Il tutor nella formazione a distanza Pier Cesare Rivoltella – Università Cattolica di Milano Milano, 7 luglio 2005
100% online Tradizionale F2F Brick and click Brick Click
Corsi “ibridi” Tradizionale F2F 100% online Qualcosa on line, Il più, In aula Distribuzione dei carichi di lavoro tra on line e aula (50%) Attività on line fino al 70% Chalk and talk Powerpoint Ppt Avvisi notes Ppt, CW Avvisi Notes forum Ppt, CW Avvisi Notes Forum Assignments On line
Quadro concettuale: identità e competenze ruolo forte debole disciplina sistema contenuto relazione competenze identità funzione
(insegnante-mentor, insegnante-tutor) Identità ruolo Mentor (tutor disciplinare) Tutor (tutor di sistema) contenuto relazione Docente (insegnante-mentor, insegnante-tutor) funzione
Highlights… La posizione sul quadrante: mille modi di essere mentor, tutor, docente… (l’host, il comandante della nave, il presidente di assemblea, l’angelo custode, il bigliettaio…) La parte alta e bassa del quadrante configurano due opzioni teoriche: ci troviamo di fronte a figure ad hoc o a un’evoluzione delle figure tradizionali? Si può ragionare in termini di esclusione (aut-aut) o di inclusione (et-et) e ciascuna delle due istanze può presentare dosature diverse Il dato teorico: la lateralizzazione/distribuzione dell’identità educativa/formativa Parola-chiave: complessità
Funzioni ruolo contenuto relazione funzione animatore collettore esercitatore tecnico moderatore course designer scaffolder osservatore scaffolder istruttore contenuto relazione Information sharing Facilitazione tecnologica Knowledge building Socializzazione Scaffolding Scaffolding funzione
Highlights… Le funzioni variano sensibilmente nel caso si tratti di percorsi in autoistruzione (controlling) o basati su approcci costruttivisti (building) In ogni caso la logica secondo cui le singole funzioni vengono giocate è quella del fading: questo richiede forti metacompetenze di riflessività e gestione dei processi Emerge sempre più lo spazio che l’intelligenza emotiva e la dimensione affettiva richiedono nell’ambito della relazione educativa/formativa (cfr. la logica del desiderio triangolare in Girard) Il dato teorico: la burocratizzazione/sistemicità (Weber, Schluchter) dell’intervento in campo educativo e formativo Parola-chiave: specializzazione
Funzioni dell’e-tutor Informare + infondere fiducia + assistenza uso materiali
Dal qualitativo… profilo multi-sfaccettato 2 orientamenti nella selezione: Figura con competenze pregresse di tutorship e di formazione degli adulti Competenze tecnologiche/linguistiche come unico criterio di selezione Diverse funzioni da svolgere: Supporto tecnico, facilitatore, guida, supporto emotivo e didattico, coordinatore, gestore del gruppo, controllore e filtro
Per saperne di più… In Internet, URL: http://217.57.226.155/riforma/formazione.html.