Limmagine riflessa, limmagine costruita: la Sicilia nei media Erasmus IP Fotografia in Sicilia. Sguardo globale e identità locale Mario Bolognari Università

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Bisogni Educativi Speciali secondo l’ICF:
Advertisements

Operazioni della matematica
DIRITTI UMANI & D IRITTI DEL PIANETA ValerioCurioneValerioCurione Buono ElenaBuono Elena.
Prof. Bertolami Salvatore
GOVERNO Il Governo è l'espressione della maggioranza parlamentare, cioè della coalizione di partiti che hanno ottenuto il maggior numero di seggi in Parlamento.
Per un curricolo di storia mondiale
Giustizia letteraria Giustizia letteraria.
L’arte del descrivere 1- Bibliografia essenziale
Intervista (1) Individuare la persona da intervistare
P. Oorts Paolo sees Giulia. Paolo = subject sees = verb Giulia = direct object He sees her. he = a subject pronoun (replaces a noun) her = a direct.
il tutto è più della somma delle singole parti
Corso di Scienza Politica
Lo sviluppo di capacità relazionali nelle imprese multinazionali Alessandro Pagano Università degli Studi di Urbino Carlo Bo III Convegno.
Presentazione del corso di Storia Romana a. a
UN ESEMPIO DI ESPERIMENTO CASUALE
PIANO LAUREE SCIENTIFICHE 2011/2012
Elementi di Grammatica Sequenza 4. Gli Gli aggettivi possessivi = articolo + possessivo il mio ragazzo la tua scuola il suo albero genealogico il nostro.
Sociologia dei Processi Culturali
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Donald A. Schön.
Lingue media e pubblicità
Le tre dimensioni della conoscenza
Jack Mezirow.
Incisione in Garzoni, La Piazza universale di tutte le professioni del mondo, edizione dell’inizio del ‘600.
Università Italiane e Istituti CNR afferenti al Centro H2CU
Incontro di Studio Il medico di famiglia e le nuove emergenze Orvieto, 21 ottobre 2000.
Una buona esposizione divulgativa dei concetti fondamentali della teoria quantistica e del teorema di Bell si trova in: Ortoli S., Pharabod J. P., 1991.
Liceo scientifico E. Fermi
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
Corso di Antropologia Culturale
Massimiliano Mazzanti
Il mio papà lavora, la mia mamma no. Lavori, affetti e cure nellepoca della parità fra i sessi Dott.ssa Elisabetta Donati, Università di Torino Lodi, 13.
Prodotto del Gruppo di lavoro. EXPO 2015 Cosa dobbiamo fare in concreto (noi Liguri) Dobbiamo farci volere, dimostrare con i fatti che crediamo.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Istituto Comprensivo Statale
Iniziativa di Revisione Civica (IRC) Monteveglio (BO) 5-7 ottobre 2012 Andrea Felicetti
Homo Sapiens Picture Show
Folkestone – Londra settembre 2009 UNIONE EUROPEA Fondo Sociale Europeo sviluppo regionale REGIONE CALABRIA Dipartimento 11 cultura-istruzione-ricerca.
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
SCHEDA INFORMATIVA MODULO 2 PERCEZIONE E COGNIZIONE DELL’IMMAGINE
Osservazione Ambiti e discipline diversi (es.: etologia, antropologia, psicologia, educazione , …) Non neutralità dell’osservazione che cosa e come osservare.
Presentazione della nuova offerta formativa
Ecco un collage di alcune immagini di una uscita in barca nel mare di Chioggia. I volti degli alunni sono stati oscurati per garantire il diritto alla.
La Sicilia.
Metodologia come logica della ricerca
I numeri della segregazione verticale diffusa: uno sguardo sul mondo universitario Marcella Corsi “Sapienza” Università di Roma e ASDO.
Economia e direzione delle imprese L’ importanza dei paradigmi nelle scienze sociali.
MANUALE Alberto Mario Banti, L’età contemporanea. Dalla Grande guerra a oggi, Roma-Bari, Laterza, 2011.
Sociologia del turismo prof. Francesco Vespasiano
PICASSO E IL CUBISMO Cubismo è un'espressione con cui si è soliti designare una corrente artistica ben riconoscibile, distinta rispetto a molte altre correnti.
Patrimoni Culturali e Turismo: il caso dei Claustri di Altamura
Un “ripensamento di tipo policentrico della dimensione storica”, 97
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
Filosofia analitica del linguaggio modulo ONTOLOGIA A.A Semestre I Francesco Orilia
Memoria (culturale) comune
CONOSCENZA E FILTRI CREATIVI
Presentazione della scuola estiva e del modello formativo delle Scuole Universitarie Superiori Prof. Luca Sebastiani Coordinatore Progetto Orientamento.
Oggi è il diciannove maggio LO SCOPO: Usiamo i verbi in –ire e impariamo il verbo “venire” FATE ADESSO: Tirate fuori i compiti – sheet part A.
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
L’Antropologia per Michael Herzfeld
Esercizi per soggetto – LCC 1 Michele Lucianer Ufficio formazione Sistema bibliotecario di Ateneo Università degli studi di Trento Dalla ricerca alla scrittura:
LE RAGIONI DI UNA BUONA SCELTA
With the participation of and supported by Sessione 1 Integrazione e prospettive dei Contratti di Fiume nelle politiche di pianificazione e programmazione.
Science and Technology Studies Storia – Geografia Prospettive Conoscenza, Apprendimento e Tecnologie nelle Organizzazioni – 15 Ottobre 2015.
Science and Technology Studies Vediamo da vicino alcuni oggetti di studio…….. Conoscenza, Apprendimento e Tecnologie nelle Organizzazioni – 22 Ottobre.
Antropologia visiva Un’introduzione
Esame lunedì 7 dicembre, ore 14:00. 1] Consegnare un breve saggio di circa 1500 parole entro venerdì 4 dicembre ore 12:00 via all'indirizzo:
Liceo F. Corradini - Thiene. Indirizzi  Classico  Linguistico  Scienze umane  Socio-economico.
Dalla parte degli animali? Scienza, etica e società: un approccio critico Francesca Mininni Dottoranda di Sociologia Applicata e Metodologia della Ricerca.
sociologia dei processi culturali
Transcript della presentazione:

Limmagine riflessa, limmagine costruita: la Sicilia nei media Erasmus IP Fotografia in Sicilia. Sguardo globale e identità locale Mario Bolognari Università di Messina, DICAM

Wilhelm von Gloeden ( )

QUALE IDENTITÀ SICILIANA? Ferdinando Cefalù, detto Fefè, che organizza luccisione della moglie per sposare la cugina Salvatore Giuliano, il bandito di Montelepre, che nel film di M. Cimino seduce una giornalista americana Jacopo, fidanzato di Marina, che la accoglie dopo lavventura con il cantante tedesco Gaspare, dalla sensualità arabo-greca, che ballando la tarantella seduce linglese LImperatore di von Gloeden, adolescente senza veli

RAPPRESENTAZIONE Il principio secondo cui ciò che vediamo è essenzialmente ciò che noi vogliamo vedere. Radicalizzando la critica al carattere oggettivistico ed essenzialista della nostra osservazione, possiamo sostenere che ciò che vediamo è ciò che noi vogliamo vedere di ciò che altri hanno reso evidente di ciò che essi stessi hanno voluto vedere

Un giro in apparenza lungo e vertiginoso che tocca questioni fondamentali all'incrocio tra teoria della visione, cultura dell'occhio e riflessività della conoscenza ma necessario per rifondare il paradigma scientifico delle discipline etno- antropologiche

BIBLIOGRAFIA Michael Herzfeld, Cultural Intimacy: Social Poetics in the Nation-State, Routledge, New York 1997 (trad. ital.: Intimità culturale: antropologia e nazionalismo, Lancora del Mediterraneo, Napoli 2003) Benedict Anderson, Imagined Communities: Reflections on the Origin and Spread of Nationalism, Verso, London 1983 (trad. ital.: Comunità immaginate. Origine e diffusione dei nazionalismi, Manifestolibri, Roma 1996)

Arjun Appadurai, Modernity at Large. Cultural Dimensions of Globalization, University of Minnesota Press, Minneapolis-London 1996(trad. ital.: Modernità in polvere, dimensioni culturali della globalizzazione, Meltemi, Roma 2001) Francesco Faeta, Le ragioni dello sguardo. Pratiche dellosservazione, della rappresentazione e della memoria, Bollati- Boringhieri, Torino 2011