Il consultorio on line per ragazzi e

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. PASCOLI” – SESTO S. G
Advertisements

scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
DIALOGARE CON I FIGLI.
L’Ostetrica e la qualità dello screening citologico: ruolo e criticità
Relatori, Ospiti V. Adorni: Assessore allo Sport Comune di Parma
Liceo Statale “C. Montanari”
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
DIPARTIMENTO SALUTE MENTALE
E-RAV Incontro con le Associazioni di Volontariato Arona, 06 Maggio 2007 Cinema San Carlo.
Metodologia della ricerca Unopportunità per sperimentare insieme un percorso di ricerca Prof M. Leone.
Progetto “Adolescenti e sessualità”
Progetto Adolescenti e sessualità
29 MAGGIO 2009 Percorso di sostegno alla Genitorialità.
Percorso di sostegno alla Genitorialità
Associazione Volontaria di Assistenza Socio-Sanitaria e per i Diritti di Stranieri e Nomadi - Onlus Milano - V.le Bligny, 22 - Tel
Pro Juventute Consulenza + aiuto 147 per bambini e giovani Presentazione Modulo 2.
Il rischio è fisiologico in adolescenza e può essere funzionale alla crescita
Progetto sicurezza in rete:
Raramente sei in ottima forma?
Ma posso ascoltarti e condividerli con te.
Centro di ascolto per donne vittime di violenza Gorla Maggiore pz
Che cosa rappresenta per me il momento del circle time …
Questo TANTRA è arrivato dall’India.
Modulo 4 Diritti & Doveri Diritti & Doveri Art. 118 Impegno Civico Movimento Cittadinanzattiva Movimento Cittadinanzattiva Perché si diventa cittadini.
LA SINTESI DEI LAVORI DI GRUPPO
PADRE NOSTRO CHE SEI NEI CIELI Gesù ci fa conoscere Dio.
Cosè il COUNSELING È il processo di interazione tra counselor e cliente, il cui scopo è quello di abilitare la persona a prendere una decisione riguardo.
L’ACCOGLIENZA.
Poema per gli amici.
Il disturbo autistico cambia la sua manifestazione nel corso degli anni.Ciò significa che avanzando nell'adolescenza e nell'età adulta le persone con autismo.
Io sono con voi!.
Il Centro di Ascolto: un modo di essere Caritas
Ma chi è questo fratello
Le emozioni possono essere tante.
Benvenuti nell’era delle COMUNICAZIONI SENZA LIMITI !!!
“Prevenzione del disagio scolastico: il Bullismo”
Scuola media “L.Coletti” Treviso
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
È l’ultimo giorno utile per presentare la domanda di iscrizione ad una scuola secondaria di secondo grado. Per gli alunni che frequentano la 3 a media.
PROGETTO TRA CYBER E REALTA’ INTERVISTA SEMISTRUTTURATA.
La peer education al Liceo Gioberti anno 2013/14 Le tappe del progetto : Fine ottobre 2013 – presentazione del progetto e raccolta delle adesioni nelle.
Orientamenti pastorali sulla preparazione al matrimonio e alla famiglia LA SINTESI DEI LAVORI DI GRUPPO.
La SFERA MAGICA scuola primaria PINOCCHIO scuola secondaria
GABBIANO TEA Indetto dall’associazione Onlus Antea
Comunicazione Attiva CORSO DI FORMAZIONE PER LA GESTIONE DELLE ASSEMBLEE PUBBLICHE E PER IL FUNZIONAMENTO DEGLI ORGANISMI DELIBERANTI NEGLI ISTITUTI DI.
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
UN REGALO PER TE La tua vita ti soddisfa? Puoi affermare che gli aspetti della tua esistenza interagiscano fra loro in modo equilibrato? Ti propongo un.
ASCOLTA TE STESSO A CURA DEL DOTT. GIAMPIERO VITULLO
Nell’ambito del progetto “Star Bene” ci è stato somministrato un “Questionario sul fumo” da cui emerge che…
Il 10 febbraio 2015 si è svolta la 12esima edizione del SAFER INTERNET DAY giornata europea dedicata alla sicurezza in rete di noi ragazzi.
Consulenza + aiuto 147 di Pro Juventute per bambini e giovani Presentazione Modulo 2.
L’idea progettuale nasce dall’esigenza di fronteggiare e contrastare i fenomeni di disagio emergenti nella scuola. In effetti, sempre più, in questi.
STORIE DI INTERNET CHE NESSUNO VORREBBE VIVERE - Giovanni Maria Cella II A - Scuola Media Statale Cecilio II Roma.
Lo sportello psico-pedagogico
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole C31 -2 MODULO C Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
FUNZIONE STRUMENTALE Referente Sportello Ascolto
3D sec. Di FONDACHELLO Relazione del 23 febbraio 2016.
Dott.ssa Graziani Marina Psicologa dell’età evolutiva Sito Web:
IL PUNTO D’ASCOLTO. IL PUNTO D’ASCOLTO PER IL SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’
ACTO BARI ALLEANZA CONTRO IL TUMORE OVARICO IL DOLORE E LA SPERANZA 3 ottobre
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Il 30 aprile del 1986 l’Italia per la prima volta si è connessa ad Internet: il segnale, partito dal Centro universitario per il calcolo elettronico.
LO SPORTELLO DI ASCOLTO “INCONTRIAMOCI” È UN SERVIZIO APERTO NON SOLO AI RAGAZZI MA ANCHE AGLI INSEGNANTI ED AI GENITORI CHE NE FANNO RICHIESTA. È UN SERVIZIO.
ADULTI EDUCANTI fusi fra cielo e fango
UN LAVORO A CURA DI: De Santis Marika, De Santis Eleonora, Carnevale Alessia, Grimaldi Denise, Sirolli Cristiana e Silvia Nardoni CLASSE II A ISTITUTO.
1. Quanti pc ci sono a casa tua?. 2. Hai un computer personale che usi solo tu?
INTERNET DAY 30 APRILE aprile 2016 Il trenta aprile 1986 è stato il primo giorno in cui l’Italia per la prima volta si è connessa ad internet.
Concorso «SCELGO IO» Scuola primaria di Binasco a.s cl.VB Antonio Leonardo.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

Il consultorio on line per ragazzi e LA ZATTERA DEGLI ADULTESCENTI Il consultorio on line per ragazzi e ragazze che vogliono avere le idee chiare

Chi siamo... Ti invitiamo quindi a salire a bordo della zattera Siamo un’equipe di persone che lavorano al Consultorio di Benevento . Abbiamo pensato questa zattera on-line come un punto d’incontro e di confronto in movimento ; sopra la zattera abbiamo immaginato viaggiatori adulti che portano quello che sanno e sanno fare, e viaggiatori adolescenti ,ragazzi e ragazze che portano ciò di cui hanno bisogno: un’informazione , un chiarimento , un orientamento ,un appoggio…… Viaggiatori adultescenti , insomma, che navigando insieme possono conoscersi,capirsi, e così essersi utili e fare meno errori. Ti invitiamo quindi a salire a bordo della zattera senza giudicare, rispettando le tue esigenze, la tua privacy e le tue opinioni , dando una risposta competente là dove c’è bisogno.

...e cosa possiamo fare per te Al consultorio non ci si reca per curarsi, ma per non ammalarsi . È il luogo in cui poter chiedere informazioni sul tuo corpo e sulle tue emozioni, dove puoi esporre tranquillamente ciò che provi, ciò che non ti è chiaro, che ti inquieta o ti confonde . Puoi rivolgerti al Consultorio direttamente, sia di persona che telefonicamente o anche tramite mail. L’accesso è gratuito e non richiede impegnativa del medico curante, né l’autorizzazione dei genitori. Questo spazio è dedicato a te, uno spazio per riflettere e capire senza essere mai ed in alcun modo giudicato.

la ginecologa e l'ostetrica la psicologa il pediatra Al consultorio troverai l'assistente sociale la ginecologa e l'ostetrica la psicologa il pediatra

È la persona che per prima ti accoglie, ascolta le tue domande e si attiva per individuare insieme a te qual è il tipo di risposta più adeguata. È lei cui puoi rivolgerti, per esempio, se c’è un disagio in famiglia o un problema con i coetanei anche di bullismo, o ancora nel caso di una gravidanza indesiderata; sempre lei provvede, se necessario, a fissarti un’incontro con gli altri operatori. l'assistente sociale

la ginecologa e l'ostetrica Sono gli operatori che si occupano della sessualità, che possono aiutare le ragazze a conoscere meglio il proprio corpo, il ciclo mestruale e il ciclo della fertilità, i vari metodi contraccettivi esistenti e facilitare la scelta di uno di essi; informano sulle malattie, anche quelle che possono essere trasmesse sessualmente. Puoi rivolgerti a loro, ad esempio, per ciò che attiene qualche disturbo fisico e per la contraccezione d’emergenza. ( pillola del giorno dopo)

la psicologa È la persona che si occupa di affettività, di comportamenti e delle relazioni con se stessi e con gli altri, per affrontare problematiche e dubbi legati a ciò che stai provando (emozioni, sentimenti e desideri), ai rapporti che stanno mutando tra te e il tuo corpo tra te e la tua famiglia, tra te ed i tuoi amici, tra te e la tua immagine del futuro. Puoi rivolgerti a lei anche nel caso, per esempio, di pressioni o situazioni che non riesci a gestire nel gruppo, in coppia,in famiglia,sul web.

il pediatra Il pediatra nel Consultorio è il medico con cui i ragazzi possono trattare dell’apparato genitale e della sessualità, così come le ragazze fanno con il ginecologo. Puoi rivolgerti a lui e chiedere una consulenza o una visita sullo sviluppo sessuale, problemi ai testicoli, eiaculazione precoce, disfunzioni erettili o paure che ti fanno vivere male e non stare tranquillo con te stesso e con l’altro sesso.

dove puoi trovarci Via F.lli Rosselli (Pacevecchia) Via P.Mascellaro Tel. 0824357719 Via P.Mascellaro Tel. 0824308377 Il consultorio è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, il lunedì e il giovedì anche dalle 15:30 alle 17:30

www.AIED.it/ adolescentiSessualità pdf www.inoltre.ch/Ok ragazzi pdf Puoi trovare altre informazioni utili sui seguenti siti ,che ti segnaliamo perché ne condividiamo impostazione e basi scientifiche : www.AIED.it/ adolescentiSessualità pdf www.inoltre.ch/Ok ragazzi pdf www.Scegli tu .it www.minori.it/files/Uscita di sicurezza Click.it per ragazze e ragazzi www. Travelsex.it Puoi, infine, interagire con noi direttamente tramite la nostra proposta interattiva ed il nostro indirizzo mail

INTERATTIVITà Lo spazio “Interattività” è stato creato per permettere una più diretta condivisione agli adultescenti sulla zattera, quindi puoi usare la mail per porre domande e per dialogare con noi confrontandoti sulle tue scelte, le tue emozioni , i tuoi sentimenti ; il team di operatori metterà a tua disposizione ciascuno le proprie competenze per i bisogni espressi. Ad esempio, se hai bisogno di risposte sui metodi contraccettivi il ginecologo potrà darti tutte le informazioni scientificamente corrette, mentre il “pediatra” potrà esserti d’aiuto per chiarire eventuali dubbi o perplessità sulle tappe dello sviluppo ed infine lo psicologo può essere utilizzato su argomenti che riguardano l’individuo e la coppia.

Oltre a questo livello d’informazione puoi utilizzare anche l’e-mail per contattarci ed avere chiarimenti più specifici o per questioni più private; prenderemo un appuntamento per parlarne di persona. Gli operatori risponderanno alle mail il lunedì e il giovedì lazattera@aslbenevento1.it

LA ZATTERA Consultorio on line per gli adolescenti è un’iniziativa del Distretto Sanitario 07 e del Consultorio familiare di Benevento resa concreta dalla sensibilità , inventiva e capacità progettuale di Roberto Ghiaccio con Carmela De Bellis e Carmine Tesauro, i primi adultescenti.