GUIDA TURISTICA MULTIMEDIALE Gruppo ALFA (verde): M. Cervatti, P. Corti, L. Russo, R. Tirelli, F. Turrini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SETTORE IMPIANTI SPORTIVI
Advertisements

Programma di promozione dell’attività motoria
Gruppo epsilon Ambiente dapprendimento con TD Realizzazione di un ipertesto.
PROPOSTE PROGRAMMATICHE PER LESERCIZIO DELLA FUNZIONE OBIETTIVO: sostegno al lavoro dei docenti, in particolare utilizzo delle nuove tecnologie e produzione.
MASCI LIGURIA NON POTER NON FARE PER LASCIARE UN MONDO UN PO' MIGLIORE Un progetto di Educazione Permanente su IL BENE COMUNE.
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
PROGETTO interdisciplinare
La programmazione per competenze
EDUCAZIONE NON FORMALE 2
2 ore dalle alle Entro il termine delle lezioni: settimanale orarioscansione Orario da stabilire di comune accordo Oltre il termine delle lezioni:
Federazione Italiana Lavoratori Costruzioni e Affini Attività per la sicurezza.
Tecnologia Web Quest per l’apprendimento: [titolo]
PROGETTO FARO Seminario 10/11 Marzo AZIONI di QUALIFICAZIONE Relazione a cura di Mirella Pezzini PERCORSI ESEMPLIFICATIVI DI.
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
Il ciclo di vita della progettazione di un sistema informativo
Presentazione del Laboratorio Ufficio stampa ed eventi
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA
ConCittadini Provincia di Ravenna. C.C.R. e Consulte dei ragazzi e delle ragazze Comuni della Provincia Facilitatori Provincia Regione Provincia.
Intervento di Giuseppe Tacconi
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
L'alternanza scuola - lavoro.
I database per il medico / 2 n I database n I database: nozioni generali sulle basi di dati, con approfondimento sulle basi bibliografiche Paolo Gardois.
SUI LIBRI E SUL WEB I VARI MONUMENTI DI ROMA
per l’accompagnamento del nuovo ordinamento
1 Didattica laboratoriale Pavia Maggio 2013 RICERCA - AZIONE per laccompagnamento del nuovo ordinamento Anno scolastico ITIS CARDANO.
Stabilire un legame molto stretto tra
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
Come sensibilizzare le imprese variabili rilevanti dimensioni aziendali disponibilità di risorse grado di apertura e radicamento sul territorio interlocutore.
S.I.C.C. - Sistema Informativo Call Center
ROTARY INTERNATIONAL Distretto 2070
BIBLIOTECA SCOLASTICA
La progettazione didattica ipermediale
a cura di Francesco Caiazzo 2°Bo La legalità riguarda le leggi, quindi tutto ciò che aiuta la pacifica convivenza allinterno della comunità…
A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca -
LA PROGRAMMAZIONE DELLI.R.C. Anno Accademico
Cenabimus apud Romanos
Cittadinanza europea: quale significato?
Nicola De Laurentiis Costruzione di un archivio multimediale di storia locale Raccolta e studio delle testimonianze orali e degli archivi familiari (epistolari,
APEL IN INGHILTERRA Pat Davies EUCEN
PQM 2012/2013 PRODUZIONE MATERIALE.
Guida per i genitori BIBLIOTECA LE RISORSE DELLA NOSTRA BIBLIOTECA BILINGUE Attualmente, l’insieme delle risorse della nostra biblioteca è di circa 21,000.
Gruppo di lavoro giallo prof. Antonietti Bianchi A. - Bianchi M. - Catenaro -Ceriani - Colombo A. - Dall'O - Smiroldo 1 UNITA’ 3 Abbiamo esaminato un lavoro.
Andiamo alla scuola primaria
Progetto selezionato nel quadro del Programma ALCOTRA Alpi Latine COoperazione TRAnsfrontaliera Italia - Francia (Alpi) e cofinanziato dal.
L’educatore socio-culturale promuove la crescita personale, l’inserimento e la partecipazione sociale, accompagna i gruppi, le comunità e le singole persone.
La Qualità come strumento di governo
Programma Leader Plus Misura 4.1 ANALISI DEI PIANI DI COMUNICAZIONE dei GAL DELLA REGIONE PIEMONTE Osservatorio Turistico Regionale Torino, 27 Ottobre.
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
Corso NECOBELAC T1. - Roma ottobre 2010 RISULTATI DELLA RICERCA IN SANITÀ PUBBLICA: processo editoriale e open access Roma,
Relazioni industriali 7 Il pubblico impiego. I livelli della contrattazione Accordo intercompartimentale (eventuale) Contratto collettivo nazionale di.
Verifica e Valutazione competenze
Percorsi didattici e comunità di apprendimento
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
Comunicazione Multimediale Letizia Catarini. La differenza tra un motore di ricerca e una directory La differenza tra un motore di ricerca e una directory.
Scuola primaria di Montà capoluogo Via Roma, 18 – Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi.
PROGETTO CAPITALE FORMATIVO E BIBLIOTECA MULTIMEDIALE PON ATAS Ob.1 – Mis. II.2 – Azione 1 CAGLIARI Lunedì 9 giugno 2003.
Strategie di lettura.
DUP Deposito Unico Provinciale L’incontro vuole rispondere a queste domande: Voglio conferire i miei libri al DUP come faccio? Cosa è il DUP? Cosa si può.
Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale Daniela Rignelli Potenza 15 marzo 2005.
Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale Daniela Rignelli Campobasso 16 novembre 2005.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E IMPRESA FORMATIVA SIMULATA MILANO 24 NOVEMBRE 2011.
Ingegneria del software I DEE - Politecnico di Bari M. MongielloRequisiti1 Requisiti.
Direzione Generale della Ricerca e dell’Innovazione in Sanità 1 27 aprile 2016.
Il sindacato Le RSA e RSU. Il sindacato: forma giuridica Mancata attuazione art. 39 Cost. commi 2 – 4 Associazione non riconosciuta Forme non associative.
“Tu chiamale se vuoi….. VIBRAZIONI” Roma, 20 maggio 2008 LA BANCA DATI VIBRAZIONI ISPESL E IL PROGETTO DEL PORTALE ITALIANO DELLE VIBRAZIONI Pietro Nataletti.
Novembre 2009 SIGEC WEB – Presentazione Prototipo.
COSA POSSIAMO FARE IN CLASSE? Apprendimento collaborativo e poi…un esempio: il webquest.
Classe 2 A secondaria A.S – 16. N°2 Incontri di formazione tecnica a cura di Project per conto di SAMSUNG Fornitura e istallazione hardware: N 1.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Un progetto… in rete Angela Berto I.M.S. “Sandro Pertini” di Genova Angela Berto I.M.S. “Sandro Pertini” di Genova.
Transcript della presentazione:

GUIDA TURISTICA MULTIMEDIALE Gruppo ALFA (verde): M. Cervatti, P. Corti, L. Russo, R. Tirelli, F. Turrini

Obiettivi del progetto b produzione di una guida multimediale su proposta di un ente locale (es. Comune, Azienda di Soggiorno, ecc.) b prodotto finale fruibile da tutti e in regola con le leggi sul copyright b scadenze da rispettare: tempi max decisi da committente b gruppo di lavoro: consiglio di classe e gruppo classe …

Fase 0: (collaborativa/riflessiva) b accettazione del lavoro b negoziazione allinterno del consiglio di classe b costituzione della redazione e assegnazione compiti specifici b individuazione delle risorse di cui si presume di poter disporre (personale, attrezzature, ecc.)

Fase 1: (narrativa) b proposta al gruppo classe del progetto con strumenti diversi (cd, locandine, ecc.) b stimolare il gruppo classe ad un nuovo ed originale lavoro

Fase 2: (collaborativa/riflessiva) analisi di fattibilità del progetto: b composizione dei gruppi di lavoro ( per interesse, per competenze,..) b prima ricerca di materiali e successiva analisi

Fase 3: (narrativa) Educazione alla legalità in tema di copyright

Fase 4: (collaborativa/riflessiva) b produzione oggetti multimediali b prima catalogazione b documentazione

Fase 5: (collaborativa/riflessiva) b catalogo di tutti gli oggetti in un db b selezione del materiale b prima fase di verifica (test) b documentazione oggetti

Fase 6: (collaborativa/riflessiva) implementazione mediante un software per Internet (realizzazione)

Fase 7: (collaborativa/riflessiva) b verifica dellintero prodotto b costituzione documentazione finale