http://www.webinclasse.it/portal/ http://www.webinclasse.it/bredaponte/
Cos’è MOODLE Moodle è un ambiente di apprendimento virtuale open source utilizzato da un crescente numero di Scuole Superiori e di Università per la formazione on-line. Grazie a questa piattaforma, gli insegnanti possono sviluppare un percorso didattico attraverso un interfaccia web. Gli strumenti a disposizione sono molti: forum, chat, compito on-line e off-line, diari, glossari, quiz.
Perché MOODLE? Permette di sviluppare la competenza digitale (Raccomandazione del Parlamento europeo del18/12/2006) Risponde a un bisogno, perché il numero di allievi che utilizzano precocemente le nuove tecnologie è in costante crescita Promuove un utilizzo consapevole e critico dei media, finalizzato allo studio, oggi, e al lavoro domani. Consente la partecipazione attiva e cooperativa degli allievi, favorendo un maggiore grado di motivazione e di personalizzazione dei processi di apprendimento
ADULTI ANALOGICI GIOVANI DIGITALI GAP IMMIGRATI NATIVI
Rispetto agli adulti analogici Parlano una lingua diversa Abitano ambienti complessi e diversi Adottano nuove forme dello stare in società Apprendono in modo diverso La struttura stessa del cervello è diversa Nella maggior parte dei casi non ne sono consapevoli
in cinque anni 10.000 ORE VIDEOGAMES 200.000 E MAIL 10.000 ORE CELLULARI in cinque anni 20.000 ORE TV 500.000 SPOT 5.000 LETTURA
multitasking interattività ipermedialità
Blog Wiki Forum Chat Cellulari Mp3 Podcast Abituati a una comunicazione : Veloce Tra pari Bidirezionale Collaborativa Condivisione
ABITUDINE AD APPRENDERE PER RICERCA E ATTIVITA’ dal videogioco al computer alla rete Potenziano capacità esplorative e atteggiamenti ludici
L’INSEGNANTE DEVE: Imparare i loro linguaggi Dare senso e motivazione a ciò che studiano i ragazzi Integrare i testi con la multimedialità Sfruttare l’interattività per simulare problemi complessi e risolverli assieme Usare le piattaforme on-line per condividere le proprie conoscenze
IL PROGETTO IN CONCRETO Web in Classe IL PROGETTO IN CONCRETO
A chi è rivolto? Classe I A Classe II A Classe II C Matematica e Scienze Gemellaggio con Ponte di Piave Classe II A Classe II C Italiano, Storia e Geografia
Computer & Internet
Utilizzo di Internet
Le nostre motivazioni Estensione del TEMPO-SPAZIO aula Accessibilità da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento Utilizzo dello stesso linguaggio dei nativi Usa di materiale didattico multimediale (e multicanale) Possibilità di collaborare con altre scuole Costi contenuti
I nostri obiettivi Usare le nuove tecnologie pe r potenziare l’azione didattica Lavorare in modo cooperativo Motivare attraverso un linguaggio e uno strumento innovativo Personalizzare il processo di apprendimento Favorire lo sviluppo dei singoli stili cognitivi (multicanalità) Responsabilizzare
Sicurezza Ambiente protetto e sicuro Possibilità di tracing (quando entrano, quanto entrano) Autonomia del genitore: (quando e quanto il figlio può accedere)
DIDATTICA VALUTAZIONE L’utilizzo della piattaforma è consigliato ma non vincolante Attività e materiali compensativi per chi non ha possibilità di accesso L’impossibilità di usare il mezzo NON influenza la valutazione disciplinare Nella valutazione delle attività on-line rientra anche la netiquette Comportamenti inadeguati rilevanti dal docente e/o dal genitore posso precludere l’accesso alla piattaforma
Qualche esempio di attività PROVE INVALSI FORUM MATERIALI AUDIO E VIDEO
Imparare è un’esperienza, tutto il resto è informazione Albert Einstein Imparare è un’esperienza, tutto il resto è informazione "