Adesione al progetto “Guida alla scelta”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

LA FORMAZIONE DEL TUTOR AZIENDALE
La responsabilità sociale nel sistema agroalimentare: opportunità, strumenti e criticità a cura di Nicoletta Saccon Mantova , 9 novembre 2011.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
1 22 maggio 2012 Protocollo dintesa sulla responsabilità sociale dimpresa e lutilizzo di indicatori ambientali, sociali e di governance Ritorno al futuro:
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
La scuola è cambiata…. Come? classe 4X Noi siamo i ragazzi della quarta X dello storico Istituto Tecnico Industriale Alessandro Volta di Napoli con sede.
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
Progettare lo stage.
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
Tecnica: Il questionario
Corso “Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
ARTE E TECNICA TRA SCUOLA E LAVORO lindividuazione di un gruppo di aziende collegamenti con il territorio individuazione del settore metalmeccanico ARTE.
1 - Sistema delle Camere di Commercio del Veneto IMPRENDITORIA FEMMINILE: i servizi delle Camere di Commercio.
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Dott. Mauro Scattolini – Confcooperative Marche - Fedagri
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Il Marketing: un’introduzione Maria De Luca
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Il pacchetto giovani nella politica di sviluppo rurale
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Servizi socio sanitari
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
Nasce dalla nostra passione per la comunicazione e lapprendimento organizzativo e dal nostro quotidiano impegno per la ricerca e per lapprofondimento.
A cura di Luigi Piccoli Presidente del Consorzio Leonardo di Pordenone 5 ottobre 2013.
SIMUCENTER REGIONALI.
Presenta Spazio Etoile Roma, ottobre 2008 in collaborazione con.
IPSSCTAGP L.EINAUDI LAMEZIA TERME - CZ Percorsi di Alternanza
Istituto Tecnico Economico Istituto di Istruzione Superiore G. T. Giordani Monte SantAngelo Per rispondere ad ogni esigenza.
Io Porto sicurezza. Dalle linee guida Il cittadino attivo, autonomo e responsabile, è in grado di – orientarsi nella complessità del reale – avere consapevolezza.
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
"Diamo suono alle nostre emozioni.."
IL GRUPPO e LA RETE 16 FEBBRAIO 2013.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Logo azienda Visita guidata organizzata in collaborazione con Associazione di appartenenza Data A A.
20 Novembre 2008, Tortona PROGETTO SPORTIVAMENTE.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Progetto PercoRSI PROPOSTE Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale.
PROGETTO ASL IN IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
1VBellini- IPSSCT Einaudi Lodi L'IFS Organizzazione della didattica, coinvolgimento del consiglio di classe, siti web e piattaforme “ 5 novembre 2015 IIS.
In un contesto di difficoltà e crisi come quello attuale, il PSR diventa uno strumento importante per lo sviluppo e la crescita economica e sociale del.
Caratteristiche a sostegno del successo di un’impresa.
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
Donne agricoltura e multifunzionalità Conclusione del progetto sviluppato dal giugno 2010 al gennaio 2011 ”Le donne protagoniste della multifunzionalità”
Orientamento ORIENTAMENTO Progetto scuola secondaria I grado a.s
Gennaio 2009 Scuola e Industria lavorano in partnership Protocollo di Intesa PAT – Confindustria Trento.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA DEI LICEI DI BELVEDERE MARITTIMO.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
ELEMENTI DISTINTIVI DELLE IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia WEB & COMMUNICATION IMPRESA FORMATIVA SIMULATA Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
Organizzazione e Struttura Organizzazione L’imprenditore deve anche mostrare alcuni elementi strutturali dell’impresa. Management Organigramma Incentivazione.
Formazione per l’impresa Un supporto per l’azienda che vuole crescere in un mondo che cambia Dicembre 2012.
Investire sul capitale umano per affrontare le sfide della crisi UNO STUDIO SULL’ASSET INTANGIBILE DELL’AZIENDA di Guido Lazzarini.
L’ASSET INTANGIBILE DELL’AZIENDA di Guido Lazzarini di Guido Lazzarini.
I Giovani Imprenditori di Confindustria CONFINDUSTRIA BENEVENTO Gruppo Giovani Imprenditori.
La scuola è cambiata…. Come? classe 4X Noi siamo i ragazzi della quarta X dello storico Istituto Tecnico Industriale Alessandro Volta di Napoli con sede.
Transcript della presentazione:

Adesione al progetto “Guida alla scelta” 3° ISTITUTO COMPRENSIVO “A. BRIOSCO” PADOVA Adesione al progetto “Guida alla scelta” 2012-2013 con Camera di Commercio Confindustria - Gruppo Giovani Imprenditori di Padova

FINALITA’ DEL PROGETTO Approccio al mondo del lavoro e in particolare alla realtà dell’azienda veneta: conoscenza delle finalità, delle caratteristiche peculiari dell’impresa e delle sue funzioni di sviluppo economico e promozione sociale. Scoperta di aspetti della personalità di ciascuno e valorizzazione di talenti e attitudini attraverso la conoscenza dei giovani imprenditori che ci hanno accompagnato lungo il percorso, le attività e le riflessioni nelle quali ci siamo impegnati.

La nostra comprensione dell’ “UNIVERSO AZIENDA” ovvero L’AZIENDA IN 10 VERBI produrre beni di consumo, promuovere benessere e e progresso sostenibile, preoccupandosi di salvaguardare i diritti dell’uomo e del lavoratore e di tutelare l’ambiente, competere nel mercato del lavoro rispondendo a bisogni reali, progettare percorsi e metodologie, organizzare processi produttivi, cooperare secondo ruoli e funzioni integrati, comunicare i risultati, pubblicizzare i prodotti.

Il percorso in 4 step 1° STEP BRAIN STORMING sulla figura dell’imprenditore e sulle caratteristiche e il ruolo dell’impresa nel tessuto economico-sociale Data: 15 novembre 2012 Tecnico: dr. Michele Gentilini 2° STEP VISITA ALL’AZIENDA CO.PRO.B. di Pontelongo (PD) nell’ambito di “Industriamoci Open day” Data: 20 novembre 2012 Tutor: dr.ssa Alessandra Gennuso 3° STEP Laboratorio ludico “L’AZIENDA VIRTUALE”: simulazione del lavoro aziendale per la produzione e il marketing di un prodotto da inserire nel mercato Data: 18 gennaio 2013 Tutor: dr. Angelo Boccato

Il percorso in 4 step lo slogan: realizzazione di uno spot pubblicitario relativo ad un prodotto alimentare, rappresentato e filmato da noi !!! La scelta dell’alimento è caduta sullo zucchero, a ricordo dell’interessante visita allo zuccherificio di Pontelongo. lo slogan: Dentro ad ognuno di noi c’è tanta energia e lo zucchero sa risvegliarla !!!

LE NOSTRE RIFLESSIONI STEP BY STEP OBIETTIVI CONTENUTI Comprensione: delle finalità e delle caratteristiche dell’impresa del valore dell’impresa nel contesto socio-economico della modalità di lavoro delle peculiarità della figura dell’imprenditore e di alcune altre figure professionali FINALITA’: produzione di un bene di consumo competitivo nel mercato ALCUNE CARATTERISTICHE: valorizzazione delle risorse umane e professionali innovazione – progresso competitivita’ tutela dei diritti dei lavoratori sostenibilità (salvaguardia delle risorse naturali e della qualità dell’ambiente) VALORE: incremento del benessere economico, sociale, umano del territorio MODALITA’ DI LAVORO: suddivisione e integrazione dei ruoli e delle funzioni, allo scopo di garantire efficienza ed efficacia - ottimizzazione dell’immagine e della diffusione del prodotto L’IMPRENDITORE E I COLLABORATORI: cosa vuol dire essere imprenditori? Cenni su alcune figure professionali (settori produttivo, amministrativo, dirigenziale, del marketing) conosciute durante l’incontro con il dr. Gentilini e la visita in azienda.

Il nostro prodotto finale: video "Zombies's sugar" Siamo felici di presentarlo perché l’abbiamo realizzato senza aiuti, mettendo a punto le idee (difficile, spesso, scegliere la più efficace e realisticamente rappresentabile!), superando le difficoltà con il sorriso, collaborando gli uni con gli altri in modo che ciascuno potesse svolgere un ruolo preciso senza prevaricare sui compagni, impegnandoci con responsabilità e trovando soddisfazione nel lavorare in vista di un comune obiettivo. Ci auguriamo che lo apprezziate per l’impegno che vi abbiamo profuso e che vi divertiate almeno un poco di quanto ci siamo divertiti noi!!! BUONA VISIONE !

HANNO LAVORATO AL VIDEO Sceneggiatura Calore Martina Calzavara Claudia Savelli Alice Scenografia Anna De Sandre Jean Pierd F. Munico Lorenza Pavanetto Martina Servadio Dancing cast Miriam Adigbara Dinu Aliosa Miruam Di Dato El Ofer Mohamed Francesca Giannone Kabwe Laurel Wu Hai Yu Riprese e montaggio Nicola Brescacin Filippo Lombardi Luca Mozzi Ivan Tagliapietra Effetti sonori Yassine El Hari Trucco Ricerche nel Web/Editing Matteo Barbi Davide Barollo Davide Gallo

3° ISTITUTO COMPRENSIVO “A. BRIOSCO” PADOVA un saluto e un ringraziamento per la bellissima esperienza la classe 2°