I.I.S.S. “Tommaso Fiore” Sedi di Modugno e Grumo Appula ANALISI DEGLI ESITI UNIVERSITARI ED OCCUPAZIONALI DEI DIPLOMATI “IISS TOMMASO FIORE” DI MODUGNO E GRUMO APPULA A 1-5-10 ANNI DAL DIPLOMA. I.I.S.S. “Tommaso Fiore” Sedi di Modugno e Grumo Appula
OBIETTIVI CONOSCITIVI DIDATTICI INDAGARE SULL’INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO E/O UNIVERSITARIO DEI NOSTRI DIPLOMATI DIFFONDERE LA CULTURA STATISTICA TRA GLI STUDENTI DELLE ULTIME CLASSI DELL’ISTITUTO
FASI DEL LAVORO Individuazione del campione statistico Redazione e somministrazione del questionario Raccolta dati in tabelle Excel Analisi univariate e bivariate Conclusioni
Caratteristiche del campione diplomati del 2001, 2006 e 2010 INTERVISTATI: n. 168 Sede Modugno : n.120 Grumo: n.48 Indirizzo di Studio IGEA: 49% MERCURIO: 33% ITER: 17% ERICA: 1% Sesso 56% Femmine 44% Maschi Nel 2000-2001 il solo indirizzo presente era l’IGEA.
Voto di maturità
Prospettive Offerte dalla Scuola Positività 81% Si rafforzeranno le tecniche didattiche che hanno dato esito positivo Criticità 19% Si modificheranno le tecniche didattiche per sviluppare negli studenti le “competenze utili nella vita”
nr. 35 laureati su 69 iscritti all’università ESITI UNIVERSITARI 168 INTERVISTATI 46 % Lavoro 54% Università 51% laureati nr. 35 laureati su 69 iscritti all’università 49% ha abbandonato gli studi di cui il 50% per inizio attività lavorativa
91 % LAUREATI CON VOTO SUPERIORE A 100/110 Voto di laurea 91 % LAUREATI CON VOTO SUPERIORE A 100/110
RELAZIONE TRA VOTO DI MATURITA’ VOTO DI LAUREA La relazione tra voto di maturità e voto di laurea è risultata poco significativa come si evince sia dal grafico che dal calcolo del coefficiente di correlazione lineare: 0,18
INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO DIPLOMA INIZIO ATTIVITA’ 79% dei diplomati occupati entro 1 anno
GRADO DI SODDISFAZIONE DEL LAVORO
RELAZIONE TRA INDIRIZZO SCOLASTICO E DIFFICOLTA’ DI INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO La relazione tra indirizzo scolastico e difficoltà di inserimento nel mondo del lavoro è risultata quasi inesistente come si evince dal grafico e dal calcolo dell’Indice di Cramer pari a 0,039233
CONCLUSIONI PROFILO PROFILO TECNICO DIDATTICO
ITER STATISTICO CORRETTO MA… CON QUALCHE CRITICITA ITER DIDATTICO FORTEMENTE COINVOLGENTE E MOTIVANTE MODIFICA IN CORSO D’OPERA DEL CAMPIONE PROIEZIONE VERSO IL MONDO UNIVERSITARIO DEGLI ALUNNI DIFFICOLTA’ DI RACCORDO DATI TRA LE DUE SEDI SVILUPPO COMPLETO DI UN PROGETTO DALLA FASE DELL’IDEAZIONE A QUELLA DEL PRODOTTO FINITO ENORME MOLE DI DATI E DI LAVORO SVILUPPO DELLE CAPACITA’ DI LAVORARE IN TEAM SIA TRA PARI CHE CON DOCENTI INTERNI ED ESTERNI ALLA SCUOLA
Gli studenti e i docenti referenti ringraziano Il dipartimento di Scienze Statistiche per la professionalità, l’entusiasmo e… la pazienza con cui hanno organizzato e diretto il progetto
GRAZIE