Creatività, Talento, Motivazioni, Opportunità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PARADIGMI EDUCATIVI.
Advertisements

H.PEPLAU Ha svolto attività clinica presso ospedali pschiatrici.
Innovazione e competenze al centro delle reti territoriali scuola-impresa Costantino Formica NAPOLI OPEN INNOVATION SMART.
LEADERSHIP E INTELLIGENZA EMOTIVA
I PROCESSI PSICHICI.
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
Dagli obiettivi alle competenze
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
PROGETTO GIOCHIAMO INSIEME CON MAMME E PAPA’
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
La ricerca guidata in Internet
A COSA SERVONO LE TEORIE DELLO SVILUPPO
Psicologia e Psicologia Cognitiva
Essere creativi Sono quasi 200 le tecniche descritte e usate per generare idee nelle organizzazioni e da consulenti di creatività. Gli ingredienti attivi.
Creatività Creatività è generalmente definita come una novità utile – non una novità di per sé, ma una novità che può essere applicata ed aggiunge valore.
Primo: capire i propri obiettivi
Il processo di apprendimento non è accumulo nella mente di una serie di dati acquisiti a ttivare la partecipazione d dellalunno al processo che rende.
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Gestione delle risorse umane
Sociologia della cultura - 3
Competenze interculturali
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
DALLA MOTIVAZIONE ALL’ORIENTAMENTO MOTIVAZIONALE
Le cause della diseguale distribuzione della potenzialità economica sono da porre in relazione a: fattori economici: la struttura del mercato del lavoro.
una bella avventura culturale
OCSE Obiettivo: comparare gli effetti delle pratiche educative per migliorare la qualità degli apprendimenti nei diversi sistemi educativi Monitoraggio.
Le simulazioni. Una ipotesi di lavoro
La gestione delle risorse umane:
Corso di Economia e Gestione delle imprese Prof. Edoardo Sabbadin
BRUNER VIAGGIO VERSO LA MENTE:
Cultura e creatività: perché?
Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino
CARATTERISTICHE CARATTERISTICHE offre una marcia in più in qualsiasi campo, accademico e professionale permette di comprendere e interpretare mentalità
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
Progetto Intraprendere:4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Progetto finanziato nel quadro di Azione ProvincEgiovani Iniziativa promossa da UPI.
Perché gli scacchi a scuola?
Jean Piaget.
N ATIVI ED IMMIGRATI La scuola alla prova del digital divide.
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
Le abilità essenziali per il salto di qualità Presenta
Rapporto tra giovani e mondo del lavoro Incontro del 7 marzo 2013.
Orientamento e life skills
La mia autostima.
PROGETTO ELLE EMERGENZA LINGUA. MOTIVAZIONI DELLINIZIATIVA NUMEROSI RISCONTRI CIRCA I LIVELLI DI CRITICITA DELLE COMPETENZE DEGLI ALLIEVI ITALIANI NEL.
LE MAPPE PER INSEGNARE.
Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini
Il Gruppo di Lavoro.
dalle abilità alle competenze
Le teoriche del nursing
Consenso, Opposizione e il Processo di Comunicazione nel Modello Manageriale italiano Clicca qui per visualizzare la versione originale inglese.
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
COMUNE DI VIAGEGGIO Settore Pubblica Istruzione CENTRO RISORSE EDUCATIVE E DIDATTICHE 22 Ottobre 2010 LIFE DESIGN Un paradigma per la costruzione della.
PSICOLOGIA dell’APPRENDIMENTO
PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE a.a. 2012/2013 dott. ssa Di Petta Grazia.
Metodologia della Ricerca Pedagogica per il Sostegno
L O SVILUPPO COGNITIVO SECONDO J EAN P IAGET P ARTE GENERALE.
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
Lezione 9 Globalizzazione e economia industriale Corso Analisi dei settori produttivi Dott.ssa Sandrine Labory.
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
APPRENDIMENTO INTELLIGENZA Insegnare ad essere piu’ intelligenti: Cosa insegnare: varie abilita’-componenti come prerequisito dell’apprendimento Come insegnare:
Perché le TIC nella Didattica
Conoscenze, abilità, competenze
Università degli studi Suor Orsola Benincasa
Laboratorio del pensiero
L’innovazione come processo (dal modello lineare al modello a catena)
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
La scienza dell’educazione e le sue “fonti” secondo J.Dewey Maura Striano Dipartimento di Scienze Relazionali Gustavo Iacono Università di Napoli Federico.
Transcript della presentazione:

Creatività, Talento, Motivazioni, Opportunità Marina Bianchi Dipartimento di Economia e Giurisprudenza Università di Cassino marina.bianchi@caspur.it Grottammare, 20 ottobre 2012

Perche’ la creativita’? Perche’ sempre piu’ la nostra e’ un’economia basata sull’informazione e sulla conoscenza Importanza del capitale umano

La creativita’ e’ la forza trainante di questa nuova realta’ economica. La creativita’ – ossia la creazione di qualcosa di nuovo ed efficace-rappresenta il processo. la conoscenza e l’informazione ma anche le motivazioni e l’ambiente ne sono le condizioni e gli strumenti, l’innovazione e’ il risultato

La crescita dell’economia creativa secondo Richard Florida

L’ascesa della classe creativa

Ma c’e’ anche una seconda importante ragione del perche’ la creativita’ Perche’ la maggior parte delle cose o delle attivita’ che sono interessanti, piacevoli, coinvolgenti, umane, sono il risultato della creativita’ Esser coinvolti in attivita’ creative aggiunge ricchezza e complessita’ nella nostra vita

Che cosa è la creatività? Un processo inconscio Innocenza e spontaneità Ispirazione Genialità Un tratto della personalità Un fatto genetico Esser controcorrente Scienza o arte?

In economia gli studi sull’innovazione sono stati soprattutto legati all’analisi del mondo della produzione e dei processi tecnologici In psicologia gli studi iniziano negli anni ’50 e spazzano molti dei miti legati alla creatività In sociologia studi recenti hanno analizzato il rapporto tra creatività e ambiente E le città come attrattori di talenti

Studi psicologici della creativita’ I primi ad apparire – anni ‘50/’60 - sono stati gli studi psicometrici della creatività. Essi rivelarono che intelligenza e creatività erano statisticamente indipendenti. Almeno a partire da una certa soglia Teoria della soglia della creatività

Nuovo strumento: Torrance Test di pensiero creativo Questi nuovi tests di creatività utilizzavano compiti che implicavano il pensiero divergente per misurare i livelli di padronanza linguistica, flessibilità di pensiero e originalità. L’obiettivo era di tipo pratico-educativo: identificare i bambini creativi adatti ad una carriera nei settori scientifici e tecnologici Il difetto: il pensiero divergente non sembra esser correlato con le capacità creative nella vita reale

Studi della personalita’ Attraverso lo studio di casi di eminenti creatori (scelti dai loro pari)e’ stato rilevato un set di tratti rilevanti delle personalita’ creative: Indipendenza di giudizio Fiducia in se stessi, Apertura al nuovo, Personalita’ equilibrate, Attrazione verso la complessita’, Orientamento estetico, Propensione al rischio.

Progresso: scoperta dell’importanza della conoscenza, dell’esperienza e dell’educazione Difetto: I tratti della personalita’ sembrano misurare piu’ che i risultati creativi tutti i fattori di successo personale: leadership, socievolezza, apertura mentale

Essi distinguono 5 stadi nel processo creativo: Psicologia Cognitiva Gli approcci Cognitivi alla creatività cercavano di comprendere i processi mentali sottostanti la creatività Essi distinguono 5 stadi nel processo creativo: preparation incubation insight verification Evaluation Elaboration

Preparazione è la fase iniziale, quella della raccolta delle informazioni e della conoscenza. Internalizzazione del campo di indagine. Ruolo dell’educazione e della scuola. Anche se non vi è una correlazione stretta tra creatività e voti alti. Studi rivelano che tra creatività e istruzione vi è un rapporto fuzionale che ha la forma di una U rovesciata

Incubazione E’ la distanza che separa la preparazione dall’insight. Difficile da comprendere, perche’ non si procede in modo lineare e consapevole. Momenti di inattivita’. Ruolo delle Associationi E della multidisciplinarieta’

Cross-fertilization

Insight è il momento soggettivo dell’avere un’idea. Tutti gli elementi del problema sembrano comporsi. Gestalt theory una struttura mentale che e’ incompleta si trasorma in una struttura piu’ stabile. La creativita’ implica una trasformazione concettuale e non una semplice combinazione/associazione degli elementi esistenti

Il problema di questa teoria e’ che essa e’ troppo lineare Il processo creativo e’ ciclico e genera nuovi problemi. Problem solving and Problem finding non solo trovare una soluzione ad un problema ma anche scoprire che quel problema esiste ed e’ rilevante

Il ruolo delle motivazioni All’inizio degli anni settanta vi è tuttavia un cambiamento di approccio e si apre un nuovo campo di ricerca sulle motivazioni. Teresa Amabile ha studiato il rapporto tra motivazione e creatività Distinzione tra motivazioni intrinseche e motivazioni estrinseche. Esperimenti mostrano che le motivazioni intrinseche – ossia l’interesse e il piacere che si provano nell’attività che si svolge –contribuiscono fortemente alla creatività, mentre le motivazioni estrinseche la contrastano

Chi ha inventato lo scotch? PRIMO ESEMPIO Dal mondo della produzione Chi ha inventato lo scotch?

Minnesota Mining and Manufacturing Company) multinazionale statunitense presente in tutto il mondo. Fondata nel 1902, 3M has operations in more than 60 countries – 29 international companies with manufacturing operations and 35 companies with laboratories. With over 84,000 employees, they produce more than 55,000 products, including: adhesives, abrasives, laminates, passive fire protection, dental products, electronic materials, medical products, car care products (such as sun films, polish, wax, car shampoo, treatment for the exterior, interior and the under chassis rust protection),[4] electronic circuits and optical films.[5] 3M

Flexible attention policy Diverse strategie innovative vengono usate da 3M per favorire la creazione di nuove idee e prodotti Flexible attention policy Regola del 15%: I ricercatori della 3M spendono il 15% della loro giornata lavorativa per esplorare nuove idee da condividere successivamente (interrompere un’attivita’ e cambiare la direzione dell’attenzione aiuta a trovare la soluzione) Horizontal sharing Utilizzare lo stesso principio/concetto/idea in diversi settori produttivi. Insight viene dalla sovrapposizione di idee apparentemente non correlate. Horizontal interaction Ricecatori ruotano da settore a settore ogni 3 o 4 anni. L’arte del ricombinare. Ogni anno si svolge un meeting chiamato Tech Forum, in cui i ricercatori presentano l’un l’altro le loro ricrche piu’ recenti. ###DA notare: il ruolo del relax e del positive mood

Secondo esempio: educare alla curiosita’ Laura Schulz, psicologa del MIT ha recentemente svolto un esperimento con dei bambini in eta’ prescolare I bambini erano divisi in due gruppi: Ad entrambi era presentato un gioco fatto di tubi colorati. Ad un primo gruppo venivano date istruzioni precise su come usarlo ad un secondo veniva comunicato un senso di sorpresa e di scoperta nel manipolarlo. I bambini erano poi lasciati liberi di giocare. I secondi giocavano piu’ a lungo e scoprivano piu’ usi dei primi

E’ un sentimento positivo che e’ nemico sia della noia che dell’ansia. La curiosita’ e’ la motivazione alla conoscenza e che stimola la scoperta del nuovo. E’ un sentimento positivo che e’ nemico sia della noia che dell’ansia. Ma che cosa stimola a sua volta la curiosita’ e che cosa fa si’ che essa non rimanga una motivazione passeggera e mutevole ma si trasformi in interesse?  

Il ruolo dei beni e delle attivita’ creative. I beni creativi sono quelli che, per le loro caratteristiche di interna varietà e complessità, sono stimolanti e piacevoli perché generatori di novità e cambiamento. Molte delle analisi psicologiche più recenti confermano questi risultati. Tuttavia per poter godere delle attività stimolanti e creative occorrono apprendimento e abilità. La novità infatti è piacevole se è mitigata dalla familiarità e dalla conoscenza. La nostra cultura e educazione tendono a privilegiare le conoscenze specifiche rispetto a quelle generali delle arti liberali. L’enorme progresso tecnologico attuale e i suoi innumerevoli vantaggi si sono trasferiti soprattutto nei vantaggi di una vita confortevole.