Metodo o abilità di studio? Questo è il problema

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Imparare a Studiare.
Advertisements

Comunicazione genitore - bambino
Ins. Mazza Mariarosaria
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
La mediazione didattica in Storia
Progetto di sviluppo di abilità di base di studio
Due esempi di valutazione per competenze nella matematica.
didattica orientativa
La didattica metacognitiva
Disturbi generalizzati dello sviluppo
Modelli di apprendimento Modelli di insegnamento
AggiornamentoSaturday, January 25, 2014 Pag. 1 Come insegniamo? (parte prima) 4 INSEGNARE E UNA STRATEGIA 4 LAPPRENDIMENTO E IL PRODOTTO 4 Pedagogia per.
Università degli studi di Messina SISSIS – Scuola Interuniversitaria Siciliana di Specializzazione per lInsegnamento Secondario prof.ssa Loredana Benedetto.
Seminario Il Metodo di Studio
QUESTIONARIO DI GRADIMENTO E VERIFICA CORSI DI MATEMATICA
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Dallidea di errore a quella di fallimento: un cambiamento nellapproccio alle difficoltà in matematica.
LA CLASSE, LABORATORIO DEL FARE comunità di pratica Luciano Rondanini
ISTRUZIONE SCOLASTICA OBIETTIVO FINALE: FAR APPRENDERE CONOSCENZE E ABILITA PER LA FORMAZIONE CULTURALE E PROFESSIONALE.
La valutazione del rendimento scolastico degli studenti: metodi e strumenti Bruno Losito Università Roma Tre Terni, 2 Settembre 2009.
Apprendimento cooperativo e abilità di studio
STILI COGNITIVI Stili cognitivi
Il processo di APPRENDIMENTO si compone principalmente di 3 fasi:
Piccole strategie di apprendimento
UNA DEFINIZIONE DI COMPETENZA
Stili di apprendimento e stili cognitivi
Il planning del pomeriggio
Strategie di lettura Come diventare un lettore consapevole
METODO DI STUDIO PQ4R 1 Preview :scorrere preliminarmente il testo per individuarne gli argomenti principali e le parti in cui e' strutturato 2 Questions.
La mia autostima.
ILARIA E LA MATEMATICA.
STRATEGIE EFFICACI DI STUDIO
STUDIO E CAPISCO! Prof.ssa Antonella Sivelli e prof. Marino Catella
IL METODO DI STUDIO LA METACOGNIZIONE: riflessione sul proprio modo di conoscere GLI STILI COGNITIVI: il proprio specifico modo di apprendere, riflettere,
Laboratorio di mappe mentali
LE MAPPE PER INSEGNARE.
LABORATORIO SIFI ANNO SCOLASTICO 2005/06 CLASSE 1^Css.
4. Per intervenire … 4.2 E adesso, allopera! Alla luce di questi dati, quali considerazioni possiamo avanzare per ipotizzare strategie riparative?
PROCESSI DI APPRENDIMENTO
Centro Studi Erickson CORSO DI FORMAZIONE:
METODO DI STUDIO PQ4R.
1. L’APPRENDIMENTO NEGLI ADULTI
FATTORIE DIDATTICHE: PROJECT WORK
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
GLI STILI COGNITIVI.
METODO DI STUDIO PQ4R 1 Preview: scorrere preliminarmente il testo per individuarne gli argomenti principali e le parti in cui è strutturato 2 Questions:
2. GLI STILI DI INSEGNAMENTO
IMPARARE AD IMPARARE I comprendere come apprendiamo
2. GLI STILI DI INSEGNAMENTO
INSEGNARE A STUDIARE.
Competenza Costrutto di conoscenza, abilità, risorse Dimensione esterna (osservabile) e dimensione interna (esistenziale, raccontabile)
Saper studiare è importante … PERCHÉ? COME?
AMOS ABILITA’ E MOTIVAZIONE ALLO STUDIO: PROVE DI VALUTAZIONE PER RAGAZZI DAGLI 8 AI 15 ANNI.
Attività di RICERCA AZIONE per una Didattica Inclusiva
APPRENDIMENTO INTELLIGENZA Insegnare ad essere piu’ intelligenti: Cosa insegnare: varie abilita’-componenti come prerequisito dell’apprendimento Come insegnare:
Conoscenze, abilità, competenze
Laboratorio sul metodo di studio
La metacognizione : una “strategia” per la didattica ?
Gli stili di apprendimento
IL PROCESSO DI APPRENDIMENTO NEGLI ADULTI
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
(1992) Giovedì 19 novembre 2015 Prof.ssa Migliorato Eliana.
M ETODO DI STUDIO EFFICACE PER DSA. Ogni insegnante nel corso della sua carriera ha dato suggerimenti “di metodo” ai propri alunni come per esempio: studia.
La didattica metacognitiva. La didattica metacognitiva è caratterizzata da un'attenzione primaria all'insegnamento di processi e strategie cognitive,
Il metodo di studio Cos’è, come si impara
PERCORSI ABILITATIVI PER METODO DI STUDIO,COMPRENSIONE CON ALUNNI CON DSA Dott.ssa Francesca Borgioli Psicologa dell’età evolutiva - Perfezionata in Psicopatologia.
APPRENDIMENTO INSEGNAMENTO VALUTAZIONE VALUTAZIONE AUTENTICA E APPRENDERE PER COMPETENZE.
European Commission 2006 Competenza come prodotto dell’istruzione (ciò che si sa, sa fare, si è motivati a fare dopo un percorso di formazione): descrivibile.
Transcript della presentazione:

Metodo o abilità di studio? Questo è il problema

“C’è uno spettro che si aggira per la scuola però è uno spettro buono: si chiama metodo di studio. E’ buono con il genitore, così si tranquillizza: suo figlio non è poco intelligente, semplicemente gli manca il metodo; c’è sempre la speranza che prima o poi lo impari. E’ buono con gli insegnanti perché scarica sullo studente tutta la responsabilità dell’insuccesso scolastico. E’ buono con lo studente: lui studia e si impegna, ma non ha metodo.

Però si dovrebbe fare un passo ulteriore e chiedersi: perché non ha metodo? Non è lecito rispondere che non ce l’ha perchè non riesce a impararlo, si cadrebbe in una tautologia evidente. Non ce l’ha perché nessuno glielo ha insegnato. E come si fa a insegnare un metodo di studio?

Apprendimento intenzionale Apprendimento incidentale

Metodo di studio PQ4R 1- Preview: scorrere il testo per individuare gli argomenti principali, le sezioni che lo compongono, esaminare le figure e i grafici

2-Questions: porsi delle domande che riguardano il nocciolo del testo (5W)

3-Read: leggere cercando di darsi delle risposte alle domande precedentemente formulate

4- Reflect: riflettere su quanto si sta leggendo , cercare degli esempi, mettere in relazione quanto di nuovo è contenuto nel testo, con quello che precedentemente già si sapeva

5.Recite: cercare di ripetersi quanto letto e le risposte che già ci si è dati, senza poter guardare il testo (se non in un secondo momento)

6- Review: passare in rassegna l’intera parte cercando di ricordarne i principali concetti e fare un ripasso generale

L’insegnamento di un metodo di studio presenta 3 problemi: 1. Scarsa propensione dei ragazzi ad utilizzare un metodo di studio che pure hanno appreso 2. Il peso aggiuntivo che talvolta comporta il far riferimento ad un metodo di studio 3. Il pericolo dell’eccessiva rigidità che un metodo organizzato necessariamente comporta

Una proposta alternativa: insegnare a studiare Stategie di apprendimento e di studio Stili cognitivi ed elaborazione dell’informazione Metacognizione Atteggiamento verso la scuola e lo studio

Questioni di ordinaria amministrazione “Ho saputo più cose di Marco, ma lui ha preso un voto più alto di me” “Sapevo tutto tranne la domanda che mi ha fatto la prof.” Luigi si fa interrogare volontario, ma non è minimamente preparato Quando mi interrogano, mi agito e non ricordo più niente anche se ho studiato

Strategie di apprendimento e di studio Se un soggetto esercita un controllo attivo sul suo processo di apprendimento impara meglio e di più di un soggetto passivo A una rielaborazione più attiva corrisponde di solito una migliore memorizzazione Non insegnare solo strategie ma mettere gli studenti nelle condizioni di saperle e volerle usare

ELABORARE: acquisire qualcosa di nuovo e collegare questa conoscenza con altre che già possiedo Idea per un’esercizio Individuare in un testo l’idea principale:collegarla con qualcosa che tu già conosci schemi

Stili cognitivi ed elaborazione dell’informazione Stile sistematico vs intuitivo Stile globale vs analitico Stile impulsivo vs riflessivo Stile verbale vs visuale Pensiero convergente vs. pensiero divergente

Metacognizione e studio Atteggiamento metacognitivo:si riferisce alla propensione a riflettere sul proprio funzionamento mentale e allo sviluppo di alcune idee di fondo sul funzionamento mentale Conoscenze metacognitive specifiche: idee e informazioni acquisite sul funzionamento mentale

Processi metacognitivi di controllo: operazioni con cui l’individuo sovraintende alla esecuzione dei propri processi cognitivi