Scuola Elementare V Circolo Didattico Molfetta Classi prime Anno Scolastico 2004/2005 a cura di Diana Sallustio
MOTIVAZIONI Come negli anni scorsi anche quest’anno si è realizzato un percorso di accoglienza che ha coinvolto le classi prime per favorire un approccio sereno ai bimbi che fanno il loro ingresso per la prima volta nella scuola elementare. Per i piccoli della prima classe questi giorni hanno fornito una pluralità di occasioni per · conoscere l’ambiente scuola; · familiarizzare con i diversi tipi di spazi interni ed esterni; · inserirsi attivamente nel nuovo contesto; · conoscersi reciprocamente e socializzare, anche con i compagni e gli insegnanti delle altre classi. Il percorso in continuità fra Scuole dell’Infanzia ed Elementare, messo in atto lo scorso anno, si è concluso con la costruzione di un plastico, realizzato dai bambini, rappresentante “il Paese Felice”. Si è pensato pertanto di riallacciare le fila delle esperienze vissute predisponendo attività significative e piacevoli intorno a questo paesaggio nel quale, quest’anno, intervengono personaggi di fantasia come draghi, giganti, gnomi, folletti, fate e streghe……… In un clima gioioso e fantastico è più facile instaurare relazioni positive fra alunni e fra alunni e insegnanti.
valorizzare la personalità di ciascun bambino Ovviamente la “dimensione accoglienza” non si esaurisce in queste prime giornate, ma da qui prende l’avvio per continuare nel tempo come atteggiamento permanente di relazione fra i docenti, gli scolari e le famiglie. Accoglienza come patto di reciprocità culturale e sociale tra per favorire: scuola scambio famiglia accettazione territorio interazione dialogo crescita Per perseguire questa finalità, i docenti concordano atteggiamenti e intenzioni comuni: valorizzare la personalità di ciascun bambino partire dalla sua esperienza, dai suoi interessi, dalle sue curiosità adattare il lavoro alle sue capacità favorire il collegamento fra scuola, famiglia, territorio.
ATTIVITA’ 1° GIORNO: “Questa è una scuola fantastica” 1° GIORNO: “Questa è una scuola fantastica” in palestra tutti insieme: bambini, genitori, maestri… giochi di conoscenza un po’ di relax
2°GIORNO: “Fantastici regali” attività in aula per gruppi classe attività per classi aperte: arrivano le maestre di scuola dell’infanzia con un dono per i bambini: scatoloni, cartoncini, colori e altro materiale per la costruzione di …….. un animale fantastico
3° GIORNO: “Andiamo al… cinema” ·attività in aula per gruppi classe: proseguono le attività del giorno precedente ·attività per classi aperte: visione del film “Eliot il drago” 4° GIORNO : “Entriamo nel mondo fantastico” · attività in aula per gruppi classe: proseguono le attività del giorno precedente · attività per classi aperte: progettazione di un animale fantastico
5° GIORNO : “Realizziamo il drago” ·Attività in aula per gruppi classe: costruzione del drago 6° GIORNO : “Facciamo festa” ·Attività in aula per gruppi classe: continua la preparazione del drago a cui si sceglie il nome da dare
SPAZI · aule · corridoio · aula magna · spazi esterni MEZZI · videoproiettore – schermo · televisore – videocassette · cartoncino, colla, pennarelli, forbici · pongo, palloncini, scatole e scatoloni, tempere DURATA · primi giorni di scuola ALUNNI COINVOLTI · tutti gli alunni delle classi prime dei plessi “R. Scardigno” e “Prefabbricata di Levante” · sono previsti incontri di conoscenza anche con i genitori di classe prima MODALITA’ Tutti gli insegnanti titolari delle classi prime hanno collaborato alla realizzazione del progetto operando sia per gruppi classe che per classi aperte e cooperando nella gestione del piccolo, medio e grande gruppo.