Fraveggio Un piccolo paese Mattia Chemotti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’AUSTRALIA Capitale:Canberra Moneta:dollaro australiano
Advertisements

Fraveggio Alice S. Alice C..
C A S T E L T O N I N a LON A cura della dott.ssa A cura della dott.ssa Maria Dionigia Carli Maria Dionigia Carli.
UNA MAGICA SERATA.
Captitolo 9 Che tempo fa? Che tempo faceva?. Che tempo fa in primavera? Piove Fa fresco I fiori crescono Le foglie crescono sugli alberi La natura rinasce.
Le fasce climatiche Indice Home.
AGRICOLTURA ALLEVAMENTO
CAMPANIA di Chiara Cortese.
L’ABRUZZO di Claudia Menegon.
L’IMPERO ROMANO NIONELA E CAROLINA.
LE COLLINE Le colline occupano la maggior parte del territorio italiano. Si estendono per lo più ai piedi delle montagne, in prossimità delle Alpi e lungo.
Climi e biomi.
IL CLIMA Il clima è la media delle condizioni meteorologiche che
Luogo e posizione Origine del nome Clima Attività Storia Feste Paese.
UN PAESE TUTTO DA SCOPRIRE. di FIORENZA ISABELLA.
Fraveggio Chiara e Katia.
Visto da Sara ed Erica. Luogo e posizione Origine del nome Clima Feste Storia Attività
VALLE DEL LYS (O DI GRESSONEY)
VALLE D’ OLLOMONT E VALPELLINE
Messico Sss S Giacomo Zanni.
IL MIO PAESE Un’indagine su Peseggia compiuta dagli alunni stranieri e non solo dell'I.C. “A. Martini”
CATANZARO Catanzaro è il capoluogo della Calabria, è conosciuta inoltre come la "Città tra due mari", giacché è situata nell’istmo di Catanzaro, ovvero.
Valle del Brenta a confronto: Valle del Douro (Portogallo)
Buttitta Carlo M A R M E D I T E R R A N E O.
I TERRAZZAMENTI IN CINA
Dopo aver letto il libro, il quale narra di un pastore che, con impegno costante, riforestò da solo un'arida vallata ai piedi delle Alpi, nella prima.
LA BASILICATA Territorio Clima Capoluogo e provincie Confini
Gli alunni della scuola Canna raccontano … “IL REGNO DELLA FANTASIA … DIVENTA REALTA’ ” C’era una volta una scuola con un giardino incantato in cui i.
Fase 1: Gli Elementi Del Paesaggio
DI FRANCA CIONI. PRESENTAZIONE DI MANUELA SERAVALLI
Alunni classi V Anno scolastico 2008/09 IL LUPO TRISTANO Brano liberamente tratto da una favola di Esopo.
Vagabondar per orti Prima di andare a visitare l’ eremo, la maestra ha voluto darci delle informazioni sul luogo che saremmo andati a scoprire. Abbiamo.
Solo in montagna oggi può capitare di trovare piccoli laghi che hanno conservato l'aspetto di ambiente naturale. Quasi dappertutto questo ambiente è stato.
IL VENETO: l’aspetto fisico
ASPETTO FISICO IL TERRITORIO DEL LAZIO SI ESTENDE DAGLI APPENNINI A EST FINO ALLA COSTA DEL MAR TIRRENO AD OVEST. QUESTA ZONA E’ COMPRESA TRA I FIUMI.
L’aspetto fisico Le Marche si trovano nella zona centro orientale della nostra penisola, ad est sono bagnate dal Mar Adriatico. Confinano a nord con.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI
INDICE: Slide 2 ……………………………………… premessa: Le Grotte Slide 3 ….………………………………………………………… Il ghiaccio Slide 4 ……………………………………………………..…..…… Quindi? Slide.
Istituto Comprensivo n.7 “Orsini” (Istruzione degli Adulti) BY: N. F. S. Anno scol /2013.
La Sardegna La SARDEGNA è la seconda isola più vasta dell’ Italia.
LOMBARDIA.
La Basilicata è una piccola regione situata tra la Calabria e la Puglia. Confina a nord con Puglia e Campania, a ovest con Campania, a sud con la Calabria.
TOSCANA.
PIEMONTE TORINO Mole ANTONELLIANA Torre di ALESSANDRIA
IL LAZIO.
IL CLIMA APPENINICO Gli appenini.
Umbria Etimologia: Confini: Morfologia: Acque interne:
LA SICILIA.
IL MOLISE di Marzia Lazzarotto.
IL MIO PAESE SI CHIAMA COMISO
IL MOLISE.
Paesaggi di pianura.
ROMA: LE ORIGINI p Sulla fondazione della città abbiamo tre leggende, la più famosa: Enea, fuggito dalla città di Troia con il padre e il figlio,
ITALIA 1=L'Italia e un paese piccolo con una superficie di km²
L'Egitto.
MARCHE.
La cina A cura di vanessa.
03/07/12 I RILIEVI I principali rilievi italiani sono costituiti dalle catene montuose delle Alpi e degli Appennini. Ai loro piedi si estendono numerosi.
Il territorio e il clima
La Grecia Sara M..
MAROCCO.
BENELUX È il nome di un’associazione economica dei tre stati: Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo. Sono tra i fondatori della UE.
Il clima e i climi europei
NOTIZIE GENERALI Capitale: Nicosia Forma di governo: Repubblica presidenziale Moneta: Euro/nuova lira turca Lingua: Greco, turco Religione: Ortodossa,
SERBIA.
NOTIZIE GENERALI Capitale: Reykjavík Forma di governo: Repubblica Moneta: Corona islandese Lingua: Islandese Religione: Protestante.
La Sardegna è un’isola italiana collocata nel Mar Tirreno. Le coste tirreniche sono rocciose e frastagliate, mentre a sud- ovest sono dolci e sabbiose.
Trident (Trento). Caratteristiche geografiche Caratteristiche geografiche Tridente di Roma situato a 600 km a nord, e da Bolzano, 60 km a sud. Situato.
CROAZIA.
Transcript della presentazione:

fraveggio Un piccolo paese Mattia Chemotti

indice La posizione Storia Attività Clima Feste Il paese Abitanti

Posizione È la frazione più vicina a Vezzano, dista soltanto poco più di un chilometro, la sua altitudine è di 433 metri. Il paese si estende ai piedi del Monte Gazza, protetto dalla montagna dai venti freddi del nord. La sua posizione felice ne fa un luogo dal clima molto mite. Vi crescono gli olivi e gli ortaggi primaticci, molto pregiati.

Storia Fino al 1527, Fraveggio, con Lon, Ciago, Covelo e Vezzano formava l’antico comune di Pedegaza. Era attraversato dalla strada romana che dalla Valle dell’Adige, passando per Terlago, scendeva nella Valle del Sarca. Il luogo era abitato fin dai tempi preistorici, come attestano gli interessanti reperti archeologici rinvenuti.

Attività In passato le attività peculiari erano l’allevamento del bestiame ed il lavoro nei campi; in particolare, si coltivavano ortaggi, viti, olivi e alberi da frutto. Verso la metà del secolo scorso, veniva praticata l’estrazione dei gherigli dalle noci, che, opportunamente ripuliti, venivano riposti in sacchi e spediti in varie parti d’Italia. Ora le persone di Fraveggio lavorano soprattutto nel settore terziario.

Il clima Il clima è molto mite, abbastanza mite da sviluppare ortaggi, viti, ma anche olivi e alberi da frutto. Grazie al clima è possibile coltivare anche in inverno.

feste Fra le tante feste di Fraveggio una delle più conosciute è la “Sagra dei Portoni”. Fin dalla sua origine, ha inteso abbinare momenti sportivi e promozionali, iniziative di valorizzazione del territorio, attività per ragazzi e adulti, offerte di cucine tipiche locali.

Il paese Fraveggio è ricco d’acqua, infatti ha numerose cascate e rogge. Nelle campagne circostanti, disposte a terrazzo, si coltivano molte viti. Parlando delle scuole, Fraveggio ne possedeva una, ma nel corso degli anni le cose sono cambiate e adesso i bambini di Fraveggio frequentano la scuola di Vezzano.

grafico abitanti del comune di Vezzano A Fraveggio abitano attualmente 323 persone