Related party transactions in Italian professional football clubs: an empirical study Salvatore Cincimino Adjunct Professor of Business Administration.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Advertisements

Economia dei gruppi delle imprese turistiche
Adozione dei principi contabili internazionali
Economia dei gruppi delle imprese turistiche
Che cos’è il bilancio? 1. E’ il documento sul quale confluiscono le rilevazioni sistemiche effettuate tramite la CO.GE. 2. E’ il documento attraverso il.
Concetto di patrimonio
1 Il Sistema Informativo. 2 E linsieme di tutte le informazioni prodotte nel sistema di impresa, degli strumenti utilizzati per produrle e delle unità
IAS/IFRS ANALISI E CONFRONTO CON LA DISCIPLINA NAZIONALE
La comunicazione finanziaria di Fiorenzo Tagliabue
Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari Sezione Liguria Borsa e Mercati Finanziari – La comunicazione con gli investitori tra opportunità
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale B - A.A. 2007/2008
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale B - A.A. 2008/ Il Bilancio e i Principi Internazionali IAS-IFRS parte II.
I Principi Contabili Internazionali IAS-IFRS
IL PROCESSO DI REVISIONE AZIENDALE
“I derivati in Bilancio: rischi ed opportunità”
I gruppi di società Società per azioni Prof. Mario Campobasso
1 Ambito di applicazione Il presente Principio deve essere applicato nella contabilizzazione dei ricavi che derivano dalle seguenti operazioni e fatti:
Benefici apportati da Board Fornisce analisi ad hoc, in tempo reale con informazioni di provenienza certa e condivisa; Consente una molteplice profondità
Iscrizione e classificazione degli strumenti finanziari
Definizione di strumenti finanziari e contratti assicurativi
GLI ELEMENTI PROBATIVI E LE PROCEDURE DI VERIFICA
03/02/20141 IFRS 7 Strumenti finanziari Principi contabili e informativa finanziaria a.a – 2010 Prof. Sabrina Pucci.
1 STIME CONTABILI E MISURAZIONI AL FAIR VALUE Università RomaTre. Facoltà di Economia Federico Caffè Prof. Massimo delli Paoli Anno Accademico
La nota integrativa.
LA RAZIONALITÀ LIMITATA Il processo decisionale non ha un fondamento esclusivamente e totalmente razionale => grado di intelligenza, livello di professionalità,
IAS 39: STRUMENTI FINANZIARI: RILEVAZIONE E VALUTAZIONE
UNIONE GIOVANI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI BARI E TRANI LA REVISIONE LEGALE NEL D.LGS Lucidi a cura del Prof R Bauer.
Capitolo 10 La determinazione del prezzo Comprendere e cogliere
Avv. Salvatore Providenti
IL MODELLO DI BILANCIO SECONDO I PRINCIPI IAS/IFRS:
IAS 32 e IAS 39: STRUMENTI FINANZIARI VALUTAZIONE E CONTABILIZZAZIONE
Le novità in tema di operazioni in valuta
LA RAPPRESENTAZIONE DEL LEASING IN BILANCIO
STRUMENTI FINANZIARI DERIVATI
1 Le operazioni in valuta estera Commissione di Studio Fiscalità Interna 5 Aprile 2005 Patrizia Gorini.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 17 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 19 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
COMUNE DI VIGNOLA VIGNOLA PATRIMONIO S.R.L. Aspetti contabili e fiscali.
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
IAS Incurred vs. Expected Fair value Elisabetta Magistretti Associazione Investor Relations Milano, 14 giugno 2005 Il presente documento integra un’illustrazione.
Strategia di armonizzazione della Commissione Europea
Prof. Domenico Nicolò - Univ. Mediterranea di Reggio Calabria Finalità del bilancio Art c.c.: II comma (clausola generale): Il bilancio essere redatto.
105. I gruppi di società GRUPPO DI SOCIETÀ più imprese che seppur distinte sotto un profilo giuridico siccome facenti capo a società diverse costituiscono.
GOVERNANCE DI GRUPPO Dott. Matteo Principi
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
Le entrate pubbliche ECONOMIA E FINANZA PUBBLICA
Conto economico Evidenzia i proventi e i costi di competenza dell’esercizio e il risultato economico conseguito Ha una struttura scalare in modo da evidenziare.
TRACRISIETREND Mercato Immobiliare e Investimenti Finanziari Situazione - Scenari - Prospettive Prof. Claudio Cacciamani Dipartimento di Economia Università.
La valutazione dei crediti secondo I nuovi principi contabili
FORME DI FINANZIAMENTO TRADIZIONALI E INNOVATIVE - Il quadro normativo di riferimento Avv. Romeo Battigaglia Roma 23 Settembre 2005 SVILUPPO LAZIO SVILUPPO.
Il bilancio d’esercizio nella normativa civilistica
SISTEMI DI GOVERNANCE E REVISIONE AZIENDALE 1 LE IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI CNDC&CNR doc. n.16.
Struttura e principi di formazione
Immobili, impianti e macchinari sono beni materiali:
Nota integrativa: contenuto minimo (art c.c.) (1)
Bilancio in forma abbreviata e Bilancio per le microimprese
Nota integrativa. NOTA INTEGRATIVA Supporto tecnico ai prospetti contabili Contenuto obbligatorio: -art cod. civ. -altre disposizioni del codice.
OIC 13 Rimanenze. OIC 13 – R IMANENZE Sono beni destinati alla vendita o che concorrono alla loro produzione nella normale attività della Società Definizioni.
Le modifiche al Codice Civile
Università di Urbino1 TEMA DI INDAGINE L’importanza della comunicazione finanziaria per le PMI: i risultati della ricerca dell’Università di Urbino I.
Gioacchino la rocca - diritto privato del mercato finanziario1 I “beni” negoziati nel mercato finanziario: gli “strumenti finanziari”. 1. Il problema della.
1 “Imprese e bilanci: criticità e novità nell’attuale scenario economico” Gli impatti del passaggio agli IAS/IFRS: Ricerca PwC su un campione di aziende.
Valutazione dei crediti L’art comma 1 n. 8 c.c. prescrive che «i crediti sono rilevati in bilancio secondo il criterio del costo ammortizzato, tenendo.
Nota integrativa: contenuto minimo (art c.c.) (1) Criteri applicati nella valutazione delle voci del bilancio, nelle rettifiche di valore e nella.
OIC 14 DISPONIBILITA’ LIQUIDE. OIC 14 – DISPONIBILITA’ LIQUIDE DEFINIZIONI fornite dal OIC 14 Le disponibilità liquide, come previsto dall’articolo 2424.
Il bilancio Prof. Mario Campobasso anno accademico 2015/2016
CORSO DI REVISIONE CONTABILE D.LGS. 39/2010: approfondimenti DOTT. ALESSIO SILVESTRI.
OIC 22 CONTI D’ORDINE. OIC 22 CONTI D’ORDINE AMBITO DI APPLICAZIONE Il principio non affronta la trattazione degli aspetti connessi a: patrimoni e finanziamenti.
LE RIMANENZE: DEFINIZIONE
ITSOS Marie Curie Cernusco sul Naviglio ECONOMIA AZIENDALE Confronto tra costo storico e fair value Prof. Ornaghi Carlo.
Transcript della presentazione:

Related party transactions in Italian professional football clubs: an empirical study Salvatore Cincimino Adjunct Professor of Business Administration Dept. DISMOT – University of Palermo IV SISMES Congress – Palermo, 5 th – 7 th Oct. 2012

AGENDA A. Oggetto e duplice finalità della ricerca B. Le operazioni con parti correlate (OPC): descrizione le OPC nelle SCP C. Analisi empirica sui bilanci delle SCP – primi risultati D. Proposte per la valutazione al fair value delle OPC E. Conclusioni

OGGETTO DELLA RICERCA Analisi dei flussi informativi delle SCP in tema di operazioni con parti correlate FINALITÀ 1 Quadro di sintesi della qualità e della quantità di informazioni riguardanti le OPC nelle SCP FINALITÀ 2 Definizione di un possibile metodo di valutazione al fair value delle OPC

A. LE OPERAZIONI CON PARTI CORRELATE (OPC) … allo stato attuale, la quarta Direttiva … e la settima Direttiva … si limitano a prevedere la divulgazione delle operazioni intercorrenti tra una società e le sue imprese collegate …. Al fine di avvicinare maggiormente le società i cui valori mobiliari non sono ammessi alla negoziazione in un mercato regolamentato, alle società che applicano ai propri bilanci consolidati principi contabili internazionali, lobbligo di divulgazione dovrebbe essere esteso ad altri tipi di parti correlate, come i principali dirigenti e i coniugi degli amministratori, ma solo qualora tali transazioni presentino una certa importanza e non vengano concluse in normali condizioni di mercato.. (Direttiva 2006/46/CE)

A. LE OPERAZIONI CON PARTI CORRELATE (OPC) Art c.c.: La nota integrativa deve indicare oltre a quanto stabilito da altre disposizioni: 22-bis): le operazioni realizzate con parti correlate, precisando limporto, la natura del rapporto e ogni altra informazione necessaria per la comprensione del bilancio relativa a tali operazioni, qualora le stesse siano rilevanti e non siano state concluse a normali condizioni di mercato. Le informazioni relative alle singole operazioni possono essere aggregate secondo la loro natura, salvo quando la loro separata evidenziazione sia necessaria per comprendere gli effetti delle operazioni medesime sulla situazione patrimoniale e finanziaria e sul risultato economico della società (introdotto con D. lgs. 173/2008, obbligatorio per bilanci chiusi dopo il )

A. DEFINIZIONE DI PARTE CORRELATA PERSONA IAS 24 Parte correlata è una persona o unentità correlata allEntità che sta preparando il bilancio (SCP) (a) Una persona o un suo stretto familiare è parte correlata della SCP se: controlla, anche congiuntamente, la SCP ha uninfluenza notevole sulla SCP è un dirigente con responsabilità strategiche della SCP o di una sua controllante

A. DEFINIZIONE DI PARTE CORRELATA PERSONA: PRECISAZIONI IAS 24 Si considerano familiari stretti di un soggetto quei familiari che ci si attende possano influenzare, o essere influenzati da, il soggetto interessato nei loro rapporti con lentità. Essi possono includere: a) il convivente e i figli del soggetto; b) i figli del convivente; e c) le persone a carico del soggetto o del convivente. I dirigenti con responsabilità strategiche sono quei soggetti che hanno il potere e la responsabilità, direttamente o indirettamente, della pianificazione, della direzione e del controllo delle attività della SCP, compresi gli amministratori (esecutivi o meno) della SCP.

A. DEFINIZIONE DI PARTE CORRELATA ENTITÀ Parte correlata è una persona o unentità correlata allEntità che sta preparando il bilancio (SCP) (b) Unentità è parte correlata della SCP se: lentità e la SCP fanno parte dello stesso gruppo lentità e la SCP sono società una collegata dellaltra o partecipano in una joint venture lentità è un piano per benefici successivi alla fine del rapporto di lavoro a favore dei dipendenti della SCP lentità è controllata, anche congiuntamente, da una parte correlata - persona fisica

A. I CONFINI DELLE PARTI CORRELATE Non rappresentano necessariamente parti correlate: a) due imprese per il solo fatto di avere in comune un amministratore o un altro dirigente con responsabilità strategiche b) due imprese partecipanti, per il solo fatto di detenere il controllo congiunto in una joint venture c) finanziatori - sindacati - imprese di pubblici servizi - agenzie e dipartimenti pubblici, solo in ragione dei normali rapporti daffari con limpresa (sebbene essi possano circoscrivere la libertà di azione dellentità o partecipare al suo processo decisionale); e d) un cliente, fornitore, franchisor, distributore o agente generale con il quale limpresa effettua un rilevante volume di affari, unicamente in ragione della dipendenza economica che ne deriva.

A. I CONFINI DELLE PARTI CORRELATE Lobbligo di informativa avviene se le operazioni sono: rilevanti (informazioni con effetto significativo e rilevante sui dati di bilancio o sul processo decisionale dei destinatari). Il Regolamento CONSOB 17221/2010 segnala, tra gli altri indicatori, il seguente: Importo operazione/PN >5% non concluse a normali condizioni di mercato (non solo riguardanti il prezzo, ma anche le motivazioni che hanno condotto alla decisione di porre in essere loperazione, e a concluderla con parti correlate, anziché con terzi)

A. ESEMPI DI OPERAZIONI CON PARTI CORRELATE IAS 24: trasferimento di risorse, servizi, obbligazioni tra parti correlate indipendentemente dal fatto che sia stato pattuito un corrispettivo: Acquisti o vendite di beni e servizi Acquisti o vendite (anche leasing) di immobili ed altre attività Finanziamenti Garanzie ed impegni Contratti di servizi di direzione: retribuzioni dirigenti Permute Dilazioni particolarmente lunghe

B. SIGNIFICATIVITA DELLE OPC PER LE SCP Intelligibilità dei bilanci per verifiche (Co.Vi.So.C. e UEFA Club Financial Control Body) Completezza informativa per gli investitori istituzionali nei mercati mobiliari regolamentati – trasparenza e contemperamento degli interessi coinvolti (per le società quotate in borsa) Fair Play finanziario I proventi da OPC vanno adeguati al fair value, se questultimo è inferiore al valore contabilizzato. Sono inibiti i tentativi di aumentare il valore dei ricavi a seguito, p.es., di una sponsorizzazione con Parte Correlata oltre il fair value. Gli oneri da OPC vanno ricondotti al fair value, ma è impedito ladeguamento per importi inferiori a quelli rilevati. Viene inibita la possibilità di ridurre limporto al di sotto degli oneri effettivamente sostenuti, con finalità elusive per il calcolo del risultato economico ai fini del FPF.

C. ANALISI EMPIRICA SUI BILANCI DELLE SCP – PRIMI RISULTATI Bilanci sottoposti ad esame: SCP iscritte nei campionati di Serie A per gli esercizi chiusi al: 30.6 (o 31.12) (o 31.12) 2010

D. PROPOSTE PER LA VALUTAZIONE AL FAIR VALUE DELLE OPC: IL CASO DEI PROVENTI DA SPONSORIZZAZIONI FAIR VALUE: il corrispettivo al quale unattività può essere scambiata, o una passività estinta, tra parti consapevoli e disponibili, in unoperazione fra terzi (IAS 32, par. 5; IAS 39, par. 8) OBIETTIVO/QUALITA: Rappresentazione delladeguato (e non sovra- o sottostimato) beneficio economico TECNICHE: Downward adjustment (per proventi) Upward adjustment (per costi) Calcolo interesse implicito in caso di riscossioni/pagamenti differiti

D. PROPOSTE PER LA VALUTAZIONE AL FAIR VALUE DELLE OPC: IL CASO DEI PROVENTI DA SPONSORIZZAZIONI DOWNWARD ADJUSTMENT valore medio di mercato % Rs SCP x < % Rs SCP + (y * % Rs SCP) Rs SCP x tasso medio ricavo da sponsorizzazione SCP x Rs SCP tasso medio ricavi da sponsorizzazione di tutte le SCP selezionate (tasso soglia) y coefficiente di tolleranza (> 1) Si tratta di una percentuale al di sopra della quale il provento va adeguato

D. PROPOSTE PER LA VALUTAZIONE AL FAIR VALUE DELLE OPC: IL CASO DEI PROVENTI DA SPONSORIZZAZIONI DOWNWARD ADJUSTMENT In dipendenza della performance economica della SCP % Rs SCP = Rs SCP Rtot SCP Rs SCP totale ricavi da sponsorizzazione SCP Rtot SCP totale proventi operativi delle SCP Problemi: - delimitazione area di significatività - rischio accordi di cartello - differente % per differenti categorie di SCP

D. PROPOSTE PER LA VALUTAZIONE AL FAIR VALUE DELLE OPC: IL CASO DEI PROVENTI DA SPONSORIZZAZIONI DOWNWARD ADJUSTMENT In dipendenza della performance patrimoniale della SCP % Rs SCP = Rs SCP SCP Rs SCP totale ricavi da sponsorizzazione SCP Rx SCP totale attività dello stato patrimoniale delle SCP Problemi: - delimitazione area di significatività - rischio accordi di cartello - differente % per differenti categorie di SCP

E. CONCLUSIONI Qualità dellinformativa (incompleta) Quantità delle informazioni (insufficienti) Necessità di definizione di adeguati parametri Necessità di definizione procedure (obbligo regolamento?) Approfondimento: accordi fuori bilancio

Related party transactions in Italian professional football clubs: an empirical study GRAZIE Domande?