Il contesto In un contesto in cui le imprese sono sempre più coinvolte in nuove forme di internazionalizzazione nasce il nuovo sistema informativo delle.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivi dellintervento: Far conoscere il regolamento e le linee guida Far conoscere il regolamento e le linee guida Far conoscere le riflessioni e le.
Advertisements

15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni La restituzione dei questionari e il processo di rilevazione Giornate formative per gli UPC.
Lo status di Esportatore Autorizzato
Sistemi Informativi di Rete AA (IV) Progettazione di siti Web: un approccio per Entita e Relazioni.
Libretto telematico di attestazione del tirocinio.
REGOLAMENTO DEL TIROCINIO PROFESSIONALE PER L’AMMISSIONE ALL’ESAME DI ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA E DI ESPERTO.
Il progetto pilota SUAP-FE Piano degli incontri 1° incontro – il sistema di front end, la struttura della banca dati e dei procedimenti 2° incontro – aspetti.
Ferrara, 8 aprile 2009 Servizi ed opportunità per linternazionalizzazione delle imprese Marketing internazionale.
Biella 10 marzo 2010 COMUNICAZIONEUNICA La Comunicazione Unica per la nascita dellImpresa Articolo 9, D.L. N. 7 del 2007
DOCUMENTO UNICO DI REGOLARITA’ CONTRIBUTIVA:
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Lo stato di avanzamento del progetto
Le pratiche commerciali scorrette - La pubblicità assentita e le nuove linee guida del Ministero della Salute Iacopo Berti.
Le metodologie dellAccreditamento Istituzionale gestite da un ente terzo e la collaborazione ANMDO - CERMET Convegno BEST PRACTICE DEI SERVIZI ESTERNALIZZATI.
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Rilevazione dei dati 2007: ricapitolazione delle procedure Progetto Misurazione e Valutazione Regione Veneto.
1 5 Marzo 2007 Le liste ausiliarie per laggiornamento delle LAC e per il recupero della sottocopertura anagrafica 15° Censimento generale della popolazione.
La comunicazione unica per la nascita dell’impresa Intervento di Maria Loreta Raso, R.I. di Torino, con la collaborazione di Livia Morone, dott. commercialista.
9 mag. 2008Coordinamento degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili del Piemonte e della Valle d'Aosta 1 Approfondimento delle più
ComUnica: l’esperienza del Registro Imprese di Torino Maria Loreta Raso Candida Esmeralda Vocale 9 maggio 2008.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
Comunicazione Unica: quanto manca? 9 Comunicazione Unica: come siamo messi Siamo stati troppo ottimisti? (Fonti: Priamo al 27/02/10 - REIM al 26/02/10)
Cattedra di Diritto e Legislazione
1 La Legge Italiana sulla Firma Digitale Nicola Rebagliati.
PROGETTO ACCOGLIENZA ITC PAOLO DAGOMARI
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue riservate ai Direttori dei corsi.
Roma, 7 luglio 2009 ALTO APPRENDISTATO: i risultati della sperimentazione Sandra DAgostino Ricercatore ISFOL UNIONE EUROPEA Fondo sociale europeo.
PP3 UOPSSA CSA BO Facchini / Villani Progetto pilota 3 Competenze Obiettivi Ruoli Formazione 27 e 28 gennaio 2004 Il corso di formazione: chi fa cosa Pp3.
PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Dipartimento Affari Finanziari Servizio Bilancio e Ragioneria 10 giugno 2004.
DOCUMENTO UNICO REGOLARITA' CONTRIBUTIVA
DOCUMENTO UNICO DI REGOLARITA’ CONTRIBUTIVA:
Il sistema PolisWeb Avv. Dario Obizzi.
Primo Rapporto annuale sui siti istituzionali delle Regioni Lanalisi dellaccessibilità dei siti con Kendo Paolo Subioli.
PRENOTAZIONE COLLOQUI
CASO DI SUCCESSO SM : SUPPLIERS MANAGEMENT : Facilita linterfaccia tra fornitore e azienda Due applicazioni in ambiente grafico utilizzando data base e.
CONFINDUSTRIA GENOVA CLUB FINANZA DIMPRESA TUTELA DEL CREDITORE NEL COMMERCIO INTERNAZIONALE Genova, 12 Marzo 2009 Ivano Sessarego – Specialista Trade.
Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 1. Le fasi del progetto Monitoraggio Sperimentazione e coaching (settembre – giugno 2009) Il progetto Scuola.
Divisione Corsi di III livello PROCEDURA ONLINE AMMISSIONE/ISCRIZIONE MASTER E CORSI POST LAUREAM MASTER E CORSI POST LAUREAM.
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO: CFP 31-32ex – 18 MARZO 2006 DENOMINAZIONE CORSO : Conducenti di veicoli per trasporto merci pericolose - ADR SEDE DEL CORSO_Via.
S PORTELLO T ELEMATICO AR TIGIANI Macerata, 12 novembre 2009.
1Ingegneria Del Software L-A Progetto realizzato da: Luca Iannario, Enrico Baioni, Sara Sabioni. A.A. 2008/2009.
1Ingegneria Del Software L-A Progetto realizzato da: Luca Iannario, Enrico Baioni, Sara Sabioni. A.A. 2008/2009.
TIPOLOGIA CORSO TRASP – 26 SETTEMBRE 2006 – 02 DICEMBRE 2006 DENOMINAZIONE CORSO : Accesso alla Professione di Autotrasportatore su strada di merci.
TIPOLOGIA CORSO TRASP – 28 SETTEMBRE 2005 –19 DICEMBRE 2005 DENOMINAZIONE CORSO : Accesso alla Professione di Autotrasportatore su strada di merci.
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO: DGSA 02/05 (05 OTTOBRE 2005) DENOMINAZIONE CORSO : Consulente per la Sicurezza dei Trasporti di Merci Pericolose (Normativa.
1 AVVISO 01/09. 2 IMPORTO DESTINATO AVVISO 01/09 SCADENZA 29 MAGGIO 2009 CHIUSURA ATTIVITA ENTRO 12 MESI DALLA DATA DELLA DELIBERA ENTRO 45.
Emilio Clemente Responsabile Settore Metrologia Legale della Camera di Commercio di Genova Verona, 29 maggio 2014.
1 OPERAZIONI INTRA-UE Corso di aggiornamento Napoli, 2 marzo 2011 a cura del Dott. Paolo Ricci.
6-7 Ottobre 2008 DM Roma, 6-7 Ottobre 2008 Istituto Superiore di Sanità 2° Corso di aggiornamento sulla sperimentazione clinica dei farmaci.
UILCOM…UNICA (RICHIESTE ON LINE ALL’INPS)
Semplicità: la PEC si usa come la normale posta elettronica sia tramite programma client (Es. Outlook Express), che via web tramite webmail. Sicurezza:
Ratei passivi, Fatture da ricevere e Risconti attivi
1 FATTURAZIONE ELETTRONICA FATTURAZIONE OBBLIGATORIA PA CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA FATTURAZIONE ELETTRONICA “PA” & CONSERVAZIONE DIGITALE A NORMA.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
Modulo di iscrizione corso Pre-parto
La fatturazione elettronica e la comunicazione PCC
CORSO DI AGGIORNAMENTO ADEMPIMENTI PER LA TUTELA DELLA PRIVACY ANNO 2008.
Le Camere di Commercio a supporto delle PMI Bologna, 9 Marzo 2015 Nicola Caprioli.
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
La trasparenza tra banca e cliente Corso onLine. 2 Scheda sintetica Titolo: La trasparenza tra banca e cliente Obiettivi: diffondere presso i destinatari.
1 SOLUZIONE SOFTWARE ANTIRICICLAGGIO. 2 Problema: Rispetto della normativa antiriciclaggio  Velocità di raccolta e recupero delle informazioni Velocità.
Dematerializzazione registri vitivinicoli
Marco Pellegrini, Direttore Marketing InfoCamere La posta elettronica certificata: l’esperienza di InfoCamere Forum PA, Roma 12 maggio.
Repository fornitori Genova, Il repository fornitori è: ▪un archivio autocertificazioni e certificazioni enti (ex art. 38, D.Lgs. 163/2006),
(Pratica Elettronica di Fido)
L’iscrizione al Registro dei produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche Paolo Pipere Responsabile Servizio Ambiente e Innovazione Organizzativa.
Il questionario on line a cura di Maria Grazia Ettore Istat Calabria 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione per gli operatori.
Iscrizione Aire Piera Geron Responsabile Ufficio Anagrafe del Comune di Moncalieri.
COMUNICAZIONE UNICA REGIONALE Le nuove modalità operative per la compilazione e trasmissione telematica della.
Diritto Annuale 2015 Se non hai ancora pagato il diritto annuale dello scorso anno, puoi avvalerti dell’istituto del ravvedimento operoso, che consente.
Transcript della presentazione:

Il contesto In un contesto in cui le imprese sono sempre più coinvolte in nuove forme di internazionalizzazione nasce il nuovo sistema informativo delle imprese che operano abitualmente con l’estero. ItalianCom sostituisce SDOE (Sottosistema delle Ditte operanti con l’estero), non più adeguato. 2

Riferimenti normativi e novità Circolare Ministeriale 3576/C del 6 maggio 2004 – Assegnazione del numero meccanografico* alle imprese che operano con l’estero. Amplia il concetto di esportatore abituale con l’estero; Introduce l’adempimento di convalida annuale della posizione; Stabilisce il versamento di nuovi Diritti di Segreteria; Prevede la possibilità di invio telematico della pratica 3

4

5

6

7

8

Nuovi Diritti di segreteria convalida annuale 9

Convalida annuale new Le imprese iscritte in ItalianCom sono tenute a confermare annualmente la loro posizione, aggiornando i dati dichiarati. Il nuovo adempimento di convalida annuale ha grande rilievo nell’ottica di: Una Banca Dati sempre aggiornata Informazioni interessanti per il mercato esterno Una “vetrina” per le imprese che cercano nuovi partners, clienti e fornitori 10

Pratica telematica Invio telematico L’utente potrà inviare comodamente la pratica ItalianCom dal suo pc, senza doversi recare in CCIAA. In particolare potrà: Chiedere il rilascio del numero meccanografico con contestuale iscrizione nella BD ItalianCom; Modificare successivamente i dati relativi alla propria posizione; Adempiere annualmente alla convalida e aggiornamento dei dati relativi alla propria impresa; Chiedere la cancellazione da ItalianCom perché non svolge più attività con l’estero 11

COLLAUDO Il piano temporale gen feb mar apr mag giu lug ago set ott nov dic COLLAUDO tutte le Camere lavorano in effettivo con SDOE le sole Camere pilota effettuano prove di utilizzo della nuova piattaforma ICOM i dati inseriti in ICOM in questa fase non vengono conservati << 12 >>

SPERIMENTAZIONE Il piano temporale allineamento gen feb mar apr mag giu lug ago set ott nov dic SPERIMENTAZIONE le Camere pilota rilasciano con ICOM i nuovi Numeri Meccanografici le altre Camere operano con SDOE le Camere pilota utilizzano SDOE solo per l’estrazione di elenchi allineamento << 13 >>

ESERCIZIO Il piano temporale gen feb mar apr mag giu lug ago set ott nov dic ESERCIZIO tutte le camere operano con la nuova piattaforma ITALIANCOM << 14 >>

LA MIGRAZIONE 27 ottobre 2007 SDOE ITALIANCOM << 15 >>

dal 29 Ottobre 2007 … SDOE ITALIANCOM << 16 >> convalide nuove assegnazioni SDOE ITALIANCOM << 16 >>

data scadenza convalida LA CONVALIDA 27 ottobre 2007 27 ottobre 2008 data scadenza convalida istanza di convalida ? SI = operativa data convalida : 01 luglio 2008 data scadenza convalida : 01 luglio 2009 NO = sospesa data convalida : ……………………….. data scadenza convalida : 27 ottobre 2008 << 17 >>

IMPRESA ITALIANCOM OPERATIVA SOSPESA CANCELLATA << 18 >> ricerca anagrafica elenchi attestazioni blocco informativo in Visura RI OPERATIVA SOSPESA CANCELLATA ricerca anagrafica NO elenchi (solo liste specifiche ad uso interno) NO attestazioni blocco informativo in Visura RI NO ricerca anagrafica NO elenchi (solo liste specifiche ad uso interno) NO attestazioni NO blocco informativo in Visura RI << 18 >>

Grazie per la cortese attenzione