LE ASSENZE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pag. 1 COSTITUZIONE FONDO PREVIDENZA COMPLEMENTARE PER LE LAVORATRICI ED I LAVORATORI DEI COMPARTI SANITA, AUTONOMIE LOCALI E SETTORI AFFINI Realizzazione.
Advertisements

Prof. Bertolami Salvatore
L’ORARIO DI LAVORO nelle pubbliche amministrazioni
LA NUOVA DISCIPLINA DELLORARIO DI LAVORO Decreto legislativo 8 aprile 2003, n. 66, come modificato dal d. lgs. n. 213 del 2004.
1 DISPOSIZIONI PARTICOLARI. 2 PARI OPPORTUNITA Azioni positive per lavoratrici; comitati per le pari opportunità misure concordate in contratto decentrato.
CAUSE DI SOSPENSIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO
1 Di Seri Fondamenti di Diritto 2007 Disciplina dei contratti di lavoro a tempo parziale 2 aprile 2007.
Certificazione di “patologia grave”
DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI I DIRITTI I DOVERI.
Utilizzo del personale in rapporto al POF Assegnazioni personale ai plessi (criteri); ricadute su O.d.L. derivanti da intensificazione per ridefinizione.
Gruppo problematiche del lavoro - Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino 1 L'inquadramento dell'apprendista negli Studi Professionali.
Le sospensioni del rapporto di lavoro
GESTIONE LAVORATRICI MADRI Rilevazione – Numero delle lavoratrici madri che hanno presentato il certificato di gravidanza: 104 Trattasi.
Art. 60. D.lgs 29/93 abrogato Orario di servizio e orario di lavoro. [1. L'orario di servizio si articola di norma su sei giorni, dei quali cinque anche.
IL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA DISOCCUPAZIONE LART. 38 C.2 COST.: I lavoratori hanno diritto che siano preveduti ed assicurati mezzi, adeguati alle loro esigenze.
Seminario Toscana/ Umbria 1 I fondi e la crisi. Seminario Toscana/ Umbria 2 I fondi e la crisi.
Imprenditore datore di Lavoro
IL LAVORO FLESSIBILE TRA PART TIME E CONGEDI PARENTALI di Gabriele OLINI Ufficio Studi CISL 6 aprile 2000.
1 DECRETO BRUNETTA Decreto Legge n. 112 del 25/06/2008 convertito in Legge n. 133 del 06/08/2008.
La realizzazione Quadro normativo e contrattuale Area Sistemi Informatici Unità Amministrazione Personale Tec.Amm.
LA TUTELA DELLA MATERNITA’/PATERNITA’
Diminuzione capacità lavorativa DISABILI
Percorsi di cittadinanza
19 aprile 2007 LA DISCIPLINA DELL’ORARIO DI LAVORO Decreto legislativo 8 aprile 2003, n. 66, come modificato dal d. lgs. n. 213 del 2004 e, da ultimo,
ISISS “Novelli” di Marcianise
La struttura della Busta paga
per la madre lavoratrice per il padre lavoratore
IL LAVORO INTERMITTENTE
PART-TIME CLAUSOLE ELASTICHE
SONO AMMALATO Istruzioni per …. Star bene (almeno) con l’Ufficio.
Tipo di assenza Permessi retribuiti per controlli pre-natali
CLUB PREVIDENZA 15 LUGLIO 2013 Ilaria Fadda.
Personale con contratto a tempo indeterminato
INDICE Gli ammortizzatori sociali Cosa sono gli ammortizzatori sociali
CORSO DI FORMAZIONE RSU-RLS Or.S.A. SPV Aprile 2013.
MATERNITÀ - PATERNITÀ CONGEDI PARENTALI
La Banca delle Ore SISTEMA CNA AREZZO Tempi di vita e tempi di lavoro
Formagenere Lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione 4^ giornata formazione specialistica ( docente Carla Capaldo) La banca delle.
RETRIBUZIONE INDIRETTA PERMESSI PER GRAVI MOTIVI FAMILIARI
Permessi Retribuiti ART 15 CNNL SCUOLA 2006/2009 Segreteria Provinciale di Cagliari Personale a tempo indeterminato.
CARATTERISTICHE DEL VOUCHER 1600 euro – rimborsati direttamente allerogatore del servizio Entità Utilizzabile entro il 31 maggio 2014 e non oltre il termine.
RETRIBUZIONE DIRETTA PAGA ORARIA = PAGA GLOBALE /173 PAGA BASE
LAVORO INTERMITTENTE. Che cosè: È un contratto mediante il quale un lavoratore si pone a disposizione di un datore di lavoro che ne può utilizzare la.
Congedi di maternità e parentali
Le assenze tutelate: congedi,malattia,infortunio
Associazione Crescere
Disposizioni finanziarie e controlli relativi ai tirocini
FEMCA CISL Veneto Maternità Paternità conciliazione delle esigenze di cura, vita e lavoro JOBS ACT – Legge 183/2014 art. 1 - commi 8 e 9 della legge n.
Il pubblico impiego nelle università Relatore: dott. Antonio Romeo ottobre 2006 Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.
FONTI : Art. D.Lgs 276/2003 CONTRATTI COLLETTIVI.
Sospensione del rapporto
JOBTIME il nuovo software per la rilevazione delle presenze
CLC Studio Legale Corso Italia, 43 – MILANO Via Carlo Zima, 1/A – BRESCIA Avv. Daniele Colombo Il.
Copyright© Materiale riservato e strettamente confidenziale 1 I permessi sindacali : tipologie e codici Quale è l’intento di questo corso? 1.Far.
Sospensione del rapporto
1 LE NUOVE REGOLE IN MATERIA DI ORARIO DI LAVORO I Dlgs n. 66/2003 e n. 213/2004 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco.
Tutela della maternità e della paternità Decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151 (G.U. n. 96 del 26 aprile 2001 S.O. n. 93/L) Paola Franzin – Valentina.
Stato giuridico del personale docente della scuola
I CONGEDI PARENTALI. Sommario In dettaglio: per "congedo di maternità" si intende l'astensione obbligatoria dal lavoro della lavoratrice per "congedo.
… assenze per malattia Lo Sportello Informa …. Assenze per malattie Il dipendente che si assenta per malattia ha diritto alla conservazione del posto.
Responsabilità genitoriali e conciliazione: il quadro legislativo vigente e le misure promozionali Francesca Pelaia Dipartimento politiche per la famiglia.
1 L’interinale - la somministrazione di lavoro temporaneo.
A cura di Stefano Martinelli Le principali disposizioni per il personale degli enti locali contenute nel D.L n. 112 convertito nella legge
Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità.
SUBORDINAZIONE E AUTONOMIA DOPO IL TU CONTRATTI DI LAVORO DLGS. 81/2015.
Indennità di disoccupazione Mini-ASpI COSA È È una prestazione economica istituita per gli eventi di disoccupazione che si verificano a partire dal 1°
CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE. FONTI La direttiva 97/81/CE DLGS 61/2000 DLGS 100/2001 DLGS 276/2003 L. 247/2007 ART. 46 L. 183/2010 ART. 22, comma.
Gruppo sul Telelavoro: E. Amadei (BO), A. Cavalli (CNAF), R. Gomezel (TS), P. P. Ricci (CNAF), D. Riondino (LNF) Disciplinare per l'applicazione del Telelavoro.
L’ aspettativa PROFESSIONE&LAVORO: dall'assunzione alla pensione. Istruzioni per l'uso della professione di medico e dirigente sanitario tra leggi e contratto.
Orario, riposo, ferie: dlgs 66 del 2003 e successive modifiche.
Transcript della presentazione:

LE ASSENZE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA Scuola Media “Testoni-Fioravanti” Bo – 14 dicembre 2004 LE ASSENZE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA Riepilogo e considerazioni operative su questa delicata incombenza Gabriele Taddia

Panoramica Normativa Rapporto di lavoro

Normativa L. 93/83 (legge-quadro del pubblico impiego) D. L.vo 29/93 (razionalizzazione dell’organizzazione delle amm.ni pubbliche) D. L.vo 165/01 (norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amm.ni pubbliche)

Rapporto di lavoro Privatizzazione Contrattazione collettiva (accordo tra ARAN e Sindacati) Contratti individuali di lavoro (T.I./T.D.)

Contrattazione collettiva C.C.N.L. (non più DPR) Effetti e durata Norme richiamate e disapplicate (art.142)

Contratto individuale di lavoro Tempo indeterminato (ex ruolo) Tempo determinato (ex supplenti)

Assenze del personale a T.I.

Ferie (art. 13 c.c.n.l.) 30 gg. fino al 3° anno di servizio 32 gg. dal 4° anno Sono compresi i 2 gg. di cui alla L. 937/77 Nell’anno di assunzione sono concesse in proporzione al servizio; la frazione finale superiore a 15 gg. è arrotondata a mese Sono ridotte in caso di alcune tipologie di assenza

Festività soppresse (art. 14 c.c.n.l.) 4 gg. lavorativi per a.s. in proporzione al servizio prestato Santo patrono; nel caso si presti servizio in tale giorno, va aggiunto alle ferie

Permessi retribuiti (art. 15 c.c.n.l.) Per motivi personali o familiari, documentati anche con autocertificazione: 3 gg. lavorativi per a.s. + 6 gg. di ferie Per partecipazione a concorsi o esami: 8 gg. per a.s., compresi quelli per eventuale viaggio In caso di lutto per perdita del coniuge, parenti entro il 2° grado e affini di 1° grado: 3 gg. per ogni evento, da fruire anche non consecutivamente Per matrimonio: gg. 15 comprensivi della data del matrimonio Assistenza a portatori di handicap: 3 gg. mensili (L.104)

Altri permessi retribuiti Ai componenti delle RSU: monte ore di 30 minuti per ogni dipendente a t.i. in servizio da usufruire non oltre i 5 gg. lavorativi a bimestre e 12 gg. per a.s. (c.c.n.q. 7/8/98) Al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (r.l.s.): 40 ore annue (c.c.n.q. 10/7/96) Diritto allo studio: 150 ore per anno solare (art. 3 d.p.r. 395/88)

Permessi brevi (art. 16 c.c.n.l.) Compatibilmente con le esigenze di servizio, per particolari esigenze personali e a domanda, sono concessi permessi fino alla metà dell’orario individuale di servizio. Per i docenti fino ad un massimo di 2 ore. Limite ad a.s.: per i docenti orario settimanale, per gli a.t.a. 36 ore Recupero entro i 2 mesi successivi

Malattia (art. 17 c.c.n.l.) 18 mesi di conservazione del posto nel triennio dall’ultimo evento Ulteriori 18 mesi in casi particolarmente gravi, senza retribuzione, previo accertamento delle condizioni di salute da parte dell’Amministrazione Superati detti periodi, salvo il caso di inidoneità alla funzione ma idoneo ad altre mansioni, l’Amministrazione può procedere alla risoluzione del rapporto

Retribuzione 9 mesi intera retribuzione fissa mensile 3 mesi al 90% Detti periodi non interrompono la maturazione dell’anzianità di servizio a tutti gli effetti Le assenze dovute a gravi patologie che richiedono terapie, certificate, temporaneamente e/o parzialmente invalidanti, sono escluse dal computo

Adempimenti del dipendente Comunicare l’assenza tempestivamente e comunque entro l’inizio del servizio Recapitare o spedire, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, il certificato medico con la sola prognosi entro 5 gg. dall’inizio, ed eventuali proroghe, della malattia Comunicare la dimora se diversa dalla residenza

Adempimenti del dipendente Anche in presenza di autorizzazione del medico ad allontanarsi dalla dimora, il dipendente deve farsi trovare a domicilio tutti i giorni dalle ore 10 alle 12 e dalle 17 alle 19 Comunicare preventivamente la necessità di allontanarsi durante le fasce di reperibilità per visite mediche, prestazioni o accertamenti specialistici Se l’infermità è causata da colpa di terzi, il risarcimento del danno per mancato guadagno liquidato dal terzo, deve essere versato all’amministrazione

Aspettativa (art. 18 c.c.n.l.) Famiglia Lavoro (altra esperienza lavorativa) Personali Studio, ricerca o dottorato di ricerca (art. 453 DPR 297/94)

Aspettativa (art. 18 c.c.n.l.) Senza retribuzione Limiti: 1 anno continuativo, sommando anche periodi intervallati da servizio attivo inferiore a 6 mesi, nel triennio (nota ARAN prot.n.2350 del 26/6/95) 2 anni ½ in 5 anni Ulteriori 6 mesi per gravi motivi Può essere erogata anche al personale a T.D. con contratto annuale

Congedi parentali (art. 12 c.c.n.l.) Complicanze della gestazione Astensione obbligatoria Astensione facoltativa (primi 8 anni di vita) Malattia del figlio (primi 8 anni di vita) Riposo giornaliero (primo anno di vita)

Complicanze della gestazione Diritto Periodo antecedente l’astensione obbligatoria (certificato medico specialista, Ispettorato del lavoro) Retribuzione Intera retribuzione

Astensione obbligatoria Diritto 2 mesi antecedenti la data presunta del parto (può ridursi a 1) 3 mesi successivi alla data effettiva del parto (può arrivare a 4) La data del parto Spettano anche in caso di parto prematuro Retribuzione Intera retribuzione

Astensione facoltativa Diritto A ciascun genitore nel limite complessivo di 10 mesi, elevabili a 11 Alla madre, dopo l’obbligatoria, fino a 6 mesi anche frazionati Al padre fino a 6 mesi frazionati, elevabili a 7 Retribuzione Alla madre o al padre, 30 gg. a retribuzione intera 30% il restante periodo (riducono ferie)

Malattia del figlio Diritto Retribuzione Fino a 3 anni di età del bambino e per ciascun anno: limite complessivo di gg. 30 per entrambi i genitori alternativamente Da 3 anni a 8 anni di età del bambino e per ciascun anno: limite complessivo di gg. 5 per entrambi i genitori alternativamente Retribuzione Retribuzione intera Senza retribuzione (riducono ferie)

Riposo giornaliero Retribuzione Intera retribuzione Diritto 2 ore al giorno se l’orario di servizio giornaliero è di almeno 6 ore 1 ora al giorno se l’orario di servizio giornaliero è inferiore a 6 ore Spetta alla madre; in alternativa al padre anche in caso di: affidamento, decesso o grave infermità della madre

Assenze del personale a T.D. (art. 19 c.c.n.l.) Si applicano, nel limite della durata del contratto individuale, le stesse disposizioni stabilite per il personale a T.I. con alcune precisazioni in merito a: Malattia (annuale e temporaneo) Permessi Assenze senza retribuzione (interrompono l’anzianità di servizio a tutti gli effetti)

Malattia Retribuzione Diritto Per ciascun a.s.: intera il 1° mese, 50% il 2° e 3° mese, senza retribuzione per i mesi restanti 30 gg. al 50% Diritto Contratto annuale: conservazione del posto per 9 mesi in 3 anni Contratto breve: conservazione del posto per 30 gg. annuali

Permessi Retribuzione Diritto Intera Lutti: 3 gg. per evento Senza retribuzione Diritto Lutti: 3 gg. per evento Concorsi o esami: 8 gg. compreso il viaggio Per i motivi di cui all’art. 15, c. 2 c.c.n.l.: 6 gg.

Infortunio sul lavoro (art. 20 c.c.n.l.) L’assenza dovuta ad infortunio sul lavoro non si computa ai fini del limite massimo di assenza per malattia fino a completa guarigione clinica ed è retribuita per intero Tale disposizione si applica alla generalità del personale della scuola

Malattie dovute a causa di servizio (art. 20 c.c.n.l.) Per le assenze dovute a malattia riconosciuta dipendente da causa di servizio, spetta l’intera retribuzione per tutto il limite massimo Tale disposizione si applica alla generalità del personale della scuola

Altre tipologie di assenza Diritto Frequenza corsi di aggiornamento riconosciuti dall’Amm.ne (docenti): 5 gg. per a.s. di esonero dal servizio Assemblee sindacali: 10 ore ad a.s. Retribuzione Intera

Altre tipologie di assenza Diritto Contratto a tempo determinato per il personale in servizio Retribuzione Disciplina del contratto accettato

Altre tipologie di assenza Diritto Anno sabbatico (art. 26, c.14 L. 448/98); spetta al personale che ha superato il periodo di prova: 1 anno ogni 10 anni Retribuzione Senza retribuzione

Buon lavoro