Secondo periodo sabbatico 2005-06 ISTITUTO COMPRENSIVO PREDAZZO DOCENTE ANNA PAOLA PUOSI VERSO IL FUTURO Secondo periodo sabbatico 2005-06
Secondo periodo sabbatico 2005-06 Che cosa devo essere nella vita... Secondo periodo sabbatico 2005-06
Secondo periodo sabbatico Orientamento “Un insieme di attività che mirano a formare e a potenziare le capacità delle studentesse e degli studenti a conoscere se stessi, l’ambiente in cui vivono, i mutamenti culturali socio economici, le offerte formative, affinchè possano essere protagonisti di un personale progetto di vita.” Direttiva n° 487 del 6 agosto 1997 Secondo periodo sabbatico 2005-06
Secondo periodo sabbatico “… far acquisire le competenze e sviluppare le capacità dei giovani, in relazione alle proprie attitudini e scelte personali, perché possano esprimere una presenza consapevole e attiva nella società locale, nazionale, europea integrata e una professionalità idonea alla partecipazione al mercato internazionale del lavoro …” Disegno di legge Giunta Provinciale n. 129/05 Secondo periodo sabbatico 2005-06
Secondo periodo sabbatico OSSERVATORIO GIOVANI C. Buzzi – R. Grassi Transizione ai ruoli adulti: dilatazione adolescenza, reversibilità scelte … Scuola: aumento scolarità, ma percorsi accidentati Lavoro: mobilità, flessibilità ... Alunni stranieri: incremento del 126% negli ultimi 7 anni Tempo libero: associazionismo, volontariato, computer… Salute: aumento comportamenti a rischio … Devianze e trasgressioni: abuso alcool … Secondo periodo sabbatico 2005-06
Gestione consapevole del cambiamento Secondo periodo sabbatico ORIENTAMENTO Gestione consapevole del cambiamento Conoscenza realtà Territorio Percorsi formativi Mondo del lavoro Conoscenza di sé Abilità Limiti Aspettative Disp. psicologica Flessibilità Capacità relaz. Gestione confronto Secondo periodo sabbatico 2005-06
IERI OGGI (società ben strutturata) Orientamento informativo, vocazionale/attitudinale (a partire dal titolo di studio dei familiari, dalla condizione socio-culturale) OGGI (società in rapida trasformazione) Orientamento formativo valorizzare le intelligenze esplorare e osservare il mondo “pensarsi”, conoscersi, riflettere su se stessi scommettere e investire su se stesso governare il cambiamento Secondo periodo sabbatico 2005-06
Non ha difficoltà ad affrontare il futuro Ha delle passioni, insegue dei sogni Ha una visione realistica e positiva di sé Sa portare a termine i propri impegni Sa prendere iniziative Non gli manca l’energia e la forza per portare a termine gli impegni Si assume obblighi e responsabilità Vede l’errore come un indicatore di percorso, come un punto di partenza non come qualcosa di penalizzante Considera che c’è un rischio in tutte le cose ed impara ad accettarli Secondo periodo sabbatico 2005-06
Secondo periodo sabbatico capirsi conoscersi accettarsi costruirsi progettare Orientarsi è … crescere aprirsi migliorarsi Secondo periodo sabbatico 2005-06
Secondo periodo sabbatico ISTITUZIONI SALUTE FORMAZIONE LAVORO MAPPA CITTADINO ORIENTATO MICROECONOMIA CULTURA TEMPO LIBERO RESPONSABILITA’ SOCIALI Secondo periodo sabbatico 2005-06
DIDATTICA ORIENTATIVA L’insieme delle pratiche didattiche volte a promuovere la formazione di una persona in grado di prendere coscienza di sé e di adeguare il proprio bagaglio di competenze alle mutevoli esigenze della vita, con il duplice obiettivo di raggiungere il pieno sviluppo di sé e di contribuire al progresso della società (Bratislava, UNESCO) Secondo periodo sabbatico 2005-06
QUALI COMPETENZE PER AFFRONTARE LA REALTA’ IN EVOLUZIONE? CAPACITÀ DI PORRE PROBLEMI CAPACITÀ DI RISOLVERE PROBLEMI LAVORARE IN EQUIPE VALUTARE LE FONTI DI INFORMAZIONE Indagine P.I.S.A dell’O.C.S.E TRASFORMARE LE IDEE IN AZIONI RAGGIUNGERE I PROPRI OBIETTIVI ESSERE RESPONSABILI ACCETTARE I RISCHI ESSERE PROPOSITIVI Indicazioni U. E. Secondo periodo sabbatico 2005-06
Secondo periodo sabbatico E A SCUOLA CHE FARE? Dare sensatezza e significatività all’apprendimento Imparare in situazioni sensate Imparare sentendosi valorizzati Imparare in situazioni attive Valorizzare le competenze Dare visibilità anche ai saperi non formali e informali Valorizzare le diverse intelligenze Imparare CON le discipline, non solo LE discipline Integrare i diversi saperi Realizzare prodotti che abbiano spendibilità all’esterno della scuola Considerare l’errore come una indicazione di percorso Imparare attraverso l’esperienza Porre attenzione al curricolo latente Rendere possibili esperienze che richiedano assunzione di responsabilità Prevedere momenti di metariflessione Secondo periodo sabbatico 2005-06
VALENZA ORIENTATIVA DELLE DISCIPLINE Educazione linguistica: mette in comunicazione le persone Storia: insegna ad analizzare fonti e documenti per ricostruire il passato Geografia: apre al confronto con il mondo Matematica: sviluppa il pensiero ipotetico-deduttivo e la formalizzazione del sapere Scienze: abituano alla pratica del metodo sperimentale Educazioni estetiche: aiutano ad interpretare il messaggio artistico e a sperimentarne la logica interna Tecnologia: valorizza la progettualità e la pratica Educazione motoria: porta alla consapevolezza di uno stile di vita sano ed equilibrato Educazione religiosa: promuove il confronto e l’apertura all’ “altro” Secondo periodo sabbatico 2005-06
Secondo periodo sabbatico L’orientamento non è un’attività separata, occasionale ed estemporanea, ma un aspetto integrante della didattica in ogni sua manifestazione Secondo periodo sabbatico 2005-06