PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE Dipartimento Europa Esteri CNAPPC Domenico Podestà staff: Giusy Ranca – Caterina Parrello.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le attività dellICE a sostegno dellinternazionalizzazione delle imprese italiane Roma, 7 novembre 2012.
Advertisements

Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Ferrara, 8 aprile 2009 Servizi ed opportunità per linternazionalizzazione delle imprese Marketing internazionale.
Consorzio Industriale per la Ricerca e le Alte Tecnologie.
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
La nuova politica sanitaria italiana in ambito internazionale Maria Paola Di Martino Information day COLLABORAZIONE SANITARIA INTERNAZIONALE E I PROGRAMMI.
PROGETTO IFS: ORGANISMI COINVOLTI. DIMENSIONE NAZIONALE LEGGE N.53 MARZO 2003 Schema di decreto legislativo per lalternanza scuola-lavoro ai sensi dellart.
Docup Lazio Ob Sottomisura IV.3.2 Cooperazione con altri Paesi.
Modello Integrato Regionale degli affari Internazionali
Progetto E-Governement Penetrazione del mercato E-government della Repubblica Ceca e dellUngheria per lo sviluppo della Società dellInformazione in Campania.
Progetto Didattica della Comunicazione Didattica Torino – Salone del Libro Maria Teresa Ingicco.
LINSIEME FA SEMPRE LA FORZA ! GRUPPO C VITERBO MAGGIO 2007 Seminario Europa dellIstruzione.
Business Forum – Destinazione Vietnam
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
I programmi di internazionalizzazione Elisabetta Vezzosi 10 maggio 2006.
Piacenza, 20/01/2011 Comune di Genova, Area Sviluppo della Città e Cultura: un modello di gestione.
Internazionalizzare lofferta didattica Corsi internazionali, corsi congiunti Carla Salvaterra
Uff. I Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese Ministero degli Affari Esteri La Farnesina e gli strumenti informativi per linternazionalizzazione.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Istituto nazionale per il Commercio Estero LA FACILITAZIONE DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE -UNA VALENZA CRUCIALE E STRATEGICA PER IL MADE I N ITALY Complesso.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Federazione Regionale dellEmilia Romagna Mappatura delle Professionalità e delle Nuove Competenze per lo Sviluppo dei processi di Internazionalizzazione.
Seite 1 AL LAVORO COL TEDESCO IL GRUPPO DI LAVORO PERMANENTE ITALO-TEDESCO: RISULTATI E PROPOSTE Con la collaborazione di Accreditato da Con il patrocinio.
Ministero degli Affari Esteri Tirocini Ministero degli Affari Esteri e Conferenza Rettori Università Italiane.
PARTNERSHIP ITALO- PALESTINESE DAL CREDITO ALLA PRODUZIONE THINKING synergies for action.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Programma Eventi Chi siamo Nata nel luglio 2003, UNIMPRESA Romania è la prima territoriale allestero del sistema datoriale italiano; lAssociazione.
SIMUCENTER REGIONALI.
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
Public Housing Cooperazione con lEst Europa. Programmi 2014.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
Azione eTwinning L’azione per il gemellaggio elettronico è stata lanciata dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma pluriennale eLearning. Consente.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Tavola rotonda Liberalizzazioni degli ordini professionali, internazionalizzazione degli studi, mercato del lavoro Liceo Classico Statale Luciano Manara.
Direzione centrale relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali Servizio rapporti internazionali e partenariato territoriale Interventi regionali.
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
Istituto Comprensivo “Garibaldi “ Capolona -Subbiano CONSULTA dei GENITORI Anno Scolastico
PROGRAMMA EUROPA CREATIVA : SOTTO-PROGRAMMA CULTURA MODENA, 18 FEBBRAIO 2015 Maria Cristina Lacagnina MiBACT.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Comune di Prato Gli strumenti locali per comunicare la Europa - “ Punto Giovani Europa “, struttura rivolta ai giovani - “Ufficio Europa”, struttura rivolta.
1 Serbia NOVI SAD KRAGUJEVAC 2 QUALE DOVREBBE ESSERE IL RUOLO DEL LIVELLO CENTRALE ? è Definire la missione, le strategie e le programmazioni, comprese.
La Farnesina a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
Progetto PercoRSI PROPOSTE Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale.
Conferenza per l’Ingegneria CopI
UNA RETE UNIFORME PER FARE SISTEMA. 2 UN’IMMAGINE MODERNA PER L’ITALIA.
Centro Studi Ordine Ingegneri della Provincia di Cagliari.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Mirano, 11 novembre 2015 I.I.S. Statale “ETTORE MAJORANA” Licei Classico - Linguistico - Scientifico MIRANO -VENEZIA La Dirigente Scolastica Carla Berto.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Programma attività Area internazionalizzazione d’impresa CNDCEC Area Attività Internazionale Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
Ufficio Lavori all’Estero Relazioni Internazionali I mercati esteri: sfide ed opportunità Alessandra Ciulla Ufficio Lavori all’estero e Relazioni Internazionali.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
La Rete degli Sportelli per l’internazionalizzazione delle Camere di commercio WorldPass LO STRUMENTO PER ORIENTARE LE IMPRESE.
SOLVIT in COMUNE Progetto di informazione – formazione DIPARTIMENTO POLITICHE COMUNITARIE ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI COMUNI ITALIANI SCUOLA SUPERIORE DELLA.
AREA DI DELEGA “Finanza e antiriciclaggio ” Consigliere Delegato:BARBARA GUGLIELMETTI Finanza e antiriciclaggio.
L’attività dell’ICE a sostegno della collaborazione economica tra imprese italiane e montenegrine Roma,8 giugno 2011.
Workshop «Nuove Frontiere per gli Investimenti Italiani» Matera, 9 luglio 2013 Pina Costa Responsabile Area Promozione, Comunicazione e Sviluppo Assocamerestero.
Transcript della presentazione:

PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE Dipartimento Europa Esteri CNAPPC Domenico Podestà staff: Giusy Ranca – Caterina Parrello

PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE Dipartimento Europa Esteri CNAPPC OBIETTIVI ORGANIZZAZIONE SISTEMA PAESE PROTOCOLLI D’INTESA - MEMORANDUM STRUMENTI

OBIETTIVI Promozione architetti italiani all'estero Il Consiglio Nazionale degli Architetti PPC, in relazione al proprio ruolo di rappresentanza della categoria degli architetti presso le Istituzioni centrali, ha deliberato di farsi promotore di un sistema istituzionalizzato a livello nazionale e trans-nazionale di supporto all'attività degli architetti che svolgano o debbano svolgere incarichi all'estero attraverso specifiche azioni. Queste sono mirate a favorire una serie di iniziative. L'organizzazione di Premi e Concorsi internazionali di architettura con la partecipazione di concorrenti e/o giurati italiani. La presenza di personale docente italiano nei corsi di aggiornamento professionale che attengono al mondo dell'architettura, del design, del restauro nei paesi esteri. Il coinvolgimento del Ministero degli Esteri Italiano (con la rete delle Ambasciate e dei Consolati) nella promozione dell'architettura italiana contemporanea con particolare riguardo alle sue eccellenze - restauro, design navale, interior design, planning.

ORGANIZZAZIONE MINISTERO DEGLI ESTERI - SISTEMA PAESE Tutto cio' presuppone obbligatoriamente il coinvolgimento del Ministero degli Esteri italiano - con la sua rete delle Ambasciate, dei Consolati, degli uffici commerciali e Istituti di cultura italiana all'estero. Il Ministero degli Affari Esteri e il Consiglio Nazionale degli Architetti P.P.C convengono di sviluppare congiuntamente una collaborazione bilaterale al fine di accrescere e promuovere l'Architettura contemporanea di Qualita' italiana con particolare riguardo alle sue eccellenze, restauro, design navale, furniture, planning. Poter disporre di una LETTERA DI CREDENZIALI rilasciata al Consiglio Nazionale ed estesa a tutti gli Ordini e di conseguenza a tutti gli architetti italiani iscritti al fine di poter avere da parte di tutte le Ambasciate italiane nel mondo le informazioni necessarie e tutta l'assistenza logistica per poter svolgere il proprio lavoro presso gli stati Esteri.

SISTEMA PAESE L'accordo con la Farnesina ha reso possibile la partecipazione del Consiglio Nazionale agli incontri e le riunioni riunioni che hanno la finalità di rendere partecipi istituzioni ed enti delle principali opportunità nei mercati di riferimento segnalate dalle Ambasciate Italiane nel mondo, offrire una panoramica dell’outlook politico-economico e delle prospettive dei rapporti bilaterali, acquisire informazioni sulle principali iniziative promozionali in programma (missioni, country presentation, business forum, progetti speciali..) e far emergere questioni trasversali di particolare rilevanza al fine di favorire un approccio il più possibile sinergico. Nelle numerose riunioni a cui siamo stati invitati e' stato così illustrato il valore aggiunto fornito dal Ministero degli Affari Esteri, in grado di svolgere, grazie alla rete diplomatica capillarmente diffusa all’estero, un’azione di advocacy presso gli interlocutori locali in favore delle imprese italiane, alla quale si lega una approfondita attività di analisi dei mercati esteri e di costante informazione e comunicazione per tutti gli Enti interessati. Potremo così acquisire informazioni sulle principali iniziative promozionali in programma ( missioni, country presentation, business forum, progetti speciali....) e fare emergere questioni trasversali di particolare rilevanza al fine di favorire un approccio il più possibile sinergico.

PROTOCOLLI D'INTESA Memorandum L'obiettivo che ci siamo proposti e' principalmente quello di stipulare dei PROTOCOLLI D'INTESA tra i Ministeri/Enti Governativi/Ambasciate/Consolati/Camere di Commercio/Istituti di Commercio Esteri/Associazioni di Architetti locali, associazioni di Imprese o altri soggetti privati e il Consiglio Nazionale degli Architetti (con l'intervento e la partecipazione degli Ordini provinciali) su "Progetti di Cooperazione per lo sviluppo degli scambi culturali e di attività professionali congiunte" al fine di organizzare: Concorsi/gare di progettazione e/o di idee in entrambi i Paesi Commissioni per la formazione di "osservatori di urbanistica" Seminari, workshop, tavole rotonde, conferenze, mostre ed Expo Corsi di formazione e specializzazione con Università Realizzazione di progetti pilota congiunti Scambio di tecnici, professionisti e ricercatori Trasferimento di know now ed esperienze scientifiche e tecniche

STRUMENTI Banca dati Questionario (SEEARCH) Missioni organizzate dalla Farnesina con Imprese ed Enti Gruppi di lavoro Ordini Partecipazione a Manifestazioni (EIRE, MADE, CONSTRUMAT, SMART CITY) Portale raccolta opportunità Siti della Farnesina Scheda Paesi Accesso ai Fondi Europei