Http://www.webinclasse.it/portal/ http://www.webinclasse.it/bredaponte/

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un blog per la lingua spagnola
Advertisements

Progetto Shibboleth-UniTo-Scuole Il Portale d’Ateneo e I servizi offerti dall’Università alle Scuole: Interoperabilità Università-Scuole attraverso una.
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
Paolo Baroni Responsabile pedagogico eTwinning per la Toscana.
Giugno A che punto siamo A cura del Politecnico di Torino
Il digitale che unisce ITIS Odone Belluzzi, Bologna Prima Bi
Scuola Primaria di Soragna Istituto Comprensivo di San Secondo P.se
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
3^A Scuola Primaria Idea 2.0
Apprendimento collaborativo in rete
Didattica e TIC Proposta di lavoro del gruppo Docenti Pavia-Lodi
Il modello formativo dei progetti PON docenti
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Inserire i nuovi media nella scuola Certi rapporti dagli Usa, ma anche da Italia, dicono che i bambini trascorrono in media 5 ore al computer su Internet.
Università degli Studi di Genova Facoltà di S.D.F. Tecnologie dellIstruzione Anno Accademico Ottobre Inizio.
La nostra scuola MULTIMEDIALITÀ PERCHÉ? OPEN DAY 2003.
Lavagna interattiva multimediale.
Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio eLearning il punto di vista di Regione Veneto.
MIEL UN PERCORSO PER LE COMPETENZE ICT NELLA FORMAZIONE INIZIALE DEI FUTURI INSEGNANTI Maurizio Berni, SSIS Toscana - sede di Pisa Alessandro Bonsignori,
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
SICSI - FIM - Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 T ecnologie D idattiche L aboratorio di T ecnologie D idattiche Docenti:
Collaborare a scuola e in Europa con eTwinning
I contenuti del percorso di formazione
Matematica e Multimedialità
Formare le Risorse umane nel tempo della Rete a cura di Alberto Quagliata.
E – learning. Definizione: E-Learning elettronic apprendimento istruzione Insieme di tecniche e metodi rivolte allerogazione di contenuti didattici attraverso.
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
Dallaula alla classe virtuale al web Obiettivo D1 Livello B Formazione alluso delle TIC nella didattica.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Servizi Didattici dedicati alle Scuole Medie
Web Generazione Web 3-4 settembre Istituto di Istruzione Superiore Giovanni Falcone Asola benvenuti.
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
DIDATTICA LABORATORIALE
Una proposta per il recupero: integrare la formazione in presenza con la formazione in rete.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
Integrazione fra formazione in presenza e formazione in rete.
Classe 2.0 Didattica innovativa.
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
Messina, Liceo Scientifico Seguenza, 20/02/2015
Scuola Primaria di Labico
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.
Scuola-Città Pestalozzi
PIATTAFORMA MAESTRA.
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Laboratorio di Cooperazione e Apprendimento in rete A.A
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
 Torino 11 Novembre 2010 una opportunità del programma europeo Lifelong Learning Programme 1.
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
Plesso di Santo Stefano Roero Via Capoluogo, 3° Tel Santo Stefano Roero (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con.
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2002/2003 Telematica e didattica.
Attivi nell'apprendere Attivi nell'apprendere Tecnologie al servizio di una nuova didattica nel vicentino Provincia di Vicenza LICEO SCIENTIFICO STATALE.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
PROGETTO 2.0 INTEGRAZIONE DISCIPLINARE E INNOVAZIONE DIDATTICA 1 LAMEZIA, 8-9 giugno 2011Elisa Policicchio.
G. Albano – DIEM, Università di Salerno. si occupa di categorizzare la realtà, di ricercare cause di ordine generale, applicando argomentazioni dimostrative…
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
Raccontare la tecnologia….. Un nuovo interesse verso le conoscenze ……. Il bisogno di un insegnamento che coinvolga gli alunni verso un apprendimento più.
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
INSIEME PER CRESCERE ALUNNI 40 DOCENTI4 COSENTINI FATUZZO GIUDICE IACONO PRODOTTO FINALE DOCUMENTAZIONE IN P.P.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Information and Communication Technologies, Cultura e Formazione 22 ottobre 2015 prof. Lorenzo Cantoni, PhD USI – Università della Svizzera italiana
IL BLOG: USO DIDATTICO Stimolare a scrivere in modo creativo e collaborativo; Moltiplicare le possibilità di accesso a materiali di particolare importanza,
Il team Insegnare e apprendere nel web 2.0 La cassetta degli attrezzi PROJECT WORK GRUPPO RIGEL La tutor Maria Rita Biagini.
Transcript della presentazione:

http://www.webinclasse.it/portal/ http://www.webinclasse.it/bredaponte/

Cos’è MOODLE Moodle è un ambiente di apprendimento virtuale open source utilizzato da un crescente numero di Scuole Superiori e di Università per la formazione on-line. Grazie a questa piattaforma, gli insegnanti possono sviluppare un percorso didattico attraverso un interfaccia web. Gli strumenti a disposizione sono molti: forum, chat, compito on-line e off-line, diari, glossari, quiz.

Perché MOODLE? Permette di sviluppare la competenza digitale (Raccomandazione del Parlamento europeo del18/12/2006) Risponde a un bisogno, perché il numero di allievi che utilizzano precocemente le nuove tecnologie è in costante crescita Promuove un utilizzo consapevole e critico dei media, finalizzato allo studio, oggi, e al lavoro domani. Consente la partecipazione attiva e cooperativa degli allievi, favorendo un maggiore grado di motivazione e di personalizzazione dei processi di apprendimento

ADULTI ANALOGICI GIOVANI DIGITALI GAP IMMIGRATI NATIVI

Rispetto agli adulti analogici Parlano una lingua diversa Abitano ambienti complessi e diversi Adottano nuove forme dello stare in società Apprendono in modo diverso La struttura stessa del cervello è diversa Nella maggior parte dei casi non ne sono consapevoli

in cinque anni 10.000 ORE VIDEOGAMES 200.000 E MAIL 10.000 ORE CELLULARI in cinque anni 20.000 ORE TV 500.000 SPOT 5.000 LETTURA

multitasking interattività ipermedialità

Blog Wiki Forum Chat Cellulari Mp3 Podcast Abituati a una comunicazione : Veloce Tra pari Bidirezionale Collaborativa Condivisione

ABITUDINE AD APPRENDERE PER RICERCA E ATTIVITA’ dal videogioco al computer alla rete Potenziano capacità esplorative e atteggiamenti ludici

L’INSEGNANTE DEVE: Imparare i loro linguaggi Dare senso e motivazione a ciò che studiano i ragazzi Integrare i testi con la multimedialità Sfruttare l’interattività per simulare problemi complessi e risolverli assieme Usare le piattaforme on-line per condividere le proprie conoscenze

IL PROGETTO IN CONCRETO Web in Classe IL PROGETTO IN CONCRETO

A chi è rivolto? Classe I A Classe II A Classe II C Matematica e Scienze Gemellaggio con Ponte di Piave Classe II A Classe II C Italiano, Storia e Geografia

Computer & Internet

Utilizzo di Internet

Le nostre motivazioni Estensione del TEMPO-SPAZIO aula Accessibilità da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento Utilizzo dello stesso linguaggio dei nativi Usa di materiale didattico multimediale (e multicanale) Possibilità di collaborare con altre scuole Costi contenuti

I nostri obiettivi Usare le nuove tecnologie pe r potenziare l’azione didattica Lavorare in modo cooperativo Motivare attraverso un linguaggio e uno strumento innovativo Personalizzare il processo di apprendimento Favorire lo sviluppo dei singoli stili cognitivi (multicanalità) Responsabilizzare

Sicurezza Ambiente protetto e sicuro Possibilità di tracing (quando entrano, quanto entrano) Autonomia del genitore: (quando e quanto il figlio può accedere)

DIDATTICA VALUTAZIONE L’utilizzo della piattaforma è consigliato ma non vincolante Attività e materiali compensativi per chi non ha possibilità di accesso L’impossibilità di usare il mezzo NON influenza la valutazione disciplinare Nella valutazione delle attività on-line rientra anche la netiquette Comportamenti inadeguati rilevanti dal docente e/o dal genitore posso precludere l’accesso alla piattaforma

Qualche esempio di attività PROVE INVALSI FORUM MATERIALI AUDIO E VIDEO

Imparare è un’esperienza, tutto il resto è informazione Albert Einstein Imparare è un’esperienza, tutto il resto è informazione   "