4 film per 20 mamme sull’orlo di una crisi di nervi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FRANCO DEL CORNO CLAUDIA DOSI Università della Valle d’Aosta
Advertisements

Le regole in un percorso di crescita verso l’autonomia
FIGLI DI ULTIMA GENERAZIONE: punti di forza e criticità
Il counselling e la comunicazione con i genitori
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
“GESTIRE IL CAMBIAMENTO”
Ferrara 14 Febbraio 2008 Ridotto del Teatro Comune di Ferrara
GENITORI PERFETTI? NO, GRAZIE!
DOLORE, MALATTIA, MORTE: SI PUÒ PARLARNE AI BAMBINI?
La Famiglia.
Lo sguardo dell’altro Riflessioni sul lavoro di Home Visiting
Prof.ssa Eugenia Scabini
DIPARTIMENTO SALUTE MENTALE
IL CIRCLE TIME O Tempo del cerchio.
Star bene mangiando e la metodologia educativa proposta Star bene mangiando e la metodologia educativa proposta Dott.ssa Brigida Rosa.
Centro Oncologico “ Ettore M.S. Conti” di Terracina e di Gaeta
Il ruolo dello psicologo
Laboratori narrativi per bambini e genitori adottivi
Corso di formazione sull’osservazione triadica
PROGETTO CITTADINI DEL MONDO ANNO SCOLASTICO
Scopriamo la forza che è in noi
Scuole dell’Infanzia Istituto Comprensivo “FEDERICO II“ JESI - MONSANO
Ideato e condotto da: Coppola Lucia
Dottorato in Medicina materno-infantile, Pediatria dellEducazione e dello Sviluppo, Perinatologia – Settembre 2008 Promozione del benessere di madri e.
MEDIAZIONEMEDIAZIONE F A M I L I A R E Via De Amicis, 17 MONZA AZIENDA SANITARIA LOCALE PROVINCIA MILANO 3.
Percorso di sostegno alla Genitorialità
Page 1 Quale cammino di formazione per i presidenti e responsabili unitari?
Tempo per narrarsi un possibile modello di intervento ricerca e esperienza presso alcuni studi medici del territorio palermitano Dott.ssa Barbara Governanti.
Il clan di “noi mamme”: narriAMOci gruppo di auto-aiuto
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2004/2005 La famiglia e il disturbo mentale grave. Un esempio.
TEMPI DI VITA; TEMPI DI LETTURA IL PROGETTO E STATO REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON LA BIBLIOTECA DI OLIVETO LARIO E LA R.S.A SAN GIORGIO E LEDUCATRICE.
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
C’È POSTO PER ME? CORSI DI FORMAZIONE/INFORMAZIONE PER LE COPPIE ASPIRANTI ALL’ADOZIONE: 4 ANNI DI ESPERIENZA NELLA PROVINCIA DI PARMA Dott.ssa Monica.
Istituto Comprensivo A. Bresciani - Ala PROGETTO GENITORI.
Il Centro di Ascolto Intervicariale Lincontro presenta una riflessione sullagire del Centro presenta una riflessione sullagire del Centro.
LAMEZIA TERME 26 APRILE COME NASCE IL PROGETTO D.O.R.A. nasce dalla collaborazione tra le tre organizzazioni del territorio lamentino D.O.R.A. nasce.
EcoInCondotta Mind COSE Laboratorio di Formazione per i Docenti partecipanti al progetto EcoInCondotta COSA FA Organizza incontri per Docenti a scuola,
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Percorso di orientamento
Sportello Amico a.s Doc. Rosaria Fiorentino.
Cosa intendiamo per Abilità (Risorse) Personali
Introduzione Alimentarsi per un uomo vuol dire sopravvivere, né più né meno di quello che succede per qualsiasi macchina che sia elettrica oppure a benzina.
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
“MAMMA HO PRESO 5!” Voti e valutazioni tra i banchi di scuola
L’orientamento esistenziale della terza età
Dott.ssa Catiuscia Settembri
I BAMBINI DI FRONTE ALLA VIOLENZA
Le teoriche del nursing
STILI COMUNICATIVI Quando comunichiamo vogliamo ragiungere un obiettivo: persuadere, convincere o intrattenere. Secondo il nostro scopo, adottiamo un certo.
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
Sostegno a docenti in difficoltà e promozione del benessere
CHI SIAMO ULSS 18, UNITA' OPERATIVA MATERNO INFANTILE, ETA' EVOLUTIVA, E FAMIGLIA SERVIZIO DI CONSULTORIO FAMILIARE.
Il sostegno al familiare
LE MILLE E UNA FAMIGLIA: TAPPE E BISOGNI DEL PROCESSO MIGRATORIO.
Piano Regionale di formazione Anno scolastico 2014/2015 Torino, 27 gennaio 2015 A cura di Donatella Gertosio Incontro con i tutor /facilitatori.
La Bicicletta Verde narra la storia di Wadjda Una ragazzina di dieci anni che vive nella periferia della capitale:Riyad.. Sogna una realtà diversa da.
Scuola permanente per genitori ed educatori – Pontemaodino 2014 Si svolgeranno tre tipi di incontro: Si svolgeranno tre tipi di incontro: Il primo e ultimo.
TRATTAMENTO MULTIMODALE
 Le prime fasi della vita di un bambino sono sicuramente importanti perché condizionano e orientano lo sviluppo successivo Influssi familiari : LE GRANDI.
L’idea progettuale nasce dall’esigenza di fronteggiare e contrastare i fenomeni di disagio emergenti nella scuola. In effetti, sempre più, in questi.
COMUNE di ROMA MUNICIPIO ROMA 1 CENTRO STORICO Progetto GENITORI SI DIVENTA Il sostegno precoce alla genitorialità Francesca Pezzali.
I giovedì della psicologia Benvenuti alla serata:.
IL PUNTO D’ASCOLTO. IL PUNTO D’ASCOLTO PER IL SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’
IL TEMPO RITROVATO Venezia, 23 settembre IL TEMPO RITROVATO CONCILIAZIONE: DA QUESTIONE NON PIU’ RINVIABILE … … A STRUMENTO DI BENESSERE PER LE.
“La relazione con le famiglie come dimensione della qualità dei servizi educativi” Coordinamento Pedagogico Provinciale Parma, 4 settembre 2013.
Oltre le isole Gruppo marginalità sociale. Il gruppo promotore Coord territoriale CSTv.S – Mogliano ACAT Aurora - Treviso Coord volontariato Castelfranco.
Maternità psichica- processo evolutivo e momento di responsabilità collettiva: il percorso nell’Ambulatorio dello psicologo D.ssa Anna Franca Distretto.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
In una famiglia tradizionale le funzioni fondanti sono assolte in modo naturale dai parenti e dalla comunità. Nella società occidentale di oggi questo.
I risultati della socializzazione Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
Transcript della presentazione:

4 film per 20 mamme sull’orlo di una crisi di nervi Centro per le Famiglie Dipartimento Salute Mentale Piani per la Promozione della Salute Comune di Ferrara “Parla con noi” 4 film per 20 mamme sull’orlo di una crisi di nervi Dott.sa Francesca Cigala Fulgosi

Di cosa si tratta… Visione di un film con altre mamme e possibilità di discussione in un luogo accogliente per: Prendersi cura di sé e dei propri bisogni Uscire dall’isolamento e dal sentimento di solitudine e di stress

A chi si rivolge alla categoria di donne più a rischio di depressione: donne coniugate, con figli piccoli, con sovraccarico da cure materne e da doppio lavoro a donne che, pur non avendo sviluppato sintomi di depressione, sentono il peso di una situazione di vita faticosa e la difficoltà ad affrontare tutte le richieste connesse al loro ruolo

Con quali strumenti Il gruppo: la dimensione gruppale agevola la circolarità delle idee, l’espressività delle emozioni e dei sentimenti, la comprensione di sé e degli altri, il senso di condivisione, il sentimento di solidarietà che si sviluppa nel gruppo svolge una funzione di autoaiuto la discussione in gruppo con altre donne con gli stessi problemi favorisce riflessioni che stimolano processi di cambiamento

Con quali strumenti Il film: è un potente mezzo espressivo la discussione che segue la visione di un film è facilitata dagli stimoli e dalle suggestioni che il film provoca, i film scelti sollecitano riflessioni sulle aspettative sociali connesse al ruolo della donna, sui miti associati alla maternità come stato di benessere e realizzazione, sui conflitti interni tra aspettative e realtà

Con quali strumenti la facilitazione della discussione : Gli operatori del Dipartimento di Salute Mentale e del Centro per le famiglie cercheranno di dare voce alle paure, alle angoscie che troppo spesso si tengono per sé, alla solitudine, alla mancanza di supporti, all’isolamento che si vive nella quotidianità, alla stanchezza che non si vuole riconoscere , alla debolezza che non si vuole accettare

Obiettivi centrare l’attenzione sui propri bisogni fisici e psicologici, sulla propria salute e riposo riconoscere realisticamente i propri limiti e le proprie risorse ridurre lo stress da carico emotivo e lavorativo imparare a filtrare le richieste degli altri sviluppare uno stile di vita che prevede progetti personali con propri spazi e interessi

Dove Gli incontri sono gratuiti ma è obbligatoria l’iscrizione. Presso il Centro per le Famiglie “Isola del Tesoro” P.za XXIV Maggio, 1 Tel. 0532-207894/241365

Programmazione 19 febbraio “LE RICAMATRICI” di E. Faucher “Il legame filiale” 4 marzo “TRE UOMINI E UNA CULLA” di C. Serreau “Il ruolo del padre nella famiglia” 18 marzo “LA FINESTRA DI FRONTE” di F. Ozpetek “La ricerca di sé” 1 aprile “ERIN BROCKOVICH”di S. Soderbergh “Il ruolo sociale e il carico familiare” Orario: 15:00 - 18:00