Scuola Elementare V Circolo Didattico Molfetta

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

R Attività Progetti Rapporti Uscite didattiche Scuola-Famiglia
ATTIVITA DI ACCOGLIENZA 2009/10 Staccarsi da terra, spiegare le ali e osservare le cose dallalto. Fendere laria e provare un senso di libertà impossibile.
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
FESTA DELLACCOGLIENZA ANNO SCOLASTICO 2009/2010 CLASS: 3°C-F-D ;4°D.
I. C. “Via Giovanni Palombini” - Roma Scuola “E. Salgari”
Progetto Continuità a.s
Intervista alla maestra
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
PROGETTO CONTINUITA’ ( AREA AFFETTIVO- RELAZIONALE )
I.C. CADEO (PC) CLASSE 3°A SCUOLA PRIMARIA DI ROVELETO
Istituto Comprensivo “Gamerra”
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Scuole dell’Infanzia Istituto Comprensivo “FEDERICO II“ JESI - MONSANO
Restituzione LAVORI DI GRUPPO 15 novembre 2010 Formazione Formatori.
PROGETTO ACCOGLIENZA.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
La continuità tra i diversi ordini e gradi scolastici Presentazione di una proposta elaborata dal CTI di Asolo e Castelfranco 15 dicembre 2004.
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
Tutti a Scuola … dellinfanzia Assessorato Politiche Sociali, Partecipative e dellAccoglienza Servizio Immigrazione E Promozione Diritti di Cittadinanza.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
LA SCUOLA SI IMPEGNA A … Riconoscere la famiglia come alleata nel perseguire la formazione degli alunni ed instaurare con essa un dialogo positivo anche.
CIRCOLO DIDATTICO Scuola dell’Infanzia SAN LAZZARO.
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
ISTITUTO COMPRENSIVO GRISELLI MONTESCUDAIO
    2.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Ambito Storico-linguistico
I C A R E “LEARNING CORNERS” Progetto Nazionale
3° Circolo Didattico - Perugia Relazione conclusiva attività di ambito scientifico Scuole Aperte 2009 Le attività di ambito scientifico, promosse dal.
DIVERSABILITA'.
Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani PROGETTO WINNY TOO – COMUNE DI CAVARZERE INDAGINE EFFETTUATA NEL GENNAIO 2003 SCUOLE.
Obiettivi per gli insegnanti:
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Interazioni la scuola ha proceduto spesso adottando un modello di tipo compensativo e cercando di dare risposta ai bisogni immediati e visibili degli alunni.
Il Progetto “La città all’opera: Arte e Arti” è il filo conduttore dell’attività educativo-didattica di questo anno scolastico, condiviso con le altre.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
L’ Apprendimento Cooperativo nella scuola del FARE - prof
1 2 “FORSE” DI…...GIOCARE CON AMICI VECCHI E NUOVI. … IMPARARE A LEGGERE, SCRIVERE E A FARE I “CONTICINI”.
1. 2 “FORSE” DI…...GIOCARE CON AMICI VECCHI E NUOVI. … IMPARARE A LEGGERE, SCRIVERE E A FARE I “CONTICINI”.
Scuola dell’infanzia di via S. Bartolomeo
Scuola dell’Infanzia.
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno Scolastico 2013/2014
Progetto di incontro con le famiglie attraverso la Philosophy for Community Scuola dell'Infanzia statale S. Eusebio 3° Circolo didattico – Bassano d.G.
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
FUNZIONE STRUMENTALE AREA 3 FORMAZIONE E CONTINUITA’ A. S Schiavon Stefania.
Perché le TIC nella Didattica
BENVENUTI A TUTTI GLI ALUNNI e AI GENITORI DELLE CLASSI PRIME
Scuola Primaria di Epitaffio Scuola dell’Infanzia Raffaele Baldi
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
Primo Circolo Didattico di Cava de’ Tirreni
ACCOGLIENZA ALUNNI PRIMO GIORNO DI SCUOLA PRIMARIA
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
CONTINUITA’ ACCOGLIENZA Per garantire il diritto dell’alunno ad un percorso formativo organico e completo promuovendone lo sviluppo in modo articolato.
1 SCUOLA DELL’ INFANZIA SAN CARLO B. Progetto di intersezione A.S. 2004/2005 Direzione Didattica 2° Circolo Sassuolo (Mo)
“BAMBINI E FAMIGLIE ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA OGGI” 4^ Convegno sul coordinamento pedagogico statale Anno scolastico Parma, mercoledì 4 settembre.
PROGETTO ACCOGLIENZA SETTEMBRE 2011 SCUOLA PRIMARIA DI MALEGNO Anno scolastico 2011/2012.
Transcript della presentazione:

Scuola Elementare V Circolo Didattico Molfetta Classi prime Anno Scolastico 2004/2005 a cura di Diana Sallustio

MOTIVAZIONI Come negli anni scorsi anche quest’anno si è realizzato un percorso di accoglienza che ha coinvolto le classi prime per favorire un approccio sereno ai bimbi che fanno il loro ingresso per la prima volta nella scuola elementare. Per i piccoli della prima classe questi giorni hanno fornito una pluralità di occasioni per ·  conoscere l’ambiente scuola; ·  familiarizzare con i diversi tipi di spazi interni ed esterni; ·  inserirsi attivamente nel nuovo contesto; ·  conoscersi reciprocamente e socializzare, anche con i compagni e gli insegnanti delle altre classi. Il percorso in continuità fra Scuole dell’Infanzia ed Elementare, messo in atto lo scorso anno, si è concluso con la costruzione di un plastico, realizzato dai bambini, rappresentante “il Paese Felice”. Si è pensato pertanto di riallacciare le fila delle esperienze vissute predisponendo attività significative e piacevoli intorno a questo paesaggio nel quale, quest’anno, intervengono personaggi di fantasia come draghi, giganti, gnomi, folletti, fate e streghe……… In un clima gioioso e fantastico è più facile instaurare relazioni positive fra alunni e fra alunni e insegnanti.

valorizzare la personalità di ciascun bambino Ovviamente la “dimensione accoglienza” non si esaurisce in queste prime giornate, ma da qui prende l’avvio per continuare nel tempo come atteggiamento permanente di relazione fra i docenti, gli scolari e le famiglie. Accoglienza come patto di reciprocità culturale e sociale tra per favorire: scuola scambio famiglia accettazione territorio interazione dialogo crescita   Per perseguire questa finalità, i docenti concordano atteggiamenti e intenzioni comuni: valorizzare la personalità di ciascun bambino partire dalla sua esperienza, dai suoi interessi, dalle sue curiosità adattare il lavoro alle sue capacità favorire il collegamento fra scuola, famiglia, territorio.

ATTIVITA’ 1° GIORNO: “Questa è una scuola fantastica”   1° GIORNO: “Questa è una scuola fantastica” in palestra tutti insieme: bambini, genitori, maestri… giochi di conoscenza un po’ di relax

2°GIORNO: “Fantastici regali” attività in aula per gruppi classe attività per classi aperte: arrivano le maestre di scuola dell’infanzia con un dono per i bambini: scatoloni, cartoncini, colori e altro materiale per la costruzione di …….. un animale fantastico

3° GIORNO: “Andiamo al… cinema” ·attività in aula per gruppi classe: proseguono le attività del giorno precedente ·attività per classi aperte: visione del film “Eliot il drago” 4° GIORNO : “Entriamo nel mondo fantastico” · attività in aula per gruppi classe: proseguono le attività del giorno precedente · attività per classi aperte: progettazione di un animale fantastico

5° GIORNO : “Realizziamo il drago” ·Attività in aula per gruppi classe: costruzione del drago 6° GIORNO : “Facciamo festa” ·Attività in aula per gruppi classe: continua la preparazione del drago a cui si sceglie il nome da dare

SPAZI ·  aule ·  corridoio ·  aula magna ·  spazi esterni   MEZZI ·  videoproiettore – schermo ·  televisore – videocassette ·  cartoncino, colla, pennarelli, forbici ·  pongo, palloncini, scatole e scatoloni, tempere DURATA · primi giorni di scuola ALUNNI COINVOLTI · tutti gli alunni delle classi prime dei plessi “R. Scardigno” e “Prefabbricata di Levante” · sono previsti incontri di conoscenza anche con i genitori di classe prima MODALITA’ Tutti gli insegnanti titolari delle classi prime hanno collaborato alla realizzazione del progetto operando sia per gruppi classe che per classi aperte e cooperando nella gestione del piccolo, medio e grande gruppo.