PERCHÉ L’ITALIA NON CRESCE?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL POPOLO DI SEATTLE D' AGOSTINO ILARIA.
Advertisements

Lindustria alimentare cresce anche in una difficile situazione congiunturale Guido Pellegrini- Università di Bologna Il punto sul settore alimentare:
Il miracolo economico ( ) La fase di sviluppo estensiva: sviluppo e squilibri Caratteri prevalenti: – Aumento delloccupazione – Processo di industrializzazione.
Il “miracolo economico” ( )
SISTEMA ECONOMICO I soggetti.
COME PORTARE UNAZIENDA IN CRISI AD ESSERE UNAZIENDA IN ESPANSIONE CRISTINA FEDRIZZI 18/11/2009.
Lead Market Nuove opportunità per il mondo del lavoro (a cura di Antonello Pezzini)
Consumatori, produttori ed efficienza dei mercati
L’economia italiana negli anni Duemila
Generalità 1) Siamo una Società di Servizi ? 2) Ripensare il concetto di azienda industriale 3) La globalizzazione favorisce oppure no leconomia dei servizi.
SISTEMA ECONOMICO Insieme degli operatori economici che cooperano su un determinato territorio per risolvere il problema economico.
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
Che cos’è la globalizzazione?
I canali della globalizzazione Il commercio internazionale Movimenti di capitale La verità
Paesi emergenti analisi congiunturale Pavia, 12 marzo 2009 Pavia, 12 marzo 2009.
Storia dello sviluppo locale
X CONFERENZA NAZIONALE DI STATISTICA Roma, 15 dicembre 2010
Credibilità Competitività Sviluppo Linee guida per il Dpef
Lezione 6 La rivoluzione industriale Modalità e aspetti
Aula Caldora Giovedì 12 Aprile Università della Calabria CALABRIA, QUALE FUTURO? Mercato e Lavoro oggi.
CONGIUNTURA SENZA LUCI? Le Previsioni Macroeconomiche per il 2004 Gabriele OLINI Ufficio Studi CISL Ottobre 2003.
Bologna, 26 novembre 2008 Lefficienza energetica LEFFICIENZA ENERGETICA Politiche, strumenti, potenzialità Tiziana DellOlmo Direzione Programmazione Strategica,
Sicurezza sociale ed economia: contraddizione – completamento – necessità - opportunità? Dialoghi 2010 sulle politiche sociali Introduzione del Prof. G.
neocolonialismo Alla fine della seconda guerra mondiale
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
COMPETITIVITA’ E DIVARI DEL SISTEMA PRODUTTIVO ITALIANO
Crisi e decentramento produttivo
Crisi e decentramento produttivo - Le cause interne: la conflittualità per la distribuzione del reddito - Le cause esterne: crisi petrolifera e cambi flessibili.
Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore1 LANALISI DI SETTORE.
Introduzione.
I L SETTORE TESSILE HA PERSO IL FILO ? Lesperienza italiana dai successi dellesordio alle attuali difficoltà.
APPUNTI DELLE LEZIONI Lezione 03 Il lungo termine è una guida fallace per gli affari correnti: nel lungo termine saremo tutti morti. J. M. Keynes 1.
Nuove e vecchie generazioni di fronte alla crisi economica: il contributo del volontariato professionale Emilio Reyneri Dipartimento di Sociologia e ricerca.
I 7 esperti Elio Catania John Guardiola Dante Casati
1 Speciale Credito al Consumo Tratto da Il Mondo n.3 del
MEET NO NEET EDUCAZIONE ALLA VITA CITTADINANZA ATTIVA EDUCAZIONE ALLA VITA CITTADINANZA ATTIVA.
La situazione economica della Toscana Il quadro macro e meso economico del 2002 IRPET Istituto Regionale Programmazione Economica Toscana Unioncamere.
Fiscal compact La democrazia deve essere in accordo con il mercato Angela Merkel.
Movimento Studenti di Azione Cattolica
O un contratto da terzo mondo o la produzione in terzo mondo.
Lezione 3. QUALE CRESCITA PER QUALE SVILUPPO Corso di Economia dello Sviluppo Internazionale Lezione 3. QUALE CRESCITA PER QUALE SVILUPPO Pier Giorgio.
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
1) Il vicolo cieco della crisi Il vicolo cieco della crisi 2) I criteri di cui dovrebbero tener conto le banche per i prestiti I criteri di cui dovrebbero.
=> modifica la sua capacità di fronteggiare shock asimmetrici
1 Controversie e conflitti le regole concorrenza stato programmazione monopolio mercato liberismo.
L’economia italiana La struttura dell’economia italiana
Oltre l’emergenza educativa: capitale umano, talento e meritocrazia.
Chi non ha mai detto la frase:
M A C R O E C O N O M I A Analisi dei meccanismi che determinano il funzionamento e la performance di un sistema economico nel suo complesso Fenomeni macroeconomici.
SEMINARIO FLAI NAZIONALE SALUTE SOSTENIBILITA’ QUALITA’ SVILUPPO SOSTENIBILE: NEGOZIABILITA’ E CONTRATTABILITA’ Claudio Falasca – CGIL Nazionale Dipartimento.
Le ondate della globalizzazione
I principali temi della macroeconomia
Gli argomenti della scienza economica
Luigi Bidoia Le prospettive del mercato mondiale delle piastrelle Sassuolo, 12 dicembre 2006.
Paesi emergenti analisi congiunturale Pavia, 23 marzo 2010 Pavia, 23 marzo 2010.
L’economia italiana: una lettura congiunturale ed una prospettiva di medio termine Milano - 31 gennaio 2005.
L’economia e il mondo.
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
’900: rincorsa all’Occidente di alcune economie. ’900: rincorsa all’Occidente di alcune economie. Per colmare gap: costruire simultaneamente tutti gli.
ECONOMIA POLITICA Scienza sociale che studia l’attività degli uomini rivolta all’impiego razionale di risorse scarse per soddisfare i loro bisogni.
La bozza di piattaforma di CGIL, CISL, UIL su LAVORO, FISCO, PREVIDENZA LA PROPOSTA VIENE ILLUSTRATA IN ASSEMBLEA NEI LUOGHI DI LAVORO; IL SINDACATO ASCOLTA.
Motivi Commercio Internazionale Per diversità tra i vari paesi Per realizzare economie di scala nella produzione Vantaggio comparato Ogni paese si specializza.
L’EURO E L’INTEGRAZIONE FINANZIARIA L’esistenza delle diverse valute nazionali e quindi del rischio di cambio impediscono la piena integrazione dei mercati.
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A
Le cooperative per lo sviluppo in Toscana Presentazione documento Strategico Biblioteca delle Oblate Firenze, 13 Maggio 2014.
EFFETTI LOCALI DELLA CRISI GLOBALE Rapporto SVIMEZ 2011 di Luca Bianchi (SVIMEZ) Napoli, 26 ottobre 2011.
UNA NOTA SUGLI ESITI DELLA POSSIBILE MANOVRA FISCALE “ DA IRPEF A IVA ” 22 GIUGNO 2011 MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO.
La “Grande depressione” e la “Grande recessione” Una comparazione PROF. RICCARDO FIORENTINI.
Economia del lavoro Lezione 2 L’offerta di lavoro, 1.
Il welfare, dalle politiche di austerity allo sviluppo della persona Arezzo 18 settembre 2015 Intervento di David Recchia Area Politiche di Cittadinanza.
Transcript della presentazione:

PERCHÉ L’ITALIA NON CRESCE? di Gabriele Silvestri

Perché l’Italia non cresce? PARTIAMO DALL’INIZIO. QUALI SONO LE CONDIZIONI GENETICHE DEL NOSTRO PAESE? I SUOI PUNTI DI FORZA E I SUOI PUNTI DI DEBOLEZZA?

Perché l’Italia non cresce? PUNTI DI DEBOLEZZA: Non abbiamo materie prime Abbiamo scarso senso della comunità Ci sentiamo tutti furbi

Perché l’Italia non cresce? PUNTI DI FORZA: Siamo un popolo antico con grande creatività Abbiamo un immenso patrimonio culturale e artistico Abbiamo una grande propensione al risparmio

Perché l’Italia non cresce? a volo d’uccello Come siamo arrivati sin qui?

Perché l’Italia non cresce? Distinguiamo 3 periodi Il primo: dal 50 al 70 – il miracolo italiano basato sul basso costo del lavoro e sulle esportazioni di prodotti manifatturieri

Perché l’Italia non cresce? Crescita nei settori: Siderurgia Meccanica leggera Alimentare Automobile Edilizia Tessile Abbigliamento TUTTI SETTORI LABOUR INTENSIVE

Perché l’Italia non cresce? Il secondo periodo dal 70 al 2001 La crescita continua grazie alla “trovata” della svalutazione della lira. La cosiddetta svalutazione competitiva

Perché l’Italia non cresce? Il secondo periodo dal 70 al 2001 LA SVALUTAZIONE COMPETITIVA È UNA FURBIZIA UNA DROGA MOLTO DANNOSA PER L’ECONOMIA COME LA DROGA DÀ UN SENSO DI BENESSERE ARTIFICIALE ED EFFIMERO

Perché l’Italia non cresce? Il secondo periodo dal 70 al 2001 Il giro dannoso della svalutazione competitiva: Svalutazione Aumento del prezzo delle materie prime Inflazione Aumento del costo del servizio del debito pubblico E SI RIPARTE ALTRO GIRO ALTRA CORSA

Perché l’Italia non cresce? Il secondo periodo dal 70 al 2001 CHI CI GUADAGNA? Chi può fissare il prezzo della sua prestazione CHI CI RIMETTE? Chi è a reddito fisso MA ALLA FINE CI RIMETTIAMO TUTTI PERCHÉ LA RAGIONE DELLA COMPETITIVITÀ DEL SISTEMA ITALIA STA IN UNA FURBIZIA, UNA MANOVRA MONETARIA NON NEL VALORE INTRINSECO DEI PRODOTTI ITALIANI

Perché l’Italia non cresce? La droga della svalutazione: uccide la creatività – assopisce l’intrapresa – mortifica la ricerca – ridicolizza l’impegno – favorisce la rendita di posizione – impedisce il rinnovamento – ecc…

Perché l’Italia non cresce? Oggi sappiamo che questa non è un’opinione L’Italia da 15 anni non cresce per i vizi contratti nel periodo della svalutazione

Perché l’Italia non cresce? Il terzo periodo dal 2001 ad oggi. Caratterizzato dalla rigidità del cambio dell’euro

Perché l’Italia non cresce? Non è corretto dire che la colpa per la mancata crescita è dell’euro. Negli anni ’90 c’era la lira eppure non siamo cresciuti.

Perché l’Italia non cresce? Il problema è che la produttività è praticamente ferma da vent’anni

Perché l’Italia non cresce? Ovviamente non è colpa dei nostri operai che lavorano tanto quanto i tedeschi o i finlandesi

Perché l’Italia non cresce? La produttività non è data dalla quantità di fatica fisica ma dalla tecnologia usata e dal contenuto tecnologico del prodotto

Perché l’Italia non cresce? Questo significa due cose: In Italia ci sono macchinari antiquati; Siamo assenti dai settori innovativi

Perché l’Italia non cresce? In Italia c’è poca ricerca di base e ancora meno ricerca applicata alle tecnologia di produzione

Perché l’Italia non cresce? Si dice sempre dell’Università ed è vero, ma mancano anche gli investimenti privati, ancora oggi le imprese italiane investono più in immobili che in macchinari innovativi

Perché l’Italia non cresce? Siamo assenti dai settori innovativi: Informatica sia hard wear che soft wear, Telecomunicazioni sia telefonia che televisioni, Ma soprattutto, tecnologie per la sanità, Robotica per la produzione.

Perché l’Italia non cresce? Non è neppure corretto dire che la colpa è della globalizzazione. La globalizzazione è un problema solo per alcuni

Perché l’Italia non cresce? La globalizzazione è un problema per i settori labour intensive, cioè maturi. È un’illusione pensare di poter mantenere questo tenore di vita e continuare a investire nei settori maturi.

Perché l’Italia non cresce? In realtà la globalizzazione è una grande opportunità per chi sta sul fronte dell’innovazione, come ci insegnano oltralpe

Perché l’Italia non cresce? TUTTO QUELLO CHE HO DETTO SI SINTETIZZA IN UN PARAGONE

Perché l’Italia non cresce? La Polo costa 10.500 euro la cinquecento circa 14.000 euro. VALE QUESTA DIFFERENZA?

Perché l’Italia non cresce? ALLORA NON CRESCIAMO PERCHÉ IN QUESTI 60 ANNI ABBIAMO DATO LIBERO SFOGO AI NOSTRI VIZI

Perché l’Italia non cresce? In sintesi, perché non cresciamo? perché non siamo seri, perché pensiamo di essere furbi, perché c’è lo strapotere della mafia, perché c’è un livello insopportabile di corruzione perché pensiamo solo al nostro particulare, perché abbiamo scarsa fiducia nelle nostre possibilità individuali e collettive, perché difendiamo ognuno la nostra rendita di posizione, invece di accettare il confronto con il giovane, con il nuovo,

Perché l’Italia non cresce? I nostri Vizi per un po’ ci hanno fatto crescere ma ora dobbiamo abbandonare le vecchie abitudini, che ci hanno portato nel baratro culturale ed economico

Perché l’Italia non cresce? È ARRIVATO IL MOMENTO DI PUNTARE SULLE NOSTRE VIRTÙ

Perché l’Italia non cresce? È ARRIVATO IL MOMENTO DI UNA PROFONDA RIVOLUZIONE CIVICA

Perché l’Italia non cresce? SOLO COSÌ SAPREMO FARE LE SCELTE POLITICHE ED ECONOMICHE GIUSTE

Perché l’Italia non cresce? IN QUESTO NUOVO MONDO VINCONO QUELLI SERI

Perché l’Italia non cresce? Non serve rinchiudersi nel proprio particulare tanto il mondo ti viene a stanare

Perché l’Italia non cresce? Oggi anche il piccolo artigiano deve fare i conti con la concorrenza internazionale, basta guardare i negozi dei cinesi

Perché l’Italia non cresce? Non servono altre scorciatoie monetariste serve di andare per la strada maestra

Perché l’Italia non cresce? Qual è la strada maestra?

Perché l’Italia non cresce? Nell’immediato c’è bisogno di una “iniezione di fiducia” che subito rimetta in moto i consumi

Perché l’Italia non cresce? Riequilibrare le differenze per alleggerire il peso della crisi sulla classe media e aumentare i consumi

Perché l’Italia non cresce? Ma contemporaneamente si deve agire sugli aspetti strutturali senza perdere tempo BISOGNA:

Perché l’Italia non cresce? LIBERARE L’ECONOMIA DAI VINCOLI DELLA CULTURA DELLA RENDITA INVESTIRE NEL PATRIMONIO ARTISTICO INVESTIRE NELLA CONOSCENZA

Perché l’Italia non cresce? LIBERARE L’ECONOMIA DAI VINCOLI DELLA CULTURA DELLA RENDITA In questo ambito vi sono due aspetti: Uno economico: conviene più investire nella rendita immobiliare e nei giochi finanziari che creare reddito e lavoro Uno culturale: nelle professioni, nelle università, nei servizi tutti difendono la loro posizione e non accettano di confrontarsi, di mettersi in gioco con i giovani e quindi con il nuovo

Perché l’Italia non cresce? LIBERARE L’ECONOMIA DAI VINCOLI DELLA CULTURA DELLA RENDITA Dobbiamo ribaltare questa situazione, per cui: I Patrimoni immobiliari e i giochi della finanza vanno tassati molto più del profitto d’impresa e del salario dei lavoratori, I Professori Universitari, i Primari, i dirigenti della P.A. ecc.. devono essere precari, sottoposti alla più dura concorrenza di giovani emergenti, devono dimostrare ogni anno di essere ancora i più bravi, producendo risultati concreti, I Professionisti e tutti coloro che lucrano su una rendita di posizione che costringe i consumatori a pagare prezzi ingiustificati devono essere soggetti alla concorrenza

Perché l’Italia non cresce? INVESTIRE NEL PATRIMONIO ARTISTICO Abbiamo le potenzialità e le possibilità per essere la culla della cultura nel mondo il 90% del patrimonio artistico mondiale è in Italia

Perché l’Italia non cresce? INVESTIRE NELLA CONOSCENZA MA! Abbiamo anche 26 milioni di italiani con la terza media e meno. Non possiamo certo avere 26.000.000 di uscieri

Perché l’Italia non cresce? INVESTIRE NELLA CONOSCENZA L’Agricoltura occupa appena il 3% della forza lavoro, perché oggi per fortuna faticano i trattori

Perché l’Italia non cresce? INVESTIRE NELLA CONOSCENZA QUINDI: Non possiamo fare a meno dell’industria

Perché l’Italia non cresce? INVESTIRE NELLA CONOSCENZA Un industria rinnovata che punta alla sostenibilità ambientale e all’innovazione di prodotto e di processo come cardine della crescita

Perché l’Italia non cresce? INVESTIRE NELLA CONOSCENZA Abbiamo bisogno di una nuova politica industriale per innovare nel prodotto e nel processo e per rendere sostenibili all’ambiente le vecchie produzioni

Perché l’Italia non cresce? INVESTIRE NELLA CONOSCENZA Per entrare nei nuovi settori delle telecomunicazioni e dei macchinari per la sanità e poi…..

Perché l’Italia non cresce? INVESTIRE NELLA CONOSCENZA Oggi abbiamo ancora, ma non per molto, la grande opportunità di sviluppare la greem economiy,

Perché l’Italia non cresce? INVESTIRE NELLA CONOSCENZA la greem economiy per essere vincente e convincente deve significare più tecnologia non ritorno al passato

Perché l’Italia non cresce? INVESTIRE NELLA CONOSCENZA Negli ultimi 5 anni la Germania ha creato più di 250.000 posti di lavoro nella green economy, tutti lavori ad alto contenuto tecnologico

Perché l’Italia non cresce? INVESTIRE NELLA CONOSCENZA Questo significa per esempio: Sistemazione idrogeologica del territorio Un’edilizia che è recupero e ristrutturazione dell’esistente più che costruzione del nuovo Infrastrutture fisiche ma anche e soprattutto infrastrutture virtuali

Perché l’Italia non cresce? A questo punto però qualcuno dirà: ma dove troviamo i soldi per investire nella conoscenza? Con questo debito pubblico?

Perché l’Italia non cresce? Questa domanda è quello che alcuni definiscono: l’ipoteca del debito pubblico sulla crescita

Perché l’Italia non cresce? Anche questa è una mezza verità. È sicuramente vero che nel pubblico ci sono sprechi, inefficienze e tanta corruzione nei politici e non solo, tutta roba che va eliminata, ma è anche vero che c’è tanta gente che usufruisce dei servizi pubblici e non se li merita perché non paga le tasse.

Perché l’Italia non cresce? La Riforma Fiscale è uno degli aspetti fondamentali della Rivoluzione Civica. Introdurre il contrasto Fiscale, per cui l’utilizzatore finale può scaricare l’IVA di alcune prestazioni e servizi

Perché l’Italia non cresce? E poi c’è tanta, troppa differenza tra i redditi, c’è bisogno di forzare la solidarietà tra i ceti sociali, obbligando chi ha troppo di più a pagare molto di più per tenere in piedi il nostro welfare

Perché l’Italia non cresce? Se si facesse così le risorse per investire nella conoscenza si troverebbero anche in Italia

Perché l’Italia non cresce? IN CONCLUSIONE: LA RIVOLUZIONE CIVICA È IL PUNTO DI PARTENZA IL RESTO VIENE DA SÈ

Perché l’Italia non cresce? LA RIVOLUZIONE CIVICA Questo è il senso della militanza in Cittadinanzattiva

Perché l’Italia non cresce? Personalmente vivo la partecipazione a Cittadinanzattiva come il piccolo, grande contributo per la crescita di questo grande paese

Perché l’Italia non cresce? Perché Cittadinanzattiva è contro la corruzione, contro la mafia, contro la rendita, contro il conformismo, contro l’evasione fiscale, contro i furbi, contro le scorciatoie!!!!