Obiettivi del pomeriggio Analizzare le attività progettuali delle singole scuole aderenti alla rete Definire operativamente gli interventi progettuali.

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Transcript della presentazione:

Obiettivi del pomeriggio Analizzare le attività progettuali delle singole scuole aderenti alla rete Definire operativamente gli interventi progettuali finalizzati alla costruzione di Curricula verticali (oltre Alberti e Benvenuto)

Analisi dei progetti in corso di realizzazione Roma, 24 marzo 2010 Antonio Sansotta Piera Guglielmi Guido Benvenuto

Rilievo dei dati progettuali È stato sottoposto ai referenti della rete un formulario con il quale indicare dei dati sui progetti realizzati ed in corso di realizzazione dalla.s. 2006/2007 Sono stati inviati 23 formulari Hanno risposto 18 Istituzioni Scolastiche

I progetti Titolo ProgettoProgetto della rete si no Scuole coinvolte Classi coinvolte Rilevazione bisogni formativi Collegamento curriculareUna sola disciplina/aree Più discipline/aree Valutazione/riconosciuta Collegamento in verticaleCon quale grado di scuola Con quale curricolo Attività di formazione docentiPsicopedagogico Curriculare/progettuale Tecnologico PubblicizzazioneAmbito scolastico Ambito territoriale Coinvolgimento genitori Prodotti realizzati e loro tipologia Prodotti multimediali /digitali CD VHS DVD Prodotti cartacei Altro ( manifestazioni, convegni, ecc.)

N° progetti Primaria67 Secondaria I grado15 Secondaria II grado60

Proposte per lorganizzazione del laboratorio Documentazione e analisi (Condividere i materiali e le programmazioni disciplinari in un ambito di rete) a)Rendere disponibile in rete il materiale dei progetti, quale il progetto DALLA DIDATTICA DELLE DISCIPLINE ALLA DIDATTICA DELLE COMPETENZE b)Analizzare le tipologie di verticalità già realizzate per costruire linee guida per la formulazione di progetti di rete Opzioni per la progettazione (Definizione di ambiti e aree di intervento) a)Scelta dello spazio di progettazione (rete – scuole – Consiglio di Classe – docente) dove inserire gli elementi (abilità – competenze) comuni b)Condivisione ed adattamento dei progetti preesistenti con caratteri di verticalità