Il disegno come comunicazione IL DISEGNO COSTITUISCE UN SISTEMA DI COMUNICAZIONE TRA: Il bambinoLa realtà

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come costruire un tangram
Advertisements

I colori Greta Pellicciarini 3°A Mercurio.
Esempi di Sottotitolazione
Unità didattica di Anfossi Mariarosa
A.s. 2008/2009 Scuola dell’Infanzia “VAIARINI” sezione 4 anni SFIDE MATEMATICHE Quando le conoscenze acquisite si trasformano in giochi “matematici”
EDUCARE ALLA LEGALITA’
La valutazione personalizzata Alessandra La Marca.
Le avanguardie storiche del ‘900
In quale stagione siamo? E che tempo fa?
Captitolo 9 Che tempo fa? Che tempo faceva?. Che tempo fa in primavera? Piove Fa fresco I fiori crescono Le foglie crescono sugli alberi La natura rinasce.
Elementi di psicologia del colore
Il disegno della figura umana
INTERAZIONE E SCAMBIO SOCIALE DEFINIZIONE DEI CONCETTI INTERAZIONE SOCIALE costituisce un processo di durata più o meno lunga, tra due o più attori che.
Gestione delle risorse umane
DEFINIZIONE DI COMUNICAZIONE Comportamento Categoria psicologica molto vasta che comprende qualsiasi azione motoria compiuta in modo più o meno consapevole.
La teoria di V.Lowenfeld
I presupposti del comportamento motivato
La Rappresentazione cartografica
Scuola dell’infanzia “San Francesco d’Assisi”
Cosa vuol dire disegnare
TITOLO: “ALFABETIZZAZIONE - INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI-“
PROGETTO POLLICINO VERDE I BAMBINI DELLA SCUOLA D’INFANZIA DI SPINA…
e attiva la mente Giocare con Cliccami Si chiama Cliccami Nasce da forme e colori Ha la voce di un bambino Il personaggio guida per il bambino Gioca.
progetto di educazione familiare.
IX CIRCOLO "MANZONI" FOGGIA
SCUOLA DELL' INFANZIA STATALE
Rilievi critici alla teoria di Piaget
Diverse abilità - Test III classe - Storia dell’arte
1 LABORATORIO SUL CORPO UMANO Anno scolastico 2009/2010 Classe V C Scuola Primaria D. Moro Insegnanti : Agrillo Tarricone.
Laboratorio di linguaggi comunicativi
È stata una bella esperienza!
Il colore.
RAZIONALITA’ LIMITATA
PROGETTO DI INTERCULTURA E DI EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE RACCONTACOLORE
Il COLORE.
Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Il nuovo obbligo di istruzione: cosa cambia nella scuola?
Corso di “arte e immagine”
Progetto Pluriennale Ambiente Scuola dell’Infanzia Panicale
ARTE E MMAGINE Approfondimenti disciplinari Un percorso d’esplorazione: “Sperimentando i colori” Prof. Giovanni Fabio.
LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA
PARTIAMO DALLA “MANO” : 1 Boves, 16 giugno 2014 Rosso Barbara.
Annalisa Gemoli matricola Mito e gioco.
L’INTERAZIONE LUCE-MATERIA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
PERCEZIONE DELLE FORME
Tanti modi per Dire Prima parte: QUELLO CHE I BAMBINI DICONO
PREMESSA “L’attività per gruppi consentirà ai bambini di sperimentare occasioni di impiego autonomo, ma soprattutto di accettare, rispettare e valorizzare.
Progetto “Maestra Natura”
La Matematica a tavola: concetto di misura
Lavoro della classe III C
1 Lezione XIV -b Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Convegno Lions 11 dicembre 2015 Bullismo e Sport – Il contrasto al bullismo tramite la pratica degli sport Lavinia Saracco Delegato CONI Asti.
SULLE TECNICHE DI OSSERVAZIONE DEL COMPORTAMENTO INFANTILE
Analisi matematica Introduzione ai limiti
Lo sviluppo del gioco nel bambino
Costruzione del modello in scala (1: 20) di una stanza
Scuola dell’Infanzia (bambini di cinque anni)
RAGIONO E GIOCO PRIMO LABORATORIO DI MATEMATICA PER I BAMBINI DI 5 ANNI A CURA DI PIERANGELA MUSATI
LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….
nella Scuola dell’Infanzia
Laboratorio linguistico rivolto ai bambini di 5 anni anno scolastico IL BRUCO GUSTAVO Obiettivi trasversali a tutte le unità sono: -ascolto.
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
VIAGGIO NELLA FANTASIA
Prof.ssa Livia Brancaccio 2015/16
FASE 7: IL COLORE GIALLO I BAMBINI RICEVONO UNA LETTERA DALL’AMICO PAGLIACCIO CHE LI GUIDA A CONOSCERE E SPERIMENTARE IL COLORE GIALLO. ESPERIENZE CON.
IL COLORE. Il colore è dato dall’elaborazione di impulsi da parte del cervello in seguito alla ricezione di una particolare lunghezza d’onda della luce.
LETTURA DI UNA FONTE ICONOGRAFICA ALUNNI CLASSI 1 A / 1 B SCUOLA PRIMARIA I.C. “ E. PATTI “ - TRECASTAGNI A.S 2015/16 INS.TE TUCCIO FRANCESCA.
SCUOLA MEDIA STATALE “C.COLOMBO”. Percezione di lunghezze Percezione di forme Percezione di colori Completamento di immagini Movimento mimetismo Uccelli.
IL TANGRAM.
Che buona l'Arancia.
Transcript della presentazione:

Il disegno come comunicazione IL DISEGNO COSTITUISCE UN SISTEMA DI COMUNICAZIONE TRA: Il bambinoLa realtà

Esso costituisce diverse funzioni: Unattività motoria spontanea Un mezzo di comunicazione È una terapia

Perché i bambini disegnano? Per scaricare energie Per vedere cosa di produce Esercitare le loro abilità pittoriche

Altri sono spinti da: Motivazioni intrinseche Il bambino disegna per il proprio piacere Motivazioni estrinseche Il bambino vuole ottenere qualcosa

Dallo scarabocchio al disegno Gli scarabocchi sono le prime impronte grafiche Utilizza Matite, pennarelli,colori Il bambino sente di esistere e vuole dimostrarlo

Dal senso di potere E Dalleccitazione motoria si passa: Alla volontà di rappresentare qualcosa di preciso Se stesso, gli affetti, ecc.

Esiste una correlazione tra levoluzione del disegno E Lo sviluppo del bambino

Per comprendere il significato simbolico è indispensabile conoscere e prendere in considerazione: Il commento o la spiegazione del bambino I particolari formali: Le dimensioni, le forme, ecc

Bisogna considerare: La posizione del foglio La dimensione La collocazione nello spazio Le cancellature I tratti La sequenza La pressione

I colori si dividono in due categorie Colori caldi Rosso, giallo, arancione, possono determinare laccelerazione del battito cardiaco Colori freddi Indaco, verde,blu che inducono uno stato di tranquillità Il significato dei colori

La scala cromatica Ha un suo significato GialloArancioneBluVerdeViolettoGrigioNeroBiancoRosso

Il disegno per la comprensione dei conflitti Esistono diversi test: Il test della figura umana Il test della famiglia Il test della casa Il test dellalbero

il bambino rappresenta inconsciamente se stesso Bisogna osservare: La dimensione del disegno Le proporzioniIl tratto grafico I colori Il test della figura umana

Ha importanza a livello emotivoaffettivo Il test della casa

Può essere daiuto per comprendere i lati più nascosti. Meritano attenzione: Le radici Simbolo dellaffettività, Del rapporto madre e figlio La chioma La presenza di elementi specifici Il test dellalbero

Il test della famiglia Coglie aspetti importanti per la crescita del bambino. È Interessante osservare: La collocazione dei personaggi Il primo e lultimo personaggio Le cancellature Lomissione e Laggiunta Di personaggi