La rete NT del Distretto 97 Chi siamo: un gruppo di docenti con competenze sulla didattica attraverso le NT, provenienti da tutti gli ordini scolatici.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura dell prof.ssa Caterina Belcastro S.M.S. “N. BOBBIO” - TORINO
Advertisements

Io, il computer ed internet
Giovani e comunicazione:
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “DON MILANI”
Presentano e. Comune di Lissone Per una maggiore sicurezza nelluso delle nuove tecnologie Per evitare la diffusione di contenuti illegali e dannosi.

PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
Collaborare e apprendere in rete attraverso Reti telematiche Cercare in rete Fornisce un valore aggiunto Per la didattica attraverso Strumenti comunicativi.
Come le tecnologie possono migliorare la vita
Insegnare col computer? E perché?
INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE Tutte le persone hanno bisogno di comunicare, cioè di esprimere e scambiare idee o sentimenti, chiedere e fornire informazioni.
Seminario eTwinning, Desenzano 6-7 novembre 2007 Gruppi B1-B2 Diritto e rovescio Livello: Scuola secondaria primo grado e biennio superiori Età allievi:
Corso “Docenti Web 2.0” Elaborato sul web 2.0
Corso “Docenti Web 2.0” Elaborato sul web 2.0
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Il ruolo dello studente e del setting nell’allestimento delle classi digitali riflessioni sul tema dei Nativi digitali e del one-to-one computing Dott.
Processi di apprendimento / insegnamento e TIC Modulo 2.
Disinformation Technology ? Gianni Rusconi giornalista professionista free lance.
...che nel quotidiano vanno armonizzate Ob1 - T re ellissi ICT...che nel quotidiano vanno armonizzate Le innovazioni ICT vanno progettate/qualificate nellintersezione.
1 Itis Gastaldi-Giorgi Genova SOMMARIO 50 anni di Tv Tv: grande strumento mediatico Tv interattiva La Tv con la tastiera Confronto tecnologie televisive:
Didattica e TIC Proposta di lavoro del gruppo Docenti Pavia-Lodi
TIC e modelli di apprendimento
Limpatto delle ICT nella didattica lezione 4. Metodologia.
Un percorso per studenti stranieri
Referente prof. Domenico Cariello Firenze, 7 dicembre 2005 Conoscersi, comunicare e cooperare in eTwinning, come in un sogno Liceo Scientifico Statale.
Multimedialità e Telematica
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
Università Federico II - Napoli Corso di Perfezionamento in Didattica della Matematica Seminario- Napoli 21 Marzo 2005 Scienze e tecnologie dell'informazione.
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
Sabato 7 maggio 2011 Sala Michetti progettare… Come Quando Fuori Piove.
I contenuti del percorso di formazione
Materiali didattici (D7) Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethos: Ethical education for a sustainable and dialogic.
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
TERRITORIO ,COMUNICAZIONE SCUOLA- FAMIGLIA tttttt
Scuola DI BASE e nuove indicazioni
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
Note per il corso di Teorie e … multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
Eldy e Regione Lombardia portano le Associazioni in Rete
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
Lingue in Europa Diversità e Ricchezza
Reti di insegnanti che creano reti di scuole Inforscuola 2003 Una comunità affettiva Leadership condivisa La dimensione etica Libertà di crescere Le scuole.
Scuola Primaria “Adolfo Vacchi” Via Montelungo, 18 COMO
Il sistema di istruzione e formazione professionale
PANE E INTERNET REGIONE EMILIA-ROMAGNA Lo sviluppo della competenza digitale, la visione di Pane e Internet Venerdì 28 novembre 2014.
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’07’-08.
gruppo scuola digitale
PIATTAFORMA MAESTRA.
Evoluzione tecnologica Tecniche di ricezione Tv digitale.
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
IO, INTERNET E IL COMPUTER. Considerando la mia avanzata eta’ non posso parlare del mio percorso scolastico con il computer in quanto, per tutto il periodo.
Strazzari Le biografie LINGUISTICHE. Strazzari Conoscere il percorso scolastico precedente Il bambino può essere : -Non ancora scolarizzato nel Paese.
Tecnologie della lingua Human Language Technology (HLT)
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
PRIMO INCONTRO. Obiettivi per il docente in formazione acquisire la capacità di pianificare attività didattiche che prevedano l'integrazione della LIM.
Il curricolo di storia e la didattica dei processi di trasformazione M. Teresa Rabitti Università di Bolzano Clio ’92. Associazione di insegnanti e ricercatori.
Piano di Formazione del personale docente neoassunto, A.S
Istituto Comprensivo “F. De Pisis” di Ferrara I B 2.0.
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada - Caserta A.S Nasce la classe 1^B 2.0 SOLO TABLET.
Innovazione (tecnologica) nella scuola Laura Zocco 27 aprile 2016 Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica Formazione Docenti NeoAssunti 2015/16.
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
Il 30 aprile del 1986 l’Italia per la prima volta si è connessa ad Internet: il segnale, partito dal Centro universitario per il calcolo elettronico.
COSA POSSIAMO FARE IN CLASSE? Apprendimento collaborativo e poi…un esempio: il webquest.
Concorso «SCELGO IO» Scuola primaria di Binasco a.s cl.VB Antonio Leonardo.
Transcript della presentazione:

La rete NT del Distretto 97 Chi siamo: un gruppo di docenti con competenze sulla didattica attraverso le NT, provenienti da tutti gli ordini scolatici e specializzati nei diversi ambiti disciplinari.

NUOVE TECNOLOGIE: PERCHÉ? imparare prima, imparare meglio, imparare divertendosi le possibilità dellapprendimento alla velocità dellimmagine:

- internet = deposito di informazioni - = attività di scambio di materiali [soglia bassa dingresso] foto digitali web cam - come vivo - dove vivo - sms / telefonia mobile comunicazione spontanea - chat comunicazione mirata - musica globalizzazione / identificazione europea

videogame globalizzazione / identificazione europea cable TV / TV on demand accesso gratuito es. archivio RAI accesso a pagamento estensione ad archivi europei film = scorciatoia per la cittadinanza non più doppiaggio, ma sottotitolazione non parlare ma capire

-tele-visione ti portiamo il mondo in casa Stimolare la riflessione: cosè accaduto? stimolare la curiosità cosa accade? indurre alla predizione cosa accadrà? Non è un gioco: il pc è la vostra finestra sul mondo. Comunicare significa anche tessere e mantenere relazioni con scuole e ragazzi di altri Paesi. È un gioco: si impara anche al di fuori dei formalismi della lezione tradizionale. Studiare è entrare nella prospettiva di uno strumento duttile e flessibile. Il deposito dei contenuti non è più solamente il libro: è il floppy, il Cdrom, la rete.

COMUNICAZIONE mobilità comunicare conoscere spostarsi la nuova generazione sente come must (necessità e, allo stesso tempo, aspirazione) come conoscere i Paesi soglia di acquisizione della conoscenza degli altri Paesi modi di vivere civiltà modi di pensare luoghi comuni come conoscere una volta libri,film Oggi parabola, internet la generazione dei vostri genitori è stata educata a conoscere ad una forma di conoscenza che aveva come strumento di trasmissione principale le parole; oggi lo stimolo alla curiosità avviene attraverso limmagine

I giovani europei e luso delle tecnologie dellinformazione e della comunicazione Il dato rivela che luso delle TIC è in progressivo incremento nella vita quotidiana dei giovani. Per un uso almeno settimanale dei nove generi di tecnologia proposti solo il 6% dichiarano di non usarne alcuno, contro il 54% del Fonte: EU Eurobarometro Young Europeans in Results of a European opinion poll