Corio Barocca: arte da vivere . Torino, 9 febbraio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO LIBERTY MILESTONE
Advertisements

Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
Un anno di Baggio Percorsi di partecipazione Febbraio
MOBILITA' SOSTENIBILE IN LOMBARDIA M O S L O consulta regionale
Formare/Coinvolgere nuovi pubblici: quali motivazioni ? Per gli organizzatori Attuare una politica Seguire ideali Incrementare gli incassi Cercare consenso.
L.15 marzo 1997 n°59 (art.21)  L'autonomia organizzativa è finalizzata alla realizzazione della flessibilità, della diversificazione, dell'efficienza e.
Educazione Agroalimentare ed informazione ai consumatori
A SCUOLA CON IL CARTELLO Percorsi interculturali nelle scuole veronesi a cura del Cartello di associazioni NELLA MIA CITTA NESSUNO E STRANIERO NESSUNO.
ISTITUTO COMPRENSIVO ENZO BIAGI LABORATORI 2009/2010
Situazione storico - geografica
LINSIEME FA SEMPRE LA FORZA ! GRUPPO C VITERBO MAGGIO 2007 Seminario Europa dellIstruzione.
A cura della Prof.ssa Concetta Mangiameli Coordinatrice del Progetto.
Ass. Culturale La Bottega dellArte. Storia La Bottega dell'Arte è una associazione culturale nata nella Valle di Primiero nel 1997 grazie all'iniziativa.
Le lingue straniere e le indicazioni nazionali La trasversalità del curricolo linguistico Incontro di ricerca-azione
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
“Cooperare per l’unità nella diversità”
Il racconto di Rivolimusica Progetto inserito nella stagione Rivolimusica Novembre 2011.
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
SULLE STRADE DEL MEDIOEVO
La CASA come metafora dellAzione Cattolica Attenzione missionaria e agli ambiti di vita: La casa può essere vista dal di fuori, nitida, colorata, riconoscibile.
Progetto integrato ARMONIE IN VALLE TESSO Compagnia di San Paolo, 8 febbraio Torino Tavolo di coordinamento Bando Valli di Lanzo.
Mercato Privati 8 novembre 2010 MERCATO PRIVATI Evoluzione organizzazione Commerciale di Area Territoriale e Filiale.
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
Project Consulting Sas comunicazione by Project Consulting Sas Unione dei Comuni Spongano-Diso-Andrano G IOVANI S ICURI Artigianato.
L’ISTITUTO STATALE D’ARTE “GASPARE OLIVERIO”
Scuola Primaria Piano dellOfferta Formativa A.S
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Istituto Superiore “D’Adda” Varallo Sesia
UN SALOTTO DARTE NEL CUORE DI MILANO Nel famoso quadrilatero della moda, un punto di incontro internazionale per gli amanti del bello e delleccellenza.
Azione di Sistema 2 Mobilitazione degli operatori e della popolazione locale attraverso eventi San Basilio,
PROPOSTE EDUCATIVE 2011/2012 Gravedona ed Uniti,
Buone Prassi Bollenti & L A F ILOSOFIA DI R ETE della Project Consulting Sas (Lecce) Buone Prassi Bollenti & L A F ILOSOFIA DI R ETE.
ENTI DEL RAGGRUPPAMENTO Parrocchia San Martino Vescovo di Viù
Tempi per l’informazione e la formazione
Alla scoperta di Mozzanica.
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
INDICAZIONI A SCUOLA CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI DELLA SCUOLA dell’Infanzia e del Primo Ciclo Sezione di studio Le problematiche pedagogiche, didattiche.
CONCERTO DI NATALE 17 dicembre 2011
SCUOLA SECONDARIA di 1° GRADO - Verzuolo
Progetto Giovane presenta Luoghi e Idee per la Cultura nel Castiglionese Mercoledì 8 aprile 2009 Castiglione dei Pepoli
Concorsi creativi Proposte di concorsi a tema per gli allievi delle Scuole Medie ISS Cardarelli | La Spezia.
Sintesi dalle comunità parrocchiali
Verso l’Investimento Territoriale Integrato della Val di Vara Incontro pubblico Rocchetta di Vara, 13 settembre 2014 L’evoluzione della valle e delle competenze.
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
Piano Regionale di formazione Sezioni Primavera
P.O.F. a/s 2009/10 DIREZIONE DIDATTICA F.S.:Raffaele Parente ANGRI
La commissione famiglia dell’U.P. 45 presenta:.
Seminario eTwinning Pistoia, ottobre 2007 Sintesi Gruppi C1-C2 Titolo: “Arts and Crafts, let’s meet in Piazza Europa” Scuole Coinvolte: Scuole medie.
Vincenza Ferrara - Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
Laboratorio didattica dell’area antropologica
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
Martedì 20 Aprile 1999 Palazzo Civico, Sala delle Colonne Conferenza stampa Il cantiere di piazza Castello A cura dell’Ufficio Stampa del Comune di Torino.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Istituto ITIP “L. BUCCI”
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
ll programma della Giornata Mondiale della Gioventù è fatto di appuntamenti con il Santo Padre e di eventi di accompagnamento spirituale e.
DOMENICO ZIPOLI: LA MUSICA SACRA COME STRUMENTO DI EVANGELIZZAZIONE – Ricerca di Mattia Braschi, Alessandro Carniato, Edoardo Gazzeri. II A - Scuola media.
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
1 Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale: i Progetti Integrati Locali (PIL) Lorenzo Bisogni Fermo – 7 marzo 2016 SERVIZIO AMBIENTE E AGRICOLTURA.
Milano 14 maggio 2016 Convegno annuale 2016 «Arte nelle periferie: la sfida della contemporaneità» Con il patrocinio di In collaborazione con.
Oltre le isole Gruppo marginalità sociale. Il gruppo promotore Coord territoriale CSTv.S – Mogliano ACAT Aurora - Treviso Coord volontariato Castelfranco.
Di 4Pag. 1 Il viaggio interrotto Istituto Comprensivo “A Gandiglio”, Fano Scuola Secondaria di I grado.
Kick Off Meeting Ancona 25 febbraio 2016 Francesca Carvelli Simona Mazzoli Unità Informazione e comunicazione Agenzia protezione civile Regione Emilia-Romagna.
Newsletter Marzo 2011 – Speciale Giornata Internazionale dei Musei maggio 2011 GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI Museo e Memoria – Gli oggetti.
MUSICA (SCUOLA SECONDARIA) DimensioniIndicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all’ascolto 2. Riconosce le caratteristiche fondamentali.
FOGGIA – PIAZZALE ITALIA, 2 Ed. 2-Gen/11. 2 CONTENUTO  Il Liceo Classico Lanza  Storia  Organigramma  Offerta Formativa  Attività  Sistema Gestione.
MUSICA (Scuola Primaria) Dimensioni Indicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all'ascolto 2.Riconosce le caratteristiche fondamentali.
Transcript della presentazione:

Corio Barocca: arte da vivere . Torino, 9 febbraio 2010 .   C. Baima Rughet V. Diglio .

. . Ambito territoriale di intervento C. Baima Rughet V. Diglio Corio Barocca, arte da vivere . Ambito territoriale di intervento   .

. . Il raggruppamento C. Baima Rughet V. Diglio Corio Barocca, arte da vivere . Il raggruppamento   .

C. Baima Rughet V. Diglio Corio Barocca, arte da vivere . Idea guida Soddisfare la crescente esigenza di un prestigioso e versatile centro di aggregazione attraverso il restauro della chiesa di Santa Croce Rendere la Chiesa di Santa Croce conforme alle attuali esigenze di fruizione delle diverse forme d’arte Ridare decoro e centralità alla piazza attorno cui si sviluppa il centro storico e l’intera Corio Guidare i cittadini, con particolare riguardo verso i giovani, a riscoprire il gusto della meraviglia, la forza comunicativa della forma, la gioia dello stare insieme attraverso gli spazi, la teatralità e la vivacità del Barocco.   .

. . Obiettivi, Tempi, Strumenti di Monitoraggio Obiettivi C. Baima Rughet V. Diglio Corio Barocca, arte da vivere . Obiettivi, Tempi, Strumenti di Monitoraggio Obiettivi 1-Recupero a regola d’arte dell’edificio sacro: piena funzionalità religiosa e prestigiosa sede di eventi culturali 2-Diffusione della conoscenza del barocco, dei suoi linguaggi e dei suoi presupposti culturali tra la popolazione locale, anche attraverso le scuole 3-Avvicinare al linguaggio architettonico, pittorico e musicale le giovani generazioni con occasioni di incontro e lavoro comune 4-Raggiungere 1.000 presenze annuali per le nuove iniziative culturali Tempi - primi due anni per il restauro - successivi tre per iniziative culturali Strumenti di Monitoraggio ·    -kick-off meeting per condividere il cronoprogramma delle attività di progetto e stabilire milestone ·    -follow-up meeting con cadenza almeno semestrale per valutare lo stato di avanzamento delle attività di progetto ·    -assesment-meeting con cadenza annuale per valutare il grado di raggiungimento degli obiettivi   .

. . Azioni Restauro della chiesa della confraternita di Santa Croce C. Baima Rughet V. Diglio Corio Barocca, arte da vivere . Azioni Restauro della chiesa della confraternita di Santa Croce Analisi e saggi preliminari Impianto di cantiere e ponteggi Consolidamento Sistemazione del tetto in lose e gronde   Restauro intonaci Restauro serramenti Restauro apparato decorativo Impianti .

. . Azioni Fotografia e pittura per Corio barocca C. Baima Rughet V. Diglio Corio Barocca, arte da vivere . Azioni Fotografia e pittura per Corio barocca 1° anno - Concorso fotografico “Alla ricerca del barocco nelle Valli di Lanzo” aperto a fotografi professionisti ed un’eventuale sezione aperta ad un pubblico di amatori Mostra in Santa Croce. Catalogo. Comunicazione ai media locali e regionali. Eventuale trasferimento della mostra in altre sedi. 2° anno - Mostra personale dei fotografi professionisti vincitori il concorso dell'anno precedente con apposita sezione dedicata a temi locali (ambiente, cultura e tradizioni). Catalogo. Comunicazione ai media locali e regionali.   3° anno - Concorso di pittura con opere realizzate da artisti selezionati tramite invito avente come soggetto Corio e le sue suggestioni. Mostra in Santa Croce. Catalogo. Comunicazione ai media locali e regionali. Ciclo di incontri con artisti e storici dell’arte (uno per anno) sulle tematiche sviluppate di anno in anno e sul barocco nella Valli di Lanzo e nella Provincia di Torino. .

. . Cant’ieri barocchi Azioni C. Baima Rughet V. Diglio Corio Barocca, arte da vivere . Azioni Cant’ieri barocchi Concerti Canti popolari Musiche e canti dei pellegrini Cantate per soli, coro e ensemble barocco Concerto barocco per coro e strumenti Arie barocche per soprano e organo   Corso di educazione corale per giovani Conoscenza musicale di base Ascolto della musica Corretta vocalità Impostazione vocale Fondamenti di armonia e di analisi Canto corale - Attività per le scuole “L’organo racconta la storia della musica” “Suoni di storie e storie di suoni, opera per ragazzi” .

C. Baima Rughet V. Diglio Corio Barocca, arte da vivere . Azioni   .

C. Baima Rughet V. Diglio Corio Barocca, arte da vivere . Azioni   .