Il turismo è un'attività che può avere un impatto veramente considerevole sullo sviluppo sostenibile. Questo è riconducibile, in parte, alle dimensioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EUROCHOCOLATE EURO-SHOCKLATE PERUGIA 19/20/21 OTTOBRE 2012.
Advertisements

Turismo responsabile e sostenibile
Il turismo sostenibile e responsabile
Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 18 aprile 2007 Filippo Lenzerini Punto 3 s.r.l.
TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE.
I GIOVANI E LO SVILUPPO SOSTENIBILE. LA SCHEDA TECNICA DI RICERCA Abbiamo analizzato, somministrando un questionario, un campione di studenti della nostra.
QUESTION DAY MOVIMENTO 5 STELLE CAPACI - ISOLA DELLE FEMMINE APRILE 2013.
Caratteristiche del turismo nel terzo millennio
PRATICABILI SUBITO: POTABILE -Utilizzare la fontana presente allinterno dellateneo NON POTABILE -Riutilizzare lacqua che fuoriesce dai.
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
IL TURISMO SOSTENIBILE
“Il mercato del turismo accessibile in Italia e in Europa”
Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 19 marzo 2007 Enzo Finocchiaro Provincia di Rimini - Dirigente.
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
Un Tour Operator per il Meridione dItalia. Idea Progetto Il turismo è una delle grandi risorse del Meridione dItalia. Lincuria dei nostri governanti rischia.
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
ACTION SHARE Condividere per Cambiare Energicamente.
Workshop n°2: “Sviluppo sostenibile ”
Il turismo responsabile Gianni Cappellotto. ONG italiana di volontariato internazionale in America Latina dal 1966 e dal 2000 anche in Africa 200 progetti.
PGT Piano di Governo del Territorio.
Lino Zanichelli, assessore regionale allAmbiente.
Prima Settimana Europea dellEcolabel ottobre 2004 Ecolabel - Carta per copia e grafica Relatore: Dott.sa Barbara Dal Sasso.
Progetto per lincentivazione di manifestazioni eco-sostenibili.
EcoScuola EcoScuola iniziativa per la diffusione della cultura dellambiente nelle scuole.
Agenda 21 Best practices in Europa. Introduzione LAia, Olanda Amstelveen, Olanda Hameln, Germania Bègles, Francia Freiburg, Germania.
1 2 Sems, Societa del Gruppo FNM, ha sviluppato in Lombardia a partire dal 2005 una importante esperienza nel settore della mobilità
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Strumenti di analisi e formazione per RESPONSABILI E RAPPRESENTANTI della UIL A cura del SERVIZIO SVILUPPO SOSTENIBILE UIL CAPIREAFFRONTARE RISOLVERE.
Turismo Responsabile Organizzato
Benvenuti nellappartamento turistico Tra Monti & Mare Questo piccolo manuale contiene un po di informazioni che possono essere molto utili per tutti!
Evoluzioni del marketing
Strumenti economici per il turismo in Sicilia
Unalleanza per lambiente Hertz e Ntv presentano ElectriCity, progetto integrato di trasporto ecosostenibile nella Capitale.
ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI Introduzione Larea del Trasimeno si è da sempre contraddistinta per alcune tipicità e specificità legate allambiente, alla.
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
Osservatorio Territoriale Darfense
SISTEMI TURISTICI LOCALI TREVISO 13 NOVEMBRE 2009
Risparmiare con piacere Cosa si può fare? Stefano Collini 3°A.
Pietro Mezzi Assessore al territorio, parchi e Agenda 21 Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Pietro Mezzi, Assessore al territorio.
Contributo scritto alla IV Conferenza Nazionale del Turismo RIVA DEL GARDA giugno 2008 SiPuò Laboratorio Nazionale Turismo Accessibile Via Foro Boario,
Un compromesso tra ecologia e sviluppo informatico sostenibile
La comunicazione di un profilo territoriale a scopo turistico Corso di laurea specialistica in Editoria e Comunicazione Multimediale a.a. 2006/2007 Tesi.
Sviluppo sostenibile - Lo sviluppo è sostenibile se soddisfa i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere la possibilità per le generazioni.
Data, luogo ecc. Conferenza stampa Ferrara, 28 novembre
ITINERARIO SUL TURISMO SOSTENIBILE DI DARGENIO ANTONELLA 5 SIT
Una Buona Pratica di Turismo Sostenibile Al Mare in Treno Enzo Finocchiaro Dirigente Turismo - Provincia di Rimini 113/2/2015Enzo Finocchiaro PROVINCIA.
hotel e attrazioni turistiche più di destinazioni nel mondo ….suggerimenti su hotel, villaggi turistici, pensioni, soggiorni, pacchetti.
La porta Turismo etico e sostenibile. La porta  40 km di spiaggie  2 isole  Posti Letto  Camere  10 Comuni costieri  7 Comuni nell’entroterra.
IL RAFFORZAMENTO DEL RUOLO DEI CITTADINI: BUONE PRATICHE ENERGETICHE QUOTIDIANE, LORO INCLUSIONE NEI PAES E DIFFUSIONE DEI RISULTATI QUARTU S.E. VENERDI’
L'energia del sole.
Il Turismo Sociale e Associativo in Italia Quarto Rapporto Anno 2011.
Esposizione universale
Lo stato dell’ambiente nelle città italiane. Progetti europei per la sostenibilità urbana (Maria Berrini - Maggio 2004)
PICCOLI PASSI DI SALUTE Giuliana Rocca ASL Bergamo Servizio Medicina Preventiva di Comunità Bergamo, 14 marzo 2009.
Ing. Riccardo BUFFONI Congresso Nazionale FIAB Arezzo, Aprile 2012 La Provincia di Arezzo e la Mobilità Sostenibile.
Gli adolescenti, lo sviluppo sostenibile e il riciclo (ricerca quantitativa – aprile 2015)
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
Turismo sostenibile e sviluppo del territorio
“Rafforzamento delle competenze delle Regioni Ob. 1 nel settore della cooperazione in campo culturale” Coesione e rafforzamento dei legami dei sistemi.
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
Smart City Plan 2. Quali sono i problemi di Roma? Inquinamento atmosferico dovuto ai gas tossici prodotti da macchine e fabbriche ( smog ) Mare inquinato.
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Azione n°: ENT/CIP/09/B/N06S00 “Reti della Conoscenza per la Competitività e la Sostenibilità del Turismo Europeo” Presentazione di Massimo Canalicchio.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
L’urbanizzazione nel mondo. Il fenomeno dell’urbanizzazione Il grafico mostra l’evoluzione della percentuale di popolazione urbana nelle varie regioni.
Partecipazione virtuosa alle politiche ed ai programmi europei 79 organizzazioni europee23 Paesi europei. Lavoriamo costantemente attraverso i progetti.
Progetto scuole Mobilità Sostenibile Lezione modulo B - Trasporto pubblico locale, mobilità sostenibile, attenzione all'ambiente.
A cura di Stefano Soglia Camugnano, 13 giugno 2010 Marketing turistico TESTIMONIAL DI ESPERIENZE.
Transcript della presentazione:

Il turismo è un'attività che può avere un impatto veramente considerevole sullo sviluppo sostenibile. Questo è riconducibile, in parte, alle dimensioni del fenomeno. Il turismo costituisce, direttamente o indirettamente, circa il 10% del PIL europeo e conta 20 milioni di posti di lavoro. Gli europei costituiscono più della metà di tutti i viaggiatori internazionali, e i viaggi dei turisti europei costituiscono un'importante fonte di reddito per molti paesi in via di sviluppo. Il turismo può essere uno strumento per sostenere o guidare la rigenerazione e lo sviluppo economico, e per migliorare la qualità della vita dei visitatori e delle comunità ospiti. Rendere il turismo più sostenibile contribuirà in modo significativo alla sostenibilità della società europea. La Strategia UE per lo Sviluppo Sostenibile ha tre obiettivi chiave: prosperità economica; equità e coesione sociale; protezione dell'ambiente. Questultima è quella che contraddistingue le imprese ecosostenibili dalle altre: Protezione ambientale e culturale a.Minimizzare l'inquinamento, il degrado dell'ambiente e l'uso delle risorse da parte delle attività turistiche. b. Mantenere e rafforzare la ricchezza culturale e la biodiversità e contribuire al loro apprezzamento e conservazione.

Alcune tra le mete verdi che consigliamo … e alcuni trasporti. Milano Milano: ostello AIG Piero Rotta Monaco Monaco: The4you Munich Zurigo Zurigo:Youth Hostel a Zurigo Irlanda Irlanda: Sleepzone Barcellona Barcellona:Urbany Hostel Amsterdam Amsterdam: Conscious Hotel Vondelpark / Museum Square Isola dElba Isola dElba: Hotel Viticcio Ecoworld hotel: Biciclette Mezzi pubblici Treni Veicoli elettrici Passeggiate a piedi

Viaggio a Barcellona Barcellona Partenza prevista dalla stazione centrale di milano alle diretto a Barcellona. Arrivo a Barcellona alle del mattino seguente.(costo previsto:135 euro a/r) Una volta giunti a Barcellona si raggiunge l'ostello con i mezzi pubblici. Urbany Hostel lUrbany Hostel è un ostello di recente edificazione, con pannelli solari e fonoassorbenti, acqua piovana che viene riutilizzata, lampade a basso consumo. Insomma, tanti piccoli accorgimenti per rispettare l'ambiente. ( a partire da euro a persona per notte) Oltre al soggiorno in ostello proponiamo di visitare la città utilizzando quanto più possibile mezzi pubblici o biciclette che si potranno noleggiare in città.

Per una vacanza più confortevole: Hotel Viticcio Proponiamo Hotel Viticcio (Isola dElba), con ben 36 punti per i comportamenti ecologici di ogni genere, dallutilizzo di carta ecologica ai centri per il riciclaggio, dal 100% di docce e lavandini che hanno installati i sistemi di risparmio energetico alle auto elettriche per gli spostamenti allinterno della struttura. L'albergo potrà essere raggiunto utilizzando il treno fino al porto più vicino e poi prendendo il traghetto per raggiungere l'isola. Una volta sbarcati sull'isola si potranno noleggiare auto elettriche per arrivare a destinazione. Per maggiori informazioni consultare il sito

Spesso le attività escosostenibili sono associate ad attività casalinghe come il giardinaggio o la raccolta differenziata. In realtà si può essere green anche in vacanza e divertendosi. Esistono infatti molte attività originali, organizzate da enti locali o dagli alberghi ospitanti. mountain bike bicicletta trekking climbing Non può mancare la classica gita in mountain bike, sia con percorsi impegnativi, sia con quelli più semplici e rilassanti per le famiglie. La bicicletta può diventare anche un mezzo per girare le città in modo originale. Proponiamo i percorsi di trekking, organizzati da guide qualificate praticabili nelle mete di montagna, ma anche in luoghi da scoprire sotto questo aspetto, come la Sardegna, dallentroterra meraviglioso. Agli appassionati di arrampicata offriamo percorsi di climbing organizzati da maestri, che possono introdurre i bambini a questo sport. Senza contare le innumerevoli altre attività che coinvolgono le famiglie e soprattutto i bambini, i quali si abituano sempre più presto a stare a contatto con la natura e a conoscere e rispettare la Terra. Le nostre attività sono rivolte anche ai giovani e ai più spericolati in quanto comprendono anche corsi di kayak, surf, vela, sci etc. a seconda dei luoghi in cui si desidera trascorre le proprie vacanze. Lobbiettivo ultimo è quello di avvicinare il più possibile il turista alla natura o, nel caso in cui si desideri visitare grandi città, di indurre a rispettare tutti quei piccoli accorgimenti che hanno lo scopo di ridurre linquinamento e rispettare lambiente. si riuscirebbe così a sensibilizzare la numerosa categoria dei turisti.

Per incrementare lutilizzo dei nuovi alberghi ecosostenibili e rivolgere lattenzione dei giovani al turismo responsabile la nostra agenzia dovrà attuare campagne pubblicitarie, in particolare sui social network, come facebook, ma anche su riviste, quotidiani e giornali specializzati nel settore del turismo. Verranno consigliati gli alberghi a minor impatto ambientale e con il miglior rapporto qualità-prezzo e per incentivare lutilizzo dei treni e dei mezzi pubblici di trasporto verranno create tariffe speciali e sconti. In sostanza la nostra agenzia farà in modo di creare vacanze invitanti e con i comfort necessari a prezzi accessibili e naturalmente il più possibile Green. Già in diverse parti del mondo sono presenti agenzie specializzate in questo tipo di vacanze, ma qui in Italia lidea non ha ancora preso piede. Inoltre, fino ad ora, queste agenzie organizzavano viaggi in località tropicali e immerse nella natura; noi invece ci proponiamo di rispettare lambiente anche nelle grandi metropoli. Ci auguriamo che il progetto possa funzionare e rivolgere sempre più persone al delicato tema della sostenibilità ambientale.