TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Turismo responsabile e sostenibile
Advertisements

Gli obiettivi di sviluppo del Millennio (OSM)
Il turismo sostenibile e responsabile
Ministero dell'ambiente della tutela del territorio e del mare
LE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE PER I BENI CULTURALI E IL TURISMO Prof
Il turismo è un'attività che può avere un impatto veramente considerevole sullo sviluppo sostenibile. Questo è riconducibile, in parte, alle dimensioni.
Gli uomini hanno sempre abitato sia il mondo naturale sia il mondo sociale Ambiente: Circostanze e condizioni che circondano un organismo o un gruppo di.
Comitato Economico e Sociale Europeo Il mercato interno e le problematiche energetiche europee. Cons. Edgardo Maria Iozia Presidente Osservatorio Mercato.
Etica e Turismo Fonte: Etica e Turismo, N. Tonini, Ed. San Paolo, capp Sabrina Pedrini – Lunedì 11 ottobre 2010.
Euromuse.net le muse d'Europa Rimini, Museo della Città, 13 giugno 2008 Laura Carlini Responsabile Servizio Musei e Beni Culturali.
1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
Miniere e Borghi del Fluminese
IL TURISMO SOSTENIBILE
Turismo sostenibile.
Gli effetti positivi della globalizzazione
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
Economia delle Supply Chain Sostenibili
LAVORARE PER E CON LA SOSTENIBILITÀ
Conferenza Economica della Provincia di Ravenna “ L’impresa e il soggetto pubblico per la pianificazione territoriale integrata” Alessandro Lanza PhD,
Il turismo responsabile Gianni Cappellotto. ONG italiana di volontariato internazionale in America Latina dal 1966 e dal 2000 anche in Africa 200 progetti.
Confronti tra fonti Corso in Fonti, metodi e strumenti per lanalisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST.
Le 5 forze del modello competitivo di Porter
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Contesti ed attori sociali
Turismo Responsabile Organizzato
Strumenti economici per il turismo in Sicilia
2005 ICLEI European Secretariat 1 Mettere in pratica il turismo sostenibile a livello locale Andrea Burzacchini ICLEI European Secretariat.
Il piano d'azione Imprenditorialità 2020
Centro Studi Turistici di Firenze
Gli elementi innovativi della politica di sviluppo rurale La politica di sviluppo rurale nella PAC Palermo 17 e 18 Dicembre 2007 A cura di Serena Tarangioli.
SALUTE DELL’AMBIENTE E TUTELA DELLA BIODIVERSITA’
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
Centro Studi Turistici di Firenze
La comunicazione di un profilo territoriale a scopo turistico Corso di laurea specialistica in Editoria e Comunicazione Multimediale a.a. 2006/2007 Tesi.
Cooperative di agenti turistici per il supporto e la gestione di programmi nello stato del Parà: sostegno alla Municipalità di Belém nelle politiche di.
Azione integrata di promozione del turismo sostenibile come strumento di inclusione socio-economica e rivalorizzazione territoriale nella zona urbana di.
Sviluppo sostenibile - Lo sviluppo è sostenibile se soddisfa i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere la possibilità per le generazioni.
Ambasciatori Rappresentano gli interessi di unarea geografica Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico.
Progetto Madagascar.
GLOBALIZZAZIONE Flavia Giattini.
ITINERARIO SUL TURISMO SOSTENIBILE DI DARGENIO ANTONELLA 5 SIT
La nostra visione “Ispirare, stimolare, facilitare e promuovere continuamente e in tutte le sue forme le attività umanitarie delle Società Nazionali, con.
Turismo sostenibile… Questo sconosciuto ! Luca Dalla Libera.
Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico Fabbisogno energetico carbone, economia in forte crescita.
Le tre dimensioni della biodiversità:
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Decima lezione Le politiche sanitarie: i concetti fondamentali.
IL TURISMO SOSTENIBILE
I TEMI DELLA SOCIOLOGIA DELL’AMBIENTE: RISCHIO, CONFLITTI, VALUTAZIONI.
Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera Italia - Svizzera
Cos’è ONE? Un’organizzazione no-profit internazionale
2015 Anno europeo per lo sviluppo «Il nostro mondo, la nostra dignità, il nostro futuro»
9.3 Sicurezza e qualità alimentari
Laudato si’ La nostra Casa comune Esercizi spirituali Gruppi della Parola Casa di spiritualità “S. Domenica” Perticaro di Umbriatico 09/12 luglio 2015.
Politica Ambientale UE Contribuisce a rendere più compatibile con l’ambiente l’economia dell’UE, protegge la natura e salvaguarda la salute delle persone.
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
LA GREEN ECONOMY.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere “Gestione e Sviluppo Turistico Rurale Sostenibile - Momotombo (Nicaragua)” Elisa Pettinati.
I Comuni e lo sviluppo Sostenibile: L’appello dell’ASviS ai Candidati Sindaci AsvisItalia
Donne agricoltura e multifunzionalità Conclusione del progetto sviluppato dal giugno 2010 al gennaio 2011 ”Le donne protagoniste della multifunzionalità”
Azione n°: ENT/CIP/09/B/N06S00 “Reti della Conoscenza per la Competitività e la Sostenibilità del Turismo Europeo” Presentazione di Massimo Canalicchio.
Turismo sostenibile e progettazione del tempo libero “Il Turismo sostenibile” Marco Confalonieri, Giappichelli Ed. – 2008 Capitolo Primo UNIVERSITA’ DEGLI.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
19 Novembre 2011 Osservatorio Nazionale Imprese Viaggi e Turismo Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo Le opportunità e i cambiamenti.
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
Il Paesaggio di un Territorio diffondere in modo consapevole la ricchezza di un Patrimonio nelle azioni quotidiane della Comunità Roberto Piani.
La Globalizzazione.
La Globalizzazione.
Transcript della presentazione:

TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE

chi non viaggia legge solo una pagina. Il mondo è come un libro … chi non viaggia legge solo una pagina.

:- per i Paesi in via di sviluppo IL TURISMO rappresenta una grande opportunità per uscire dalla povertà; - è una delle attività economiche più importanti del mondo; - è la necessità di proteggere l’ambiente e di rispettare l’identità delle popolazioni locali. . IL TURISMO

UN SETTORE IN EVOLUZIONE Negli ultimi decenni la globalizzazione ha prodotto i seguenti cambiamenti: esplosione dei voli low cost; cambiamento nelle abitudini di viaggio; aumento dei pacchetti “all inclusive”; aumento dell’ acquisto di viaggi tramite internet. \

…la forte crescita del turismo non ha portato benefici per TUTTI!! Ma … …la forte crescita del turismo non ha portato benefici per TUTTI!!

Impatti negativi distribuzione della ricchezza; ● danno ambientale; ● aumento della disuguaglianza nella distribuzione della ricchezza; sfruttamento dei minori. Impatti negativi

Impatti positivi: ● conservazione del patrimonio naturale e culturale; ● motore di crescita economica e sviluppo; ● opportunità di lavoro.

ONG Organizzazioni Umanitarie Attori protagonisti del Turismo Sostenibile Fornitori di servizi turistici METE COMUNITA’ LOCALI To, Adv e Associazioni TURISTA ONG Organizzazioni Umanitarie

protezione ambientale e culturale prosperità economica A - Garantire nel lungo periodo,competitività, vitalità e prosperità alle imprese e alle destinazioni turistiche; B - Fornire opportunità di impiego di qualità offrendo stipendi e condizioni equi a tutti i dipendenti ed evitando qualsiasi forma di discriminazione; equità e coesione sociale A – Aumentare la qualità della vita delle comunità locali tramite il turismo e coinvolgere nella pianificazione e gestione del turismo stesso; B – Fornire ai visitatore un’esperienza sicura, soddisfacente e appagante, disponibile per tutti senza discriminazioni di sesso, razza, religione, disabilità o altro. protezione ambientale e culturale A – minimizzare l’inquinamento e il degrado dell’ambiente globale e locale e l’uso delle scarse risorse da parte delle attività turistiche ; B – Mantenere e rafforzare la ricchezza culturale e la biodiversità e contribuire al loro apprezzamento e conservazione. OBBIETTIVI

Arrivi Internazionali Crescita globale turismo internazionale Anno Arrivi Internazionali 1950 25.000.000 1990 304.000.000 2000 578.000.000 2005 800.000.000 2007 903.000.000 2010 previsione 1.100.000.000 2020 previsione 1.600.000.000 Gli europei costituiscono più della metà di tutti i viaggiatori internazionali, e i viaggi dei turisti europei costituiscono un’ importante fonte di reddito per molti paesi in via di sviluppo.

Un viaggio non inizia ne‘ nel momento in cui partiamo, ne' finisce nel momento in cui raggiungiamo la meta. Comincia molto prima e non finisce mai, dato che il nastro dei ricordi continua a scorrerci dentro anche dopo che ci siamo fermati. E’ il virus del viaggio, malattia sostanzialmente incurabile.