Esperto : Prof. Giovanni Buccolieri Tutor : Prof.ssa Elena Maddalo V.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto “Lauree scientifiche” Università “Sapienza”
Advertisements

P r e s e n t a : Obiettivo Stage Io....Lavorerò a Lecce Lecce, 26 novembre 2011 presso LecceFiere in collaborazione con:
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Un percorso multimediale su alcune caratteristiche chimico - fisiche della materia nella scuola secondaria di primo e secondo grado Aime Susanna, Bagnus.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007IT051PO007 S. 2010/2011 C-1-FSE ESPERTO : Prof. Ancona Donato.
La relazione educativa al S.Luigi anno scolastico 2006/2007.
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
LABORATORIO SCIENTIFICO
L E.E.E. e lI.T.I.S. E. Fermi. Perché partecipare allE.E.E.? Perché partecipare allE.E.E.? L I.T.I.S. E. Fermi di Lecce non poteva certo mancare all appuntamento.
Il corso si propone di offrire una formazione approfondita nellambito dei processi della comunicazione sanitaria. La gestione delle problematiche che si.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
Progetto Lauree Scientifiche – Scienza dei Materiali Convegno Naz., Milano Specializzazioni: Elettronica e Telecomunicazioni Elettronica e Telecomunicazioni.
Progetto Lauree Scientifiche
Liceo Scientifico "A. Scacchi" - Bari -
La Formazione dei futuri docenti Nel Corso di laurea in Scienze della formazione primaria.
MOVING INTO THE FUTURE Servizio Orientamento e tutorato
MOVING INTO THE FUTURE Servizio Orientamento e tutorato
PROGETTO AMBINFANZIA – I TEATRI DELLA SCIENZA
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
Il Corso di Laurea in Fisica
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 29 GENNAIO INCONTRO PLENARIO.
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Siamo una comunità che educa ?
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007IT051PO007 A.S. 2010/2011 Obiettivo C Azione 1 Progetto CERTIFICAZIONE.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007IT051PO007 A.S. 2010/2011 B-7-FSE Linglese per il cittadino.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007IT051PO007 A.S. 2010/2011 C-1-FSE ………TITOLO ECDL CORE Docenti.
A questo progetto hanno partecipato 18 ragazzi delle classi quarte, 10 dellindirizzo economico e 8 dellindirizzo informatico. Le aziende e gli enti pubblici.
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA B Facoltà di Medicina e Chirurgia Anno Accademico Insegnamento di METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA.
Baldo Fabiola; Peruzzi Lella
53° C.D. Laboratorio Scientifico Laboratorio realizzato con i Fondi PON FESR Il Referente Il Dirigente Scolastico Carmela Secondulfo Anna Spina.
CHI VOGLIO DIVENTARE? PRIMA FASE (febbraio – marzo) 21 febbraio (a Cittadella): presentazione del progetto; formazione gruppi; bisogni e aspettative; conoscenza.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
ANNO SCOLASTICO AREA ORIENTAMENTO IN ENTRATA ED USCITA SANREMO PROF.ssa Giuliana Dellana.
Progetto PON F.S.E. – F.E.S.R. Con lEuropa investiamo nel vostro futuro!
Liceo Scientifico “Galileo Galilei”
Ministero dellIstruzione. DellUniversità e della Ricerca Dipartimento per lIstruzione Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta Piano ISS Insegnare Scienze.
“Luigi Cirino” Scuola Media Statale Mugnano di Napoli
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
orientamento in uscita
ANNO SCOLASTICO PERCORSI ATTIVATI. PERCORSO N.1DENOMINAZIONE QUELLA NOTTE A BETLEMME PERIODO NATALE / 12 / 2010 – 6 / 1 / 2011 SOGGETTI.
Dalla carta ….alla carta
Unione europea Fondo sociale europeo Programma Operativo Nazionale Obiettivo convergenza PON-FSE Competenze per lo sviluppo Con lEuropa investiamo.
Marcello pedoneAsse matematico Matematica Informatica TIC.
Liceo Pietro Siciliani di Lecce
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007IT051PO007 A.S. 2011/2012 C-1-FSE …TITOLO La matematica.
CLASSE 1B CROLLE CON IL NASO ALL'INSU'.
La classe 1B della Scuola Secondaria di primo grado di Mozzanica Vi presenta: a.s
Il Cielo come Laboratorio
Progetto scuola-territorio: "Le piazze della città"
LE FINALITA E IL METODO. GLI ATTORI COINVOLTI Il progetto ha coinvolto studenti: Della scuola primaria Della scuola secondaria di primo grado Della scuola.
La figura di Marcello Rodonò nella ricerca Astrofisica Strumentazione Ultravioletta e ottica Giovanni Bonanno - L’attività di ricerca del Prof. Marcello.
ORIENTAMENTO Liceo Scientifico Vieusseux Liceo Classico E.De Amicis Imperia Polo Universitario Imperia 13 e 27 Novembre 2014 AS. 2014/15 Profssa De Meo.
Un modello di valutazione condivisa il progetto cemento pelle
Progetto Casa Ecosostenibile
La decisione di quale percorso da intraprendere nel futuro non è così scontata e rapida. Richiede tempo per riflettere, raccogliere informazioni, valutare.
Indirizzo DESIGN creatività, funzionalità, estetica.
Istituto di istruzione superiore La scuola come laboratorio di ricerca didattica.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
E’ SUFFICIENTE AVERE: Conoscenza e familiarità con gli aspetti più elementari dell'algebra, della trigonometria e della geometria. Interesse per l’indagine.
Il Cielo come Laboratorio Progetto Educativo per le Scuole Superiori VI Edizione VI Edizione Promosso da Dipartimento di Astronomia Università degli Studi.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione IIS Fazzini Mercantini Grottammare IIB – CAT Ist. Pericle Fazzini.
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
Copyright ©2010 Accenture All rights reserved. Accenture, its logo, and High Performance Delivered are trademarks of Accenture. “Idee al Futuro” Un progetto.
Progetto PON annualità 2008/09 “Con l’Europa investiamo nel vostro futuro” Direzione Didattica 1° Circolo GROTTAGLIE (TA) Che cos’è il PON TUTOR CertificazioniESPERTI.
REGIONE PUGLIA Servizio Formazione professionale Via Corigliano 1 - Zona Industriale - BARI FORMULARIO Avviso n. 7/2012 PROGETTO ”DIRITTI A SCUOLA” a.s.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
LICEI "TOMMASO CAMPANELLA" BELVEDERE MARITTIMO(CS) Il Piano Lauree Scientifiche, istituito a partire dal 2004 su iniziativa del MIUR, della Conferenza.
Lab_GS_Orienta – Intervento D del progetto «Sistema Sapere e Crescita» ADRIANO DI GIOVANNI Laboratori Nazionali del Gran Sasso – 12 dicembre
L’ORIENTAMENTO IN INGRESSO NELL’ATENEO DI UDINE: a chi si rivolge; il suo ruolo e la sua rilevanza; le azioni, gli eventi e i progetti Uniud; Rizzi Laura.
Transcript della presentazione:

C-1-FSE-2010-615 Sperimentiamo Esperto : Prof. Giovanni Buccolieri Tutor : Prof.ssa Elena Maddalo V. Classi : 3°AP- 3°BP- 3°CL- 4°Bl

C-1-FSE-2010-615 Sperimentiamo STRUTTURA DEL CORSO Il corso della durata di 30 ore, destinato a studenti del triennio interessati ad avvicinarsi alla ricerca scientifica, si è svolto in 12 incontri della durata di 2,5 ore nel periodo dicembre-marzo. Tre degli incontri si sono svolti presso l’Università del Salento, ex Collegio Fiorini sulla via per Monteroni. C-1-FSE-2010-615 Sperimentiamo

COMPETENZE Acquisizione di contenuti e metodi finalizzati all’ interpretazione di fenomeni naturali Saper eseguire in modo corretto misure avendo consapevolezza delle operazioni effettuate e degli strumenti utilizzati Saper utilizzare l’elaboratore per realizzare grafici e tabelle Analizzare qualitativamente e quantitativamente un fenomeno Raccogliere, ordinare,e rappresentare dati Osservare e descrivere fenomeni appartenenti alla realtà   Sperimentiamo C-1-FSE-2010-615

20 gennaio 2011 Dipartimento di fisica Ex collegio Fiorini 20 gennaio 2011 Dipartimento di fisica C-1-FSE-2010-615 Sperimentiamo

Nel laboratorio i ragazzi hanno visto come l'ottico optometrista acquisisce competenze fisico - scientifiche e bio - sanitarie finalizzate alla conoscenza delle lenti e dei materiali, delle patologie cliniche che rimandano alla figura dell'oculista Sono stati accolti dal Prof. Maurizio MARTINO C-1-FSE-2010-615 Sperimentiamo

IL MONDO DIETRO LE LENTI … Sperimentiamo C-1-FSE-2010-615

SperimentiamoC-1-FSE-2010-615 I ragazzi raccontano 3 marzo 2011 Siamo nei laboratori di astrofisica SperimentiamoC-1-FSE-2010-615

Sperimentiamo C-1-FSE-2010-615 Grazie alla disponibilità dei docenti, Proff. Sergio Fonti e Marcella D’Elia abbiamo visitato i laboratori di Astrofisica in cui ci sono state presentate interessanti curiosità che fanno pensare a una vita sul pianeta Marte Sperimentiamo C-1-FSE-2010-615

dell’acqua sul pianeta Segni della passata esistenza dell’acqua sul pianeta  Le immagini di un'astronave della NASA orbitante intorno al Pianeta Rosso mostrano dei canali a forma di ventaglio in superficie che potrebbero essere stati scolpiti dallo scorrere di acqua scioltasi dal ghiaccio. Sperimentiamo C-1-FSE-2010-615

Sperimentiamo C-1-FSE-2010-615 Ci hanno parlato delle ricerche spettroscopiche di depositi carbonatici sulla superficie marziana finora svolte da vari strumenti utilizzati durante le ultime missioni spaziali. Sperimentiamo C-1-FSE-2010-615

La materia oscura esiste e in quantità nettamente maggiore rispetto alla materia ordinaria e visibile Un giovane docente Dr. Achille NUCITA ci ha parlato delle dimensioni dell’ Universo Sperimentiamo C-1-FSE-2010-615

Sperimentiamo C-1-FSE-2010-615 24 marzo 2011 Presso il laboratorio di Ottica Geometrica dell’Università del Salento sono state effettuate esperienze di ottica: studio di una lente convergente, fenomeni di dispersione della luce e visione in luce infrarossa. Sperimentiamo C-1-FSE-2010-615

…..durante l’esecuzione delle misure

… Ringraziamo per averci coinvolti in questo interessante progetto PON i Proff. Giovanni Buccolieri ed Elena Maddalo e….. sceglieremo in futuro una laurea scientifica ?????? Sperimentiamo C-1-FSE-2010-615

……..Cari ragazzi del Liceo Pietro Siciliani di Lecce “Con l’Europa, investiamo nel vostro futuro” Ringraziamo i docenti del Dipartimento di Fisica dell’Università del Salento per la preziosa collaborazione Sperimentiamo C-1-FSE-2010-615