DEI GIOVANI NEL TERRITORIO ARETINO

In che misura i seguenti elementi ti hanno aiutato nella scelta LA QUALITÀ DEL SISTEMA SCOLASTICO E LOCCUPABILITÀ DEI GIOVANI NEL TERRITORIO ARETINO

Il giudizio sulle diverse modalità dellorientamento scolastico LA QUALITÀ DEL SISTEMA SCOLASTICO E LOCCUPABILITÀ DEI GIOVANI NEL TERRITORIO ARETINO

Nella scuola nella quale Lei opera vengono rilevati per ciascun alunno: LA QUALITÀ DEL SISTEMA SCOLASTICO E LOCCUPABILITÀ DEI GIOVANI NEL TERRITORIO ARETINO

I risultati della formazione ricevuta sullacquisizione di specifiche capacità per lorientamento dei ragazzi LA QUALITÀ DEL SISTEMA SCOLASTICO E LOCCUPABILITÀ DEI GIOVANI NEL TERRITORIO ARETINO

Loccupabilità dei giovani fuoriusciti negli ultimi dieci anni dal sistema scolastico della provincia 1.La scelta degli indirizzi di studio successivi allobbligo 2.Il completamento della formazione dopo la secondaria 3.La prosecuzione degli studi oltre la laurea 4.Lingresso nel mondo del lavoro LA QUALITÀ DEL SISTEMA SCOLASTICO E LOCCUPABILITÀ DEI GIOVANI NEL TERRITORIO ARETINO

Condizione attuale dei giovani intervistati secondo il titolo di studio conseguito LA QUALITÀ DEL SISTEMA SCOLASTICO E LOCCUPABILITÀ DEI GIOVANI NEL TERRITORIO ARETINO

Distribuzione dei diplomati secondo il tipo di istituto LA QUALITÀ DEL SISTEMA SCOLASTICO E LOCCUPABILITÀ DEI GIOVANI NEL TERRITORIO ARETINO

Esiti della formazione secondo il titolo di studi e il tipo di diploma conseguito LA QUALITÀ DEL SISTEMA SCOLASTICO E LOCCUPABILITÀ DEI GIOVANI NEL TERRITORIO ARETINO

I giovani in possesso del solo titolo di licenza media Una percentuale (7,4%) significativa e critica della popolazione Una fascia di giovani chiaramente influenzata dal retroterra culturale e dalle condizioni economiche delle famiglie di origine Lindizio di un fallimento del percorso di studi intrapreso - e poi abbandonato - da più del 71% del segmento LA QUALITÀ DEL SISTEMA SCOLASTICO E LOCCUPABILITÀ DEI GIOVANI NEL TERRITORIO ARETINO

Motivi del mancato completamento degli studi superiori LA QUALITÀ DEL SISTEMA SCOLASTICO E LOCCUPABILITÀ DEI GIOVANI NEL TERRITORIO ARETINO

I giovani lavoratori Una quota rilevante della popolazione giovanile (fra 18 e 27 anni) della provincia Una condizione che si è realizzata sulla base di una ricerca di lavoro fruttuosa e limitata nel tempo (meno di 6 mesi per il 72% del campione) Una collocazione che riflette le caratteristiche del territorio e del mercato (domanda) ed i profili professionali (offerta) prodotti dal sistema della formazione tecnica: – Operai (40,5%) e Impiegati (39,3%) – Servizi (55,6%) ed Attività industriali (37,3%) Un risultato di conoscenze e di canali innanzitutto personali (53%) e, quindi, dellattività di ricerca e selezione condotta direttamente dalle imprese (30%) Una condizione che in larga misura (47,1%) ha richiesto lintegrazione e ladeguamento sul campo delle competenze fornite dalla scuola LA QUALITÀ DEL SISTEMA SCOLASTICO E LOCCUPABILITÀ DEI GIOVANI NEL TERRITORIO ARETINO

Il giudizio circa la coerenza e lutilità degli studi sviluppati rispetto al lavoro LA QUALITÀ DEL SISTEMA SCOLASTICO E LOCCUPABILITÀ DEI GIOVANI NEL TERRITORIO ARETINO

Il livello di soddisfazione circa gli studi superiori sviluppati LA QUALITÀ DEL SISTEMA SCOLASTICO E LOCCUPABILITÀ DEI GIOVANI NEL TERRITORIO ARETINO

I principali fattori (cosa cambieresti?) per il miglioramento della scuola secondaria LA QUALITÀ DEL SISTEMA SCOLASTICO E LOCCUPABILITÀ DEI GIOVANI NEL TERRITORIO ARETINO

Indicazioni finali per migliorare la qualità del sistema scolastico e loccupabilità 1.Incrementare le attività e i contenuti dellOrientamento : – programmando gli interventi e dando loro continuità – fornendo informazioni organizzate (selezionate, ordinate ed esaustive) sulle variabili strutturali dellofferta – sviluppando luso di linguaggi e di canali di comunicazione più aderenti alle caratteristiche ed agli stili dellutenza: diffondendo le informazioni attraverso la rete sostenendo la costruzione e laggiornamento sul web dei siti dei diversi istituti e promuovendo la realizzazione di pagine e forum dedicati alla presentazione dellofferta e allorientamento dellutenza – favorendo la circolazione ed il confronto delle esperienze, anche attraverso la documentazione delle buone pratiche in ambito provinciale – monitorando e comunicando i risultati raggiunti attraverso le azioni di orientamento realizzate LA QUALITÀ DEL SISTEMA SCOLASTICO E LOCCUPABILITÀ DEI GIOVANI NEL TERRITORIO ARETINO

2.Sostenere la continuità verticale fra gradi scolastici successivi: – offrendo ai ragazzi occasioni concrete per sperimentare situazioni di cambiamento, come stage e partecipazione a progetti didattici comuni fra i diversi istituti – privilegiando nella didattica metodologie in grado di promuovere lautoconsapevolezza e favorire la prefigurazione di scenari – incrementando dotazioni e livello delle attrezzature e delle tecnologie a servizio della formazione – dando maggior peso alle attività pratiche ed allapprendimento in laboratorio e attraverso lesperienza diretta LA QUALITÀ DEL SISTEMA SCOLASTICO E LOCCUPABILITÀ DEI GIOVANI NEL TERRITORIO ARETINO Indicazioni finali per migliorare la qualità del sistema scolastico e loccupabilità

3.Sviluppare ed orientare la formazione in servizio degli insegnanti: – promuovendo la cultura dellorganizzazione allinterno della scuola – incrementando le competenze di carattere relazionale degli insegnanti – introducendo modalità innovative nellaggiornamento specialistico e disciplinare, in raccordo con i centri di ricerca, le imprese e luniversità – costruendo percorsi metodologico-didattici finalizzati allorientamento 4.Intensificare e le relazioni e gli scambi con la realtà esterna: – sviluppando linterazione e sostenendo le iniziative finalizzate alla documentazione dei contesti, alla ricerca ed allo scambio di esperienze – rendendo sistematici i progetti verso il sociale e privilegiando - più che la risposta alle emergenze - leducazione alla cittadinanza – guardando al territorio non solo come aula decentrata per specifiche iniziative di formazione, ma come linsieme delle risorse disponibili e centrali per la vita della comunità e per la formazione – mettendo la scuola al centro delle reti territoriali indirizzate allo sviluppo, alla crescita dei servizi ed al lavoro LA QUALITÀ DEL SISTEMA SCOLASTICO E LOCCUPABILITÀ DEI GIOVANI NEL TERRITORIO ARETINO

15 dicembre 2007 Orientarezzo Fiera del Lavoro e dellOrientamento professionale e formativo