LE SCUOLE SI MOBILITANO E un progetto transfrontaliero, nato nellestate 2010 e organizzato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – INTERREG IV A Italia e Austria su indicazioni dellAGENDA 21. è quello di sviluppare comportamenti ecologici nei confronti della mobilità sostenibile da parte di bambini e ragazzi Lo scopo del progetto è quello di sviluppare, con attività dinsegnamento creative e divertenti, comportamenti ecologici nei confronti della mobilità sostenibile da parte di bambini e ragazzi. Periodo ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASARSA Anno scol. 2011/ /13
CHE COSE LAGENDA 21? Letteralmente : CHE COSA FARE NE XXI SECOLO? Agenda 21 è un ampio ed articolato "programma di azione", scaturito dalla Conferenza ONU su Ambiente e Sviluppo di Rio de Janeiro nel 1992, che costituisce una sorta di manuale per lo sviluppo sostenibile del pianeta da qui al 21° secolo. Consiste in una pianificazione completa delle azioni da intraprendere, a livello mondiale, nazionale e locale dalle organizzazioni delle Nazioni Unite, dai governi e dalle amministrazioni in ogni area in cui la presenza umana ha impatti sullambiente. I temi prioritari di questo programma sono le emergenze climatico-ambientali e socio-economiche che l'inizio del Terzo Millennio pone inderogabilmente dinnanzi all'intera Umanità. L'incontro di Johannesburg del 2002 ha concordato, nel Summit Mondiale sullo Sviluppo Sostenibile, il Piano di sviluppo, ha confermato l'impegno delle Nazioni Unite per il 'pieno adempimento' dell'Agenda 21, insieme al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio e ad altri accordi internazionali.
I PARTNER DI PROGETTO (è un progetto di cooperazione) Alleanza per il Clima Tirol – Leadpartner Comitato Sicurezza Stradale, Vienna - KFV EcoIstituto – Bolzano Comuni di Agenda 21 – Comuni promotori: Valvasone (Capofila), Arzene, Casarsa della Delizia, San Giorgio della Richinvelda, San Martino al T., San Vito al T.,Zoppola Land Tirolo – Innsbruck Provincia Autonoma Bolzano – Rip. Mobilità
IL PROGETTO PREVEDE LABORATORI DI FORMAZIONE PER GENITORILABORATORI DI FORMAZIONE PER GENITORI LABORATORI DI FORMAZIONE PER DOCENTILABORATORI DI FORMAZIONE PER DOCENTI QUESTIONARI DI CRITICITA QUESTIONARI DI CRITICITA AZIONI RIVOLTE AI BAMBINI E RAGAZZI AZIONI RIVOLTE AI BAMBINI E RAGAZZI SEMINARIO TRANSFRONTALIERO IN FRIULI E SEMINARIO TRANSFRONTALIERO IN FRIULI E INNSBRUK INNSBRUK AGGIORNAMENTO SITO E NEWSLETTER AGGIORNAMENTO SITO E NEWSLETTER lescuolesimobilitano.it IL SITO DEL PROGETTO: lescuolesimobilitano.it
COSA SI E FATTO NEL NOSTRO ISTITUTO INCONTRI DI PROGRAMMAZIONE, COORDINAMENTO E CONDIVISIONE PROGETTUALE CON IL COINVOLGIMENTO DI TUTTE LE SCUOLE ADERENTI AL PROGETTO AZIONI RIVOLTE AGLI ALUNNI E RAGAZZI: - CONCORSO DI PITTURA (Partecipazione al concorso "Crazy bike", per l'ideazione di una bicicletta - CLASSI 4^- 5^ Scuole primarie di Casarsa – S.Giovanni (170 alunni partecipanti) PERCORSI DI EDUCAZIONE STRADALE IN TUTTE LE CLASSI DELLE TRE SCUOLE DELLISTITUTO CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA MOBILITÀ SOSTENIBILE
CHE COSA FARE ENTRO LANNO SOLARE 2012 LABORATORI DI FORMAZIONE PER DOCENTI LABORATORI DI FORMAZIONE PER GENITORI AZIONI RIVOLTE AGLI ALUNNI E RAGAZZI: - A SCUOLA IN BICICLETTA - LABORATORIO DI CICLOFFICINA PER I RAGAZZI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO – IN COLLABORAZIONE CON IL PROGETTO GIOVANI- IN ORARIO EXTRASCOLASTICO QUESTIONARO DI CRITICITA RIVOLTO ALLE FAMIGLIE QUESTIONARIO DI CRITICITA RIVOLTO A TUTTI GLI ALUNNI E STUDENTI SUDDIVISO PER LIVELLI
CONTENUTI PROGETTUALI DA CONDIVIDERE CON I GENITORI PER I GENITORI SONO PREVISTI DUE LABORATORI DI FORMAZIONE DA ATTIVARE ENTRO DICEMBRE 2012 DA DEFINIRE: CONTENUTI DEL LABORATORI PERIODO IPOTESI: 1° Incontro: (due relatori) *Conoscenza delle finalità ed obiettivi dellAgenda 21 *Azioni avviate per lagenda 21 sul nostro territorio (mappa delle piste ciclabili…) 2° Incontro: (due relatori) * Salute e mobilità sostenibile in età scolare * Vacanze sostenibili in bicicletta : proposte di percorsi sul territorio e non *Comportamenti a rischio tra i 8 e i 14 anni- Elaborazione della problematica del rischio e della sicurezza in strada
PROGETTARE E CONDIVIDERE INSIEME PERCHE I BAMBINI E RAGAZZI RAPPRESENTANO GLI ADULTI DEL FUTURO, DA LORO DIPENDERÀ IN MANIERA DETERMINANTE LO SVILUPPO DELLA MOBILITÀ STENIBILE