LE SCUOLE SI MOBILITANO E un progetto transfrontaliero, nato nellestate 2010 e organizzato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – INTERREG IV A Italia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per lo Sviluppo sostenibile
Advertisements

PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
A cura del Gruppo di Coordinamento Novembre 2011.
Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
ISTITUTO COMPRENSIVO “MARCHESE LAPO NICCOLINI” - PONSACCO
ORGANIZZAZIONE ATTIVITA DI RECUPERO in base O.M. 92/2007 PROPOSTE ELABORATE dal COMITATO TECNICO del 17 nov 2011.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Il Progetto GPPinfoNET GPPinfoNET - The Green Public Procurement Information Network è un progetto finanziato dalla CE nellambito del programma LIFE+
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
Progetto Continuità a.s
Mobilità individuale degli alunni Comenius
PROGRAMMA ECO-SCHOOLS Proposto da FEE (Foundation for Environmental Education) Finanziato da CARIPLO Allegato al POF 2008/09.
INDAGINE Le azioni di coordinamento e supporto delle Regioni Italiane agli Enti Locali per lenergia sostenibile e la protezione del clima Comunità europee.
Ettore Brunelli - Carlo Molteni OS.I.MO.S. Stato dellarte e prospettive OS.I.MO.S. Stato dellarte e prospettive Bari 27 ottobre 2006 Ettore Brunelli -
1 Programmi Operativi Nazionali FSE: COMPETENZE PER LO SVILUPPO FESR: AMBIENTI PER LAPPRENDIMENTO Comitato di Sorveglianza Piano di comunicazione.
un ambiente più sano per un avvenire migliore Progetto triennale che ha coinvolto, oltre alla nostra scuola, altre 5 scuole europee i cui alunni.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Concorso Piccoli cittadini per grandi strade Risultati questionario Laura Valenari psicologa.
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
PROGETTO DIVENTA“PIE’…DONE”
QUALITA DELLARIA E MOBILITA SOSTENIBILE PROPOSTE OPERATIVE DA CONDIVIDERE E REALIZZARE Collegno, 20 luglio 2006.
Trattati e conferenze internazionali sul clima e sull’ambiente:
Istituto Comprensivo Mariti - Fauglia
LO SVILUPPO SOSTENIBILE
Sviluppo Sostenibile.
Piano di informazione su Istruzione e formazione 2010.
Dott. Antonio Consiglio – Psicologo e Mobility manager Regione Puglia II Circolo Didattico III Circolo Didattico S.G. Bosco IV Circolo Didattico.
Confrontarsi attivamente sul territorio CAT. E questo il titolo del progetto che, capofila lITG Marinoni di Udine, sarà finanziato con i fondi INTERREG.
Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “LUIGI EINAUDI” – SALE MARASINO - BS
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
ANNO SCOLASTICO AREA ORIENTAMENTO IN ENTRATA ED USCITA SANREMO PROF.ssa Giuliana Dellana.
Observatory for Road Safety PROGETTO R8 - B Osservatorio per la Sicurezza Stradale OROS è 1 dei 6 progetti finanziati nel 2004 dalla Unione Europea.
A.SS.2 Isontina III CONFERENZA REGIONALE HPH 5 maggio 2011 Monfalcone La rete HPH e il guadagno di salute in tutte le politiche : il valore della rete.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
MONITORAGGIO POF
Progetto “PONTE” Proposta didattica
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE Scuola e Volontariato. GIUGNO Incontro con le associazioni per la pianificazione delle azioni da svolgere a partire da settembre.
APERTURA DEL FORUM INTERCOMUNALE LA COSTRUZIONE DI UNA VISIONE CONDIVISA PER IL FUTURO DEL TERRITORIO Ing. Emilio Di Cristofaro 20 Ottobre 2006 AGENDA.
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
LAVORARE IN MICRORETE La microrete La microrete, che si è costituita nell'aprile 2001, in seguito alle indicazione fornite dal C.E.D.E. nel Seminario Nazionale.
Regione Basilicata – Osservatorio sulla Sostenibilità Ambientale della Città di Potenza – Rete Educativa REDUS - Comune di Potenza -U.D. Ambiente Energia.
Seminario di diffusione
Incarichi Funzionali Orientamento/continuità/formazion e Finalità: Creare unidentità di circolo per conoscerci e collaborare positivamente Anno scolastico.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
St. Polten, of March 2011 SpiCycles nella citta' di PLOIESTI.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Istituto Comprensivo E. De Amicis – Masi- Atripalda a. s
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
PIEDIBUS ISTITUTO COMPRENSIVO CLUSONE 31 GENNAIO 2014 ISTITUTO COMPRENSIVO CLUSONE 31 GENNAIO 2014.
L’agenda 21 locale E’ l’agenda degli impegni che una comunità locale si assume per il 21° secolo, al fine di poter attuare (localmente) e fornire il proprio.
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città I genitori, la scuola, la circoscrizone, il comune … Progetto piedibus –
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
Progetto Comenius F.r.i.e.n.d.s Rendiconto finale.
PROGETTO S.F.I.D.E. Successo formativo e innovazione didattica esperienziale FINANZIATO: FONDO SOCIALE EUROPEO CODICE PROGETTO: 2015_3_1011_02°_26.
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Febbraio 2011 RISULTATI MONITORAGGIO DOCENTI.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Comune di Collesalvetti Fasi e applicazione dell’Agenda 21 Locale Via Martin Luther King, 15 – Livorno Tel Fax sintesis.toscana.it.
Transcript della presentazione:

LE SCUOLE SI MOBILITANO E un progetto transfrontaliero, nato nellestate 2010 e organizzato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – INTERREG IV A Italia e Austria su indicazioni dellAGENDA 21. è quello di sviluppare comportamenti ecologici nei confronti della mobilità sostenibile da parte di bambini e ragazzi Lo scopo del progetto è quello di sviluppare, con attività dinsegnamento creative e divertenti, comportamenti ecologici nei confronti della mobilità sostenibile da parte di bambini e ragazzi. Periodo ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASARSA Anno scol. 2011/ /13

CHE COSE LAGENDA 21? Letteralmente : CHE COSA FARE NE XXI SECOLO? Agenda 21 è un ampio ed articolato "programma di azione", scaturito dalla Conferenza ONU su Ambiente e Sviluppo di Rio de Janeiro nel 1992, che costituisce una sorta di manuale per lo sviluppo sostenibile del pianeta da qui al 21° secolo. Consiste in una pianificazione completa delle azioni da intraprendere, a livello mondiale, nazionale e locale dalle organizzazioni delle Nazioni Unite, dai governi e dalle amministrazioni in ogni area in cui la presenza umana ha impatti sullambiente. I temi prioritari di questo programma sono le emergenze climatico-ambientali e socio-economiche che l'inizio del Terzo Millennio pone inderogabilmente dinnanzi all'intera Umanità. L'incontro di Johannesburg del 2002 ha concordato, nel Summit Mondiale sullo Sviluppo Sostenibile, il Piano di sviluppo, ha confermato l'impegno delle Nazioni Unite per il 'pieno adempimento' dell'Agenda 21, insieme al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio e ad altri accordi internazionali.

I PARTNER DI PROGETTO (è un progetto di cooperazione) Alleanza per il Clima Tirol – Leadpartner Comitato Sicurezza Stradale, Vienna - KFV EcoIstituto – Bolzano Comuni di Agenda 21 – Comuni promotori: Valvasone (Capofila), Arzene, Casarsa della Delizia, San Giorgio della Richinvelda, San Martino al T., San Vito al T.,Zoppola Land Tirolo – Innsbruck Provincia Autonoma Bolzano – Rip. Mobilità

IL PROGETTO PREVEDE LABORATORI DI FORMAZIONE PER GENITORILABORATORI DI FORMAZIONE PER GENITORI LABORATORI DI FORMAZIONE PER DOCENTILABORATORI DI FORMAZIONE PER DOCENTI QUESTIONARI DI CRITICITA QUESTIONARI DI CRITICITA AZIONI RIVOLTE AI BAMBINI E RAGAZZI AZIONI RIVOLTE AI BAMBINI E RAGAZZI SEMINARIO TRANSFRONTALIERO IN FRIULI E SEMINARIO TRANSFRONTALIERO IN FRIULI E INNSBRUK INNSBRUK AGGIORNAMENTO SITO E NEWSLETTER AGGIORNAMENTO SITO E NEWSLETTER lescuolesimobilitano.it IL SITO DEL PROGETTO: lescuolesimobilitano.it

COSA SI E FATTO NEL NOSTRO ISTITUTO INCONTRI DI PROGRAMMAZIONE, COORDINAMENTO E CONDIVISIONE PROGETTUALE CON IL COINVOLGIMENTO DI TUTTE LE SCUOLE ADERENTI AL PROGETTO AZIONI RIVOLTE AGLI ALUNNI E RAGAZZI: - CONCORSO DI PITTURA (Partecipazione al concorso "Crazy bike", per l'ideazione di una bicicletta - CLASSI 4^- 5^ Scuole primarie di Casarsa – S.Giovanni (170 alunni partecipanti) PERCORSI DI EDUCAZIONE STRADALE IN TUTTE LE CLASSI DELLE TRE SCUOLE DELLISTITUTO CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA MOBILITÀ SOSTENIBILE

CHE COSA FARE ENTRO LANNO SOLARE 2012 LABORATORI DI FORMAZIONE PER DOCENTI LABORATORI DI FORMAZIONE PER GENITORI AZIONI RIVOLTE AGLI ALUNNI E RAGAZZI: - A SCUOLA IN BICICLETTA - LABORATORIO DI CICLOFFICINA PER I RAGAZZI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO – IN COLLABORAZIONE CON IL PROGETTO GIOVANI- IN ORARIO EXTRASCOLASTICO QUESTIONARO DI CRITICITA RIVOLTO ALLE FAMIGLIE QUESTIONARIO DI CRITICITA RIVOLTO A TUTTI GLI ALUNNI E STUDENTI SUDDIVISO PER LIVELLI

CONTENUTI PROGETTUALI DA CONDIVIDERE CON I GENITORI PER I GENITORI SONO PREVISTI DUE LABORATORI DI FORMAZIONE DA ATTIVARE ENTRO DICEMBRE 2012 DA DEFINIRE: CONTENUTI DEL LABORATORI PERIODO IPOTESI: 1° Incontro: (due relatori) *Conoscenza delle finalità ed obiettivi dellAgenda 21 *Azioni avviate per lagenda 21 sul nostro territorio (mappa delle piste ciclabili…) 2° Incontro: (due relatori) * Salute e mobilità sostenibile in età scolare * Vacanze sostenibili in bicicletta : proposte di percorsi sul territorio e non *Comportamenti a rischio tra i 8 e i 14 anni- Elaborazione della problematica del rischio e della sicurezza in strada

PROGETTARE E CONDIVIDERE INSIEME PERCHE I BAMBINI E RAGAZZI RAPPRESENTANO GLI ADULTI DEL FUTURO, DA LORO DIPENDERÀ IN MANIERA DETERMINANTE LO SVILUPPO DELLA MOBILITÀ STENIBILE