I.I.S.S. “Tommaso Fiore” Sedi di Modugno e Grumo Appula

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Quale futuro per i giovani in Lunigiana?
Advertisements

Il campione, lo stato di salute percepito e la salute mentale
La sicurezza civile offerta dai Vigili del Fuoco
Regione Toscana: indagini sugli esiti occupazionali del POR Ob
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. MARCONI”
LE SCELTE DEI DIPLOMATI INDAGINE 2011 Condizione occupazionale e formativa ad uno e tre anni dal diploma Silvia Ghiselli Napoli, 22 maggio 2012.
Università di Napoli Federico II MIUR USR per la Campania AlmaDiploma e AlmaOrièntati strumenti per lorientamento Napoli 22/05/ Centro Congressi.
Università di Napoli Federico II MIUR USR per la Campania AlmaDiploma e AlmaOrièntati strumenti per lorientamento Napoli 22/05/ Centro Congressi.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Estate ragazzi/Estate bambini Presentazione dei risultati.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Analisi Bivariata Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°4.
Analisi Bivariata & Esercizi Analisi Univariata
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - II trimestre e I semestre 2003 Ravenna, 15.
Le carriere universitarie degli studenti in matematica
REPORT ATTIVITA2008 Comune di Pregnana. 2 Introduzione Le pagine che seguono illustrano lattività del Centro Lavoro a cui si sono rivolti allanno 2008.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Le scelte dei diplomati al Copernico Anni scolastici / (Fonte Osservatorio scolastico Provinciale)
QUESTIONARI DI PERCEZIONE NELLA COMUNITA’ DELL’ALTO SEBINO
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Analisi degli sbocchi occupazionali dei laureati dellUniversità di Macerata Unanalisi delle differenze di genere Macerata, novembre 2008 Cristina Davino.
REPORT DATI QUESTIONARI a.s
REPORT DATI QUESTIONARI a.s
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
Prof Luciano Marchino Dott.ssa Patrizia Marforio
Monitoraggio sugli inserimenti nella scuola superiore a.s. 06/07
Rilevazione della qualità dei servizi offerti (questionario genitori) (anno scolastico ) A cura della Commissione qualità
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
Index Questionari orientamento Questionario genitorigenitori Questionario alunnialunni Il questionario è stato proposto.
“QUESTIONARIO SUL GRADIMENTO”
Assistive Technology Satisfaction and Abandonment Rates of Patients in the ASL-2s Hospital Intensive Rehabilitation of Perugia.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Ragioni, Criteri, Modalità, Aspettative della sperimentazione sulla valutazione degli esiti effettivi dell' apprendimento universitario Fiorella Kostoris.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “LUIGI EINAUDI” – SALE MARASINO - BS
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
Gli Ultimi Per Primi Disegno della ricerca e misurazioni per la verifica degli effetti Aggiornamento: Gennaio 2011.
UNICAB S.p.a. MARZO 2004 UNICAB S.p.a. INDAGINE UIR CONSORZIO GIOVENTU DIGITALE La presenza femminile nelle aziende del terziario della provincia di Roma.
S.S. I grado C. Guastella – Misilmeri D.S. Prof.ssa Rita La Tona A.S. 2010/2011 percOrsi di autoanalisi area docenti - pof Report - prima parte.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
SEMINARIO FORMAZIONE EUROPEA 10-SETTEMBRE 2011
PROGETTO ITACA Indagine longitudinale sui percorsi post laurea
Istituto Professionale di Stato per lIndustria e lArtigianato CAVOUR – MARCONI PERUGIA RISULTATI DELLINDAGINE CONOSCITIVA SULLE RICADUTE OCCUPAZIONALI.
Commissione autovalutazione d'istituto: A.Castaldo I.Paglia L.Uliano anno scolastico ISTITUTO MAGISTRALE STATALE P A S Q U A L E V I L L A R I.
VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA
Le politiche di inclusione sociale in Trentino Trento, Facoltà di Economia, 17 maggio 2007.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Professioni, Titoli, Indirizzi di studio, Competenze & Esperienza Che cosa chiedono le imprese in Emilia-Romagna.
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
1 Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. Il rapporto fra offerta formativa ed occupazione in.
La lettura tra la popolazione adulta
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Lavoro o studio dopo l’Esame di Stato? Indagine condotta dalle classi 4^A e 4^B Cattaneo riferita a studenti diplomati nel triennio Docenti referenti:
P.D.P. P.E.I. PERSONALIZZATO Legge 170 (D.S.A.)
Progetto Accoglienza Presidenza del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia Commissione di Servizio di Tutorato per la Facoltà di Medicina e.
1 Commissione Statistica Presentazione della Commissione Statistica anno ottobre 2014.
Progetto “Siamo sulla buona strada” Progetto di educazione stradale della classe 1°G della Scuola “Carlo Poerio” di Napoli in collaborazione.
Progetto Lauree Scientifiche 2013 Progetto di statistica
IL FUTURO DELLA PAY TV Università Carlo Cattaneo-LIUC 1.
Comunicazione POF Questionario-. Cosa è il POF Il POF precisa : i percorsi formativi del tipo e indirizzo di studi di ogni scuola ; le metodologie.
Prime valutazioni sugli esiti post-diploma L’efficacia e l’efficienza dell’azione educativa di un Istituto superiore si evidenzia in particolare dagli.
COMPETENZE: risultati del questionario
E. Pasca, AlmaLaurea 5º Convegno Nazionale QUALE FUTURO PER I DIPLOMATI? Strumenti per il governo della scuola e per l’orientamento in uscita dei diplomati.
Valutiamo la nostra cultura statistica attraverso un gioco-test Alessandro Valentini Pisa, 23 ottobre 2014.
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELL’ISTITUTO DA PARTE DEI DOCENTI VALORI POSITIVI 74,6% (+10,4%) Rilevazione del maggio/giugno 2015 Nr. schede raccolte 39.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BARI “I Facoltà di Economia - Bari“ "Corso di laurea triennale in Scienze Statistiche" INDAGINE STATISTICA CONDIZIONI ECONOMICO-SOCIALI.
MONITORAGGIO ESITI POST-DIPLOMA ANN0 SCOLASTIC0 2012/2013 Liceo Polivalente “Don Quirico Punzi” Cisternino (BR)
Transcript della presentazione:

I.I.S.S. “Tommaso Fiore” Sedi di Modugno e Grumo Appula ANALISI DEGLI ESITI UNIVERSITARI ED OCCUPAZIONALI DEI DIPLOMATI “IISS TOMMASO FIORE” DI MODUGNO E GRUMO APPULA A 1-5-10 ANNI DAL DIPLOMA. I.I.S.S. “Tommaso Fiore” Sedi di Modugno e Grumo Appula

OBIETTIVI CONOSCITIVI DIDATTICI INDAGARE SULL’INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO E/O UNIVERSITARIO DEI NOSTRI DIPLOMATI DIFFONDERE LA CULTURA STATISTICA TRA GLI STUDENTI DELLE ULTIME CLASSI DELL’ISTITUTO

FASI DEL LAVORO Individuazione del campione statistico Redazione e somministrazione del questionario Raccolta dati in tabelle Excel Analisi univariate e bivariate Conclusioni

Caratteristiche del campione diplomati del 2001, 2006 e 2010 INTERVISTATI: n. 168 Sede Modugno : n.120 Grumo: n.48 Indirizzo di Studio IGEA: 49% MERCURIO: 33% ITER: 17% ERICA: 1% Sesso 56% Femmine 44% Maschi Nel 2000-2001 il solo indirizzo presente era l’IGEA.

Voto di maturità

Prospettive Offerte dalla Scuola Positività 81% Si rafforzeranno le tecniche didattiche che hanno dato esito positivo Criticità 19% Si modificheranno le tecniche didattiche per sviluppare negli studenti le “competenze utili nella vita”

nr. 35 laureati su 69 iscritti all’università ESITI UNIVERSITARI 168 INTERVISTATI 46 % Lavoro 54% Università 51% laureati nr. 35 laureati su 69 iscritti all’università 49% ha abbandonato gli studi di cui il 50% per inizio attività lavorativa

91 % LAUREATI CON VOTO SUPERIORE A 100/110 Voto di laurea 91 % LAUREATI CON VOTO SUPERIORE A 100/110

RELAZIONE TRA VOTO DI MATURITA’ VOTO DI LAUREA La relazione tra voto di maturità e voto di laurea è risultata poco significativa come si evince sia dal grafico che dal calcolo del coefficiente di correlazione lineare: 0,18

INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO DIPLOMA INIZIO ATTIVITA’ 79% dei diplomati occupati entro 1 anno

GRADO DI SODDISFAZIONE DEL LAVORO

RELAZIONE TRA INDIRIZZO SCOLASTICO E DIFFICOLTA’ DI INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO La relazione tra indirizzo scolastico e difficoltà di inserimento nel mondo del lavoro è risultata quasi inesistente come si evince dal grafico e dal calcolo dell’Indice di Cramer pari a 0,039233

CONCLUSIONI PROFILO PROFILO TECNICO DIDATTICO

ITER STATISTICO CORRETTO MA… CON QUALCHE CRITICITA ITER DIDATTICO FORTEMENTE COINVOLGENTE E MOTIVANTE MODIFICA IN CORSO D’OPERA DEL CAMPIONE PROIEZIONE VERSO IL MONDO UNIVERSITARIO DEGLI ALUNNI DIFFICOLTA’ DI RACCORDO DATI TRA LE DUE SEDI SVILUPPO COMPLETO DI UN PROGETTO DALLA FASE DELL’IDEAZIONE A QUELLA DEL PRODOTTO FINITO ENORME MOLE DI DATI E DI LAVORO SVILUPPO DELLE CAPACITA’ DI LAVORARE IN TEAM SIA TRA PARI CHE CON DOCENTI INTERNI ED ESTERNI ALLA SCUOLA

Gli studenti e i docenti referenti ringraziano Il dipartimento di Scienze Statistiche per la professionalità, l’entusiasmo e… la pazienza con cui hanno organizzato e diretto il progetto

GRAZIE