Il Telerilevamento per la precision farming: attività svolta, risultati acquisiti e sviluppi futuri del Centro per l’Innovazione CITIMAP Convegno conclusivo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Precision-farming : progetto sperimentato nel 2001 e poi esteso su ampia scala nel 2002
Advertisements

ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
LA CERTIFICAZIONE DELLA COMPOSTABILITA’
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
QUALITY CENTER NETWORK in Provincia di Modena
RITRACCIABILITA’ NELLA FILIERA AGROALIMENTARE
Dati estratti ed elaborati a cura dell'Ufficio Statistiche dell'Osservatorio Mercato del Lavoro Servizio NC2 - Politiche per il lavoro e l'orientamento.
RI SORSE SO CIO R URALI S OSTENIBILI in A GRICOLTURA.
AZIENDA AGRARIA UNIVERSITARIA "A. SERVADEI"1 Innovazione in agricoltura per le Università, lERSA e altri soggetti pubblici L.R. 10 novembre 2005, n. 26,
CARPI, 8 Settembre 2008 Progetti di ricerca industriale, innovazione tecnologica e organizzativa, risparmio energetico: nuove opportunità di finanziamenti.
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
Iniziative di prevenzione nel comparto agroforestale del Coordinamento delle Regioni e Province Autonome di Marco Masi Roma, 25 Settembre 2008.
Il piano nazionale di prevenzione in agricoltura e silvicoltura
Il contributo dellingegneria agraria alla sicurezza nel settore agroalimentare ed ambientale Failla Antonino Presidente dellAssociazione Italiana Ingegneria.
Adalberto Casalboni, CISE
Progetto Sicurezza in cattedra
Agricoltura Territorio Ambiente
Progetto Evasfo: Il contesto e gli obiettivi della ricerca Alessandro Merlo – Agriteam.
P. 1 IL DISTRETTO HI-TECH DI LABORATORI A RETE PER LA MECCANICA AVANZATA IN EMILIA ROMAGNA.
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
Futuro Cereali nelle Marche
Opportunità – I punti di forza La centralità del Dipartimento di salute mentale (DSM) e lorganizzazione territoriale della presa in carico La differenziazione.
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
G.Ponti K.Lorenz ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE.
Contributi di ARPA Emilia-Romagna verso il Biologico Con quali mezzi ARPA contribuisce alla promozione del Sistema Agricoltura Biologica 2092/91 Per quale.
A cura di Marco Bianco Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
risultati definitivi del sottoprogetto a carattere generale
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
ID RVA RISORSE UMANE PER LUSO RAZIONALE DELLENERGIA 30 MAGGIO 2005 Workshop di presentazione del progetto "SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE PER L'IMPLEMENTO.
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
AGRI / CULTURA BIOLOGICO e le SCUOLE Convegno BioBenessere - Educazione alimentare biologica dei futuri consumatori - ROMA, 23 febbraio 2006 Criteri di.
A cura di Luigi Piccoli Presidente del Consorzio Leonardo di Pordenone 5 ottobre 2013.
Dott.ssa Antonella Covatta
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
Rete dei saperi e delle competenze degli attori locali dello sviluppo IL PROGETTO CENTRO-NORD RAP 100 PROGETTO CENTRO NORD – RAP 100 II BIENNIO.
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
Progetto SUD-NORD-SUD: Criticità emerse e prospettive future Gianrenato De Gaetani U.O. Legislazione, Assistenza Istituzionale e Fasce Svantaggiate.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
FATTORIA SOCIALE TERRA FUTURA
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Tre Regioni leader in Europa
Formazione e Sviluppo Formazione e ricerca per lo sviluppo delle competenze professionali POLITECNICO CALZATURIERO.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
Quale futuro dopo la scuola media?
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Misura 124 HC CNR-ISAFOM Evento Divulgativo 18 Giugno 2015 ore 9:00 Az. I PINI-Rago Group- Battipaglia (SA) Dr. Anna Tedeschi-CNR-ISAFOM.
Testo Unico per l’Artigianato Semplificazione, innovazione, sostegno alle imprese e all’artigianato tradizionale 1.
L’esperienza dei controlli nelle aziende agricole dott. ROTA Omar, Coordinatore della Commissione Permanente per la Prevenzione degli infortuni in Agricoltura.
S.I.G Sistema Informativo Geografico a supporto della precision farming Piano di Sviluppo Rurale per l’Umbria 2007/2013 Asse 1 Misura “Cooperazione.
Donne agricoltura e multifunzionalità Conclusione del progetto sviluppato dal giugno 2010 al gennaio 2011 ”Le donne protagoniste della multifunzionalità”
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
Misura 16 Giuliano Polenzani. Misura Cooperazione un nuovo modo per rispondere alle sfide del millennio competitività dell’agricoltura gestione sostenibile.
SISTEMI PROGETTUALI E DI SVILUPPO DI VIVAI FORESTALI, IMPLEMENTATI NELL’OTTICA DI FRUIBILITA’ DIDATTICA E MULTIFUNZIONALITA L’idea progettuale del presente.
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
INTERREG IIIA Italia-Slovenia “Nuovi Bandi nel Settore dell’Turismo e dell’Agricoltura” PORDENONE 16 maggio 2005.
Produzione Integrata del pomodoro in coltura protetta: nuovi materiali e strategie ecocompatibili FINAGRICOLA SCARL Viale Spagna, Zona Industriale
Bioplastiche da Residui per Innovazioni Olistiche Capofila: Ing. Attilio Colucci - La Molara s.r.l. Responsabile Scientifico: Dr.ssa Barbara Immirzi Istituto.
Referente Locale per il Trasferimento Tecnologico Francesco Broggi 02503
RISPARMIO IDRICO MEDIANTE UNA TECNOLOGIA INNOVATIVA DI TRATTAMENTO DI SUOLI DEGRADATI Confronto di dati produttivi tra terre ricostituite e terre naturali.
Transcript della presentazione:

Il Telerilevamento per la precision farming: attività svolta, risultati acquisiti e sviluppi futuri del Centro per l’Innovazione CITIMAP Convegno conclusivo del Progetto Piacenza, 30 Ottobre 2007

Centro per l'Innovazione nell’impiego del Telerilevamento nell'Industria Meccanica per l'Agricoltura di Precisione  SEDE: AZIENDA SPERIMENTALE VITTORIO TADINI COORDINATORE: LUIGI STEFANINI – AZIENDA SPERIMENTALE “V.TADINI” RESPONSABILE SCIENTIFICO: ERMES FRAZZI CRAST – UCSC

Agricoltura di precisione significa impiego di macchine dotate di intelligenza geografica DGPS

AGRICOLTURA DI PRECISIONE “quanto serve, dove serve” INTERVENIRE IN MODO DIFFERENZIATO ALL’ INTERNO DELL’ APPEZZAMENTO

Queste macchine operano secondo il principio della Variable Rate Technology (VRT) che permette di concimare, irrigare e diserbare in maniera mirata e variabile all’interno dei singoli appezzamenti. L’anello debole dell’agricoltura di precisione è la disponibilità di dati. Il progetto CITIMAP si è posto l’obiettivo di supplire a questa carenza attraverso l’impiego di immagini satellitari.

Produzione di mappe -indice Mediante le immagini telerilevate (da satelliti, aerei, elicotteri), opportunamente calibrate da una serie di controlli eseguiti a terra su appezzamenti campione, è possibile produrre mappe di fabbisogno irriguo e nutrizionale delle principali colture agrarie su un territorio grande come tutta la regione Emilia-Romagna.

STRUMENTI MAPPA DI PRESCRIZIONE G.I.S. SISTEMA DI POSIZIONAMENTO SATELLITARE ATTUATORE STRUMENTI MAPPA DI PRESCRIZIONE MAPPA DI PRESCRIZIONE SISTEMA DI POSIZIONAMENTO SATELLITARE MAPPA DI PRESCRIZIONE SISTEMA DI POSIZIONAMENTO SATELLITARE MAPPA DI PRESCRIZIONE ATTUATORE SISTEMA DI POSIZIONAMENTO SATELLITARE ATTUATORE SISTEMA DI POSIZIONAMENTO SATELLITARE ATTUATORE ATTUATORE

Tra i principali benefici ottenibili dall’agricoltura di precisione vi sono: la riduzione degli input di fertilizzanti e fitofarmaci; l’ottimizzazione dello sfruttamento delle risorse irrigue; il miglioramento qualitativo ed igienico-sanitario delle produzioni; la riduzione dell’impatto ambientale

SCOPO DI CITIMAP, COSTITUITO NEL GIUGNO 2005 PRESSO L’AZIENDA SPERIMENTALE “V.TADINI”, E’ STATO QUELLO DI PROMUOVERE IL TRASFERIMENTO DELLE TECNOLOGIE RELATIVE AL TELERILEVAMENTO COME BASE INFORMATIVA PER LA TECNOLOGIA VRT NELL’AGRICOLTURA DI PRECISIONE.

IN PARTICOLARE GLI OBIETTIVI DEL CENTRO SONO STATI I SEGUENTI: PROMOZIONE E SENSIBILIZZAZIONE ALL’IMPIEGO DELLE TECNOLOGIE VRT E DEL TELERILEVAMENTO FORNITURA DI SERVIZI PER L’INNOVAZIONE E IL REPERIMENTO DI SPECIFICHE FONTI DI CONOSCENZA FORNITURA DI DATI SPERIMENTALI SULL’IMPIEGO DI TECNOLOGIE VRT PER IL SOSTEGNO ALLA COMPETITIVITA’ DELL’INDUSTRIA MECCANICA PER L’AGRICOLTURA IL CENTRO SI PROPONE INOLTRE COME SEDE REGIONALE (LA PRIMA COSTITUITA IN ITALIA) DI DIMOSTRAZIONE E FORMAZIONE PER LO SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE VRT

TALI OBIETTIVI SONO STATI FINO AD ORA RAGGIUNTI ATTRAVERSO DIVERSE ATTIVITA’: A) ACQUISIZIONE DI IMMAGINI SATELLITARI PROVENIENTI DA SENSORI AVIOTRASPORTATI E DA SATELLITI, (PROBA –CHRIS DELL’ESA – AGENZIA SPAZIALE EUROPEA) E MESSA A PUNTO DI ALGORITMI IN GRADO DI PRODURRE MAPPE DI FABBISOGNO COLTURALE

B) VALIDAZIONE DI TALI PROCESSI PRESSO L’AZIENDA TADINI ATTRAVERSO L’ALLESTIMENTO DI CAMPI SPERIMENTALI DI MAIS E BIETOLA NEL BIENNIO 2005/07

C) ELABORAZIONE DI NUOVI ALGORITMI DI CALCOLO PER L’OTTENIMENTO DI INDICI DI VEGETAZIONE SENSIBILI AL CONTENUTO DI CLOROFILLA UTILIZZABILI PER LA PRODUZIONE DI MAPPE DI PRESCRIZIONE PER LA CONCIMAZIONE AZOTATA A RATEO VARIABILE

D) SVILUPPO DI NUOVI PROTOTIPI DI ATTREZZATURE AGRICOLE IN TECNOLOGIA VRT (IRRIGATORE SEMOVENTE, SPANDICONCIME LOCALIZZATO PER VIGNETO, SPANDICONCIME SEMOVENTE PER COLTURE ERBACEE)

E) IMPLEMENTAZIONE E SVILUPPO DI SOFTWARE PER LO SCAMBIO DEI DATI TRA LE COMPONENTI DEL SISTEMA

ATTIVITA’ DI FORMAZIONE, DIFFUSIONE E TRASFERIMENTO TECNOLOGICO PER LE INDUSTRIE COSTRUTTURICI DI MACCHINE PER L’AGRICOLTURA DI PRECISIONE SITO INTERNET DEL CENTRO, SEMINARIO SPECIALISTICO RIVOLTO AI SOCI DEL CENTRO, CORSO DI ALTA FORMAZIONE, DELLA DURATA DI 200 ORE RIVOLTO AI TECNICI DELLE IMPRESE MECCANICHE, CONGRESSO NAZIONALE SULL’AGRICOLTURA DI PRECISIONE E IL TELERILEVAMENTO CHE HA VISTO LA PARTECIPAZIONE DI RICERCATORI DI OGNI REGIONE ITALIANA, 5 GIORNATE DIMOSTRATIVE E CONVEGNI, PARTECIPAZIONE AD EVENTI FIERISTICI, PUBBLICAZIONI DI ARTICOLI TECNICO-SCIENTIFICI, INVIO DI UNA NEWSLETTER AGLI OPERATORI DEL SETTORE (INDUSTRIA MECCANICA, ASSOCIAZIONI, CONSORZI E IMPRESE AGRICOLE)

Ricadute del Centro CITIMAP sull’economia locale L’INDUSTRIA DELLA MECCANICA AGRICOLA E’ PRESENTE IN EMILIA-ROMAGNA CON OLTRE IL 60% DEL FATTURATO NAZIONALE (OLTRE 6 MILIARDI DI EURO) CON UNA ALTA PERCENTUALE DELLA PRODUZIONE DESTINATA ALLA ESPORTAZIONE (POCO MENO DEL 50%)  ANCHE IN PROVINCIA DI PIACENZA, TERRA DI PRESTIGIOSE TRADIZIONI (BUBBA, ARBOS) VI SONO OGGI ALCUNE IMPORTANTI REALTA’ CHE OPERANO NEI SETTORI DELLE MACCHINE PER L’IRRIGAZIONE, PER LA GESTIONE E LA DISTRIBUZIONE DEI REFLUI ZOOTECNICI, DELLE MACCHINE PER LA DISTRIBUZIONE DEI FETILIZZANTI E ANTIPARASSITARI. L’INDUSTRIA DELLA MECCANICA AGRICOLA, CHE HA RAGGIUNTO LA FASE DELLA “MATURITA’ TECNOLOGICA” PUO’ TRARRE DALLA ATTIVITA’ DI CITIMAP NUOVI INPUT PER FAVORIRE IL SUO INSERIMENTO IN NUOVE TRAIETTORIE DI SVILUPPO E DI MAGGIORE COMPETITIVITA’.

A TRARRE I MAGGIORI VANTAGGI DALLA DIFFUSIONE DELLE TECNICHE PROPOSTE DA CITIMAP, SARA’ COMUNQUE L’AGRICOLTURA, ANCORA OGGI IN PROFONDA TRASFORMAZIONE E ORIENTATA A MASSIMIZZARE E VALORIZZARE LA QUALITA’, LA SICUREZZA E LA SALUBRITA’ DEI SUOI PRODOTTI. A PIACENZA ABBIAMO UN’ AGRICOLTURA DI QUALITA’ NEL SETTORE VITICOLO, IL POMODORO DA INDUSTRIA E ALTRE PRODUZIONI ORTOFRUTTICOLE, I CEREALI PER LA PRODUZIONE DI ALIMENTI ZOOTECNICI CHE SONO ALLA BASE DI QUEL NOBILE PRODOTTO CHE E’ IL GRANA PADANO (SIAMO LA QUARTA PROVINCIA IN ITALIA PER IMPORTANZA PRODUTTIVA).

Estensione in ettari delle colture maggiormente interessate ai servizi del Centro Provincia di Piacenza Emilia Romagna Pomodoro 9.500 23.000 Vite 6.500 61.000 Mais 15.000 120.000

L’AGRICOLTURA DI PRECISIONE, SE BEN ORIENTATA E APPLICATA, POTRA’ RIVELARSI UNO STRUMENTO IMPORTANTE PER QUALIFICARE ULTERIORMENTE QUESTI INDIRIZZI, CONTENENDO IL CONSUMO DI ACQUA, RAZIONALIZZANDO L’IMPIEGO DEI FERTILIZZANTI E DEI REFLUI (IN PARTICOLARE PER QUANTO RIGUARDA L’AZOTO), E L’IMPIEGO DEI FITOFARMACI MIGLIORANDO LA SICUREZZA ALIMENTARE IL SISTEMA AGRICOLO PROVINCIALE POTRA’ NEL SUO INSIEME (CIRCA 6000 AZIENDE MECCANIZZATE) AVVALERSI DI QUESTI SERVIZI, A CONDIZIONE CHE VI SIA LA CAPACITA’ DI ANDARE OLTRE ALL’ATTIVITA’ DEL CENTRO CITIMAP E ORGANIZZARE UN SERVIZIO PERMANENTE A FAVORE DELL’INDUSTRIA MECCANICA, DEGLI AGRICOLTORI E DELL’AMBIENTE.

NUOVI PROGETTI DEL CENTRO PRRIITT MISURA 3.1 AZIONE “A” LA SOCIETA’ CASELLA MACCHINE AGRICOLE SRL HA PRESENTATO IL PROGETTO “SISTEMA INNOVATIVO DI IRRIGAZIONE E FERTIRRIGAZIONE INTELLIGENTE BASATO SUL TELERILEVAMENTO E SU IMPIEGO DI TECNOLOGIE SATELLITARI”. IL PROGETTO, APPROVATO E TUTTORA IN SVOLGIMENTO SI AVVALE DEL SUPPORTO SCIENTIFICO DEL CRAST E DI QUELLO OPERATIVO DELL’AZIENDA SPERIMENTALE TADINI FINALIZZATO ALL’ACQUISIZIONE DEI DATI TELERILEVATI E ALLA REALIZZAZIONE DELLE VERIFICHE SPERIMENTALI PROGETTO CHE SARA’ REALIZZATO AL TERMINE DEL BIENNIO DI DURATA DEL CITIMAP CON IL CONTRIBUTO DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI PIACENZA CHE HA LA FINALITA’ DI VALORIZZARE I RISULTATI OTTENUTI DAL CENTRO E TRASFERIRLI AGLI UTILIZZATORI DELLA NOSTRA PROVINCIA. PROGETTO MIUR/MAE DI COLLABORAZIONE SCIENTIFICA TRA L’ITALIA E L’UCRAINA “UTILIZZO DEL TELERILEVAMENTO PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE DELL’AGRICOLTURA”

SVILUPPO DI RAPPORTI E RELAZIONI FUNZIONALI ALL’AMPLIAMENTO DEL CENTRO ASSOCIAZIONI COSTRUTTORI DI MACCHINE PER L’AGRICOLTURA ORGANIZZAZIONI DI IMPRESE CONTOTERZISTE ORGANIZZAZIONI PROFESSIONALI AGRICOLE ASSOCIAZIONI PRODUTTORI CONSORZI DI TUTELA CONSORZI DI BONIFICA SOFTWAREHOUSE E DITTE DI PRODUZIONE DI STRUMENTI DI PRECISIONE SINGOLE IMPRESE INDUSTRIALI E AGRICOLE

AGRIMAP Società di telerilevamento Centri di ricerca Agenzie spaziali Aziende di sperimentazione Enti pubblici Associazioni di categoria e di produzione Produttori di macchine agricole UTENTI AGRICOLI