XII Edizione del Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Ionio 6-8 giugno 2012 Brindisi Prof abele carruezzo Componente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cooperazione Territoriale Europea Strumento Europeo di Vicinato - ENPI
Advertisements

aspetti gestionali e organizzativi
“BRINDISI: dalla Valigia delle Indie all’incontro con l’Oriente” New liner cruising from Brindisi prof . abele carruezzo Dir. sc. “IL NAUTILUS”
LItalia e il 7° Programma Quadro per la Ricerca Fiera del Levante Bari, 16 settembre 2006 Presidenza del Consiglio dei Ministri Riforme e Innovazioni nella.
Una Smart Specialization per il mare
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
I trasporti ed il mercato globale VIII Riunione scientifica SIET Trieste, 29 giugno – 1 luglio 2006 LA GLOBALIZZAZIONE E LATTRAVERSAMENTO ALPINO Opzioni.
XI Riunione Scientifica SIET Trieste, giugno, 2009
LE RETI TRANSEUROPEE, TEN-T:
LE RETI TRANSEUROPEE, TEN-T: Strategie di sviluppo, progetti prioritari e Autostrade del Mare Integrazione e cooperazione nellarea Balkanica Ing. Gianpaolo.
1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
Dal processo di Barcellona alle politiche di prossimità Il Mediterraneo nella futura Programmazione Europea.
1 I soldi dei porti Strategie per lautonomia finanziaria e lintermodalità Il caso dei porti liguri Milano, 1 marzo 2007 – Camera di Commercio Oliviero.
Formazione Europa attuale
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
Persone Nelle Organizzazioni 1 Università di Pisa DIPARTIMENTO DI SCIENZA DELLA POLITICA Master in Governance Politica Fabiano Corsini Scenari e vettori.
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
Imprese per lInnovazione Lo scenario Paolo Annunziato Ricerca e Innovazione Confindustria Bari, 29 aprile, 2005.
Sociologia dell’ambiente e del territorio
Martedì 7 giugno 2012 Ing. Calogero Casilli 7 maggio 2012
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Trasporto merci e logistica
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
LEGISLAZIONE DELL’ AVIAZIONE CIVILE
OT # 7 «Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete» 28/02/2013.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Il Programma transfrontaliero IPA Adriatico Dott.ssa Giovanna Andreola Regione Abruzzo – Servizio Attività Internazionali Venezia Mercoledì,
Il porto è una grande opera destinata a svolgere tre principali funzioni:
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
APPUNTI DELLE LEZIONI Lezione 03 Il lungo termine è una guida fallace per gli affari correnti: nel lungo termine saremo tutti morti. J. M. Keynes 1.
Intelligent Energy Europe Programme opportunità di finanziamento Intelligent Energy Europe Programme opportunità di finanziamento Roma, 24 novembre 2010.
IL NUOVO PIANO NAZIONALE DELLA LOGISTICA :
THE VENICE CONTAINER OFFSHORE TERMINAL
RTE prioritarie Tratta finanziata Altre RTE
TERMINALI MARITTIMI Anno Accademico LEZIONE 014
Sviluppo del trasporto via acqua e delle connessioni intermodali sul tratto Lago Maggiore - Ticino dellIdrovia Locarno-Milano-Venezia INTERREG IVA ITALIA-SVIZZERA.
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
European Commission DG Traduzione 1 Direzione generale della Traduzione Unagenda politica per il multilinguismo Claudia De Stefanis Enaoli, 12 giugno 2007.
ECONOMIA DEI TRASPORTI E DEI SISTEMI LOGISTICI
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Il commercio equo e solidale > Cosè > I principi > Un po di.
regolamenti e documenti di programmazione
1 Politica economica e sviluppo locale: come la politica può costruire il bene comune dei territori Prof. Francesco Timpano Percorso di Formazione allimpegno.
ARCO ADRIATICO IONICO Progetto Commissioni Tematiche.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Presentazione di Teleporto Adriatico Srl, società specializzata in telematica portuale Ancona, 6 settembre 2000.
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
Little Italy Progetto Little Italy. Una visione  Sviluppare un’eccezionale piattaforma commerciale italo-marocchina  Avvicinare l'offerta italiana alla.
Tre Regioni leader in Europa
Lezione n. 02 L ’economia è lo studio dell’uomo nei suoi affari quotidiani Alfred Marshall Anno Accademico
FONDI EUROPEI E INFRASTRUTTURE, DARE FORMA ALLA BULGARIA DEL FUTURO Venerdì 12 dicembre, Roma.
Conferenza internazionale Da Kyoto a Lisbona con il dialogo sociale. Imprese, sindacati e istituzioni per lo sviluppo sostenibile Firenze, 29 e 30 aprile.
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
Interreg Marittimo PROGRAMMA DI COOPERAZIONE ITALIA-FRANCIA MARITTIMO
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
The IPA Adriatic CBC Programme is co-funded by European Union, Instrument for the Pre-Accession Assistance (IPA) WP6 Azioni Pilota Miglioramento del sistema.
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
GECT CORRIDOIO RENO-ALPI GENOVA – ROTTERDAM Paolo Balistreri Segretario Generale di Confindustria Piemonte.
Presidente Alberto Ribolla – Novara 8 aprile 2016 Stati generali logistica Nord Ovest.
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
COOPERAZIONE TERRITORIALE Programma Multilaterale di Bacino Mediterraneo – ENPI Regione Toscana -Settore Attività Internazionali.
COOPERAZIONE TERRITORIALE La “Cooperazione territoriale europea” si pone l’obiettivo di rafforzare -la cooperazione transfrontaliera mediante.
Daniele Spagnuolo 5 A RIM. La Politica dei Trasporti La politica dei trasporti rappresenta quella politica economica comunitaria rivolta allo sviluppo.
Alberto Ribolla – Milano 7 marzo 2016 Mobility Conference 2016 La mobilità del futuro: la Macroregione Alpina come luogo di innovazione e di sviluppo.
Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016 POR FESR Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016.
COOPERAZIONE TERRITORIALE Programma transfrontaliero Italia/Francia Marittimo Regione Toscana - Settore Attività Internazionali.
Transcript della presentazione:

XII Edizione del Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Ionio 6-8 giugno 2012 Brindisi Prof abele carruezzo Componente commissione consiliare “ Porto Aeroporto Trasporti e Logistica ”

Mio impegno -Componente Commissione Consiliare “Porto Aeroporto Trasporti e Logistica” – Camera Commercio Brindisi. -Docente di Navigazione e Trasporti Marittimi. -Formatore STCW Basic Training ; Ship Security Officer; Training Center ECDIS– THESI Consulting- Mola di Bari- (BA) Italy. -Direttore scientifico rivista “IL NAUTILUS” www.ilnautilus.it

Porti ed intermodalità nel bacino Adriatico Ionio nel quadro delle politiche europee; il ruolo del Corridoio Baltico Adriatico.

DIMENSIONI ECOLOGICA tutela delle capacità ambientali e portuali. ECONOMICA per assicurare una crescita duratura. SOCIALE che mira ad una equa ripartizione delle condizioni di benessere.

DIMENSIONI POLITICA garantire il rispetto delle relazioni tra gli aspetti ecologici – economici - sociali TECNOLOGICA sostenibilità legata alle dinamiche del progresso tecnico - scientifico.

L’Europa dei “corridoi”

Mediterraneo: layout delle rotte compassate Il Mar Mediterraneo rappresenta il principale sistema delle rotte di trasporto di merci che collega l’oriente all’occidente Il 30% del commercio marittimo passa per il Mediterraneo

1973 1981 1986 2007 1995 2004

ASSUNTO BASE L’OPZIONE A FAVORE DELL’ UE HA FATTO DIMENTICARE CHE L’ITALIA È UN PAESE MEDITERRANEO (essenzialmente mediterraneo) PER RAGIONI GEOGRAFICHE STORICHE SOCIALI E ECONOMICHE PER VOCAZIONE

MEDITERRANEO CONCEZIONE RISTRETTA CONCEZIONE ALLARGATA Le regioni bagnate dal mare mediterraneo con i suoi porti e porticcioli CONCEZIONE ALLARGATA Le aree di influenza con territori e regioni

Il Nuovo Mediterraneo Chiede Un sistema dei trasporti avanzato che renda flessibile tutte le modalità, compresa quella aerea. Integrazione “meridiana” dei flussi commerciali ed in chiave “logistica”.

Il Nuovo Mediterraneo New Vision Territorio con le sue eccellenze, culturali e paesaggistiche e posizione geografica costituisce il “capitale”. Città come trasformatore, diffusore, di energie in una logica di EQUITA’ TERRITORIALE.

Relazioni intercettate dal Corridoio Meridiano

Un corridoio per porti e per l’intermodalità

ue: priorità cooperazione tra istituzioni europee tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) per migliorare la qualità della vita in mare; disponibilità di comunicazioni via satellite a banda larga in settori quali l’assistenza sanitaria a bordo, la formazione a distanza e le comunicazione personali. cooperazione tra istituzioni europee per la formazione in campo marittimo – competenze e requisiti - per nuove esigenze dell’industria di navigazione odierna (navi sofisticate, ICT, sicurezza e protezione)

DISEGNO STRATEGICO NAZIONALE Le Piattaforme Transnazionali

Navigazione di qualità e portualità moderna: un elemento determinante di vantaggio competitivo

Nuovi Sistemi navali Automazione - informatizzazione – safety- security Con problemi di energia per la propulsione- Energie a zero emissioni- Bridge team working- Sinistri con relativi problemi ambientali: zero rifiuti.

Maggiore cooperazione delle AA.PP. -hinterland -foreland

Brindisi e la sua polifunzionalità

Traffico mediterraneo E’ in aumento rispetto all’area del Nord Europa perché nel Mediterraneo - prezzi convenienti - tempi rapidi - servizi garantiti - frequenze di approdi

nuova idea di “porto” da porto come gateway all’idea di “fermare la merce nel porto” modificando la funzione del terminal aumentando il “dwell time” – tempo di permanenza delle merci “lavoro portuale”: lavoro portuale connesso alla nave e lavoro portuale connesso alle attività logistiche.

VARIABILE “QUANTITA’” Porto nuova generazione VARIABILE “TEMPO” VARIABILE “QUANTITA’” PORTO TERMINAL SEA WAY LAND WAY

Porto nuova generazione DISTRYPARK: RISPETTO ALLA MERCE DISTRYPORT: RISPETTO AL MARE DISTRYMAR : RISPETTO AL TERRITORIO

grazie per l’attenzione Ευχαριστώ για την προσοχή σας por su atención gracias prof . abele carruezzo abelecarruezzo@libero. it