Limmagine riflessa, limmagine costruita: la Sicilia nei media Erasmus IP Fotografia in Sicilia. Sguardo globale e identità locale Mario Bolognari Università di Messina, DICAM
Wilhelm von Gloeden ( )
QUALE IDENTITÀ SICILIANA? Ferdinando Cefalù, detto Fefè, che organizza luccisione della moglie per sposare la cugina Salvatore Giuliano, il bandito di Montelepre, che nel film di M. Cimino seduce una giornalista americana Jacopo, fidanzato di Marina, che la accoglie dopo lavventura con il cantante tedesco Gaspare, dalla sensualità arabo-greca, che ballando la tarantella seduce linglese LImperatore di von Gloeden, adolescente senza veli
RAPPRESENTAZIONE Il principio secondo cui ciò che vediamo è essenzialmente ciò che noi vogliamo vedere. Radicalizzando la critica al carattere oggettivistico ed essenzialista della nostra osservazione, possiamo sostenere che ciò che vediamo è ciò che noi vogliamo vedere di ciò che altri hanno reso evidente di ciò che essi stessi hanno voluto vedere
Un giro in apparenza lungo e vertiginoso che tocca questioni fondamentali all'incrocio tra teoria della visione, cultura dell'occhio e riflessività della conoscenza ma necessario per rifondare il paradigma scientifico delle discipline etno- antropologiche
BIBLIOGRAFIA Michael Herzfeld, Cultural Intimacy: Social Poetics in the Nation-State, Routledge, New York 1997 (trad. ital.: Intimità culturale: antropologia e nazionalismo, Lancora del Mediterraneo, Napoli 2003) Benedict Anderson, Imagined Communities: Reflections on the Origin and Spread of Nationalism, Verso, London 1983 (trad. ital.: Comunità immaginate. Origine e diffusione dei nazionalismi, Manifestolibri, Roma 1996)
Arjun Appadurai, Modernity at Large. Cultural Dimensions of Globalization, University of Minnesota Press, Minneapolis-London 1996(trad. ital.: Modernità in polvere, dimensioni culturali della globalizzazione, Meltemi, Roma 2001) Francesco Faeta, Le ragioni dello sguardo. Pratiche dellosservazione, della rappresentazione e della memoria, Bollati- Boringhieri, Torino 2011