IL “TESTO” PUBBLICITARIO (GLI ELEMENTI DI UN ANNUNCIO)

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Transcript della presentazione:

IL “TESTO” PUBBLICITARIO (GLI ELEMENTI DI UN ANNUNCIO) Un testo pubblicitario è costituito prevalentemente dai seguenti elementi: IMMAGINE PRINCIPALE ed eventualmente immagine secondaria (l’og-getto reclamizzato può essere rappresentato nell’una o nell’altra immagine) MARCHIO (Il nome della ditta produttrice o distributrice) TESTO (Parte scritta che pubblicizza il prodotto) Il testo può presentare: uno slogan di apertura, cioè una frase iniziale posta nella parte alta e scritta in caratteri più evidenti, che attira l’attenzione e indica alcune caratteristiche del prodotto un corpo, cioè la parte del testo in cui il prodotto è presentato in modo particolareggiato uno slogan di chiusura, cioè una formula sintetica che riassume le caratte-ristiche del prodotto che si può trovare in alto o in basso nelle inserzioni pubblicitarie si mettono in rilievo caratteristiche positive (plus) e si evidenziano, qualche volta in modo esplicito, i vantaggi assicurati dal prodotto (benefit)

IL “TESTO” PUBBLICITARIO (LE TECNICHE) Per convincere il consumatore ad acquistare un prodotto, i pubblicitari utilizzano soprattutto le seguenti tecniche: TECNICA DELLA DIMOSTRAZIONE: la qualità del prodotto viene dimostrata concretamente, presentando “il prima” e “il dopo” la cura della pubblicità (un esempio tipico è quello di chi mostra ad amici e parenti i risultati fisici eccellenti dopo aver fatto una dieta con un certo prodotto)

TECNICA DELLA NOVITA’: il prodotto attira l’attenzione per l’assoluta novità delle immagini che colpiscono prima e più efficacemente delle parole

TECNICA DELLA TESTIMONIANZA: si ricorre a gente comune (al pubblico è più facile identificarsi con essa), a personaggi famosi (identificazione con un “mito” o “eroe”), a disegni animati, all’appoggio di un esperto (medici, biologi, farmacisti) affinché queste persone possano “garantire” mediante la propria testimonianza la validità e la bontà di un prodotto (ad es. personaggi famosi come quelli della pubblicità del “Caffè Lavazza”)

IL “TESTO” PUBBLICITARIO (ASPETTI GRAFICI E VISIVI) La parte visiva di un annuncio pubblicitario può essere costituita da foto, disegni, cartine o anche da un insieme delle diverse forme di illustrazione. Questa parte creativa visiva, curata da un art director è molto importante per attirare l’attenzione del consumatore. Si può far leva sulla scrittura, sulla grandezza e il contrasto delle immagini da cui si ricava la promessa implicita di soddisfare, con il consumo del prodotto, bisogni e desideri.

Importante è l’uso del colore: IL ROSSO: richiama l’idea di sangue, del fuoco e quindi del pericolo e della passione IL BIANCO: è associato all’idea della pulizia e della purezza IL GIALLO: suggerisce una sensazione di calore e viene utilizzato per attirare e concentrare l’attenzione IL BLU: suggerisce distensione e serenità IL VERDE: fa pensare alla natura e viene usato soprattutto per prodotti alimentari per farne risaltare la freschezza IL NERO E IL GIALLO-ORO: danno una sensazione di eleganza e di finezza (per articoli di lusso ed eleganti)

Hanno una funzione precisa anche le FORME CHIUSE come il cerchio, il quadrato, l’ovale, il rettangolo, perché concentrano l’attenzione all’interno di esse

IL “TESTO” PUBBLICITARIO (CARATTERISTICHE LESSICALI E SINTATTICHE) Il linguaggio della pubblicità presenta alcune caratteristiche particolari sia dal punto di vista del lessico che da quello della sintassi. Talvolta conia espressioni e modi di dire nuovi che poi entrano a far parte della lingua di uso comune. E’ una forma di comunicazione sempre più implicita ed ellittica che tende a colpire l’attenzione: più di informare i clienti sulla qualità del prodotto, li suggestiona in modo da imporre gli acquisti facendo leva sulle debolezze dell’uomo (un prodotto rende belli, magri, pieni di successo).

Spesso si tende anche a mettere in risalto il prodotto come il migliore in assoluto, capace di non temere alcuna concorrenza. Per questo, si usano superlativi e termini che hanno implicitamente in sé l’idea di non temere confronti. Ad esempio “Imbattibile all’inzuppo”, “un espresso così non s’é mai visto”, “Tutti pazzi per il mais”, “La vitamina più Nuova e più Buona”. Ecco allora che, usando vari espedienti, figure retoriche, meccanismi verbali e a volte deformazioni linguistiche anche paradossali e offensive nei confronti della “lingua italiana”, il linguaggio pubblicitario diviene una lingua “autonoma” tesa ad avere sul consumatore effetti precisi. Tra i numerosi espedienti utilizzati sono annoverati tra i più diffusi conglomerati sintattici, neologismi, tecnicismi, barbarismi, figure di suono, figure di significato e segni di interpunzione.

IL “TESTO” PUBBLICITARIO (CREAZIONI LESSICALI E DISTORSIONI GRAMMATICALI) COMPOSIZIONE DI PAROLE: accostamento di due parole che nor-malmente si scrivono separate e la cui associazione può essere anche insolita; esempio: “ortoidea”, “ammazzasete”, “stuzzicaintestino”, “bianconaturale” FUSIONI DI PAROLE: accorpamento di due parole che perdono una loro parte; esempio: “fiordifrutta”, “pienaroma”, “digestimola”, “bontaleggio”, “fiordicotto” NEOLOGISMI: creazioni di nuove parole attraverso l’aggiunta di prefissi o suffissi, o totale invenzione di un termine; esempio: “arranciarsi”, “yoghiamo”, “naturama”, “sofficevolissimevolmente”

BARBARISMI: Uso di parole di origine straniera, prese tali e quali o adattate alla lingua italiana, o inventate componendo termini diversi; esempio: “Extra vergine Carli, si vendeva già on-line” USO DI SUPERLATIVI o di parole con una funzione grammaticale diversa da quella abituale; ad esempio: “superbiologico”, o aggettivi o nomi usati al posto dell’avverbio: “vivere giovani”, cancellazione di elementi come articolo o preposizioni, uso di frasi brevi STRUTTURA NOMINALE; esempio “Pago, piacere puro”, “Sir Winston tè verde, filosofia di benessere” ILLOGICITA’ DEL CONTENUTO: usa-to per colpire l’attenzione; esempio: “Un azzurro sta bene anche in nero”, “Quale biscotto secco resiste nel latte ancora una pagina?”

IL “TESTO” PUBBLICITARIO (LE FIGURE DI SUONO) In alcuni annunci pubblicitari, le parole sono usate in modo da creare particolari effetti sonori, come la rima, l’allitterazione, l’assonanza, l’onomatopea, l’anafora

IL “TESTO” PUBBLICITARIO (LE FIGURE DI SIGNIFICATO) Fra le tecniche frequentemente impiegate dal linguaggio pubblicitario figurano l’uso di parole che hanno un doppio senso, l’utilizzazione dell’iperbole, di metafore e altre figure retoriche e la “citazione” leggermente variata di una frase fatta , di un modo di dire diffuso o del titolo di un libro o di un film molto noti, in modo da costituire giochi di parole che consentono di leggere il messaggio in senso letterale e in senso figurato: GIOCHI DI PAROLE : “Non tutti i formaggi riescono col buco”; “Nutritevi come Bio comanda”; “Ne facciamo di cotti e di crudi”; “Sognare a bocca aperta”; “Faccia da salmone”; “Delizia a prima vista”; “Ritornate un po’ Sangemini”; “Gusto piatto… cambia gusto” (affinità fonetiche).

METAFORE: “Ti colpisce con ogni sapore”; “Mordi l’estate”; “Cuor di mela, piacere naturale”; “Peroni - da 150 anni la tua bionda naturale”; “Coltiva il piacere di mangiar leggero”. SINESTESIA: “Morbida bontà”; “Svitare per rinfrescarsi”. OSSIMORO: “La sua forza è la delicatezza”.

LA PUBBLICITÀ ALIMENTARE (TRE SETTIMANALI A CONFRONTO) Nell’ambito del nostro lavoro abbiamo trovato interessante vedere anche quale spazio viene dato da tre settimanali (GRAZIA, GENTE, PANORAMA) alla pubblicità in genere e, più in particolare, a quella alimentare. Alla fine abbiamo calcolato le relative percentuali che abbiamo rappresentato con grafici.

PANORAMA

GENTE

LA CULTURA ALIMENTARE ANGLOSASSONE GRAZIA Dall’indagine abbiamo dedotto che se PANORAMA è la rivista che dà più spazio alla pubblicità in genere, è anche quella, però, che ha meno pagine di pubblicità alimentare. Mentre GRAZIA ne ha invece pochissime. Esse sono soprattutto presenti in GENTE che è un settimanale di attualità diretto ad un vasto pubblico e che pertanto tratta una molteplicità di argomenti di interesse generale, tra cui quelli culinari. LA CULTURA ALIMENTARE ANGLOSASSONE