SCUOLE PARTNER: XUVEC – Xuzhou Vocational Education Center (Cina) Convitto M. Foscarini – Venezia Scuole della rete nazionale Il Milione Educandato Agli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

Progetto Qualità e Merito – Italiano
“condotta” e “competenze di cittadinanza”
Corsi a qualifica per lassolvimento del diritto-dovere allistruzione e formazione professionale I corsi triennali a qualifica hanno una durata di:
Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
Seminari provinciali informativi sulla riforma
LICEO SCIENTIFICO A. RIGHI LABORATORIO LINGUISTICO Da ottobre 2002 nuovo laboratorio linguistico che alle funzioni del vecchio audio- attivo affianca luso.
Un modello marchigiano di scuola interculturale La cultura dellospitalità Storie e geografie dellumanità (dal Primo manifesto della scuola delle Marche)
Lorganizzazione dellazione didattica rivolta ad alunni stranieri Sabrina Machetti Università per Stranieri di Siena 19 febbraio 2008.
Alunni stranieri a Modena: dati, risorse, criticità 23 aprile 2008.
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
I programmi di internazionalizzazione Elisabetta Vezzosi 10 maggio 2006.
11 settembre 2009 a.s. 2009/10 2° Collegio docenti.
NON UNO DI MENO PROGETTO DEL U.S.P. E DELLE SCUOLE IN RETE DI COMO Anno scolastico 2006/2007.
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
LE LINEE GUIDA PER L’ACCOGLIENZA E L’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI Ufficio per l’integrazione degli alunni stranieri.
LINSEGNAMENTO DELLITALIANO E ALTRI APPRENDIMENTI LINGUISTICI LINEE GUIDA MIUR Febbraio 2006 II parte: Indicazioni operative, punto C AREA EDUCATIVO-DIDATTICA.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
Strumenti e pratiche per lintegrazione degli alunni stranieri a cura di Leila Ziglio Riva del Garda, 11 settembre 2008.
Referente corso: prof. Pizzini Tomas mail:
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
ISTITUTO MAGISTRALE “ CORRADO ALVARO” P A L M I (RC)
Progetto ALI - MIUR obiettivi Obiettivi generali: Generalizzare la formazione del personale delle scuole, individuando localmente le modalità ritenute.
Tutti a Scuola Assessorato Politiche Sociali, Partecipative e dellAccoglienza Servizio Immigrazione E Promozione Diritti di Cittadinanza Protocollo di.
Progetto In Transizione
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Il progetto
PROGETTO DI FORMAZIONE SULLINTERCULTURA PER I DOCENTI DELLA PROVINCIA DI GROSSETO.
Le scuole e l’autonomia
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Progetto di Formazione
INSERIMENTO E INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
Perché il Progetto? Il Progetto In corsa….per il futuro, presentato secondo un bando emesso dalla Fondazione CRUP e volto a promuovere larricchimento.
Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani PROGETTO WINNY TOO – COMUNE DI CAVARZERE INDAGINE EFFETTUATA NEL GENNAIO 2003 SCUOLE.
L’articolazione del POF
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
Scuola Media Statale “L. Coletti”
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
Ci presentiamo….
RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO TECNICO STATALE «SALLUSTIO BANDINI» 1.
PIANO APPLICATIVO DI SISTEMA PER L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA FRIULANA Legge Regionale 29/2007 – Norme per la tutela, valorizzazione e promozione della.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
1 Perché AGGIORNARE i Protocolli adottati lo scorso anno scolastico? 1 Perché sono state realizzate ESPERIENZE che inducono a migliorare le procedure di.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
Proposte di: Thomas Bonci 1 # SCUOLA DOLCE SCUOLA Proposta di riforma della scuola superiore.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
CLIL Le norme transitorie e l’Esame di Stato. Maria Torelli
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
8° CIRCOLO 2014/ maggio 2015: presentazione del progetto 2014/2016 in conferenza stampa.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Polo Tecnico.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Scaligera Formazione Verona.
ISTITUTO ISA 2 DI LA SPEZIA DIRETTRICE DOTT.SSA ANTONELLA MINUCCI STAFF DOCENTI: DOTT.SSA ANTONELLA MINUCCI PROF.SSA ALESSANDRA BONAMINI INS. VERONICA.
ELEMENTI DISTINTIVI DELLE IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
Transcript della presentazione:

SCUOLE PARTNER: XUVEC – Xuzhou Vocational Education Center (Cina) Convitto M. Foscarini – Venezia Scuole della rete nazionale Il Milione Educandato Agli Angeli - Verona 2 PARTNER EXTRA SCOLASTICI: U.G.A.V. Unione Gardesana Albergatori Veronesi Ente Bilaterale Turismo del Garda Comune di Bardolino U.I.L. - Verona IL MILIONE – COOPERAZIONE ITALIA-CINA PROGETTI SCUOLE SUPERIORI 2007 / 2008 Provincia di Verona SERVIZI SOCIALI PER LA FAMIGLIA, LISTRUZIONE DI SECONDO GRADO E LE PARI OPPORTUNITA

5 OBIETTIVI SPECIFICI RAGGIUNTI la pianificazione di azioni per la condivisione delle esperienze nellambito delleducazione interculturale; la formazione del personale per la gestione dellaccoglienza degli alunni stranieri; il coinvolgimento dei consigli di classe delle classi di destinazione degli alunni stranieri, nella ricognizione del pregresso scolastico, nella costruzione di interventi specifici, nella definizione dei criteri di valutazione e nellorientamento; la sperimentazione di piani di studio personalizzati mirati allo sviluppo delle potenzialità di ciascun allievo straniero; la produzione e lo scambio di materiale, utilizzabile sia in Cina per linsegnamento propedeutico nelle classi di lingua e cultura italiana sia in Italia; lapprofondimento delle relazioni culturali, linguistiche e professionali tra l'Italia e la Cina; il potenziamento della mobilità internazionale di studenti e docenti, al fine di favorire il contatto e il confronto tra differenti modelli formativi; il potenziamento dei rapporti con le istituzioni scolastiche partner; la collaborazione sempre più fattiva con gli enti esterni, istituzioni, associazioni ed aziende presenti ed operanti sul territorio per far nascere azioni di supporto integrate, anche al fine di ampliare le opportunità di accesso e integrazione con la realtà lavorativa.

Il Progetto nasce da…. La rete nazionale di scuole Il Milione, gemellate con istituti cinesi della provincia di Jiangsu Le visite preparatorie in Italia e in Cina a partire dallAprile 2004 Gli accordi con il dipartimento alberghiero della nostra scuola partner di Xuzhou per lo sviluppo di un progetto educativo congiunto Laccoglienza in via sperimentale, nel Settembre 2006, di 3 studenti e di una docente cinesi di Xuzhou Lanalisi del contesto….. 6

…Il contesto I dati statistici segnalano in Italia un incidenza del 5% degli alunni stranieri rispetto alla popolazione scolastica complessiva, con una tendenza, nella scuola secondaria superiore, verso gli istituti tecnici e professionali. Si sta passando da una prima fase, vissuta come emergenza, alla fase di valutazione delle esperienze di educazione interculturale gi à realizzate e di programmazione degli interventi, in cui è necessario individuare le migliori pratiche e disseminarle nel rispetto del Piano dell Offerta Formativa, d intesa con gli Enti locali e gli altri soggetti che sul territorio interagiscono per l integrazione. Le linee guida ministeriali indicano come l educazione interculturale rifiuti sia la logica dell assimilazione, sia la costruzione di comunit à etniche chiuse e sia orientata a favorire il confronto, il dialogo, il reciproco arricchimento entro la convivenza delle differenze. Il progetto Il Milione, in sintonia con tali linee guida, individua l educazione interculturale come una dimensione trasversale, lo sfondo da cui prende avvio la specificit à di percorsi formativi rivolti s ì ad alunni stranieri ma che devono connotare l azione educativa nei confronti di tutti. 7

2 Una delle più famose città storiche della Cina, Xuzhou si trova nel nord della provincia dello Jiangsu, la provincia di Shanghai. Tracce delle dinastie Qin e Han sono qui presenti numerose, in particolare le rocce con i ritratti della Dinastia Han, i guerrieri di terracotta, e i cavalli della Dinastia Han Occidentale, la famosa armatura di giada e fili dargento, e i resti della città sotterranea. Oltre naturalmente al Monte Yunlong, al lago con lo stesso nome e alla splendida Riserva Naturale Quanshan. Due parole su Xuzhou…

Il Milione: Interventi ed azioni nell anno scolastico Alunni stranieri in entrata: Accoglienza presso il Carnacina di 7 alunni cinesi di Xuzhou, loro inserimento nei corsi ordinari (in 3 classi 2^), avvio del percorso di integrazione sia per gli alunni cinesi sia per altri alunni stranieri segnalati dai Consigli di Classe : attivazione del percorso di insegnamento intensivo dellitaliano L2 sia come lingua per comunicare sia come lingua per lo studio, che permetta agli alunni di seguire in modo autonomo lattività didattica; per le altre discipline, accompagnamento curricolare integrato e percorsi differenziati a moduli con la collaborazione dei docenti interni; Totale: 130 ore aggiuntive di docenza E inoltre: tutoring e orientamento nelle scelte scolastiche, extra-scolastiche e lavorative. assistenza logistica: viaggio, alloggio, permessi di soggiorno, assistenza sanitaria, anche con la collaborazione di mediatori linguistici. 8

Il Milione: Interventi ed azioni nell anno scolastico Prosecuzione del percorso di integrazione per le 3 alunne cinesi già presenti dallo scorso anno scolastico (classi 3^), inserimento in stage aziendali per tre settimane e preparazione allesame di qualifica professionale in Cucina – Sala – Ricevimento. Tutor cinese a Bardolino: Gli studenti in entrata sono stati accompagnati per tutto lanno da una docente inviata dalla scuola partner cinese, la Prof.ssa Cheng Gui Xia, che li ha affiancati nello studio a scuola e pomeridiano, partecipando anche in qualità di osservatrice alle lezioni in lingua italiana tenute dai docenti del Carnacina, secondo un orario settimanale prestabilito. 9

Il Milione: Interventi ed azioni nell anno scolastico Lettore di italiano a Xuzhou Per il 3° anno consecutivo è stato inviato in Cina a metà Ottobre 2007 un lettore di italiano, esperto di lingua cinese, per linsegnamento dellitaliano L2 agli allievi aspiranti alla frequenza presso il nostro Istituto nella.s Il docente ha impartito, per lintero anno scolastico, lezioni (per 18 ore sett.) di lingua italiana e lezioni propedeutiche allo studio delle discipline Diritto, Alimentazione e Storia Europea, al fine di permettere il raggiungimento di un livello di competenza linguistica intermedio e liscrizione al 2° anno. Seminario Linsegnamento in presenza di alunni stranieri: aspetti didattici e normativi Seminario rivolto a docenti di Italiano L2 e docenti di classi con alunni stranieri. In tre incontri – il 22 aprile, 6 maggio e 13 maggio sono intervenute al Carnacina due docenti del Centro Tante Tinte dellUSP di Verona per la condivisione di informazioni, pratiche operative, esperienze sia formative che organizzative, moduli disciplinari e interdisciplinari sul tema dellintegrazione degli alunni stranieri, della didattica dellItaliano come lingua seconda e delle problematiche legate alla valutazione. 10 Un ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato e alla Provincia di Verona per il prezioso contributo