Secondo periodo sabbatico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Advertisements

Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
CRONOS la Banca del Tempo dei Ragazzi
IL DOCENTE E IL TUTOR Ambra Amerini.
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
DIREZIONE DIDATTICA “CITTÀ PESTALOZZI” FIRENZE
La Formazione e un processo lento e continuo Finalita La Formazione.
ambiente educativo di apprendimento
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
Lorientamento è inteso come modalità educativa permanente, volta alla promozione dello sviluppo della persona e dellinserimento attivo nel mondo del lavoro.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
A scuola di sicurezza Giuliana Rocca ASL Bergamo
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
IL RUOLO DEL REFERENTE PER LORIENTAMENTO NELLA SCUOLA AUTONOMA.
Orientamento narrativo: Una metodologia di orientamento per la scuola
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Le abilità essenziali per il salto di qualità Presenta
Scuola DI BASE e nuove indicazioni
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Progetto di Formazione
Obbligo formativo a 16 anni
1 Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto Conferenza Permanente Provinciale dellOrientamento 12 Novembre 2009.
La motivazione scolastica nel curricolo di scuola.
DIDATTICA LABORATORIALE
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
FINALITA’ DELLA NOSTRA SCUOLA
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
ISTITUTO COMPRENSIVO GORLAGO PROGETTO ORIENTAMENTO D’ISTITUTO
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
INDICAZIONI NAZIONALI 2012.
UN CURRICOLO PER COMPETENZE
dalle abilità alle competenze
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
Formazione collegiale 5 settembre 2014 Definire i livelli essenziali degli apprendimenti ai fini di una didattica inclusiva Fonti: “STRUMENTI D’INTERVENTO.
Le teoriche del nursing
La scheda di certificazione delle competenze
SCUOLA SECONDARIA di 1° GRADO - Verzuolo
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Istituto di istruzione superiore La scuola come laboratorio di ricerca didattica.
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
Progettare attività didattiche per competenze
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Il progetto di vita: la funzione del docente
COMPETENZE E DISABILITÁ
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
SITUAZIONE “Frenesia da riforma”, Proliferazione documenti Cambia tutto ma …. CAMBIA BEN POCO Incertezza momento politico Scarsa motivazione docenti.
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
Certificazione delle competenze Primo ciclo di istruzione (C.M. 13/02/2015)
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
Transcript della presentazione:

Secondo periodo sabbatico 2005-06 ISTITUTO COMPRENSIVO PREDAZZO DOCENTE ANNA PAOLA PUOSI VERSO IL FUTURO Secondo periodo sabbatico 2005-06

Secondo periodo sabbatico 2005-06 Che cosa devo essere nella vita... Secondo periodo sabbatico 2005-06

Secondo periodo sabbatico Orientamento “Un insieme di attività che mirano a formare e a potenziare le capacità delle studentesse e degli studenti a conoscere se stessi, l’ambiente in cui vivono, i mutamenti culturali socio economici, le offerte formative, affinchè possano essere protagonisti di un personale progetto di vita.” Direttiva n° 487 del 6 agosto 1997 Secondo periodo sabbatico 2005-06

Secondo periodo sabbatico “… far acquisire le competenze e sviluppare le capacità dei giovani, in relazione alle proprie attitudini e scelte personali, perché possano esprimere una presenza consapevole e attiva nella società locale, nazionale, europea integrata e una professionalità idonea alla partecipazione al mercato internazionale del lavoro …” Disegno di legge Giunta Provinciale n. 129/05 Secondo periodo sabbatico 2005-06

Secondo periodo sabbatico OSSERVATORIO GIOVANI C. Buzzi – R. Grassi Transizione ai ruoli adulti: dilatazione adolescenza, reversibilità scelte … Scuola: aumento scolarità, ma percorsi accidentati Lavoro: mobilità, flessibilità ... Alunni stranieri: incremento del 126% negli ultimi 7 anni Tempo libero: associazionismo, volontariato, computer… Salute: aumento comportamenti a rischio … Devianze e trasgressioni: abuso alcool … Secondo periodo sabbatico 2005-06

Gestione consapevole del cambiamento Secondo periodo sabbatico ORIENTAMENTO Gestione consapevole del cambiamento Conoscenza realtà Territorio Percorsi formativi Mondo del lavoro Conoscenza di sé Abilità Limiti Aspettative Disp. psicologica Flessibilità Capacità relaz. Gestione confronto Secondo periodo sabbatico 2005-06

IERI OGGI (società ben strutturata) Orientamento informativo, vocazionale/attitudinale (a partire dal titolo di studio dei familiari, dalla condizione socio-culturale) OGGI (società in rapida trasformazione) Orientamento formativo valorizzare le intelligenze esplorare e osservare il mondo “pensarsi”, conoscersi, riflettere su se stessi scommettere e investire su se stesso governare il cambiamento Secondo periodo sabbatico 2005-06

Non ha difficoltà ad affrontare il futuro Ha delle passioni, insegue dei sogni Ha una visione realistica e positiva di sé Sa portare a termine i propri impegni Sa prendere iniziative Non gli manca l’energia e la forza per portare a termine gli impegni Si assume obblighi e responsabilità Vede l’errore come un indicatore di percorso, come un punto di partenza non come qualcosa di penalizzante Considera che c’è un rischio in tutte le cose ed impara ad accettarli Secondo periodo sabbatico 2005-06

Secondo periodo sabbatico capirsi conoscersi accettarsi costruirsi progettare Orientarsi è … crescere aprirsi migliorarsi Secondo periodo sabbatico 2005-06

Secondo periodo sabbatico ISTITUZIONI SALUTE FORMAZIONE LAVORO MAPPA CITTADINO ORIENTATO MICROECONOMIA CULTURA TEMPO LIBERO RESPONSABILITA’ SOCIALI Secondo periodo sabbatico 2005-06

DIDATTICA ORIENTATIVA L’insieme delle pratiche didattiche volte a promuovere la formazione di una persona in grado di prendere coscienza di sé e di adeguare il proprio bagaglio di competenze alle mutevoli esigenze della vita, con il duplice obiettivo di raggiungere il pieno sviluppo di sé e di contribuire al progresso della società (Bratislava, UNESCO) Secondo periodo sabbatico 2005-06

QUALI COMPETENZE PER AFFRONTARE LA REALTA’ IN EVOLUZIONE? CAPACITÀ DI PORRE PROBLEMI CAPACITÀ DI RISOLVERE PROBLEMI LAVORARE IN EQUIPE VALUTARE LE FONTI DI INFORMAZIONE Indagine P.I.S.A dell’O.C.S.E TRASFORMARE LE IDEE IN AZIONI RAGGIUNGERE I PROPRI OBIETTIVI ESSERE RESPONSABILI ACCETTARE I RISCHI ESSERE PROPOSITIVI Indicazioni U. E. Secondo periodo sabbatico 2005-06

Secondo periodo sabbatico E A SCUOLA CHE FARE? Dare sensatezza e significatività all’apprendimento Imparare in situazioni sensate Imparare sentendosi valorizzati Imparare in situazioni attive Valorizzare le competenze Dare visibilità anche ai saperi non formali e informali Valorizzare le diverse intelligenze Imparare CON le discipline, non solo LE discipline Integrare i diversi saperi Realizzare prodotti che abbiano spendibilità all’esterno della scuola Considerare l’errore come una indicazione di percorso Imparare attraverso l’esperienza Porre attenzione al curricolo latente Rendere possibili esperienze che richiedano assunzione di responsabilità Prevedere momenti di metariflessione Secondo periodo sabbatico 2005-06

VALENZA ORIENTATIVA DELLE DISCIPLINE Educazione linguistica: mette in comunicazione le persone Storia: insegna ad analizzare fonti e documenti per ricostruire il passato Geografia: apre al confronto con il mondo Matematica: sviluppa il pensiero ipotetico-deduttivo e la formalizzazione del sapere Scienze: abituano alla pratica del metodo sperimentale Educazioni estetiche: aiutano ad interpretare il messaggio artistico e a sperimentarne la logica interna Tecnologia: valorizza la progettualità e la pratica Educazione motoria: porta alla consapevolezza di uno stile di vita sano ed equilibrato Educazione religiosa: promuove il confronto e l’apertura all’ “altro” Secondo periodo sabbatico 2005-06

Secondo periodo sabbatico L’orientamento non è un’attività separata, occasionale ed estemporanea, ma un aspetto integrante della didattica in ogni sua manifestazione Secondo periodo sabbatico 2005-06