INFORMATICA UMANISTICA MODULI B, C E D Massimo Poesio (B, D) Marco Baroni (Lab D) Roberto Zamparelli (C)
Obiettivi del curriculum di Informatica Umanistica a L&F Fornire conoscenze di base su strumenti e concetti informatici, e sul loro utilizzo nell discipline umanistiche
Per che mai uno studente di Lettere & Filosofia dovrebbe seguire un corso di Informatica?
Tre risposte Per motivi PRATICI GENERALI SPECIFICI per le materie umanistiche Per motivi CULTURALI
Informatica come strumento pratico Saper usare strumenti informatici per Web Scrivere un documento Usare spreadsheets e database fa ormai parte delle qualificazioni di base richieste x qualunque professione Un sito web e ormai un modo standard per distribuire informazioni e farsi pubblicita Anche un sito molto semplice puo essere utilissimo!
Siti web Il sito di Lettere Esse3 Il sito non-ufficiale del corso Vari siti: Un sito turistico Un sito storico Un sito di storia dellarte
Informatica come strumento specifico per accademici e per le discipline umanistiche Storici, materie letterarie: Archivi di testi Analisi di testo (per esempio, riconoscere gli autori)riconoscere gli autori Archeologia: strumenti CAD per visualizzare ed analizzare reperti Beni culturali: Database di immagini Analisi Lingue, mediazione linguistica: Dizionari online, creazione di dizionari Traduzione automatica
C. P. Snow, The Two Cultures the breakdown of communication between the "two cultures" of modern society the sciences and the humanities is a major hindrance to solving the world's problems
Concetti informatici entrati nelluso comune Fisica: Entropia Relativita Principio di intedeterminazione Informatica: Informazione, codice (e crittografia) Problem solving ed astrazione Computabilita e limiti del computabile
Il curriculum di Informatica Umanistica a Lettere: struttura Modulo A (prerequisito): introduzione alluso di strumenti informatici Gestito indipendentemente da ECDLECDL Modulo B: Concetti fondamentali dellInformatica Modulo C: Strumenti informatici per la creazione di archivi testuali (a partire dal 28 Febbraio) Modulo D: Lessicografia e computers (dal 14 Aprile) LABORATORI!! (dal 25 Febbraio)
Modulo A: obiettivi Assicurare un livello minimo di competenza informatica 4 moduli della Patente Informatica Europea: Modulo 2Uso dei computer e gestione dei files Modulo 3Elaborazione Testi Modulo 4Foglio elettronico Modulo 7Reti Informatiche Per maggiori informazioni :
Modulo B: obiettivi Approfondire gli aspetti teorici dellinformatica introdotti nel modulo A: Architettura dei calcolatori Reti Comprendere i problemi che sorgono dalla digitalizzazione dellinformazione, ed i vantaggi che ne derivano Introduzione alla nozione di programma Introduzione alle applicazioni moderne dellInformatica, particolarmente per le materie umanistiche
Modulo B: testi Lucidi Powerpoint (disponibili online) Ciotti e Roncaglia, Il mondo digitale (Laterza)Il mondo digitale L'articolo di Ciotti dal titolo Testi elettronici e banche dati testuali: problemi teorici e tecnologie, disponibile online.online Materiale di approfondimento
Divisione in gruppi Il modulo B e diviso in tre gruppi: B1, B2, B3 Il modulo C e diviso in due gruppi: C1, C2 Ci saranno tre laboratori per C, uno per D Almeno allinizio, la scelta del gruppo da frequentare sara lasciata agli studenti (correzioni possibili)
Orari modulo B – Sett. 2,3,5,8 LUNMARMERGIOVEN B B B
Orari modulo B – Sett. 4, 6 LUNMARMERGIOVEN B B B
Modulo C: obiettivi In classe: strumenti informatici per la creazione di archivi testuali Codifica di testi (ASCII, UNICODE) Markup (XML) Altri formati (PDF), crittografia Laboratori: Introduzione allHTML (contenuto e presentazione) XML (contenuto e struttura di un documento)
Modulo C: laboratori ed esame Creazione di un sito web (una o più pagine HTML collegate tra loro ipertestualmente) redatta dallo studente (utilizzando un editor di testo, come blocco note, o specializzato, come ScITE, ecc.). Presentazione di un progetto in XML, redatto dallo studente, consistente in un file XML, corredato di DTD (interna o esterna) e due fogli di stile XSL, rispondenti a due diversi modi di visualizzazione, motivati da esigenze diverse.
Modulo C: testi Lucidi Powerpoint Ciotti, Testi elettronici e banche dati testuali: problemi teorici e tecnologie, disponibile online online Lenci, Montemagni e Pirrelli, Testo e Computer, Carocci
Orari C1, C2 e laboratori 1, 2 e 3 LUNMARMERGIOVEN Lab 2 C1 Lab Lab 1C Inizio: C: Sett. 3, 28 Febbraio Lab: Sett. 3, 25 Febbraio
Modulo D: obiettivi Introduzione alluso di metodi informatici e di trattamento di testi nella lessicografia Uso di corpora (database testuali) per la creazione dei moderni dizionari Dizionari elettronici (come WordNet)
Modulo D: testi Lucidi Powerpoint H. Jackson, Lexicography, Routledge Alcuni capitoli di: C. Marello, Le parole dellItaliano, Zanichelli De Mauro et al, Lessico di frequenza dellItaliano parlato, ETAS libri Materiale distribuito a lezione
Orari Modulo D LUNMARMERGIOVEN D D (solo s.10, 13 e 15) Lab D (solo s.10, 13 e 15) 16-18Lab D Inizio: Settimana 10, 14 Aprile)
Laboratori per C e D 3 laboratori per modulo C (Lab A, Lab B, Lab C), dal 25 Febbraio 1 laboratorio modulo D (Lab D), dal 14 Aprile 10 incontri Obiettivo: aiutarvi nella realizzazione dei progetti
Esami Modulo B: test con domande a risposta multipla Modulo C e D: realizzazione di progetto
Esame per frequentanti Modulo B. La prova verterà su: Il materiale presentato a lezione ed eventuali articoli di approfondimento I capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6 e 7 del manuale di Ciotti e Roncaglia, Il mondo digitaleIl mondo digitale L'articolo di Ciotti dal titolo Testi elettronici e banche dati testuali: problemi teorici e tecnologie. Modulo C e D: Progetti in XML
Esami: non frequentanti Modulo B. L'esame verterà su: Ciotti e Roncaglia, Il mondo digitale (INTERO TESTO)Il mondo digitale L'articolo di Ciotti dal titolo Testi elettronici e banche dati testuali: problemi teorici e tecnologie, disponibile online.online Eventuale materiale di approfondimento Modulo C: progetto in HTML Modulo D: progetto in XML (come per frequentanti)
Siti Web associati al corso Siti dei singoli moduli su Didattica Online: Sito unificato per tutti i moduli: Sito ECDL: Sito personale di Massimo Poesio:
Contatti Massimo Poesio: Marco Baroni: Roberto Zamparelli :