Verso il Cluster del Lambrusco Sviluppo e Competitività nel Territorio del Sisma – Verso il Cluster del Lambrusco – 27 maggio 2013 Comune di Bomporto Via.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROVINCIA DI ORISTANO – Settore Attività produttive – Sviluppo sostenibileOristano 30 novembre 2012 Programma Operativo transfrontaliero Marittimo – Maritime.
Advertisements

UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
10 maggio - Forum iniziale Il progetto 2005: I tavoli di concertazione territoriale Simone Dalla Libera ingegnere
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Comitato Economico e Sociale Europeo Il mercato interno e le problematiche energetiche europee. Cons. Edgardo Maria Iozia Presidente Osservatorio Mercato.
QUALITY CENTER NETWORK in Provincia di Modena
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
1 PATTO PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, INCLUSIVA E SOSTENIBILE Monitoraggio del Mercato del lavoro e del ricorso agli Ammortizzatori sociali Bologna, 26.
Verso il POR FSE Consiglio Regionale del Veneto
Il marketing territoriale: competenza e metodologia per Tuscania
1 Interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e della innovazione tecnologica: Spinner 2013.
Progetto LUCI SULLIMPRESA riservato alle classi quarte.
Modelli Organizzativi ORGANIZZAZIONE ATTIVITA E POLITICHE DEL COORDINAMENTO REGIONALE CNA In Proprio DELLEMILIA ROMAGNA Confederazione Nazionale dell Artigianato.
Dott. Francesco Angelo Locati – Direttore Sociale
Gli Incontri Gruppo Educazione e formazione ambientale I° incontro 9 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 20 gennaio 2004La vision III°
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Master.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Bruxelles, 15 maggio 2006 INCONTRO DEGLI STUDENTI DELLUNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE CON LE ISTITUZIONI EUROPEE.
Brescia, lunedì 10 Maggio ^ Giornata dellinnovazione Il Distretto Biomedicale.
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
Il progetto EASE & SEE Evento Progetta! L'innovazione sociale per la crescita locale Venezia, 3 luglio 2013 Michele TestolinaComune di Venezia.
Fasi e azioni del progetto EASE & SEE Seminario Locale L'IMPRENDITORIA SOCIALE VENETA ALLA RICERCA DI NUOVI PARTNER E MERCATI Andrea JesterComune di Venezia.
23 novembre 2012 La Cooperazione Decentrata tra ONG e società civile su sviluppo sostenibile e diritti umani Iniziative in Bosnia Erzegovina
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
Milano 1 Febbraio 2008 GIORGIO PAPINI VICE-PRESIDENTE A.N.C.O. RACCOLTA E TRASPORTO DEI RAEE: LE SOLUZIONI PER UNA GESTIONE INTEGRATA Milano, 1 febbraio.
Lino Zanichelli, assessore regionale allAmbiente.
Dott. Mauro Scattolini – Confcooperative Marche - Fedagri
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
Forum CompraVerde-BuyGreen Cremona, 7 ottobre Beneficiario Coordinatore Beneficiari Associati La Rete Informativa degli Acquisti Pubblici Verdi.
Tavolo di concertazione INTERREG IIIA Italia-Slovenia U.P. Cooperazione transfrontaliera Venezia, 29 novembre 2006.
ASSESSORATO AL LAVORO E ALLA SEMPLIFICAZIONE – Dott. Darya Majidi ASSESSORATO LAVORO E SEMPLIFICAZIONE 5° Workshop TAVOLO INNOVAZIONE LEconomia Green I.
Cultura e creatività: perché?
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Comunità cristiana per il bene comune Alcuni snodi a Nordest - Appunto 27 aprile 2013.
VII° CONFERENZA ORGANIZZATIVA FEDERCOMATED LINNOVAZIONE NELLE COSTRUZIONI EDILI: I DIVERSI RUOLI NELLA FILIERA Gian Domenico Giovannini Amministratore.
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
Comune di Crema Assessorato allIstruzione, Formazione, Università e Lavoro INFORMATICA PER I PROCESSI DI IMPRESA 2° workshop Roadmap cremasca della collaborazione.
GLI ASSI PRIORITARI D’INTERVENTO
Da obbligo di legge … ad opportunità per le imprese Dalle parole … ai fatti Comune della Spezia – Assessorato al lavoro e allo sviluppo economico -– Dipartimento.
I centri sociali Maria Augusta Nicoli e Walther Orsi Agenzia sanitaria e sociale regionale dellEmilia Romagna Area Innovazione sociale Bologna, 1 dicembre.
Nuovo ciclo di programmazione
Incontro Comufficio - Confcommercio International Le PMI e i finanziamenti allinnovazione Milano 26 Novembre 2009 Intervento del DR. Giacomo Regaldo.
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
Rappresentanza territoriale. LE VISITE Data Visita 9 marzo 2010Gabrovo marzo 2010Pleven e Vratsa aprile 2010Burgas 7 luglio 2010Montana e.
Il digitale tra accesso e conservazione Trento, 11 e 12 marzo 2014 Università di Trento, Facoltà di Lettere e Filosofia Sezione Trentino Alto Adige/Südtirol.
Dal contratto di rete di imprese alla rete soggetto
Milano, 3 dicembre 2012 – Paolo Pinna -Dirigente Posizionamento Istituzionale per lo sviluppo QuESTIO La Ricerca e le Imprese.
Avv. Maria Adele Prosperoni
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
Opera della Metropolitana di Siena: Con un'attività documentata fin dal 1180, è una delle più antiche istituzioni italiane ed europee.
La certificazione: uno strumento di semplificazione e una garanzia di maggiore certezza nei rapporti di lavoro Bilancio di una esperienza e prospettive.
I nuovi Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012) MIUR.
FONDI EUROPEI E INFRASTRUTTURE, DARE FORMA ALLA BULGARIA DEL FUTURO Venerdì 12 dicembre, Roma.
Le parole dell’impresa
Progetto PercoRSI PROPOSTE Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale.
1 LE FONTI FINANZIARIE La fonte comunitaria La fonte nazionale La fonte regionale.
Un esempio di Programmazione integrata per lo sviluppo dei territori e delle comunità Bologna, 18 giugno 2014 Comitato di Sorveglianza Programma Operativo.
PROGETTO DI LEGGE DISPOSIZIONI A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE, DELLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI URBANI, DEL RIUSO DEI BENI A FINE VITA,
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
Carmen Micoli A.A / 15 A.A / LAUREA MAGISTRALE IN SERVIZIO SOCIALE, POLITICHE SOCIALI, PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI Insegnamento.
Carmen Micoli A.A / 15 A.A / LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE INTERNAZIONALI E DIPLOMATICHE Ins. del II ANNO / Esame a scelta del PROFILO.
Emilia-Romagna Il sistema economico regionale
Opportunità ed agevolazioni per PMI e enti locali in tutto il territorio regionale e nelle aree svantaggiate INCENTIVI INTEGRATI PER IL COMMERCIO E L’ARTIGIANATO.
IL TERRITORIO IN UN PRODOTTO. DALLA VENDITA DIRETTA AL MARCHIO PER UNA STRATEGIA DI PROMOZIONE Il turismo non viene più considerato solo dal punto di vista.
Gennaio 20.. LUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌSABATODOMENICA.
Transcript della presentazione:

Verso il Cluster del Lambrusco Sviluppo e Competitività nel Territorio del Sisma – Verso il Cluster del Lambrusco – 27 maggio 2013 Comune di Bomporto Via per Modena, Bomporto (Mo) Dr. Alberto Borghi Sindaco Comune di Bomporto (MO) Verso il CLUSTER regionale del Lambrusco

Verso il Cluster del Lambrusco Sviluppo e Competitività nel Territorio del Sisma – Verso il Cluster del Lambrusco – 27 maggio 2013 Comune di Bomporto Via per Modena, Bomporto (Mo) Cluster del Lambrusco: le parole chiave istituzioni terroir formazione innovazione conoscenza networking I chicchi duva crescono in cluster, ecco perche viene naturale pensare che il settore del vino debba lavorare in cluster

Cluster del Lambrusco: obiettivi Verso il Cluster del Lambrusco Sviluppo e Competitività nel Territorio del Sisma – Verso il Cluster del Lambrusco – 27 maggio 2013 Comune di Bomporto Via per Modena, Bomporto (Mo) i. Aumentare la produttivita delle imprese ii. Aumentare la capacita di innovazione delle imprese iii. Aumentare la capacita di business iv. Dare risposta alle problematiche del settore in una visione a medio e lungo termine v. Generare nuovi investimenti e creare occupazione Attraverso la creazione di servizi che mantengono vitali le interconnessioni fra le diverse tipologie di imprese che possono interagire allinterno del cluster. comecome comecome

Cluster del Lambrusco: i contenuti possibili… Verso il Cluster del Lambrusco Sviluppo e Competitività nel Territorio del Sisma – Verso il Cluster del Lambrusco – 27 maggio 2013 Comune di Bomporto Via per Modena, Bomporto (Mo) 1. Innovazione sul vitigno: ricerca sui cloni durata del e resistenza del vitigno 2. il concetto di terroir come valore aggiunto 3. certificazione ambientale del vigneto 4. ricerca sui prodotti per trattamenti 5. meccanizzazione: progettazione di macchine secondo le esigenze del produttore, garanzia del prodotto dalla raccolta al conferimento 6. accordi interprofessionali 1. dal concetto di cantina a industrie di trasformazione 2. codice di comportamento dei produttori 3. logistica centralizzata: garanzia di conservazione, minori costi di spedizione, etc. 4. creazione di una legislazione regionale adeguata 5. finanziamenti ad hoc 6. formazione: viticoltori, enologi, produttori, marketing

Cluster del Lambrusco: is running Verso il Cluster del Lambrusco Sviluppo e Competitività nel Territorio del Sisma – Verso il Cluster del Lambrusco – 27 maggio 2013 Comune di Bomporto Via per Modena, Bomporto (Mo) …non partiamo da zero, i consorzi di tutela operanti sui territori delle province di Modena, Reggio Emilia e Mantova tanto hanno fatto e stanno facendo… SISTEMA ora occorre fare SISTEMA Dicembre 2010 il Comune di Bomporto vince a Venezia il premio come miglior Piano Regolatore delle Citta del Vino maggio 2012 il sisma nellEmilia… visita a Bomporto dellon. Enrico Letta il sindaco con i produttori locali propone lidea del CLUSTER gennaio 2013 a Bomporto si presenta il concetto di CLUSTER a regione ER, Provincia, UniMoRe consorzio di Modena, associazioni di categoria febbraio 2013 Il Commissario e Presidente della regione Vasco Errani a Bomporto lancia idea del Cluster del Lambrusco aprile 2013 Bomporto illustra ai presidenti dei consorzi di tutela di Modena e Reggio Emilia i contenuti del cluster maggio 2013 Bomporto incontra i presidenti dei consorzi di tutela di Modena e Reggio Emilia, grandi produttori di Modena e Reggio Emilia maggio 2013 Bologna illustrazione del Cluster del Lambrusco al Forum: Sviluppo e Competitivita nel Territorio del SIsma … giugno/luglio 2013? tavolo operativo regione ER, consorzi tutela grandi produttori

Verso il Cluster del Lambrusco Sviluppo e Competitività nel Territorio del Sisma – Verso il Cluster del Lambrusco – 27 maggio 2013 Comune di Bomporto Via per Modena, Bomporto (Mo) Esempio di Wine Cluster