CHE COSA E’ IL PATENTINO CICLOMOTORI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività di recupero e di sostegno
Advertisements

Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
L'elevamento dell'obbligo di istruzione Dall'a.s l'obbligo di istruzione è elevato da otto a dieci anni. L'istruzione obbligatoria è gratuita.
Modalità organizzative e tempi del Tirocinio II Per il tirocinio del II anno il monte ore previsto dal piano di studi è di 150 ore da svolgersi indicativamente.
CHE COSA E’ L’ECDL NORME PER OTTENERE LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
Associazione Italiana Arbitri
Tavernola 23 settembre 2008 Rita Peracchini
Obbligo formativo Regolamento per lattuazione dellart. 68 della legge 17 maggio 1999 n.144 sullobbligo di frequenza di attività formative.
Organizzazione e gestione delle risorse umane Eliana Minelli a.a
MARIO FRACCARO1 IIS DON MILANI. MARIO FRACCARO2 D.P.R. 122/2009 art. 14 comma 7 Valutazione finale degli studenti a.s. 2010/2011. Criteri di deroga al.
Estratto Regolamento Struttura Tecnica Settembre 2004 Comitato Regionale Piemonte Settore Arbitri Estratto del Regolamento Struttura Tecnica Nozioni.
Risultati degli esami di Stato conclusivi del primo ciclo di istruzione e degli scrutini della scuola secondaria di secondo grado nellA.S. 2006/2007* *
Tirocinio formativo a. s
Il nuovo contratto di lavoro intermittente La fattispecie del contratto di lavoro intermittente (o a chiamata) già disciplinata dal D.Lgs. 276/2003 è stata.
Dipartimento di Prevenzione
1 SUPPORTO NORMATIVO POLIS a cura del Tavolo di Progettazione Regionale Torino, 27 febbraio 2009.
III°I.C.”VERGA” PACHINO
Obiettivi del corso Programmazione Corso di laurea in Informatica.
Meno incidenti in microcar Progetto PILOTA CONFARCA- MIUR Anno scolastico
Laboratorio di Calcolo I 1) Introduzione Università Roma Tre Corso di Studi in Fisica AA 2002/03.
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Era lanno 2005 quando abbiamo deciso di guardare fuori dalla (analisi dei dati)
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Percorsi di cittadinanza
ISISS “Novelli” di Marcianise
1 ISISS Novelli di Marcianise a.s. 2012/2013 Indicazioni operative D.P.R. 122/09 : Validità anno scolastico.
Presentazione scuole dellinfanzia dellIC a.s Guida per liscrizione nelle scuole di: Bellaguarda, Cizzolo, Dosolo, Pomponesco, San Matteo, Villastrada.
Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti
Certificato di idoneità alla guida del ciclomotore
SCUOLA IN OSPEDALE e ISTRUZIONE DOMICILIARE
È essenziale per la buona riuscita dellanno scolastico che si conoscano e si rispettino le regole di convivenza dellistituto che sono state scritte e.
Istruzioni d'uso Conoscere le regole per una guida sicura
Valutazione alunni DSA DPR 122/2009Art. 10 La valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei.
Città di Bra Corpo Polizia Municipale MOTO DAY 2009 Bra 15 maggio 2009 Relatori: Vice Commissario Sergio MUSSETTO Agente Bruna DALMASSO.
ISTITUTO STATALE D’ARTE “G.SELLO” UDINE
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per listruzione Direzione generale per lo studente Ufficio VI.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
a cura dei docenti: C. Caiffa, C. Contu, G. Pili, M. Notarangelo
Alcune tipologie contrattuali
Via Adda, Gorgonzola (MI) Tel
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
Vademecum per l’integrazione scolastica
Forum PA – Roma 14 maggio 2004 Il bando sul digitale terrestre – Giulio De Petra Dr. Giulio De Petra Direttore Area Innovazione nelle Regioni e negli enti.
PRESENTAZIONE La Fondazione Ania per la Sicurezza Stradale è nata per contribuire allimpegno assunto da tutti i Paesi europei di ridurre del 50% le vittime.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Presentazione scuole dell’infanzia dell’IC
per la guida del ciclomotore
ECDL European Computer Driving Licence o Patente Europea del Computer.
DGR Puglia n. 145 del 13/02/2014 DGR Puglia n. 379 del 04/03/2014
Il sistema scolastico In Germania.
Quantità di bevande alcoliche necessarie per raggiungere il limite sanzionabile.
ADEMPIMENTI ESENZIALI DEL RAPPRESENTANTE LEGALE DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE (D.L. 81 DEL 2008)
Educazione alla Sicurezza stradale
Liceo Classico e Scientifico Giovanni Chelli - Grosseto Presentazione del Progetto FAD - ECDL.
ASSEMBLEA GENITORI CLASSI TERZE 14 APRILE CONSIGLIO DI CLASSE E LA PRESIDE PRESIDENTE ESTERNO Durante l’orale è consentita la presenza di familiari.
Modulo didattico “Disegno Tecnico Navale”
A.s. 06/07. NORMATIVA D.M. 26/08/81 (colloquio pluridisciplinare) D. Lgs. 297/94 T.U. D.M. 201/99 (indirizzo musicale) D.P.R. n. 275/99 art. 8 g) (Regolamento.
Esame di stato 2011 presentazione per gli studenti Ammissione e crediti Il documento del 15 maggio L’esame L’ansia da esame.
Informazioni test di italiano per stranieri
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI Continuità Primaria - Secondaria.
Cos’è l’ECDL ? La European Computer Driving Licence (ECDL) è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme.
La sicurezza in bicicletta nelle scuole. OBIETTIVI E FINALITA’ approccio alle tematiche legate alla sicurezza su strada corretto uso della bicicletta.
II° seminario informativo ITT Fermi, PROGETTO ENGLISH 4 U.
PRESENTAZIONE A CURA DELLA PROF.ssa SANTORO F. S. AREA 3 A.S. 2010/2011 IL LICEO SCIENTIFICO B.CROCE PALERMO.
Scuola Statale Secondaria di I grado Faustini- Frank sezione staccata Nicolini.
DIRITTO ALLO STUDIO. RIFERIMENTI CONTRATTUALI ARTICOLO 22 DEL CCNL INTEGRATIVO DEL CCNL DEL COMPARTO SANITA’ DEL 07/04/1999 SIGLATO IN DATA 20/09/2001;
Transcript della presentazione:

CHE COSA E’ IL PATENTINO CICLOMOTORI NORME PER OTTENERE IL PATENTINO Quello che prevede la normativa Gli argomenti Dove seguire i corsi I corsi nella nostra scuola L’orario dei corsi I testi Gli esami finali Il certificato di idoneità CHE COSA E’ IL PATENTINO CICLOMOTORI Dal 1° luglio 2004 tutti i ragazzi dai 14 ai 18 anni devono avere un "patentino" per poter guidare il ciclomotore. Questo documento, che si chiama certificato di idoneità alla guida del ciclomotore, potrà essere conseguito anche a scuola.

QUELLO CHE PREVEDE LA NORMATIVA CHE COSA E’ IL PATENTINO CICLOMOTORI NORME PER OTTENERE IL PATENTINO Quello che prevede la normativa Gli argomenti Dove seguire i corsi I corsi nella nostra scuola L’orario dei corsi I testi Gli esami finali Il certificato di idoneità QUELLO CHE PREVEDE LA NORMATIVA La durata dei corsi effettuati nelle scuole è di 20 ore, così ripartite: 4 ore - Norme di comportamento 6 ore – Segnaletica 2 ore - Educazione al Rispetto della legge con oltre 3 ore di assenza alle lezioni dei moduli a; b; c; non si è ammessi a sostenere l'esame. La scuola per completare il percorso educativo deve svolgere: d)   8 ore di Educazione alla Convivenza Civile. Partecipano agli esami le studentesse e gli studenti, che abbiano compiuto i 14 anni e siano minori di 18 anni, che abbiano presentato domanda di ammissione e abbiano frequentato regolarmente il corso. Fermo restando le condizioni sopra richiamate, è possibile consentire la partecipazione ai corsi anche ai tredicenni che compiano i 14 anni nell'arco dell'anno scolastico. La prova finale dei corsi, organizzati in ambito scolastico è espletata da un funzionario del “Dipartimento per i Trasporti terrestri” del Ministero delle Infrastrutture insieme all'operatore responsabile della gestione dei corsi. Al termine del corso, ed entro l'arco di tempo di validità - un anno - e comunque prima di sostenere l'esame, dovrà essere regolarizzata la domanda di ammissione per sostenere l'esame, mediante i versamenti di legge.

CHE COSA E’ IL PATENTINO CICLOMOTORI NORME PER OTTENERE IL PATENTINO Quello che prevede la normativa Gli argomenti Dove seguire i corsi I corsi nella nostra scuola L’orario dei corsi I testi Gli esami finali Il certificato di idoneità GLI ARGOMENTI Gli argomenti sui quali si svolge il corso e l’esame finale sono: INTRODUZIONE LA CORRETTA IMPOSTAZIONE DI GUIDA LA CORRETTA POSIZIONE SULLA CARREGGIATA LA VELOCITA’ COME SI SORPASSA LA PRECEDENZA LA DISTANZA DI ICUREZZA LE MANOVRE DI SVOLTA ALTRE REGOLE ED OBBLIGHI CONCLUSIONI

CHE COSA E’ IL PATENTINO CICLOMOTORI NORME PER OTTENERE IL PATENTINO Quello che prevede la normativa Gli argomenti Dove seguire i corsi I corsi nella nostra scuola L’orario dei corsi I testi Gli esami finali Il certificato di idoneità DOVE SEGUIRE I CORSI Da anni, nella nostra scuola, grazie all’impegno di personale qualificato ed alla collaborazione dell’Amministrazione Provinciale, si effettuano brevi corsi di educazione stradale ed educazione alle legalità, rivolti: ai ragazzi del biennio che si apprestano a divenire utenti della strada come conducenti di ciclomotori ai ragazzi in età di patente auto che si apprestano a condurre autovetture sulle nostre strade

I CORSI NELLA NOSTRA SCUOLA CHE COSA E’ IL PATENTINO CICLOMOTORI NORME PER OTTENERE IL PATENTINO Quello che prevede la normativa Gli argomenti Dove seguire i corsi I corsi nella nostra scuola L’orario dei corsi I testi Gli esami finali Il certificato di idoneità I CORSI NELLA NOSTRA SCUOLA Dall’anno 2003-2004, in ottemperanza alla legge voluta dal Ministero della Pubblica Istruzione, in sintonia con il Ministero dei Trasporti, la nostra scuola è partita con corsi regolari di 12 ore per alunni che, compiuti 14 anni, hanno voluto conseguire il “Patentino per ciclomotori”. Siamo muniti di attrezzature informatiche, soft e materiale cartaceo per facilitare i suddetti corsi, che continuano regolarmente cercando di soddisfare la richiesta degli alunni.

CHE COSA E’ IL PATENTINO CICLOMOTORI NORME PER OTTENERE IL PATENTINO Quello che prevede la normativa Gli argomenti Dove seguire i corsi I corsi nella nostra scuola L’orario dei corsi I testi Gli esami finali Il certificato di idoneità L’ORARIO DEI CORSI I corsi vengono effettuati in orario pomeridiano e, di volta in volta, concordato con gli alunni.

CHE COSA E’ IL PATENTINO CICLOMOTORI NORME PER OTTENERE IL PATENTINO Quello che prevede la normativa Gli argomenti Dove seguire i corsi I corsi nella nostra scuola L’orario dei corsi I testi Gli esami finali Il certificato di idoneità I TESTI I testi, per lo studio e per le esercitazioni dei quiz, acquistati dall’Amministrazione di Civita Castellana, vengono dati in uso gratuito agli alunni che li restituiranno al termine del corso stesso.

CHE COSA E’ IL PATENTINO CICLOMOTORI NORME PER OTTENERE IL PATENTINO Quello che prevede la normativa Gli argomenti Dove seguire i corsi I corsi nella nostra scuola L’orario dei corsi I testi Gli esami finali Il certificato di idoneità GLI ESAMI FINALI L'esame si espleta su un questionario, predisposto dal MIT - Dipartimento per i trasporti terrestri, contenente 10 domande con 3 risposte che possono essere : tutte e tre vere; tutte e tre false; due vere e una falsa; una vera e due false. Sono ammessi al massimo 4 errori per ritenere superato l'esame. Gli esami, se il numero di alunni lo consente, vengono sostenuti in sede.

Il CERTIFICATO DI IDONEITA’ CHE COSA E’ IL PATENTINO CICLOMOTORI NORME PER OTTENERE IL PATENTINO Quello che prevede la normativa Gli argomenti Dove seguire i corsi I corsi nella nostra scuola L’orario dei corsi I testi Gli esami finali Il certificato di idoneità Il CERTIFICATO DI IDONEITA’ Viene rilasciato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, è necessario per la guida del ciclomotore e deve essere accompagnato dal documento di riconoscimento. Il certificato di idoneità non è un documento di identità.