Apprendimento cooperativo e disturbi specifici di apprendimento Dott.ssa Federica Brembati Dott.ssa Roberta Donini Studio Abilmente – Cassano d’Adda www.studioabilmente.com
Cosa può fare la scuola per i ragazzi con DSA? Intervenire sulla difficoltà specifiche Promuovere e valorizzare le risorse Promuovere benessere emotivo e intervenire su “come e se” dirlo in classe
L’apprendimento cooperativo permettere di raggiungere i seguenti risultati Gli studenti ottengono migliori risultati Si instaurano relazioni più positive tra gli studenti Si crea un maggior benessere psicologico
Cos’è l’apprendimento cooperativo? L’apprendimento cooperativo è un metodo didattico che utilizza piccoli gruppi in cui gli studenti lavorano insieme per migliorare reciprocamente il loro apprendimento. La caratteristica principale è l’interdipendenza positiva che si crea tra i membri del gruppo: una volta conseguito uno scopo non è più possibile attribuire a una persona soltanto quanto è stato realizzato
Interdipendenza: di obiettivo di materiali di valutazione di ricompensa di compito di ruolo Promuovere lo sviluppo delle abilità sociali Valutazione individuale e di gruppo
IL RUOLO DELL’INSEGNANTE NELL’APPRENDIMENTO COOPERATIVO 1) PRENDERE DECISIONI PRELIMINARI definire gli obiettivi in termini didattici e di abilità sociali decidere dimensioni e composizioni dei gruppi assegnare i ruoli sistemare l’aula organizzare i materiali 2) SPIEGARE IL COMPITO E L’APPROCCIO COOPERATIVO Spiegare il compito, gli obiettivi della lezione e le procedure che devono seguire Spiegare i criteri e le modalità di valutazione Strutturare la cooperazione di intergruppo Promuovere l’interdipendenza positiva e la responsabilità individuale
3) MONITORARE E INTERVENIRE Monitorare il comportamento degli studenti Intervenire per migliorare il lavoro del gruppo e sul compito 4) VERIFICARE E VALUTARE Valutare l’apprendimento degli studenti Valutare il funzionamento del gruppo
Apprendimento cooperativo: scheda di progettazione Attività___________________________________________________ Classe/gruppo_____________________________________________ Composizione gruppi N° componenti_____________________________________________ Criteri e modalità di formazione dei gruppi_______________________ ____________________________________________________________________________________________________________ Ruoli Tipi di ruoli assegnati_______________________________________ ______________________________________________________ Si creano responsabilità individuali e interdipendenza positiva?______ ________________________________________________________
Descrizione materiali forniti_________________________________________ _______________________________________________________________ Descrizione attività Tempi__________________________________________________________ Consegna_______________________________________________________ Confronto intergruppi______________________________________________ Valutazione di gruppo____________________________________________ Valutazione individuale____________________________________________
INTERVENIRE SULLE DIFFICOLTA’
LETTURA
Attività: esercizi metafonologici
S –O-L-E A-L-B-E-R-O F-I-O-R-E G-I-O-R-N-A-L-E
Apprendimento cooperativo: scheda di progettazione Attività ESERCIZI METAFONOLOGICI Classe/gruppo GRUPPO CLASSE Composizione gruppi N° componenti 3 Criteri e modalità di formazione dei gruppi CASUALE Ruoli Tipi di ruoli assegnati: A- LEGGE LA PAROLA GRAFEMA PER GRAFEMA B- FONDE I FONEMI PRONUNCIANDO L’INTERA PAROLA C- CERCA NELL’IMMAGINE LA RAPPRESENTAZIONE GRAFICA DELLA PAROLA
Si creano responsabilità individuali e interdipendenza positiva?______ Descrizione materiali forniti UNA LISTA DI PAROLE UNA VIGNETTA Descrizione attività Tempi UN’ORA Consegna.......................................................... Confronto intergruppi OGNI GRUPPO DEVE FONDERE PAROLE CHE NON SONO RAPPRESENTATE NELLA VIGNETTA I GRUPPI SI UNISCONO DUE A DUE SI PRESENTANO RECIPROCAMENTE LE PAROLE DA FONDERE E LE CERCANO NELLE VIGNETTE
Valutazione di gruppo: SI VALTA SE SONO STATE INDIVIDUATE TUTTE LE IMMAGINI NELLA VIGNETTA Valutazione individuale: DOPO ALCUNE SESSIONI DI ESERCIZI SI VALUTANO LE ABILITA’ METAFONOLOGICHE
Attività: trovare tutti i nomi di animali Cane Salame Ippopotamo Vaso Sole Lumaca Natale Topo Luce Computer Scarpe Gatto Elefante Macchina Angelo Matita
Attività: esercizio sul seriale
Attività lettura alternata
Attività: lettura e rilettura dei diversi paragrafi di un brano
Confronto di intergruppo
Confronto di intergruppo
SCRITTURA
Attività: recupero ortografico Numero di componenti: 3 Ruoli assegnati: A- detta il materiale fornito dall’insegnante B- Scrive C- controlla e corregge Materiale: un elenco di parole o un brano Confronto di intergruppo: confrontarsi sulle parole più difficili e predisporre esercizi di recupero sulle specifiche difficoltà. Scambio degli esercizi con gli altri gruppi
Attività: caccia all’errore
CALCOLO
Attività: numerazione
Attività: strategie di calcolo Componenti del gruppo: 3 Ruoli assegnati: A- esplicita passo per passo la strategia da applicare per svolgere l’operazione B- esegue le operazioni seguendo le indicazioni C- controlla Materiale: un foglio con un elenco di operazioni Confronto di intergruppo: verificare i risultati e correggere le operazioni i cui risultati non coincidono
Attività: strategie di risoluzione delle divisioni Componenti del gruppo: 3 Consegna: stendere la procedura risolutiva delle divisioni Ruoli assegnati: A- Esplicita le strategie B- esegue C- controlla e integra (se è il caso funge da tavola pitagorica) Confronto di integruppo: confronto tra le procedure verifica ed integrazione
COME VALORIZZARE LE COMPETENZE
Attività: comprensione del testo Numero componenti: 3 Ruoli assegnati: A- legge B- risponde alle domande C- scrive e controlla Materiale: un testo e un elenco di domande
Attività: ricerca dei pronomi all’interno di un brano
Attività: soluzione di problemi Numero di componenti: 3 Ruoli: A- legge il problema e scrive i dati B- imposta la soluzione C- svolge i calcoli
PROMUOVERE BENESSERE EMOTIVO E INTERVENTIRE SU COME E SE DIRLO IN CLASSE
Attività: cucciolo o mastino napoletano ?