Cristopher Cepernich Università di Torino Media, politica e scandali: quali conseguenze?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE RELAZIONI TRA TV ED ELETTORI NELL’ERA DELLA POLITICA POP
Advertisements

Il voto nel territorio Workshop "Elezioni del aprile 2008: prime analisi a trenta giorni dal voto" Firenze, 14 Maggio 2008 di Rosario DAgata e Venera.
II^ CONVEGNO NAZIONALE DEI FIDUCIARI E VICE-FIDUCIARI REGIONALI FESMED Rimini, febbraio 2006 Elezione dei Delegati Aziendali e dei Referenti di Presidio.
Teoria dello Stato e del Controllo Sociale Lezione 12 Corso di Formazione in Sicurezza e Mitigazione del Rischio Milano, 12 marzo 2009.
1 t Mobilità internazionale e conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Università della Calabria 8 febbraio 2013.
VIAGGIARE IN EUROPA:.
Università degli Studi di Genova Dipartimento di Scienze Politiche Corso di formazione in Diritti Umani Con il patrocinio di:In collaborazione con: Ognuno.
I social network e la libertà d’espressione in internet
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
SONDAGGIO sensibilizzare e informare tutti i colleghi sui temi in discussione per le modifiche di statuto; conoscere qual è lorientamento dei colleghi.
LE QUATTRO STAGIONI LA PRIMAVERA L’ESTATE L’INVERNO L’AUTUNNO.
Il verde. Il territorio contro la politica. La zona verde Il territorio diventa lesplicito riferimento dellidentità politica, genera appartenenza sociale.
Principi di Scienza Politica
Le operazioni concettuali
Social media e politica dal basso (parte 1)
NAVIGARE LA CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
dellapparatopolitico-amministrativo ruolo e funzioni mutano gradatamente capacità di esprimere i propri bisogni e far valere i propri diritti Cittadini.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE I controlli di primo livello in azione Un caso pratico Programma Interreg IV C Progetto B3 Regions Regione Piemonte.
IL CONSIGLIO EUROPEO.
COMUNICAZIONE POLITICA E VOTO: LE IPOTESI SUGLI “EFFETTI”
1 LUNIONE EUROPEA ELEZIONI EUROPEE PARLAMENTO EUROPEO Per le elezioni europee i seggi sono aperti dalle ore 15 alle ore 22 di sabato 6 giugno.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
La rappresentanza degli enti locali Ricerca sullopinione dei sindaci italiani - Rapporto di ricerca - Giugno 2011.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
Italiani, media ed influenzamento politico Un sondaggio dopinione Makno & Consulting per LIncudine Un sondaggio dopinione Makno & Consulting per LIncudine.
Sorveglianza delle nuove diagnosi di infezione da HIV
Giugno IZ01Ipsos Public Affairs PMS Corporate Communications La credibilità dei Media in Italia PMS Corporate Communications La credibilità dei.
SONDAGGIO SU POLITICA E DONNE. Il sondaggio si è svolto nei giorni compresi fra l8 e il 27 febbraio 2006, su un campione qualificato di 120 intervistati.
Edilizia scolastica: la percezione dei media Marina Boscaino Roma, 25 febbraio 2011 Università degli studi di Roma La Sapienza.
Comune di Pinerolo Ufficio Elettorale Piazza Vittorio Veneto 1 Piazza Vittorio Veneto 1 Telefono 0121 / Telefono 0121 / Telefono/Fax 0121.
La documentazione e i requisiti per la qualità dei corsi di studio:
Associazione Irene_2008 LA CAMPAGNA ELETTORALE Pratiche e strumenti.
Comunità cristiana per il bene comune Alcuni snodi a Nordest - Appunto 27 aprile 2013.
I temi di discussione Modelli della scelta di voto in Europa LItalia tra prima e seconda Repubblica (vista dallelettore) Le elezioni 2013.
LA SICUREZZA IN ITALIA E IN EUROPA
Prof. Francesco Giorgino Roma 6 luglio 2007 LIMPORTANZA DEI PROCESSI DI SELEZIONE E GERARCHIZZAZIONE DELLE NOTIZIE Teorie e Tecniche del Newsmaking Master.
SONDAGGIO IPSOS P.A. I CATTOLICI NELLA POLITICA ITALIANA - sintesi dei risultati Nobodys Unpredictable 26 Luglio 2007 Cosa vediamo? Job 12873IZ00 Ipsos.
Lopinione pubblica non esiste (1973) Analisi dell'opinione pubblica 2010/11.
del sistema politico italiano.
Sai orientarti in montagna? Hai mai dormito in un rifugio alpino?
14 giugno: lestrema sinistra presenta un emendamento alla legge elettorale, mirante allintroduzione del suffragio universale 29 giugno: la Camera approva.
PREMESSE METODOLOGICHE
Risultati sondaggio Testamento Biologico Periodo : / invii / 523 risposte (48 %)
IL PARTITO DEMOCRATICO: DAL LINGOTTO ALLE PRIMARIE, VERSO UN NUOVO SOGGETTO Nobodys Unpredictable 27 ottobre 2007 Cosa vediamo? - assemblea costituente.
LItalia tricolore. La politica contro il territorio.
1 Tesi Laurea Cim Sorrenti Chiara La visibilità dei leader politici nei Telegiornali regionali durante la campagna elettorale 2008.
LIBERTA’ DI ESPATRIO.
14 giugno: lestrema sinistra presenta un emendamento alla legge elettorale, mirante allintroduzione del suffragio universale 29 giugno: la Camera approva.
RINNOVAMENTO & PROGRESSO. Come è noto, a fine mese, sono in programma le elezioni della nuova dirigenza dell'Istituto di Previdenza dei Giornalisti Italiani,
Prof. Mario Caligiuri Docente di Comunicazione Pubblica Università della Calabria Portavoce del Presidente del Consiglio Regionale Seminario con la Scuola.
Davvero lUE non sa comunicare? LUnione Europea e i media italiani Eurobarometro: gli italiani e i media Gian Menotti Conti Direttore Divisione Media Ipsos.
Citizen Satisfaction Comune Teramo
Nobodys Unpredictable Analisi desk e sondaggio di opinione SINTESI DEI RISULTATI I cattolici dopo le elezioni del 2009 Settembre 2009.
Per una ricerca sui dati / Elezioni europee e amministrative 2014 nei comuni situati nella diocesi di Padova - Gianni Saonara - 19 giugno 2014.
COST BENEFIT ANALYSIS LIBRO DI TESTO:
Elezioni del Consiglio Regionale della Sardegna – Anno 2009 SONDAGGIO ELETTORALE Caro simpatizzante, coerentemente con l’impronta fortemente democratica.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Primavera.
La partecipazione politica in Italia
Valeria Bianchi (Osservatorio di Pavia) Cristina Chianale (Università di Pavia) Le europee nei Tg Un’analisi della campagna elettorale 2014 in televisione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA DIPARTIMENTI DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL’INFORMAZIONE, STUDI UMANISTICI,
Comunicare la politica. Comunicare le istituzioni. Ascoltare la comunità. Cremona, 8 novembre 2014
Le origini del fascismo
1 Lezioni di recupero Lezioni di recupero di scienza politica: Venerdì 22 Maggio, 14:30-16:15, Aula 11 Venerdì 6 Giugno, , Aula 11.
Il Sistema Politico Le elezioni e il ruolo dei partiti politici.
Gennaio 20.. LUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌSABATODOMENICA.
1 – 70 1 – Aprile – Maggio – Giugno – Luglio 1985
Transcript della presentazione:

Cristopher Cepernich Università di Torino Media, politica e scandali: quali conseguenze?

«O vergogna, dovè il tuo rossore…»

Scandalo? Un tipo peculiare di crisi politica… DEVIANZA RIVELAZIONE REAZIONE DOPINIONE CONSEGUENZA

Concetto da maneggiare con prudenza… - … non è attributo di specifici comportamenti devianti - … sex, money & power… - … ha una dimensione politica distinta da quella mediatico-spettacolare - … per definizione ha implicazioni morali… -… può preludere al mutamento ma anche alla conservazione dello status quo - … rientra nei repertori delle strategie di comunicazione politico-elettorale (negative campaign)

Il Caso B

Il Caso B nei telegiornali…

Fase 1: Candidatura veline -Noemigate (29 Aprile - 19 Maggio); Fase 2: Sentenza Mills – Foto Zappadu (30 Maggio) - Elezioni Europee (6 Giugno) Fase 3: Il dopo voto (7/12 Giugno); Fase 4 Caso DAddario - G8 a LAquila (13 Giugno - 9 Luglio).

Il Caso B sui quotidiani…

La persistenza nellagenda dei quotidiani

Quale tipo di coverage sui notiziari Tv? (%)

Gli attori politici che dichiarano sul caso sono…

Ma la reazione dellopinione pubblica?

Sondaggio Ipsos, 22 febbraio 2011

Sondaggio Demopolis, 7 aprile 2011

Cosa ricavare dal Caso B? 1)Quale che sia la natura dello scandalo… 2)… pur in presenza di intensa copertura mediatica negativa… 2) … la reazione dopinione non è automatica… 3) … e di certo non è univoca, perciò...

Cosa ricavare dal Caso B? … sempre più di rado accade che gli scandali producano effetti dopinione di breve periodo, perciò il loro impatto in termini di consenso elettorale è, il più delle volte, sopravvalutato e sovrastimato. … tuttavia occorre distinguere tra effetti dopinione ed effetti politici… politics by other means (Ginsberg & Shefter, 2002) … spesso si cercano gli effetti degli scandali dove non sono più, cioè a livello dopinione… questi si determinano però soprattutto sul piano delle élite

Per concludere… Gli scandali non si compiono sulla base di script immutabili Le conseguenze si determinano nellinterdipendenza tra piani diversi (dopinione e délite) Il pericolo più grave è rappresentato dalleffetto aggregato e dal contagio sistemico (sfiducia nelle istituzioni, antipolitica, implosione del sistema).

game over