COORDINAMENTO NAZIONALE COUNSELLOR PROFESSIONISTI Regione Lombardia

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COORDINAMENTO NAZIONALE COUNSELLOR PROFESSIONISTI Regione Lombardia “Il counselling nel lavoro di rete” COUNSELLING E SVILUPPO DI RETE INTERFUNZIONALE IN AZIENDA Mirko Zilia – Scuola Strategie Creative 2° incontro regionale Sabato 24 novembre 2012 Milano

LA RETE IN AZIENDA La rete in azienda è intesa come l’ insieme di tutte le relazioni nel sistema azienda o nei suoi sotto sistemi. Rete di I° Livello >>> insieme delle relazioni all’ interno di un team Rete di II° Livello >>> insieme delle relazioni tra team o funzioni diverse (Rete Interfunzionale) Direttore Logistica Customer Service Planning Distribuzione Qualità Magazzino AZIENDA MULTINAZIONALE Sono Responsabile del Team di Controllo Magazzino. Ho introdotto un Focus Group come tirocinio del II° anno del Corso di Counselling RETE INTERFUNZIONALE RETE DI TEAM

MACRO SISTEMA: AZIENDA Strategia Obiettivi DIRETTORE DIRIGENTI DI AREA RESPONSABILI DI FUNZIONE TEAM LEADER OPERATIVI Decisioni INFORMAZIONI SULLE PERSONE INFORMAZIONI SU OBIETTIVI Frustrazioni Ansie Idee

INQUADRAMENTO DEL FOCUS GROUP NEL SISTEMA AZIENDA Obiettivi aziendali Specializzazione Produttività Efficienza Focus Group Ascolto delle persone finalizzato al benessere del team nel rispetto dei compiti e delle responsabilità aziendali Persone Motivazione Proattività Disagio Insoddisfazione

Introduzione del Focus Group in azienda Counsellor costruisce rete nell’ azienda Negoziazione con il Management a) Possibilità di svolgere il focus group durante l’ orario lavorativo; b) Inquadramento del focus group come progetto e comunicazione dei risultati attesi; c) Ottenimento di una sponsorizzazione da parte del management d) Chiarire modalità di applicazione (no standardizzazione) Team Leader >>> COUNSELLOR Getta le basi per aprire un canale di comunicazione tra management e persone. Obiettivi e Modalità del focus group sono chiari a tutti Negoziazione con il Team a) Possibilità di introdurre il focus group come attività extra da svolgere durante l’ orario lavorativo; b) Ascolto delle reazioni delle persone per capire la reale motivazione

Presentazione del Focus Group al Team Counsellor costruisce rete nel team RESPONSABILE DI FUNZIONE TEAM LEADER Persona 1 Persona 2 Persona 3 Persona 4 Persona 5 Persona 6 Persona 7 Modello Lineare Modello Circolare Counsellor Persona 1 Persona 2 Persona 3 Persona 4 Persona 5 Persona 6 Persona 7 COUNSELLOR ALL’ INTERNO DEL TEAM Introduzione Programma del focus group Definizione degli obiettivi

Primi incontri di Focus Group: Le persone acquisiscono individualità nel sistema team Primo e secondo incontro: analisi dei bisogni e discussione degli stati d’ animo Condivisione di bisogni, emozioni, stati d’ animo; Ascolto degli altri Rispetto reciproco (tempo che ognuno prende nella discussione) Solitudine Mi inserisco in un team dove posso condividere ansie e frustrazioni Consapevolezza Esplicitazione e condivisione stati d’ animo Monotonia Ampliamento visione individuale del proprio lavoro Valore del lavoro Dare significato al proprio lavoro Counsellor Persona 1 Persona 2 Persona 3 Persona 4 Persona 5 Persona 6 Persona 7

Costruzione della rete all’ interno del team Rete di primo livello Costruzione della rete all’ interno del team Terzo incontro: definizione delle azioni Partecipazione: Incontri di aggiornamento quotidiano Riconoscibilità: Pubblicizzazione all’ esterno delle aree di competenza Controllo: Mappatura condivisa delle attività/progetti con relativo owner MODELLO INTERLOCUTORIO Counsellor Persona 1 Persona 2 Persona 3 Persona 4 Persona 5 Persona 6 Persona 7 Alignment In ogni momento le persone sono aggiornate Engagement Maggior coinvolgimento e entusiasmo Empowerment Responsabilizzazione delle persone

Osservazione dei comportamenti nella quotidianità Crescita della rete di primo livello Ruolo del team leader >>> da DECISORE a COUNSELLOR/COACH/FACILITATORE DI RELAZIONI Ruolo dei componenti >>> da ESECUTORI a RESPONSABILI Relazione >>> Viva, quotidiana, dinamica >>> Genera ENERGIA Attività >>> da COMPITI SPECIFICI a PROCESSI Sinergie Conoscenza reciproca Risparmio attività ridondanti Collaborazione Condivisione obiettivi Creazione nuova Energia Ampliamento competenza Proattività Entusiasmo Condivisione idee DELEGA Autonomia Crescita del TL e dei componenti Flessibilità FIDUCIA Counsellor Persona 1 Persona 2 Persona 3 Persona 4 Persona 5 Persona 6 Persona 7

Rete di secondo livello: Rete interfunzionale Direttore Logistica Customer Service Planning Distribuzione Qualità Magazzino Counselor Persona 1 Persona 2 Persona 3 Persona 4 Persona 5 Persona 6 Persona 7 Negoziazione Obiettivi contrastanti Priorità diverse Energia Trasferimento energia positiva Condivisione idee e competenze Progetti interfunzionali Risoluzione contrasti Sinergie Co-costruzione

Rete Aziendale SUPPLY MARKETING MANAGEMENT PRODUZIONE FINANZA VENDITE Team Leader Persona 1 Persona 2 Persona 3 Persona 4 Persona 5 Persona 6 Persona 7 Team Leader Persona 1 Persona 2 Persona 3 Persona 4 Persona 5 Persona 6 Persona 7 SUPPLY MARKETING Team Leader Persona 1 Persona 2 Persona 3 Persona 4 Persona 5 Persona 6 Persona 7 Team Leader Persona 1 Persona 2 Persona 3 Persona 4 Persona 5 Persona 6 Persona 7 Team Leader Persona 1 Persona 2 Persona 3 Persona 4 Persona 5 Persona 6 Persona 7 MANAGEMENT PRODUZIONE FINANZA Team Leader Persona 1 Persona 2 Persona 3 Persona 4 Persona 5 Persona 6 Persona 7 Team Leader Persona 1 Persona 2 Persona 3 Persona 4 Persona 5 Persona 6 Persona 7 VENDITE AMMINISTRAZIONE